Regole e buone pratiche per stirare le tende dopo il lavaggio

Le tende e le tende sono gli stessi elementi che completano l'interno della stanza. Ma anche loro non possono sempre rimanere puliti, quindi devono essere lavati. Dopo il trattamento, sono visibili le rughe e le pieghe del prodotto, che sembra brutto e poco attraente. Per risolvere il problema vale la pena studiare le regole che ti dicono come stirare correttamente le tende.

Caratteristiche della stiratura del prodotto

Con l'avvento delle tende, ogni casalinga sa che è meglio stirare un tessuto umido che non ha ancora avuto il tempo di asciugarsi dopo il lavaggio. Non sarà possibile rimuovere rapidamente le pieghe su una tela asciutta. In questo caso, la lavorazione delle cuciture viene eseguita con molta attenzione. Per le grandi tende è stato inventato il segreto della perfetta stiratura. La parte stirata è avvolta attorno a un grosso bastone. E questo continua finché la tela non è piatta.

La superficie del bastoncino deve essere assolutamente liscia. Se è di legno e levigato in modo improprio, il materiale si deteriorerà. A contatto con una superficie ruvida, i fili si allungano, il che rovina non solo l'aspetto delle tende, ma anche la struttura del materiale da cui sono cucite.

Caratteristiche della stiratura di materiali diversi

La lavorazione delle tende varia a seconda del tipo di tessuto. Alcuni sono accartocciati con vapore bollente. Altri potrebbero essere danneggiati dall'alta temperatura.

puro cotone

Prendersi cura dei propri prodotti in cotone non è un lavoro ingrato. Le tende vengono stirate nel solito modo. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere media o alta.

cotone+poliestere

Una delle combinazioni di tessuti più popolari per le tende. A causa del contenuto di poliestere, le pieghe scompaiono più velocemente. Temperatura di stiratura - media.

Poliestere

Le tende vengono stirate a temperatura moderata. Il processo sta avvenendo dalla parte sbagliata. La procedura deve essere eseguita molto rapidamente, altrimenti non si può evitare la comparsa di linee di abbronzatura e onde sulla tenda.

Pieghettato / ondulato

L'aspetto popolare non necessita di lavaggio, poiché è realizzato in tessuto antistatico e antipolvere. Ma la pulizia è ancora consentita. Le pieghe vengono lavate a mano in acqua a una temperatura di 30°C con un minimo di detersivi. Successivamente, si asciugano insieme, perché è vietato stirare le tende ondulate.

Successivamente, si asciugano insieme, perché è vietato stirare le tende ondulate.

Viscosa

Il trattamento inizia dalla parte sbagliata. Il regime di temperatura è nella media - entro 150 ° C. In questo caso è vietato l'uso di un piroscafo.

cotone + lino

A causa della naturalezza, la combinazione di materiali non teme il calore elevato. Per appianare più velocemente le pieghe si consiglia di trattare con un panno leggermente umido. Se hanno il tempo di asciugarsi, è sufficiente inumidirli con uno spruzzatore.

Biancheria

Le tende di lino sanno che il tessuto è delicato.Durante il lavaggio si formano delle pieghe difficili da rimuovere. Pertanto, il tessuto viene stirato solo quando è bagnato.

Seta

Ogni persona ha un gusto individuale. Chi sceglie tende in seta deve stirare il tessuto con estrema cura, la seta si stira solo a secco, previamente rivoltata.

Nylon

Dopo il lavaggio è importante riportare il tessuto al suo aspetto originario. Le alte temperature possono danneggiare il materiale. Per la stiratura non superare i 70-80°C.

Dopo il lavaggio è importante riportare il tessuto al suo aspetto originario.

Chiffon

Il materiale più pregiato viene coperto con un panno prima della stiratura in modo che non venga danneggiato durante il processo. Puoi anche coprire le tende con tessuto o carta velina. Non viene utilizzato vapore per la stiratura.

Lana, semi-lana

Ripristinare l'aspetto originale del tessuto è problematico a causa del fatto che non può essere stirato. Gli sviluppatori dei ferri hanno tenuto conto di questo momento e hanno trovato una via d'uscita dalla situazione.

I modelli moderni del kit hanno una suola speciale per ugelli che sostituisce la garza e altri tessuti simili.

Con l'aiuto di una tale piastra, il tessuto viene stirato rapidamente e facilmente. Non rimangono pieghe e lucentezza. Un ferro normale non funzionerà per questo scopo. Temperatura di stiratura per lana e semi-lana - 100-120°C.

Jeans

Il materiale è denso, quindi devi cercare di far sparire le pieghe. I jeans vengono stirati ad alta temperatura. I gradi impostati sul ferro devono essere compresi tra 180 e 200 unità.

Tweed

Il materiale non teme l'esposizione alle alte temperature, inoltre, ne ha bisogno per eliminare le pieghe. A causa della struttura della tessitura dei filati, anche le tende non sono coperte di garza durante la stiratura. Il tweed viene trattato sul lato cucito ad una temperatura di 150-170°C.

tende di tweed

Drappo

Le sfumature della stiratura dei panneggi sono le stesse del tweed. La temperatura del ferro è la stessa.Non vengono utilizzate garze o altri tessuti di copertura.

Chinz

Queste sono le tende per le quali non devi preoccuparti della lucentezza rimasta dopo la stiratura. Il vantaggio del chintz è che brilla. Grazie a ciò, la lavorazione del tessuto è consentita dal davanti. Il tessuto viene stirato quando è ancora umido.

Maglia

Il materiale non ha bisogno di essere stirato. Dopo il lavaggio, le tende vengono asciugate orizzontalmente. Inoltre, la superficie su cui sono disposti deve essere piana.

Organza

Le alte temperature e gli spruzzi d'acqua sono due tonalità che l'organza non può tollerare. Il tessuto rigido trasparente, dopo essere stato trattato con vapore caldo, si trasformerà in un pezzo di tessuto ricoperto di onde. L'unico modo per mantenere l'aspetto del prodotto è stirare con un ferro regolato al minimo.

Come stirare correttamente le tende

Le tende delle finestre sono generalmente accorciate per una facile manutenzione. Spesso le casalinghe si esercitano ad appendere il prodotto direttamente sul cornicione. Per una stiratura leggera, si consiglia un'impostazione della temperatura di 150°C. Durante il processo non è richiesta alcuna funzione vapore.

 Per una stiratura leggera, si consiglia un'impostazione della temperatura di 150°C.

Caratteristiche della stiratura con un piroscafo

È considerata un'alternativa al ferro. Il vapore diretto sul tessuto rimuove perfettamente pieghe e pieghe di varia gravità. Quando usi un piroscafo, non hai bisogno di un asse da stiro. La stiratura con il dispositivo inizia dall'alto verso il basso e il tessuto viene leggermente tirato a mano.

Altri metodi

Se per qualche motivo il metodo standard non funziona, ci sono altre opzioni di stiratura.

pesare

Puoi stirare il tessuto in un altro modo. Non è necessario rimuovere il tessuto per questo, poiché il processo di stiratura viene eseguito a peso.A tale scopo utilizzare l'accessorio per asse da stiro piccolo per le maniche da stiro. Viene premuto su un lato della tela e il ferro viene spinto sul lato opposto.

C'è un'altra opzione per ottenere materiale uguale in peso. L'asse da stiro si trova proprio accanto alla finestra. Il prodotto inizia a essere lavorato su un lato. Quando una parte della tela è piatta, le tende vengono appese al cornicione. Successivamente, il resto dell'area giace sull'asse da stiro e viene stirato. Allo stesso tempo, non c'è da temere che appaiano nuove pieghe sul lato stirato.

Senza ferro

Se la tela è piccola, può essere levigata senza utilizzare strumenti speciali. Qualcosa di pesante è posto sopra un segmento pari. Sotto pressione, il tessuto diventa piatto. Gestiscono anche spruzzando con acqua e asciugando con un asciugacapelli.

Per rimuovere le rughe, preparare una soluzione di aceto, acqua e ammorbidente. I componenti vengono miscelati e lo spray viene riempito di liquido. I componenti sono presi in parti uguali. Il tessuto viene spruzzato, dopodiché attendono la completa asciugatura.

Se la tela è piccola, può essere levigata senza utilizzare strumenti speciali.

Con il suo stesso peso

Uno dei modi più semplici per stirare tende e tendaggi. Dopo il lavaggio, vengono appesi al cornicione. Il tessuto deve essere ben strizzato, ma ancora umido. L'acqua non deve gocciolare sul pavimento.Mentre si asciuga, il tessuto si appiattisce. Il risultato è garantito dal peso intrinseco del materiale.

Errori comuni

Cosa non va quando si stirano le tende:

  1. Vaporizza tessuti pregiati. I materiali delicati vengono deformati dal vapore caldo.
  2. Selezione errata delle condizioni di temperatura. Prima di procedere alla stiratura della tela si studiano le informazioni sulle etichette dei prodotti.
  3. Stiratura del davanti senza rovescio. In questo caso, c'è il rischio di onde, lucentezza e scolorimento del tessuto.
  4. Lavorazione di elementi decorati su tendaggi. È severamente vietato stirare gioielli con un ferro da stiro.

Se una persona vuole ridurre al minimo le partenze, vale la pena prestare attenzione alle tende oscuranti. Il tipo di tende non necessita di stiratura.

Ha molti vantaggi sotto forma di assorbimento della luce e del suono.

Suggerimenti e trucchi per la manutenzione

Dopo aver esaminato l'elenco, una persona imparerà come prendersi cura delle tende, il che aumenterà la durata del prodotto. Cosa vuoi sapere:

  1. Quando acquisti tende, puoi chiedere al venditore le sfumature del lavaggio.
  2. I lambrequins a base di adesivo non si sfregano.
  3. Non utilizzare detergenti aggressivi per lavare le tende.
  4. Le tende non si lavano insieme ad altri oggetti.
  5. Quando rimuovi le tende, assicurati che i diversi materiali vengano lavati separatamente.
  6. Quando si utilizza la macchina, la macchina seleziona una modalità delicata e la centrifuga è disabilitata.
  7. Le tende vengono appese subito, se il tipo di tessuto lo consente, oppure stirate a umido.
  8. L'asciugatura del tessuto dovrebbe avvenire senza luce solare diretta sul tessuto.
  9. Per rimuovere meglio il detersivo, il ciclo di risciacquo viene riavviato.

Per ridurre la frequenza del lavaggio e, di conseguenza, della stiratura, l'asta per tende viene periodicamente asciugata. Al suo interno si accumula molta polvere e durante la pulizia una persona spesso non la raggiunge. Lo sporco sul cornicione contamina il tessuto, quindi deve essere lavato. La cura dei prodotti non comporta complicazioni. Se una persona aderisce alle raccomandazioni, non si verificheranno problemi durante il funzionamento. Le tende saranno pulite e anche senza pieghe.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina