30 rimedi casalinghi più efficaci per sbarazzarsi delle tarme per sempre

La presenza di tarme in un appartamento e in una casa si riflette nell'aspetto delle cose, nella qualità del cibo. Tra i rimedi per le tarme vanno scelti quelli adatti a un particolare tipo di insetto. È necessario sbarazzarsi non solo degli adulti, ma anche distruggere le larve ovaiole.

Segni di una farfalla in casa

Puoi determinare come appare una farfalla in un appartamento:

  • la formazione di isole senza pelliccia su una costosa pelliccia;
  • piccoli buchi nei tessuti;
  • piccole larve nei cereali, nella farina;
  • giace negli angoli dell'armadio, sui mobili.

I mangiatori di cose, di cibo sono le larve, che hanno bisogno di cibo per svilupparsi.Se il luogo in cui vengono deposte le uova di falena non viene eliminato, le larve si schiuderanno di più e sarà molto difficile salvare una pelliccia, libri e altri oggetti domestici dalla loro gola.

I principali tipi di falene

Esistono diversi tipi di tarme domestiche. E la farfalla ha un aspetto diverso a seconda del cibo, dell'habitat in casa.

Falena

Il tipo di falena più popolare al mondo vive negli armadi dove si trovano gli effetti personali dei proprietari della casa. Gli adulti sono falene con un'apertura alare da 12 a 18 millimetri. Le ali trasparenti sono uniformemente colorate in una tonalità giallo chiaro. Le zampe anteriori sono strette con un grigio lucido e frange.

La femmina depone centinaia di uova bianche a stagione, dalle quali spunta una larva, simile a un verme grigiastro lunga fino a 7 millimetri.

Le larve del parassita dei vestiti si nutrono di ceramidi nei tessuti naturali. Preferiscono sistemarsi in abiti di tweed, maglioni di mohair, facendo movimenti all'interno dei tessuti. È facile individuarli dall'interno dell'indumento. Il parassita è attivo di notte. E poiché negli armadi è sempre buio, l'ambiente favorisce la riproduzione dell'insetto. Il periodo di sviluppo completo della tarma dei vestiti è di 2-4 settimane.

La falena alimentare

Un parassita alimentare inizia in cucina. Se i cereali sono in sacchi, la farfalla va lì a deporre le uova. Una farfalla adulta ha ali brunastre o grigie con macchie chiare. Le uova deposte in prodotti sfusi, frutta secca, noci sono visibili ad occhio nudo. Quindi le larve biancastre compaiono nelle borse. I bruchi delle farfalle divorano il cibo, lasciando dentro gli escrementi. Non puoi mangiare cereali o farina contaminati.

falena alimentare

Il parassita ama installarsi:

  • sotto il guscio di una noce;
  • nella frutta secca;
  • nella scatola del pane;
  • cereali interni, pasta;
  • nella farina;
  • nelle spezie macinate.

A volte il parassita si trova persino nell'aglio.

La tignola dei cereali

Una delle varietà di tarme alimentari è il cereale. Può vivere solo di cereali, aggirando altri prodotti alimentari. È difficile individuare una farfalla grigiastra. Lei vola di notte. A volte la notano durante il giorno, ma si muove così velocemente, sfrecciando da una parte all'altra, che è difficile prenderla. Il parassita è in grado di infettare in breve tempo tutti i cereali nell'armadio.Se non ti recuperi in tempo, dovrai buttare via prodotti sfusi contaminati da uova, scarti delle larve.

Pelliccia

Un parassita pericoloso preferisce nutrirsi di pelliccia, feltro. L'apertura alare di una farfalla va dai 10 ai 16 millimetri. Gli arti anteriori sono di colore dorato con macchie o punti marroni. Il bordo anteriore delle ali è coperto da una leggera frangia. La frangia delle ali posteriori è più scura.

Le uova ovali allungate sono di colore grigio chiaro, grandi. La fertilità di una farfalla femmina può raggiungere le 120 uova. Da loro compaiono le larve, che costruiscono una copertura dai fili della fodera della pelliccia. In primavera, i vermi del bruco si impupano. Fino ad allora, danneggiano i prodotti in pelliccia.

mobili

In precedenza, questo tipo di farfalla era classificato come falena, ma nel tempo si è differenziato. La farfalla ha ali lunghe e strette. Il loro colore varia dal dorato scuro al chiaro con una sfumatura rossastra. Di giorno le farfalle si nascondono negli angoli bui e di notte volano via. La femmina depone uova giallastre. Maggiore è la temperatura dell'aria, più velocemente si sviluppano le uova. Lo sviluppo dei bruchi dipende anche dalla temperatura dell'aria nell'appartamento. Le larve preferiscono luoghi asciutti e bui. Appartengono al gruppo dei cheratofagi. Le tarme possono danneggiare la tappezzeria e le rilegature dei libri.

In precedenza, questo tipo di farfalla era classificato come falena, ma nel tempo si è differenziato.

Di lana

Un tipo di falena dei mobili è una piccola falena con ali giallo chiaro, un'apertura alare da 9 a 14 millimetri. Le pochette di uova si trovano negli articoli di lana. Quindi le larve con testa brunastra e corpo bianco compaiono nell'armadio il 6° giorno dopo aver deposto le uova.

Le farfalle si possono vedere in autunno, quando emergono dalle pupe. Gli adulti non si nutrono di cheratidi e le larve sedentarie sono ghiotte. Le loro coperture molari e gli escrementi finiscono nelle pieghe di scialli e maglioni.

Grano

I parassiti della conservazione del grano possono vivere nei magazzini. La farfalla ha una lunghezza del corpo di 9 millimetri e un'apertura alare lanceolata stretta fino a 11-19. Sulle ali anteriori, grigio-giallastre, sono determinate 2 macchie nere. Le ali posteriori sono dipinte in toni grigio chiaro di una tinta bronzo; le frange sono visibili lungo i bordi. È difficile distinguere il colore di una farfalla dal colore dei chicchi di grano.

Per una breve durata di 1-2 settimane, la tignola del grano depone le uova in mucchi. La fecondità della femmina è di 150-200 uova ovali bianco latte. I bruchi del parassita nascono giallo-arancio, poi cambiano colore in bianco latte. Rodendo il tegumento, entrano all'interno, dove si nutrono dell'albume. All'interno del guscio di un grano, 1 metà può essere occupata da un bruco e l'altra metà dai suoi escrementi. La pupa avviene lì.Durante l'estate nei fienili, le falene danno 3-4 generazioni di parassiti.

Perché una talpa è pericolosa?

Il danno causato da una talpa in casa è correlato ai seguenti danni:

  • lana e prodotti in lana;
  • oggetti in pelliccia;
  • libri;
  • tappezzeria per mobili;
  • scorte di cracker, cereali e farine;
  • raccolta delle noci;
  • frutta secca.

 Se appare una talpa, dovresti prendere tutte le misure per sbarazzartene.

Le cose e gli alimenti si deteriorano. Devi sbarazzartene. Una tignola del grano distrugge le riserve di grano del 40% se il parassita non viene distrutto in tempo. Gli adulti non si nutrono, ma portano in piedi organismi patogeni che infettano il cibo. Se appare una talpa, dovresti prendere tutte le misure per sbarazzartene.

Cause dell'aspetto delle tarme

Da dove viene l'insetto dannoso nelle nostre case, devi sapere per prendere misure preventive. Molto spesso una farfalla vola attraverso prese d'aria aperte, finestre. Se le condizioni in casa sono favorevoli alla sua riproduzione, la farfalla viene portata in angoli appartati e depone le uova.Un altro modo per gli insetti di entrare è attraverso gli odori di ventilazione, le crepe nelle finestre. Le uova di farfalla vengono portate con i prodotti condivisi da genitori e nonne. Le uova dei parassiti vengono trasportate dagli animali domestici. Quando dai un cane a un gatto adulto, devi esaminare attentamente il mantello. Infatti, oltre a pulci, zecche, puoi trovare uova di falena.

Il parassita si deposita a lungo se:

  1. L'armadio mantiene le cose sporche e profumate di sudore.
  2. Le scarpe sono piegate in modo casuale, non asciutte.
  3. Le stanze sono poco ventilate, calde e soffocanti.
  4. I prodotti sfusi vengono conservati a lungo in cellophane e sacchi di lino.
  5. Raramente puliscono gli armadi da sporco e polvere, non li arieggiano e asciugano i vestiti.

Quando scoppia un parassita volante, devi sbarazzartene non appena viene scoperto.

Metodi di controllo

Dovresti combattere con le tarme, non risparmiare tempo e denaro. Ma anche il rimedio più efficace non aiuterà a distruggere l'insetto se c'è un disordine negli armadi e i vestiti e le scarpe non sono adeguatamente curati.

