Come utilizzare correttamente un generatore di vapore e una rassegna dei migliori vapori

Un generatore di vapore è un dispositivo le cui funzionalità sono simili a quelle di un generatore di vapore domestico. Il suo principio di funzionamento consiste nel riscaldare l'acqua allo stato di vapore e quindi rilasciare il vapore nell'aria. È un dispositivo versatile adatto sia per scopi domestici che industriali. Vediamo quali tipologie di generatori di vapore esistono, a cosa servono e come utilizzare correttamente il generatore di vapore.

Tipi di vapore

I piroscafi sono suddivisi in diversi tipi principali: piroscafi portatili, in piedi, nonché ferri da stiro con piroscafi per indumenti e generatori di vapore.

Ferro a vapore

I moderni ferri da stiro con vapore consentono di vaporizzare i vestiti anche senza il contatto diretto della piastra del ferro con il tessuto. In questo caso il ferro può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale, il che permetterà di stirare anche oggetti appesi. È conveniente per stirare tende, abiti classici, gonne.

Ferro da stiro con generatore di vapore

Un ferro da stiro con generatore di vapore permette di stirare abiti e abiti senza toglierli dalla gruccia. È costituito dal ferro stesso e da un blocco con impianto di riscaldamento e bollitore. Il volume del serbatoio è sufficiente per diverse ore di vapore continuo.

Manuale

Il vantaggio principale dei piroscafi manuali è la loro semplicità ed ergonomia. È un dispositivo compatto che puoi sempre portare con te in viaggio. Funziona con una batteria ricaricabile, quindi non è necessario avere una presa di corrente nelle vicinanze per usarlo. Progettato per stirare rapidamente i capi quando non c'è pieno accesso al ferro.

terreno verticale

I piroscafi verticali hanno capacità diverse, a seconda del prezzo. Le varietà economiche hanno una modalità di funzionamento e sono adatte per l'uso domestico.

Di solito hanno un piccolo serbatoio e sono facili da usare. I modelli più costosi hanno un serbatoio più grande e molta potenza.

pulitore a vapore

I pulitori a vapore sono progettati per la pulizia sterile e consentono di pulire i vestiti dalle macchie ostinate. Sono in grado di pulire qualsiasi superficie dallo sporco.

Principio di funzionamento

Il generatore di vapore funziona secondo il principio del riscaldamento dell'acqua nel serbatoio allo stato di vapore secco. Il vapore crea pressione, grazie alla quale penetra in profondità nella struttura dei tessuti.Di norma, gli elementi strutturali del dispositivo funzionano in modalità abbastanza intensa, pertanto i generatori di vapore domestici spesso falliscono. Tuttavia, riparare e sostituire le parti di solito non è difficile.

il generatore di vapore funziona

Preparazione al lavoro

Per iniziare a utilizzare il generatore di vapore, è necessario svitare il tappo della valvola, riempire il serbatoio dell'acqua e collegare il dispositivo alla fonte di alimentazione. Dopo l'accensione, l'acqua nel contenitore viene riscaldata allo stato di vapore. Se la temperatura del vapore supera il limite normale, il fusibile si attiverà e il riscaldatore smetterà di funzionare. Quando la temperatura scende, il riscaldamento si riaccende.

Termini di utilizzo

Il vapore viene generato durante l'ebollizione, quindi periodicamente il serbatoio deve essere riempito. Questo dovrebbe essere fatto con cautela, poiché l'alta pressione può scottarti con l'aria calda.

Quando si stira la biancheria con il generatore di vapore, i getti di vapore non devono cadere su zone aperte del corpo, poiché ciò provoca ustioni cutanee. Le spazzole devono essere pulite tempestivamente dall'intasamento.

Esempi di utilizzo

Ci sono molti esempi dell'uso di un generatore di vapore nella vita di tutti i giorni. Il dispositivo è in grado di lisciare anche la biancheria asciutta. Inoltre, permette di stirare facilmente capi piegati più volte, così come vaporizzare capi appesi alle grucce.

Camicia

Il dispositivo consente di stirare le camicie anche quando sono asciutte. Grazie al vapore caldo, le pieghe sono perfettamente distese e gli abiti da ufficio sono sempre in ordine e uniformi.

Pantaloni

Il vapore caldo rende i pantaloni facili da stirare senza lasciare segni di ferro.

vapore caldo

Colletto, revers, tasche

Per levigare le aree difficili dell'abbigliamento, ci sono tavolette speciali che, di norma, vengono fornite con il dispositivo.

La tavola dovrebbe essere applicata su una sezione di abbigliamento da un lato, trattando quella sezione con vapore dall'altro.

Capispalla

I vapori aiutano a conservare i capispalla come i cappotti.

Tende

Il piroscafo verticale ti consente di stirare i vestiti a peso, quindi tende da stiro nessun problema con lui. Basta passare il pennello sulla tenda per un breve tratto e le pieghe saranno appianate. Grazie all'azione senza contatto, le cose trattate non si usurano molto, a differenza della stiratura.

Giacca

È anche conveniente stirare la giacca con un piroscafo verticale. Inoltre, il dispositivo pulisce i vestiti dallo sporco e rimuove gli odori sgradevoli. È meglio usare un piroscafo ponderato per raddrizzare le pieghe della giacca.

Abiti, camicie, camicette

Prima della cottura a vapore, l'abito viene posto su una griglia. La procedura di cottura a vapore inizia dal bordo inferiore. In primo luogo, vengono cotte a vapore grandi parti: una gonna, balze, balze. Le maniche e la zona delle spalle sono spruzzate alla fine.

Caratteristiche aggiuntive

Oltre a stirare i vestiti, i generatori di vapore hanno una serie di funzioni aggiuntive. Possono essere usati per inalare, far bollire l'acqua, uccidere le tarme e persino far bollire le uova.

stiratura e altro ancora

Inalazione

L'inalazione di vapore è un trattamento tradizionale per il raffreddore e la congestione nasale.

bollire le uova

Nel serbatoio del piroscafo portatile, se lo desideri, puoi far bollire un uovo.

Bollire l'acqua per il tè

I piroscafi portatili possono sostituire un bollitore elettrico da viaggio. In essi puoi, se necessario, far bollire l'acqua per il tè.

Rimuovere l'adesivo

Il generatore di vapore è adatto per rimuovere adesivi o nastri adesivi dalle superfici, non lascia tracce di colla. È necessario riscaldare la superficie con l'adesivo con il vapore, rimuoverlo con una graffetta ed estrarlo con un movimento delicato. Se necessario, se l'adesivo si rompe, il riscaldamento dovrebbe essere ripetuto.

Aggiorna i prodotti in pelliccia

Il vapore secco fornito dal generatore di vapore consente di pulire e rinfrescare i prodotti in pelliccia, ripristinando il loro aspetto originale.

Riporta i fiori artificiali al loro aspetto originale

Il generatore di vapore è adatto alla lavorazione di fiori artificiali. Nel tempo, i loro petali si raggrinziscono, cadono a causa della polvere e il vapore può ripristinare il loro aspetto originale. Basta accendere il dispositivo e posizionare il bouquet sotto il getto di vapore.

restituirà il colore

Distruggi la talpa

La cottura a vapore di vestiti e mobili aiuta sbarazzarsi delle tarme.

Regole per lavorare, pulire e conservare in sicurezza

Quando si utilizzano generatori di vapore, è necessario osservare le norme di sicurezza.

È inaccettabile utilizzare il dispositivo in una stanza esposta a precipitazioni. Non toccare il dispositivo acceso con le mani bagnate.

Assicurati che il vapore caldo non penetri sulla pelle esposta, poiché è irta di ustioni. Non utilizzare il dispositivo sotto l'acqua corrente. È necessario pulire le spazzole in tempo in modo che lo sporco non si ostruisca nei loro fori.

Il generatore di vapore deve essere conservato a un'umidità dell'aria non superiore all'ottanta percento ea una temperatura non inferiore a +1 grado Celsius.Se è necessario immagazzinare a basse temperature, l'impianto idrico deve essere soffiato con aria compressa.

Classifica dei migliori modelli

Ecco alcuni modelli a cui prestare attenzione quando si sceglie un generatore di vapore. I modelli sono presentati in diverse categorie di prezzo, quindi tutti possono scegliere un dispositivo con le funzionalità necessarie in tasca.

valutazione del modello

Vaporiera ROWENTA Silence DG 8985

Generatore di vapore professionale di fascia alta con sistema di riduzione del rumore. La potenza del dispositivo garantisce una stiratura confortevole e di alta qualità. Cinque modalità operative consentono di ottenere risultati su tutti i tipi di tessuti.

BOSCH TDS 4070 EasyComfort

Questo dispositivo è progettato per lisciare facilmente ed efficacemente tutti i tipi di tessuti. Il generatore di vapore ha una modalità di funzionamento universale e un grande serbatoio da 1,3 litri. Inoltre, ha un efficace sistema di pulizia per rimuovere il calcare dalla superficie.

TEFAL Libertà SV7020

Combina efficienza e facilità d'uso. Svolgi qualsiasi compito più velocemente dei ferri da stiro a vapore grazie alla potenza e al grande serbatoio dell'acqua. Il serbatoio è rimovibile.

MIE Vapore

Questo ferro da stiro con generatore di vapore è adatto per stirare tutti i tipi di tessuto. Le sue caratteristiche sono un sistema per il monitoraggio della penetrazione dell'acqua in eccesso sugli oggetti, una piastra in ceramica, la presenza di pulsanti per l'erogazione di vapore a breve termine e costante e un capiente serbatoio dell'acqua.

KIT FORT KT-922

Un generatore di vapore economico che può sostituire un classico ferro da stiro con riserva d'acqua. Leviga le pieghe rapidamente e delicatamente senza lasciare rughe. Ha modalità di erogazione del vapore orizzontale e verticale.

PHILIPS Comfort Touch Plus GC558/30

Il piroscafo per indumenti ha cinque modalità di erogazione del vapore, grazie alle quali è in grado di dare un nuovo aspetto ai vestiti di qualsiasi tessuto.Il kit include una spazzola che consente di pulire lo sporco di piccole dimensioni.

Il dispositivo è dotato di una capsula aromatica, grazie alla quale si possono annusare gli oli essenziali. È inclusa anche una gruccia con un'asse per stirare i capi lunghi.

GALASSIA GL6206

Dispositivo multifunzionale che unisce le funzioni di stiratura, pulizia e disinfezione. Ha un supporto telescopico e un tubo di alimentazione dell'aria isolato termicamente. Il tempo di riscaldamento dall'acqua al vapore è di 35 secondi. Il dispositivo può funzionare stabilmente per un massimo di un'ora. Ha ruote per muoversi e indicatore di funzionamento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina