35 migliori rimedi e istruzioni per la cura delle scarpe di cuoio a casa
Le scarpe in pelle si indossano in qualsiasi periodo dell'anno e, se sai come prendertene cura, il materiale manterrà a lungo il suo aspetto e le sue caratteristiche. La pelle può differire nella sua origine e nel modo in cui viene lavorata, ma esiste una regola generale per la cura di stivali, stivali o scarpe: la pulizia e l'asciugatura devono essere effettuate regolarmente, preferibilmente dopo ogni utilizzo.
Contenuto
- 1 Mantenere nuove scarpe
- 2 Cosmetici per scarpe
- 3 Rimedi popolari
- 4 Come pulire
- 5 Come rimuovere le macchie
- 6 Prendersi cura delle scarpe bianche a casa
- 7 Caratteristiche per la cura delle scarpe in pelle verniciata
- 8 Caratteristiche di cura per vari tipi di pelli naturali
- 9 Regole per la cura delle scarpe sportive
- 10 Cura della pelle artificiale
- 11 Presentazione di strumenti professionali
- 11.1 Balsamo per la cura della pelle Tarrago
- 11.2 Trattamento combinato salamandra
- 11.3 Complesso di olio professionale Salton
- 11.4 Collonil Progress Spray
- 11.5 Collonil Selbst Glanz
- 11.6 Lucentezza istantanea al Tarrago
- 11.7 Solitario VIP Nano Plus
- 11.8 kiwi
- 11.9 Torsione di moda
- 11.10 CHISTO
- 11.11 "Dividik"
- 11.12 "Maestro Frammento"
- 12 Caratteristiche stagionali
- 13 Regole per l'asciugatura e la conservazione
Mantenere nuove scarpe
Se ti prendi cura delle tue scarpe in pelle dal momento dell'acquisto, dureranno a lungo. Per evitare che la pelle si screpoli su scarpe, stivali o stivali nuovi, le scarpe vengono trattate con crema prima dell'uso.Le scarpe in pelle tendono ad allungarsi quando vengono indossate, quindi è meglio averne un paio un po' troppo piccolo.
Le scarpe strette vengono inumidite dall'interno con alcool, vodka o acqua di colonia, dopodiché si indossano immediatamente le scarpe e le indossano per diverse ore. Puoi anche allungare le tue scarpe usando preparazioni speciali disponibili nei negozi specializzati.
Cosmetici per scarpe
Quando acquisti prodotti per la cura delle scarpe in pelle, non dovresti risparmiare denaro: una voce di budget separata è prevista per varie creme, liquidi e spray per un importo di circa il 10% del costo di un paio di stivali o stivali. I cosmetici per scarpe possono essere acquistati nello stesso negozio delle scarpe; un venditore ti aiuterà a scegliere i prodotti giusti.
Shampoo e schiuma
Gli shampoo per scarpe sono progettati per la pulizia a secco di scarpe e stivali. La rimozione delle impurità avviene senza l'uso di acqua, quindi le sostanze benefiche non vengono lavate via dalla pelle. Il detergente schiumogeno viene applicato da un contenitore sulla superficie, strofinato con un pennello o una spugna fino a quando lo sporco scompare, dopodiché la schiuma viene rimossa con un panno asciutto.
Crema e balsamo
Quando scegli una crema, dovresti prestare attenzione alla sua funzionalità.Esistono composizioni pensate per proteggere dall'umidità, esistono mezzi per nutrire la pelle da cui sono cuciti gli stivali, esistono creme coloranti. Per ogni materiale è prevista una crema specializzata.
Il balsamo si differenzia dalla crema per avere una consistenza più delicata e setosa. Oltre alla sua funzione nutriente, il balsamo pulisce a fondo le scarpe in pelle dagli strati accumulati di sporco, polvere e crema Dopo aver pulito e lavato le scarpe, il materiale sgrassato deve essere nutrito e protetto, per cui il balsamo viene riutilizzato.
Aerosol
Gli idrorepellenti sono comunemente disponibili in forma di aerosol. Il vantaggio dello spray è la sua facilità d'uso: basta spruzzare uno strato sottile di prodotto sulla pelle pulita. Il principale svantaggio dell'aerosol è il suo rapido consumo.

Polacco
Come suggerisce il nome, viene utilizzato per lucidare le scarpe in pelle liscia. Le scarpe vengono pre-pulite da polvere e sporco, ricoperte da un sottile strato di lucido da scarpe, quindi lasciate asciugare per 15 minuti. Il prodotto in eccesso viene rimosso dal crine con una spazzola, quindi la superficie viene lucidata a specchio con un panno scamosciato.
Impregnazione
L'impregnazione è un agente idrorepellente che protegge da varie influenze. I componenti della composizione possono variare a seconda dell'impregnazione scelta per un materiale specifico e delle condizioni meteorologiche. Deve essere applicato in anticipo, poiché l'azione inizia dopo le 9:00, quindi è conveniente farlo la sera.
Cosmetici specifici
I cosmetici specifici hanno uno scopo funzionale ristretto e sono principalmente destinati a garantire un uso confortevole di scarpe o stivali. Esistono molte varietà di queste formulazioni, tra cui le seguenti:
- deodoranti antibatterici;
- anti-colori che impediscono di macchiare i calzini nelle scarpe;
- barelle per stivali stretti.
Rimedi popolari
Per la manutenzione delle scarpe in pelle è meglio utilizzare prodotti professionali, ma a volte non sono a portata di mano. In questo caso, i rimedi popolari vengono in soccorso.

Vaselina
La vaselina ammorbidisce la pelle senza seccarla e la protegge anche dalla salsedine e dall'umidità. Prima di ingrassare gli stivali, il vapore deve essere lavato e asciugato. La composizione oleosa viene distribuita su tutta la superficie, prestando particolare attenzione alle cuciture, alle giunture e alle cerniere, e accuratamente strofinata. La vaselina è inferiore ai prodotti professionali in termini di proprietà protettive, può corrodere la vernice, ma il suo prezzo è favorevole.
Glicerolo
La glicerina viene utilizzata per ammorbidire le scarpe di cuoio e funziona bene se il materiale indurito strofina il piede. La composizione viene applicata sulla zona indurita della pelle, lasciata agire per un quarto d'ora, l'eccesso viene rimosso con un panno. Le scarpe trattate vengono cerate.
olio di ricino
Il trattamento con olio di ricino conferisce idrorepellenza. La superficie pulita da polvere e sporco viene lubrificata con olio di ricino utilizzando un batuffolo di cotone, distribuendo con particolare cura il prodotto lungo l'articolazione con la suola. Poche ore dopo il trattamento, le scarpe sono pronte per l'uso. L'olio di ricino non perde le sue proprietà per diversi giorni.
Olio di semi di lino o grassi animali
Un efficace agente protettivo e nutriente si ottiene mescolando in parti uguali olio di lino e grasso di agnello riscaldato a bagnomaria. La composizione viene applicata alla superficie con un lembo di flanella o lana.

Spicchio di limone o scorza d'arancia
Per rendere lucida la superficie delle tue scarpe in pelle, puoi strofinare le scarpe con una fetta di limone o una buccia d'arancia. Dopo la procedura, la pelle è lucidata. Questo metodo non funzionerà con le scarpe bianche.
Albume
L'albume sbattuto aiuterà a mantenere le tue scarpe fresche e lucenti. Il prodotto viene applicato su una superficie asciutta e pulita con un panno, quindi strofinato per lucidare con flanella. La pelle bianca può essere trattata con latte caldo con l'aggiunta di albume d'uovo.
Amido
L'amido consente di rimuovere una macchia grassa, senza violare l'integrità del materiale e senza danneggiare il colore, come può accadere con l'uso di un solvente. La polvere viene versata sull'area problematica, lasciata agire per qualche tempo, quindi spazzolata via con un pennello.
Ampolla
Una cipolla normale aiuterà a rimuovere le macchie scarpe di cuoio... La verdura viene tagliata a metà e lo sporco viene rimosso, dopodiché l'area viene pulita con un asciugamano asciutto. Anche una miscela di succo di cipolla e succo di limone è efficace per rimuovere le macchie.
Come pulire
Per prolungare la vita delle tue scarpe in pelle, è meglio pulirle dopo ogni uscita. Innanzitutto, gli stivali o le scarpe vengono puliti con un panno umido, rimuovendo lo sporco della strada e quindi asciugati. Le scarpe devono essere asciugate naturalmente a temperatura ambiente, lontano da apparecchi elettrici, e dopo completa asciugatura, strofinare con una crema e un agente idrorepellente.

Come rimuovere le macchie
Prima di rimuovere macchie di qualsiasi origine, le scarpe devono essere preventivamente preparate: rimuovere lo sporco e asciugare.
Se il colore ha sofferto nel processo di rimozione dell'inquinamento, l'area interessata viene colorata dopo il trattamento con uno spray speciale o una crema di una tonalità adeguata.
grassetto
Esistono molti metodi per rimuovere le macchie di grasso, tra i quali è possibile scegliere quelli disponibili. In primo luogo, l'area problematica viene trattata con acqua saponosa, se ciò non aiuta, verranno in soccorso i seguenti mezzi:
- farina, gesso, talco per bambini, talco;
- sale, amido;
- ammoniaca;
- vodka o alcool;
- soluzione di soda;
- Fondi di caffè;
- cipolla.
Inquinamento luminoso
In caso di sporco leggero, non è necessario lavare le scarpe intere, basta passarle con un panno umido e utilizzare acqua saponata per pulire la superficie. Piccole macchie scure e graffi da scarpe asciutte di colore chiaro vengono rimosse con una gomma da scuola bianca.
macchie di sale
Pour éviter l'apparition de taches blanches, qui se forment en hiver du fait de l'exposition aux réactifs, à chaque retour de la rue, essuyez votre peau avec un chiffon humide et séchez vos chaussures ou bottes en les enveloppant dans un essuie- tutto. Se compaiono strisce di sale, vengono rimosse con olio di ricino o soluzione di aceto.

Intrattabile
Prima di rimuovere la macchia, la superficie deve essere preparata pulendola da polvere e sporco con un panno umido o un panno. I negozi vendono speciali smacchiatori per pelle, ma se non sono a portata di mano, puoi usare gli strumenti a portata di mano.
Dispositivo di rimozione
Il liquido per smalto senza acetone può aiutare a rimuovere i graffi sulle scarpe di pelle. Applicare il prodotto su un batuffolo di cotone e pulire delicatamente i graffi finché non scompaiono.
Essenza raffinata
Il liquido per accendini distillato è un buon solvente per aiutare a rimuovere i segni di vernice. C'è il rischio di danneggiare il colore e la struttura della pelle, quindi dovresti provare prima su un'area poco appariscente.Inoltre, l'essenza raffinata può essere utilizzata per la pulizia "generale" delle scarpe per rimuovere il vecchio strato di crema che ha opacizzato la pelle.
Candeggina all'ossigeno
La candeggina all'ossigeno è un rimedio moderno che, grazie all'azione dell'ossigeno e dei tensioattivi, affronta sporco così complesso come macchie di erba, iodio, verde brillante, sangue, vino, olio e catrame. Una pasta viene preparata dalla polvere mescolandola con acqua e applicata per qualche tempo sull'area problematica, dopodiché viene lavata via con una spugna imbevuta di acqua pulita.
Le candeggine all'ossigeno non sono consigliate per i prodotti in pelle, ma se non ci sono altre opzioni per salvare il tuo capo preferito, puoi provare questo metodo.
Perossido di idrogeno
Un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno può rimuovere il trucco e altri contaminanti. Va ricordato che il prodotto ha un effetto sbiancante e va usato con molta cura. Il perossido è spesso usato per trattare l'interno di stivali o scarpe per rimuovere l'odore di scarpe nuove o consumate.

Prendersi cura delle scarpe bianche a casa
Le scarpe in pelle bianca richiedono un'attenzione particolare, in quanto subiscono un trattamento extra durante il processo di sbiancamento, che le rende elastiche e morbide, ma anche più sensibili allo sporco.La cosa migliore da fare quando si acquista un paio di scarpe o stivali bianchi è procurarsi la crema, vernice e altri prodotti e strumenti per la manutenzione direttamente dal negozio. Tuttavia, a volte per la pulizia è necessario rivolgersi a rimedi popolari improvvisati.
Dentifricio
Per pulire le scarpe di pelle bianca con il dentifricio, si applica sulla superficie con un'apposita spazzola per scarpe, strofinando con movimenti leggeri.La pasta secca viene rimossa con un panno umido.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio funziona bene per rimuovere lo sporco dalla pelle chiara, ma non è consigliabile utilizzare il prodotto più di una volta al mese poiché potrebbero comparire macchie gialle. Per pulire gli stivali bianchi, preparare una soluzione da un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di soda, applicarla sulla superficie e attendere che si asciughi, dopodiché il residuo viene rimosso con una spazzola delicata.
Miscela di latte con uovo crudo
Per pulire le scarpe di pelle chiara, sbattere l'albume di un uovo e mezzo bicchiere di latte. La miscela viene applicata sulla pelle e lasciata asciugare. I residui secchi vengono spazzolati via con un pennello.
aceto da tavola
Si sconsiglia l'uso di aceto puro, poiché il prodotto è piuttosto forte. Per la pulizia, 1 parte di aceto viene miscelata con 10 parti di acqua, le aree contaminate vengono pulite con una soluzione, quindi lavate con acqua e asciugate.

succo di cipolla
Per preparare il succo, strofinare la cipolla su una grattugia media e spremere. La composizione risultante affronterà perfettamente tutte le macchie ostinate e luciderà la superficie. Un batuffolo di cotone viene inumidito con succo di cipolla e gli stivali vengono lubrificati, trattando con cura soprattutto le zone sfilacciate e contaminate, quindi asciugati con un asciugamano. Le scarpe sbucciate dalle cipolle vengono lasciate all'aria per diversi giorni in modo che l'odore di cipolla scompaia.
Pasta di talco e trementina
Aggiungendo la trementina al talco o al borotalco si ottiene una pasta con cui pulire le scarpe bianche. La composizione viene applicata alle macchie e pressata con vetro per una profonda penetrazione nel materiale, dove la miscela assorbe grasso e sporco.Dopo la pulizia, il prodotto viene rimosso delicatamente con una spazzola.
Caratteristiche per la cura delle scarpe in pelle verniciata
Le scarpe laccate sembrano molto eleganti, ma allo stesso tempo capricciose. Affinché funzioni a lungo, pur mantenendo il suo aspetto, è necessario ricordare alcune sfumature di funzionamento e manutenzione:
- Si consiglia di indossare stivali con superficie laccata a temperature comprese tra -5 e +25.
- Si raccomanda di evitare l'umidità e le precipitazioni.
- Le scarpe in pelle verniciata devono essere pulite dopo ogni utilizzo.
- Tra un utilizzo e l'altro, ogni scarpa viene conservata in uno speciale sacchetto di tessuto, riempito con carta stropicciata all'interno: in questo modo le scarpe non perderanno la loro forma.
- Solo i tessuti morbidi vengono presi come strumento di manutenzione: flanella, feltro, velluto. Vanno bene anche batuffoli di cotone o tamponi.
- Dopo la pulizia, il materiale viene nutrito tamponando la superficie con olio, latte o vaselina. Dopo un quarto d'ora, le scarpe vengono cerate con un lembo di flanella.
- Quando si utilizzano prodotti professionali, è necessario scegliere quelli destinati specificamente alla superficie verniciata.

Caratteristiche di cura per vari tipi di pelli naturali
A seconda della stagione, della destinazione delle scarpe, nonché del budget, scelgono scarpe e stivali di diversi tipi di pelle. L'origine e la lavorazione del materiale possono variare.
Maiale
I prodotti in pelle di maiale si confrontano favorevolmente in termini di costo con altre calzature in pelle, sebbene gli stivali realizzati con materiali naturali non possano essere molto economici. La pelle di maiale ha paura dell'umidità e dello sporco. Tali scarpe, come altri articoli in pelle, richiedono una manutenzione regolare, si consigliano mezzi delicati.
Pitone e coccodrillo
Le specie esotiche, come la pelle di serpenti, coccodrilli e razze, sono capricciose e richiedono un uso, una cura e una conservazione particolarmente attenti. Per la pulizia sono necessari prodotti specifici per la cura delle scarpe. I prodotti contenenti oli, grassi, alcali e acidi possono deformare e scolorire la pelle.Le scarpe in pelle esotica devono essere protette dall'esposizione prolungata al sole e vicino a dispositivi di riscaldamento.
Pelle grezza
Le scarpe in pelle grezza, comuni qualche centinaio di anni fa, sono rare oggi. Il problema principale del materiale è l'indurimento a contatto con l'acqua, che può essere corretto trattando la superficie con una miscela di grasso di maiale, cera e glicerina in rapporto 4:1:2. viene applicato a freddo e ammorbidisce la pelle della pelle grezza.
Per rendere lucida la superficie di tali scarpe, può essere ricoperta con una soluzione di sapone da bucato.
La barra viene strofinata su trucioli, che vengono mescolati con una quantità uguale di acqua, raffreddati e applicati sulla pelle pretrattata con grasso.
Taglio laser
Le scarpe in pelle, che sono state modellate al laser, richiedono la consueta cura delle scarpe in pelle: pulizia e idratazione regolari e tempestive. È meglio utilizzare prodotti professionali per la cura delle scarpe di alta qualità; i prodotti in vernice sono adatti.

Regole per la cura delle scarpe sportive
Quando si prende cura delle scarpe sportive, viene prestata particolare attenzione al trattamento non solo della superficie esterna, ma anche della superficie interna.Dopo ogni utilizzo, le scarpe da ginnastica o le scarpe da ginnastica vengono pulite da polvere e sporco leggero con un panno umido, asciugate, pulite dall'interno con agenti speciali per rimuovere batteri e odori e vengono applicate impregnazioni sulla superficie esterna.
Puoi pulire a fondo le tue scarpe da ginnastica lavandole con una macchina da scrivere. Solette e lacci vengono rimossi, le scarpe da ginnastica vengono riposte in apposite borse per il lavaggio, la modalità è impostata su delicata. La temperatura non deve superare i 30 gradi, la rotazione deve essere disattivata.
Cura della pelle artificiale
La cura della pelle artificiale non richiede costosi prodotti professionali, preferibili ai materiali naturali. Tuttavia, queste scarpe richiedono anche una manutenzione regolare per garantire una lunga durata e un aspetto impeccabile.
Ecopelle
L'ecopelle è simile alla pelle naturale in termini di proprietà di ventilazione: in tali scarpe le gambe "respirano". Con la dovuta cura sarà difficile distinguere scarpe o stivali realizzati in ecopelle da quelli realizzati con materiali naturali. Le scarpe vengono pulite con un panno morbido inumidito con acqua, asciugate naturalmente e quindi impregnate di agenti protettivi. Per rimuovere lo sporco ostinato è meglio usare smacchiatori specializzati per la pelle.
Similpelle
La similpelle non tollera solventi come benzina o acetone. Pulisci le scarpe con un panno umido, avendo precedentemente rimosso lo sporco con una spazzola. La superficie esterna è trattata con opportuna crema colorante, spugna di cera, agenti idrorepellenti e antistatico. Le scarpe in similpelle asciutte devono essere tenute lontano dalla luce solare e dagli apparecchi di riscaldamento.

Sintetici
La pelle sintetica o pressata ha proprietà vicine al naturale: il materiale è morbido, elastico, traspirante. Le caratteristiche del materiale sono le seguenti, poiché è costituito da più della metà dei resti di vera pelle. La manutenzione di tali scarpe viene eseguita allo stesso modo degli altri modelli in pelle artificiale.
Presentazione di strumenti professionali
Nei negozi di scarpe e ferramenta sono ampiamente rappresentati i prodotti per la cura professionale di produttori stranieri e nazionali. È meglio acquistare le creme e gli aerosol necessari insieme all'acquisto di stivali o scarpe, scegliendo i prodotti più adatti al modello scelto.
Balsamo per la cura della pelle Tarrago
Il balsamo per la cura della pelle del marchio spagnolo Tarrago è ideale per tutti i tipi di pelle liscia, così come per la pelle di rettile. La composizione a base di cera d'api deterge delicatamente, rimuove lo sporco superficiale e nutre intensamente, lasciando una lucentezza opaca. La sua formula è arricchita con cere minerali e oli vegetali. Il prodotto non è adatto per camoscio e nabuk.
Trattamento combinato salamandra
Il prodotto universale si presenta sotto forma di spray, per cui viene utilizzato manutenzione di scarpe lisce e laccate pelle, sintetici, pelle scamosciata e tessuti. L'aerosol viene applicato su scarpe pulite e lasciato asciugare. Potente flacone spray per una facile spruzzatura. Lo svantaggio del prodotto è un odore pungente.

Complesso di olio professionale Salton
La gamma Salton Professional per la cura delle scarpe comprende prodotti per diversi tipi di superfici: pelle liscia, pelle scamosciata, nabuk, velluto. L'olio complesso è una vernice color crema per pelli lisce e materiali artificiali, che aiuta a eliminare la secchezza e ripristinare la lucentezza. La gamma di colori, che comprende 11 tonalità e un'opzione incolore, consente di scegliere la tinta giusta per ogni modello.
Collonil Progress Spray
Il marchio Collonil è apparso nel 1909 e oggi è leader mondiale nella produzione di cosmetici per la cura di scarpe, vestiti, accessori, nonché cosmetici per la cura degli interni di auto, yacht e aerei. Il laboratorio Collonil utilizza gli ultimi progressi della chimica e della tecnologia per creare prodotti per la pulizia, creme per scarpe e strumenti per la toelettatura. Gli spray altamente efficaci proteggono le scarpe da sporco e umidità.
Collonil Selbst Glanz
Selbstglanz High Shine Wax Fluid tratta la pelle con lanolina, rendendo il materiale resistente ai cambiamenti climatici. Non è necessario il lucido da scarpe.
Lucentezza istantanea al Tarrago
L'aerosol è un rivestimento trasparente incolore per pelletteria. Dona lucentezza ai prodotti di tutti i tipi di pelli lisce e artificiali, non si sporca dopo l'asciugatura.
Solitario VIP Nano Plus
Lo spray è adatto a tutti i materiali e protegge le scarpe da sporco e umidità. L'agente viene spruzzato sulla superficie pulita da una distanza di 30 cm e lasciato asciugare completamente.

kiwi
Il marchio KIWI produce creme protettive, creme lucidanti, spray, schiume detergenti, spugne e spazzole per scarpe. Vari prodotti aiuteranno a pulire e saturare il materiale sia nella cura quotidiana che in previsione della conservazione a lungo termine o dopo di essa.
Torsione di moda
La gamma di cosmetici TWIST FANION contiene ingredienti naturali di origine vegetale e minerale. Le formulazioni vengono create sotto la costante supervisione di un laboratorio svizzero.
I vantaggi dei prodotti per la cura delle scarpe di questo marchio includono un imballaggio conveniente, un aroma gradevole ed efficienza.
CHISTO
I cosmetici per scarpe CHIST dell'azienda Kontey si distinguono per la buona efficienza e influenzano delicatamente la pelle delle scarpe. La gamma comprende prodotti come la schiuma detergente, l'impregnazione idrorepellente, la vernice per pelle scamosciata, la schiuma elasticizzata universale e altri.
"Dividik"
Il marchio Dividik è tra i 20 vincitori delle migliori aziende in Russia. Differisce favorevolmente nel prezzo basso, non inferiore in termini di qualità ai concorrenti di importazione più costosi. L'azienda produce impregnanti, creme, cere, detergenti, barelle, vernici per scarpe e accessori.
"Maestro Frammento"
I prodotti per la cura delle scarpe del produttore russo Emparus sono rappresentati da prodotti per la cura di pelle liscia, velluto, pelle scamosciata, nabuk e prodotti speciali: barelle, deodoranti antibatterici. "Master Blesk" è popolare grazie al suo rapporto qualità-prezzo democratico.

Caratteristiche stagionali
A seconda delle condizioni meteorologiche, le scarpe richiedono cure diverse. Ciò è dovuto al regime di temperatura, all'umidità, alle condizioni stradali. In inverno, i reagenti con cui viene trattata la pavimentazione contro la formazione di ghiaccio si aggiungono alle difficoltà di uscita.
Estate
In estate, più spesso che in altre stagioni, è necessario pulire dalla polvere l'interno delle scarpe, soprattutto quelle aperte. Per fare questo, puliscono regolarmente le scarpe oi sandali con un panno umido, rimuovendo lo sporco esterno leggero con una soluzione saponata.Le suole molto sporche vengono trattate con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno; in caso di sporco leggero è sufficiente pulirlo con un panno antibatterico.
Inverno
Dopo ogni passeggiata, le scarpe invernali vanno asciugate lontano dai dispositivi di riscaldamento, rimuovendo l'umidità che è filtrata all'interno con carta stropicciata. Le macchie bianche che compaiono sulla superficie vengono lavate via con acqua saponosa. La superficie pulita e asciugata viene nutrita con una crema e protetta con un agente idrorepellente.
Quando ti prendi cura delle scarpe invernali, devi ricordare alcune regole:
- non è possibile utilizzare prodotti per la cura delle scarpe con silicone nella composizione, poiché può congelare;
- le solette vanno periodicamente rimosse dagli stivali e lavate a mano con sapone;
- in inverno è bene usare creme a base di solventi organici (classico lucido da scarpe), in quanto forniscono cure intensive e hanno proprietà idrorepellenti;
- affinché il pelo della pelle scamosciata si raddrizzi, le scarpe devono essere tenute sopra il vapore.

Primavera autunno
La bassa stagione è caratterizzata da un aumento delle precipitazioni, pertanto le scarpe dovrebbero essere protette principalmente da umidità e sporco. Come fare meglio:
- È meglio rimuovere lo sporco subito dopo essere tornati dalla strada con un panno umido.
- Le scarpe vengono asciugate dopo ogni utilizzo, mentre non devono essere messe a batteria, le scarpe devono essere asciugate da sole o con uno speciale essiccatore elettrico.
- Non dimenticare di applicare regolarmente idrorepellenti.
Regole per l'asciugatura e la conservazione
Prima di inviare scarpe di cuoio per la conservazione a lungo termine, un paio deve essere pulito, asciugato e trattato con una crema. È necessario asciugare gli stivali o le scarpe in modo naturale, se l'umidità penetra all'interno, è possibile rimuoverla con carta stropicciata. Durante lo stoccaggio, è necessario osservare le seguenti regole:
- Conserva ogni paio in una scatola separata o in un sacchetto di stoffa.
- Non mettere a lungo le scarpe di cuoio in un sacchetto di plastica, può "soffocare", la comparsa di muffe non è esclusa.
- Affinché gli stivali non perdano la loro forma, all'interno vengono inseriti cuscinetti speciali o carta sgualcita.
- Non conservare vicino ad apparecchi di riscaldamento o sul balcone. Il riscaldamento, il freddo, i cambiamenti di temperatura influiranno negativamente sulle proprietà del materiale.
- Il repellente per le tarme viene messo negli stivali invernali di pelliccia.
Le scarpe in pelle non passeranno mai di moda perché questo materiale naturale è bello, affidabile e pratico. Ma affinché la coppia amata possa servire a lungo senza perdere il suo aspetto impeccabile, è necessario prendersene cura regolarmente e adeguatamente.