Ma anche il rimedio più efficace non aiuterà a distruggere l'insetto se c'è un casino negli armadietti,

Prodotti chimici

I metodi di controllo chimico sono i più efficaci, quindi sono più spesso scelti dai consumatori. Una medicina popolare per tutti i tipi di insetti domestici è "Dichlorvos". È usato in uccidere le mosche, zanzare, zecche, scarafaggi. Aiuterà anche a sbarazzarsi delle tarme. Ma ci sono altri pesticidi efficaci realizzati utilizzando la tecnologia più recente.

Aerosol

Questo metodo di trattamento dei locali contro vari tipi di parassiti si basa sull'irrorazione delle più piccole particelle di insetticida. Preparare una soluzione per aerosol utilizzando generatori di nebbia calda e fredda. La soluzione di lavoro è macinata allo stato di particelle di aerosol. Di solito prendono veleni disciolti in alcoli trivalenti o gasolio.

È conveniente combattere le tarme con insetticidi aerosol, ma prima è necessario pulire la stanza o l'armadio da oggetti e oggetti domestici. È necessario eseguire la pulizia a umido, pulire la casa.

Zanzara

Lo strumento migliore è stato sviluppato dai lavoratori dell'Istituto di ricerca sul controllo dei parassiti e dell'Università statale di Mosca. La produzione dell'insetticida è controllata dal laboratorio svizzero per i dispositivi di protezione.

Il farmaco viene utilizzato per uccidere le tarme in tutte le fasi dello sviluppo, nonché per scopi profilattici.La sostanza principale, come vettore del veleno, la permetrina viene sciolta in alcool isopropilico. L'aerosol differisce:

  • Distruzione del 100% del parassita;
  • bassa tossicità per l'uomo e gli animali domestici;
  • gradevole profumo di lavanda;
  • durata dell'azione.

Dopo aver lavorato mobili, vestiti, lo spray non lascia aloni. Agitare la bomboletta prima di spruzzare gli habitat delle tarme. Irrigare gli oggetti danneggiati finché non sono bagnati, tenendo la bottiglia alla distanza di un braccio. La procedura per la lavorazione delle superfici interne di armadi, cassetti e valigie richiede 2-4 secondi.

Lo strumento migliore è stato sviluppato dai lavoratori dell'Istituto di ricerca sul controllo dei parassiti e dell'Università statale di Mosca.

Dopo la disinfezione, lasciano l'abitazione e tornano dopo 30-40 minuti per la ventilazione.

"Armolo"

Lo spray ha un effetto distruttivo su farfalle, larve, uova di parassiti. Dopo il trattamento, la falena deve essere mordenzata solo dopo la sua comparsa dopo 1-2 anni. Per così tanto tempo la medicina protegge la casa dal parassita. Tutte le cose colpite dalle larve di falena su entrambi i lati vengono spruzzate con un palloncino. Lo strumento aiuta a far fronte alle tarme da mobili, cibo e vestiti. I componenti dell'antiparassitario agiscono delicatamente, dolcemente, senza danneggiare la struttura dei tessuti, senza lasciare macchie e odori. È meglio spruzzare con le finestre aperte.

"Estratto"

È meglio distruggere il parassita con la medicina istantanea piuttosto che con altri mezzi. I cheratofagi muoiono dopo aver lavorato armadi con capispalla, mobili imbottiti, tappeti. Usano il veleno nei magazzini, nei musei, nelle officine, negli archivi, nelle biblioteche. Il farmaco appartiene alla 3a classe per tossicità. Al centro del suo veleno, la permetrina è combinata con un idrocarburo repellente.

Le particelle di pesticidi penetrano all'interno degli insetti, le loro larve, con un effetto neuroparalitico.

Il vantaggio dell'utilizzo degli aerosol è la loro sicurezza per l'uomo, gli animali e i pesci. Ma per il tempo del controllo dei parassiti, è meglio rimuovere acquari, rimuovere cani e gatti, eliminare bambini e adulti. Dopo la spruzzatura, ventilare dopo mezz'ora.

Anti-talpa Ferma la talpa

Rimedio contro gli insetti volanti, le loro larve sono uno spray insetticida, confezionato in lattine di alluminio da 125 millilitri. Le particelle della soluzione agiscono in modo distruttivo, penetrando attraverso i sistemi respiratorio e digestivo, la copertura chitinosa della falena. Attaccandosi alle pareti dei mobili, alla superficie interna degli armadi, il pesticida protegge la casa dalla comparsa di un parassita in futuro. Sono in grado di uccidere le tarme molto tempo dopo essere state spruzzate con un aerosol.

Repellente per insetti volanti, le loro larve sono uno spray insetticida

Fumigatore

I medicinali sono progettati per uccidere il parassita in tutte le fasi del suo sviluppo. Assorbendo la sostanza chimica tossica attraverso il sistema respiratorio, i parassiti muoiono. Il vantaggio di questo metodo è la capacità di distruggere le falene e le loro larve in luoghi difficili da raggiungere. La fumigazione viene effettuata sulla base di preparati contenenti fosfina gassosa. In questo caso è necessario che la temperatura nei locali sia compresa tra i 15 ei 18 gradi.

Incursione

Per la fumigazione contro le tarme, il farmaco è l'ideale. Funziona su lastre e liquami. La tossicità del fumigante per l'uomo è bassa. Ma non è consigliabile respirare a lungo fumi tossici.È necessario accendere il fumigatore aprendo le porte degli armadietti per influenzare la farfalla che si nasconde negli angoli bui dell'armadio.

Maskall

I fumigatori, alimentati dall'elettricità, riscaldano una piastra imbevuta di pesticidi. Il liquido funziona secondo lo stesso principio. I suoi vapori sono dannosi per tarme e zanzare. È necessario accendere il dispositivo per diverse ore, prendendo una pausa dal suo lavoro. Per tutta la durata dell'azione dei vapori tossici, è necessario rimuovere dai locali gli animali domestici e un acquario con pesci.

"Rapaci"

Il farmaco agisce come tutti i fumigatori. Basta collegare il dispositivo alla rete per 10-15 minuti e le farfalle inizieranno a morire. Il liquido contiene un pesticida e un solvente, un evaporatore. Il liquido appartiene alla 3a classe di tossicità. La sostanza chimica tossica è efficace contro gli insetti volanti in casa.

"Gallo-3"

È necessario utilizzare un fumigatore di questo marchio allo stesso modo degli altri. Prima di trattare la casa, è necessario rimuovere i bambini, le donne incinte. Il pesce deve essere rimosso dall'acquario. Vale la pena attivare un agente ad azione rapida per diverse ore al giorno. È necessario monitorare da vicino il comportamento della falena. Se l'insetto continua a moltiplicarsi, è meglio ripetere l'inclusione del fumigatore.

Se l'insetto continua a moltiplicarsi, è meglio ripetere l'inclusione del fumigatore.

Trappole ai feromoni

Se riesci a combattere con vestiti, falene di lana con aerosol, allora le trappole sono migliori per le specie alimentari. I dispositivi a feromoni funzionano attirando gli insetti con i loro profumi preferiti. Posiziona trappole sui mobili della cucina. Le farfalle volano lì, le larve strisciano lì e muoiono. All'interno della superficie, le trappole sono ricoperte da una speciale colla o impregnate di un efficace insetticida.

"Rapaci"

L'efficacia dell'agente antitarme è:

  • sicurezza della salute umana;
  • facilità d'uso;
  • Protezione al 100% dei prodotti alimentari dal parassita;
  • durata dell'azione.

Entro 3 mesi, i parassiti entrano nella trappola. Quindi se ne sbarazzano completamente.

Aeroxon

L'esca di colla viene acquistata per controllare le tarme alimentari. I feromoni di tipo femminile attirano i parassiti maschi. Da qui l'interruzione dell'accoppiamento degli insetti. La femmina non sarà in grado di deporre le uova, il ciclo vitale della farfalla viene interrotto.

La trappola viene fissata con il lato adesivo sulla superficie del mobile della cucina, lasciandola a lungo finché l'insetto non se ne libera.

Global

L'esca contiene solo sostanze simili all'odore di una femmina di feromoni. I maschi cadono sul nastro e muoiono. Il dispositivo non contiene sostanze tossiche, è completamente sicuro per il cibo, l'uomo. Incolla i dispositivi agli armadietti. Dopo 2 mesi, la trappola deve essere sostituita con una nuova se l'insetto continua a parassitare la casa.

Il dispositivo non contiene sostanze tossiche, è completamente sicuro per il cibo, l'uomo.

Piastra

Vengono prodotte lastre impregnate di soluzioni insetticide. Vengono inseriti in fumigatori o dati alle fiamme. Durante la combustione, gli insetti dannosi vengono espulsi dall'appartamento con il fumo.

"Pulire casa"

Con questo marchio vengono prodotte varie forme di insetticidi antitarme, le piastre vengono utilizzate inserendole nel fumigatore. Agiscono in modo sicuro e delicato, senza provocare reazioni allergiche. Le farfalle muoiono lentamente sotto l'influenza di un insetticida.

"Rapaci"

Le piastre a lunga durata sono adatte per i fumigatori. L'efficacia della forma insetticida è stata dimostrata. È necessario utilizzare piatti, spirali solo all'aria aperta se riscaldati a seguito dell'accensione con fiammiferi.

Maskall

Sezioni di questo marchio aiutano contro le tarme e le loro larve. Ma è meglio usare in aggiunta altri mezzi sotto forma di aerosol, soluzioni. Quindi sarà possibile distruggere completamente il parassita.

Matite

Uno dei metodi di lotta semplici ed economici viene utilizzato quando si trovano singoli esemplari di farfalle in un appartamento. La polvere viene applicata a larghe strisce sulle ante di armadi, cassettiere, lungo le cuciture dei mobili imbottiti. La procedura viene eseguita con i guanti, dopodiché le mani vengono accuratamente lavate con sapone sotto l'acqua corrente.

 La polvere viene applicata a larghe strisce sulle ante di armadi, cassettiere, lungo le cuciture dei mobili imbottiti.

Trattamenti termali

La temperatura ottimale dell'aria alla quale passa il ciclo di sviluppo delle farfalle lepidotteri è considerata compresa tra 12 e 25 gradi. Le larve e le uova di falena sono in grado di resistere alle basse temperature. Pertanto, il parassita può essere eliminato dall'azione del vapore caldo. Stira i capi sul rovescio del capo con un ferro da stiro a vapore. È quindi più veloce trattare la deposizione delle uova del parassita.

Irradiazione ultravioletta

L'azione dei raggi del sole su una talpa è distruttiva. In effetti, quindi, gli insetti si nascondono negli angoli bui, dove la luce ultravioletta non penetra. Le larve e le uova delle falene vengono distrutte con lampade al quarzo o ultraviolette. Elaborano i vestiti, poi le superfici all'interno del guardaroba.

Rimedi popolari

Poiché le falene sono state adiacenti agli umani sin dai tempi antichi, sono stati inventati e testati vari metodi per trattare farfalle e bruchi. L'odore di alcune piante aiuta a respingere il parassita. Vengono utilizzati anche prodotti chimici domestici.

tanaceto

I fiori di tanaceto vengono raccolti in estate. L'erba pende a mazzi in cucina.Puoi mettere le infiorescenze essiccate in sacchetti di lino e adagiarle sugli scaffali dell'armadio. Il profumo del tanaceto respinge gli insetti, ma non li uccide.

Erba di assenzio

Il forte odore amaro dell'assenzio colpisce efficacemente gli insetti nell'appartamento. Lasciano l'abitazione di una persona. Le farfalle non voleranno dalla finestra se l'odore dell'assenzio viene da lì.

Il forte odore amaro dell'assenzio colpisce efficacemente gli insetti nell'appartamento.

Lavanda

I fiori di lavanda hanno un meraviglioso effetto repellente. Il sacchetto di erbe essiccate può essere posizionato nel camerino. È bene tenere in cucina delle bustine di lavanda.

menta

Rametti di menta diffondono la fragranza in tutto l'appartamento. Vale la pena mettere sacchi di erba secca accanto a una pelliccia riposta su una gruccia, dentro coperte e vestiti di lana. La farfalla non si sistemerà mai dove odora di menta.

Buccia d'arancia

Le bucce di agrumi non devono essere scartate. Freschi, diffondono la fragranza in tutta la casa. Ai lepidotteri non piace questo odore. Se inizia una farfalla grigia, lascerà rapidamente l'appartamento.

Camomilla caucasica

I fiori secchi di camomilla caucasica hanno un forte odore. All'interno della pianta si trova la sostanza velenosa piretro, che viene utilizzata contro molti parassiti domestici. Ma è sicuro per gli esseri umani. La polvere di camomilla viene versata negli angoli nascosti dell'armadietto per distruggere la falena, le sue larve.

Geranio

Il geranio ha un effetto deterrente. I vasi da fiori spesso aiutano con parassiti e piante domestiche. Spaventa l'aroma di un fiore e falene. È improbabile che una farfalla voli in una casa dove i gerani fioriscono sui davanzali delle finestre. Pertanto, è necessario utilizzare un fiore per proteggersi dagli insetti.

ippocastano

Quando i castagni fioriscono, si raccolgono candele bianche. Sono macinati in polvere, posti in sacchi. Anche le castagne sono disposte su scaffali. Proteggeranno i vestiti e il cibo dalle tarme tutto l'anno.

 Proteggeranno i vestiti e il cibo dalle tarme tutto l'anno.

Aceto e aglio

L'aceto viene utilizzato per pulire le superfici all'interno degli armadi durante la pulizia.Conservato sulle pareti e sulle porte dei mobili, la sostanza proteggerà la casa dai parassiti. L'aglio ha un forte odore, che aiuterà anche a spaventare la farfalla. È meglio stendere i chiodi di garofano in cucina. Puoi ricavarne il porridge, lubrificando gli angoli nascosti dove inizia la falena. Ma nell'armadio l'odore dell'aglio permeerà i vestiti.

tabacco aromatizzato

I fiori di tabacco hanno un aroma pronunciato, che consente di utilizzare la pianta nella lotta contro i parassiti. Le piante vengono essiccate e riempite con pastiglie, sacchetti. Sono adatti per essere dispiegati su scaffali in tutte le stanze della casa.

erbe profumate

Molte piante a misura d'uomo non tollerano gli insetti volanti. A loro non piace l'aroma di eucalipto, fragole, aghi di pino, agrumi. Invece di una bustina, puoi mettere il sapone con un odore corrispondente nell'armadietto.

Oli essenziali

Usano oli aromatici nella lotta contro gli insetti. Sono pieni di lampade speciali per rinfrescare l'aria. I cotton fioc inumiditi con 1-2 gocce di oli di eucalipto, chiodi di garofano, lavanda e abete possono aiutare a proteggere la casa dai parassiti.

Naftalene

Le palline di naftalina sono ancora richieste oggi per il controllo delle tarme. Ma se i vestiti precedenti erano impregnati dell'odore della polvere da sparo, ora i profumi vengono aggiunti alla preparazione.

miele bruciato

Una talpa lascia l'appartamento se odora di miele riscaldato sul fuoco.Se il prodotto è leggermente surriscaldato al di sopra della norma, i parassiti voleranno fuori di casa.

Una talpa lascia l'appartamento se odora di miele riscaldato sul fuoco.

Come sbarazzarsi di uova di falena e larve

Poiché le cose soffrono della gola delle larve, e non degli adulti, la prima cosa da fare è distruggerle:

  • lavare i vestiti dopo un uso prolungato;
  • dare una pelliccia, un montone alle tintorie;
  • disinfettare i capi in lana e pelliccia sotto una lampada al quarzo;
  • stirare i capispalla con un ferro da stiro a vapore;
  • mettendo i vestiti infestati da larve nel congelatore.

Se le farfalle sono dentro, allora devi scuotere tutti i vestiti nell'armadio, asciugarli all'aria. Metti bustine di erbe profumate sugli scaffali.

Profilassi

È necessario prevenire la comparsa di tarme nell'appartamento piegando e appendendo i vestiti nell'armadio nella loro forma pura. Quando metti le scarpe nelle scatole, rimuovi le solette.

È meglio appendere le pellicce separatamente dagli altri vestiti. Prima della pulizia, devono essere asciugati e ventilati all'aria aperta.

Conserva i cereali e la farina in contenitori sigillati. Dovresti guardarci più spesso. Se compaiono i vermi, scarta i cereali. Risciacquare e asciugare i contenitori. È meglio acquistare prodotti sfusi nei negozi e non a mano. La falena depone le uova nelle noci. Pertanto, non è necessario conservarli a lungo. È meglio acquistare cibo fresco piuttosto che scaduto. È impossibile che la stanza abbia un'umidità elevata. Quindi la farfalla inizierà sicuramente. Se il cibo viene selezionato spesso, i parassiti non inizieranno.

Puoi mettere le sigarette nelle tasche dei vestiti invernali, il loro odore aiuterà a evitare l'attacco della farfalla.Erbe profumate e scorza d'arancia sono conservate negli armadi. Questi rimedi erboristici saranno una protezione affidabile contro le tarme in casa. Puoi mettere le bucce d'arancia essiccate nelle ciotole mescolandole con il pepe. Per proteggere le coperte si usano coperte antitarme, foglie di alloro avvolte in garza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina