Come scegliere il lavello giusto per la cucina, i criteri e una panoramica dei modelli più diffusi
Il lavello è una parte importante e insostituibile della cucina. Pertanto, quando si sceglie, è necessario tenere conto di una serie di parametri di base. Al momento di decidere quale lavello è il migliore per la cucina, vale la pena familiarizzare in anticipo con le caratteristiche tecniche di diverse opzioni e concentrarsi su quella più adatta.
Contenuto
- 1 Requisiti di base per un lavello da cucina
- 2 Scelta della forma e delle dimensioni
- 3 Come scegliere il materiale giusto
- 4 Metodi di installazione
- 5 Rassegna di produttori famosi
- 6 Come abbinare il colore al bancone
- 7 Suggerimenti e trucchi degli esperti
- 8 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Requisiti di base per un lavello da cucina
Durante il processo di selezione, si consiglia di verificare passo dopo passo se il lavello soddisfa i criteri specificati. Un approccio integrato ti aiuterà a ottenere un'opzione che soddisfi le tue esigenze.
Scelta della forma e delle dimensioni
Considerando lo spazio libero in cucina e i desideri di proprietà decorative, è necessario acquistare un lavello di dimensioni e forma adeguate.Sul mercato moderno esiste un'ampia varietà di attrezzature idrauliche.
Quadrato o rettangolare
I lavandini quadrati sono considerati un'opzione classica. Sono abbastanza spaziosi e si differenziano per la presenza di diverse configurazioni. Se c'è spazio libero sugli armadietti, il lavello viene integrato con una superficie laterale per asciugare i piatti. Questa opzione è adatta a stanze di qualsiasi dimensione grazie alla sua proprietà di versatilità.
Le varietà rettangolari sono popolari quanto quelle quadrate. Sono semplicemente posizionati lungo il piano di lavoro e sembrano laconici sui mobili della cucina allungati.
rotondo o ovale
La maggior parte delle conchiglie rotonde e ovali sono più grandi e più profonde. Sono adatti a qualsiasi interno e la varietà di opzioni di colore consente di tenere conto delle esigenze di progettazione individuali.
Angolo
Nelle cucine con una superficie ridotta è meglio installare un lavello ad angolo, che non occupa molto spazio e si monta facilmente alla giunzione dei mobili. Installando il modello ad angolo in una cucina spaziosa, sarà possibile selezionare un'ampia area per asciugare i piatti.

pentagonale ed esagonale
I lavabi poligonali si distinguono per le dimensioni sovradimensionate e la presenza di massicce ali. La maggior parte di queste varietà offre funzionalità aggiuntive, ad esempio un contenitore per il lavaggio rapido dei bicchieri e una superficie per scongelare gli alimenti.
Dimensioni e profondità
Per determinare la dimensione del vaso lasciare la distanza tra i fianchi e la parete, i bordi dei piani di lavoro o il fianco dei mobili di almeno 5 cm. La profondità idonea del lavello varia tra i 16 e i 20 cm per i seguenti motivi:
- Un lavandino profondo non sarà pratico perché dovrai chinarti per lavare i piatti.Questa opzione è adatta solo se devi lavare frequentemente piani cottura e pentole di grandi dimensioni, oppure aspirare acqua da recipienti profondi.
- La ciotola compatta spruzzerà costantemente acqua e non sarai in grado di mettere molti piatti all'interno.
Quando si posiziona un lavandino piccolo, compensare le dimensioni con la profondità della vasca. Questo è adatto per cucine con spazio limitato.
Numero di ciotole
I lavelli da cucina possono essere dotati di un diverso numero di vasche. L'opzione più popolare è un lavello a tre sezioni: in una ciotola lavano i piatti, nella seconda risciacquano e nella terza lavano le verdure o scongelano il cibo. I lavabi a due e tre pezzi occupano più spazio, quindi è importante assicurarsi che la larghezza del telaio del casco sia superiore a 80 cm.
È comune anche una versione a due vasche con una lunghezza di 60 cm e più con una sezione aggiuntiva stretta e piccola. Questo modello è spesso chiamato uno e mezzo. Se la cucina non è troppo spaziosa, l'installazione di un tale lavello è una delle soluzioni adatte.
Con o senza ala
Le ali sono le superfici laterali utilizzate per asciugare i piatti. La presenza delle ali fornisce una protezione aggiuntiva per il piano del tavolo e crea comfort nell'uso quotidiano. Anche in una cucina piccola si consiglia di montare un lavello con almeno una piccola aletta.

Come scegliere il materiale giusto
Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di lavelli da cucina, che si differenziano per i loro parametri tecnici. Inoltre, il materiale influisce sulle proprietà decorative del prodotto.
Acciaio inossidabile
I lavelli in acciaio inossidabile non si corrodono e sono disponibili in una varietà di forme. La superficie della ciotola può essere lucida o opaca.L'unico inconveniente è che c'è un forte rumore quando entra un forte getto d'acqua e le stoviglie sono piegate. Allo stesso tempo, i produttori moderni offrono modelli con un morbido assorbitore di rumore, che viene posizionato sotto la ciotola.
Ceramica
I lavelli in ceramica sono adatti per l'installazione in cucine classiche. Sono resistenti ai graffi e alle alte temperature. È importante tenere conto del fatto che tali lavandini possono rompersi sotto l'influenza meccanica, ad esempio se una padella o una casseruola pesante cade all'interno.
Una pietra naturale
I prodotti creati con materiali naturali sono durevoli, resistenti al calore e massicci. Lo svantaggio è la struttura porosa, motivo per cui il materiale assorbe umidità e polvere.
Quando acquisti una ciotola in pietra naturale, devi tenere conto del fatto che a causa del peso elevato, l'installazione sarà complicata.
Strass
Per creare impianti idraulici da pietra artificiale, vengono utilizzati trucioli di granito e componenti acrilici. Questa varietà è considerata la più costosa, ma presenta molti vantaggi. Tra cui:
- aumento della forza;
- facile lavaggio del grasso;
- resistenza ai prodotti chimici domestici.

Acrilico
L'acrilico è usato come sostituto della pietra naturale. I lavelli in acrilico sono leggeri e hanno un prezzo competitivo. Tra gli svantaggi c'è la bassa resistenza all'usura, che riduce il tempo di funzionamento.
Fusione
I prodotti in ghisa sono tra i più durevoli grazie alla loro base solida e alla costruzione pesante. L'installazione richiederà assistenza a causa del peso della ciotola.
Metodi di installazione
Il metodo di installazione della ciotola dipende dal tipo di costruzione.Di norma la modalità di installazione è indicata nelle istruzioni fornite a corredo.
Aria
I lavandini rialzati si inseriscono in un ritaglio nel casco e lo coprono al posto del piano di lavoro. Il funzionamento di un lavello sospeso non è possibile senza un mobile da cucina, poiché sono assemblati in un'unica struttura all'interno. Frontalmente e lateralmente i lavelli da appoggio sono dotati di paracolpi per il fissaggio al mobile. La parte posteriore ha un bordo rialzato per evitare che l'acqua scorra sul pavimento.
metodo di taglio
I lavelli filotop sporgono sopra l'area di lavoro e sono installati direttamente nel bancone.Per l'installazione su un tavolo, è pretagliato un foro.
Sotto il tavolo
Le ciotole sottopiano sono posizionate sotto il livello del bancone. Questo metodo di installazione garantisce facilità d'uso e igiene durante il lavaggio delle stoviglie. Tali lavandini sono esteticamente gradevoli, ma differiscono per l'aumento dei costi.

Lavello integrato
Una caratteristica distintiva del lavello ad incasso è la perfetta integrazione nel piano di lavoro. Di norma, questo tipo viene acquistato insieme a un set da cucina ed è realizzato su ordinazione.
Rassegna di produttori famosi
Oltre ai requisiti di base per la scelta, vale la pena considerare l'azienda produttrice. Diversi marchi si sono affermati sul mercato e sono apprezzati per i loro elevati standard qualitativi.
Bianco
Grazie a soluzioni innovative, i prodotti Bianco ti permettono di organizzare con competenza il tuo spazio di lavoro. Materiali come granito, acciaio inossidabile e ceramica vengono utilizzati per realizzare lavelli. Il produttore si concentra sull'utilizzo di nuovi concetti di design e prodotti finiti di alta qualità.
LONGRAN
I lavelli Longran sono pensati per chi apprezza la funzionalità e la praticità.La linea di prodotti comprende molti modelli che possono decorare gli interni.
Elleci
Quando si creano i lavelli Elleci, vengono utilizzati materiali compositi che hanno una maggiore resistenza alle influenze esterne. I prodotti mantengono a lungo il loro aspetto originale.

franco
I prodotti del marchio tedesco Franke sono creati da un materiale unico che contiene componenti polimerici che garantiscono una lunga durata e resistenza alle influenze esterne. Inoltre, il produttore produce modelli più economici in acciaio inossidabile.
Alveo
I lavelli da cucina Alveus sono realizzati con materiali durevoli in diverse varianti. Le superfici del lavello sono resistenti alle sostanze aggressive e alle alte temperature.
Granulo
I prodotti a marchio Granula sono realizzati in granito naturale. Le alte prestazioni si ottengono attraverso l'uso di attrezzature moderne di produttori stranieri.
Iddis
I lavelli Iddis resistono alla ruggine e alle temperature estreme. Ai clienti viene offerta una scelta di diverse configurazioni, realizzate con materiali durevoli.
fiorentino
Nella produzione di sanitari l'impresa fiorentina utilizza materiali compositi. L'uso di materiali moderni fornisce un indicatore di forza maggiore. I prodotti sono apprezzati anche per le loro soluzioni di design originali e lo stile europeo.
Melania
I lavelli Melana appartengono al segmento economico. Nonostante il costo accessibile, molti modelli sono durevoli e durevoli.
Granfest
I lavelli Granfest sono realizzati con il metodo dello stampaggio a vibrazione, che permette di ottenere modelli di ogni forma e dimensione. Inoltre, i prodotti hanno proporzioni geometriche insolite.

Teka
I lavelli Teka sono prodotti in diverse varianti: dallo stile tradizionale a soluzioni uniche e insolite. Nella produzione vengono utilizzate tecnologie moderne, che consentono di ottenere un'elevata qualità.
Zorg
Tutte le varietà di lavelli Zorg si distinguono per l'assemblaggio di alta qualità e una varietà di soluzioni di design. Una vasta gamma di prodotti ti consente di fare una scelta, tenendo conto di tutte le tue preferenze.
Omoikiri
Il produttore Omoikiri si impegna a rendere i lavelli semplici e facili da usare, senza trascurare la solidità delle strutture. Il design dei prodotti del marchio giapponese integra armoniosamente gli interni classici della cucina.
Shock
Gli eleganti lavelli Schock sono realizzati con materiali ad alta resistenza. La caratteristica principale dei prodotti è il moderno design europeo. I lavabi possono essere integrati in quasi tutti gli interni, creando un accento insolito.
Come abbinare il colore al bancone
Per garantire un aspetto estetico, dovresti pensare in anticipo all'abbinamento del colore del lavello con la tonalità del piano di lavoro. Diverse opzioni possono essere visualizzate in negozio o su un progetto 3D. Puoi scegliere la giusta combinazione a tuo piacimento o con l'aiuto di un designer.
Suggerimenti e trucchi degli esperti
Quando si sceglie un lavello da cucina, è necessario tenere conto del consiglio di un professionista. Tra cui:
- Se la tua cucina è dotata di lavastoviglie, è meglio optare per la versione compatta. Tuttavia, la profondità del lavello dovrebbe essere sufficiente per lavare pentole e vassoi di grandi dimensioni.
- Prestando attenzione ai parametri, vale la pena conoscere lo spessore del materiale e l'altezza dei lati. Un design ritagliato con i lati alti sarà più pratico.
- L'installazione dei piedistalli viene eseguita prima dell'installazione del lavello.Verificare preventivamente la conformità delle dimensioni e la presenza degli elementi idraulici richiesti.
- Nella scelta è importante garantire il rispetto delle dimensioni del mixer. Se non c'è abbastanza spazio per un lavello in tre parti, è adatto il miscelatore con doccetta estraibile.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Di fronte ai problemi nella scelta di un controsoffitto adatto in termini di design, vale la pena conoscere le soluzioni già pronte. Considerando le opzioni disponibili, sarà possibile trovare un lavandino che sembrerà armonioso negli interni esistenti e non violerà lo stile uniforme.


