Come scegliere la lavastoviglie giusta, parametri importanti e i migliori produttori
Molte casalinghe devono passare molto tempo a lavare i piatti. Per facilitare questo processo, alcune persone acquistano lavastoviglie speciali. Esistono molti modelli diversi, quindi è necessario determinare in anticipo come scegliere una lavastoviglie e quali fattori cercare al momento dell'acquisto.
Vantaggi e svantaggi
Una macchina da incasso per lavare i piatti sporchi presenta numerosi vantaggi e svantaggi con cui tutti dovrebbero familiarizzare prima di acquistare un dispositivo del genere.I vantaggi sono:
- Risparmia tempo su piatti, tazze e pentole. Le persone che usano la lavastoviglie hanno molto tempo libero, perché il dispositivo viene utilizzato da solo per lavare e asciugare i piatti. L'unica cosa che una persona deve fare è caricare i piatti sporchi e scaricarli dopo il lavaggio.
- Risparmiando acqua. Se una persona lava i piatti da sola, avrà bisogno di 10-20 litri di acqua per questo. Quando si utilizza una lavastoviglie, il consumo di liquidi si riduce di 3-4 volte.
- Riscaldamento liquido automatico. Puoi usare la lavastoviglie anche se la casa non è collegata all'acqua calda, perché l'elettrodomestico riscalda l'acqua da solo. La temperatura di riscaldamento dipende direttamente dal programma selezionato, in cui è indicata la temperatura massima consentita del liquido.
- Efficienza. I moderni modelli di lavastoviglie sono molto efficienti. Con il loro aiuto, puoi rimuovere anche le macchie secche che si trovano in punti difficili da raggiungere dalla superficie di pentole e piatti.
- Sterilizzazione. I piatti possono essere sterilizzati in lavastoviglie. Per fare ciò, vengono caricati in un tamburo e viene impostata una speciale modalità di trattamento termico. Molto spesso, la sterilizzazione viene utilizzata quando si conserva il cibo per l'inverno.
- La presenza di un sistema di protezione. I sistemi lavastoviglie sono dotati di una speciale funzione di protezione Aqua Stop, che impedisce la fuoriuscita di liquidi.
Tra gli svantaggi ci sono:
- Prezzo. Alcune persone si rifiutano di acquistare un dispositivo del genere a causa del suo costo elevato. Anche le lavastoviglie economiche sono costose.
- Consumo elettrico. La maggior parte dei tipi di lavastoviglie consuma molta elettricità. Per ridurre il consumo energetico è necessario acquistare prodotti di classe A+. Tali dispositivi consumano meno kilowatt all'ora.
- Dimensioni.Le persone spesso non hanno abbastanza spazio in cucina per installare una lavastoviglie, quindi, prima dell'acquisto, è necessario determinare in anticipo dove verrà posizionato il dispositivo.
- L'alto costo dei liquidi per la pulizia. Non è un segreto che quando si lavano i piatti sporchi è necessario utilizzare detersivi. Per le lavastoviglie acquistano sale e brillantanti speciali che addolciscono l'acqua e rimuovono le macchie di grasso.
- Cura. Il dispositivo deve essere mantenuto regolarmente in modo che non si sporchi. Per questo, la rete del filtro e le lame vengono rimosse almeno due volte al mese e risciacquate con acqua tiepida.
- Incompatibilità con alcuni tipi di pentole. L'apparecchio non deve essere utilizzato per pulire pentole in rame, peltro o alluminio. È inoltre controindicato caricare in lavastoviglie stoviglie di legno o plastica, poiché dopo il lavaggio inizieranno a deformarsi.
Principio di funzionamento
Si consiglia di conoscere in anticipo le peculiarità dei sistemi lavastoviglie in cucina per comprenderne il funzionamento. Esistono diverse fasi di funzionamento di tali dispositivi:
- Accumulare piatti sporchi che devono essere lavati. Per prima cosa, devi riempire gli elettrodomestici con utensili da cucina sporchi. I piatti con le pentole sono posizionati verticalmente e i cucchiai con forchette e coltelli sono posizionati orizzontalmente in uno scomparto speciale.
- Accendi il dispositivo. Per avviare la lavastoviglie, è necessario fare clic sul pulsante "Start", installato sul pannello frontale. Dopo l'avvio con la valvola di ingresso dell'acqua, il liquido viene immesso nell'impianto ed entra in un piccolo serbatoio.
- Aggiunta di detergenti. Il sale viene versato negli scomparti posti davanti e vengono versati i detersivi liquidi.Vengono aggiunti per eliminare le macchie di grasso sui piatti.
- Accendere il riscaldatore del fluido. Prima del lavaggio, è necessario determinare la temperatura di riscaldamento dell'acqua.
- Attiva l'ammollo. Per far lavare meglio i piatti sporchi, è necessario selezionare la modalità ammollo. In questo caso, i detersivi con acqua verranno erogati molto lentamente, per cui tutte le macchie secche si ammorbidiranno e si laveranno rapidamente.
- Risciacquare i piatti. Dopo l'ammollo, la modalità di risciacquo si attiva automaticamente. Quando vengono attivati, vengono accesi gli spruzzatori che trattano le pentole lavabili in acqua fredda. Gli spruzzatori sono installati nella parte inferiore della lavastoviglie in modo che possano trattare tutti i piatti.
- Drenaggio di liquidi di scarto. Al termine della modalità di lavaggio, il sistema scarica automaticamente l'acqua di scarico. Per questo viene utilizzata una pompa di scarico, situata nella parte inferiore del dispositivo. Pompa l'acqua e la fa passare attraverso un tubo collegato alla rete fognaria.
- Risciacquare di nuovo. Per rimuovere le particelle di sporco rimaste dopo lo svuotamento, viene attivata la modalità di risciacquo. In questo caso, tutto viene risciacquato con acqua fredda. Al termine della procedura, tutta l'acqua viene pompata fuori dal sistema.
- Asciugatura. I modelli più vecchi non potevano asciugare i piatti lavati, ma le lavastoviglie moderne hanno questa caratteristica. L'asciugatura può essere effettuata mediante termoventilatori incorporati o per convezione.

Tipi e parametri importanti
Prima di acquistare una lavastoviglie, dovresti familiarizzare con i tipi di sistemi e i loro parametri più importanti.
Dimensioni e capienza
A seconda della capacità e delle dimensioni della struttura, esistono tre tipi di lavastoviglie.
Dimensione piena
Molto spesso, le cucine hanno un sistema di lavastoviglie standard di dimensioni standard.
Questi modelli sono considerati i più grandi e pertanto si consiglia di installarli in stanze dove c'è molto spazio libero.
L'altezza media di tali modelli raggiunge gli ottanta centimetri e la larghezza è di 70 centimetri. In questo caso la profondità delle lavastoviglie è di circa cinquanta centimetri. I modelli a grandezza naturale sono adatti se è necessario lavare 15-20 macchie di sporco alla volta. Possono essere integrati nei mobili della cucina o installati separatamente da essi.
Stretto
A volte le persone non riescono a montare una lavastoviglie full size in cucina a causa della mancanza di spazio libero. In questo caso, puoi utilizzare modelli stretti, la cui larghezza differisce di 45 centimetri. Anche la loro altezza è piccola ed è di soli 40-50 centimetri. È quasi la metà delle dimensioni dei dispositivi a grandezza naturale. Piccole dimensioni influenzano la capacità del dispositivo. Non puoi lavare più di 10-12 piatti alla volta in una lavastoviglie stretta.
Come altri tipi di lavastoviglie, i design stretti differiscono in termini di installazione. Tuttavia, la maggior parte di essi appartiene al gruppo dei dispositivi integrati.
Compatto
I dispositivi compatti sono adatti a persone con cucine piccole, in cui non c'è spazio per posizionare nemmeno un sistema di lavastoviglie stretto. Queste lavastoviglie vengono installate su comodini, tavoli o a pavimento. La principale differenza tra questi modelli è la loro altezza, che non supera i 35 centimetri. Alcune unità sono dotate di piedini a vite che possono essere utilizzati per sollevare il tosaerba.

La maggior parte delle lavastoviglie compatte ha una larghezza compresa tra 30 e 40 centimetri, ma esistono modelli più larghi. La profondità è di 30 centimetri, che consente di lavare 7-10 piatti alla volta.
Per metodo di installazione
Le lavastoviglie possono differire l'una dall'altra nel modo in cui sono installate.
Completamente incassato
Tali dispositivi non possono essere installati separatamente e sono quindi completamente integrati nel set da cucina. In questo caso, sul pannello frontale è installata una facciata, sulla porta è posizionato un pannello di controllo. Questo metodo di installazione è considerato il più comune, poiché è adatto a qualsiasi tipo di stanza. Gli svantaggi delle lavastoviglie da incasso includono il fatto che non possono essere trasferiti. Sono anche più difficili da curare.
Parzialmente arretrato
Si tratta di dispositivi fissi che non sono completamente integrati nel casco, ma solo parzialmente. Questa caratteristica semplifica l'installazione delle lavastoviglie, poiché possono essere installate ovunque. Gli esperti consigliano di acquistare modelli parzialmente integrati se si prevede di reinstallare i mobili in cucina.
Tra le caratteristiche delle lavastoviglie fisse spicca il colore della porta, che può essere bianca, nera o grigiastra. I vantaggi includono il posizionamento del pannello di controllo, che si trova nella parte superiore della porta. Ciò rende la lavastoviglie facile da installare e utilizzare. Per accendere la macchina è sufficiente premere il pulsante sul pannello.
A piedi
Le lavastoviglie a libera installazione, come gli altri elettrodomestici, presentano vantaggi e svantaggi. I vantaggi delle macchine non integrate sono:
- Sistemazione ovunque. Quando si utilizzano tali dispositivi, una persona non è limitata in alcun modo nella loro installazione. Le lavastoviglie a colonna possono essere posizionate ovunque in cucina.
- Indipendenza di un set da cucina. Per installare una lavastoviglie di questo tipo, non è necessario cambiare l'auricolare in cucina.
Gli svantaggi delle lavastoviglie gratuite includono uno scarso isolamento acustico. Durante il funzionamento, le macchine emettono molto rumore, il che provoca disagio alle persone in cucina.

piano del tavolo
Le lavastoviglie da tavolo hanno le stesse caratteristiche dei modelli full size. I vantaggi di queste macchine includono:
- Dimensioni. Il vantaggio principale delle lavastoviglie da tavolo è la loro dimensione. Sono molto compatti e adatti a piccoli appartamenti con una piccola cucina.
- Redditività. Grazie alla sua compattezza, il dispositivo consuma poco liquido ed elettricità.
- Mobilità. Questi dispositivi sono chiamati mobili, perché se necessario possono essere spostati in un altro luogo.
Cestini e vassoi per stoviglie
Quando si sceglie un dispositivo per il risciacquo dei piatti, è necessario prestare attenzione ai vassoi per utensili da cucina. Si consiglia di acquistare lavastoviglie dotate di due cestelli.
Tuttavia, se per la cucina si sceglie una macchina compatta, è possibile acquistarla con un solo cestello.
Per i modelli con due cestelli, quello inferiore viene utilizzato per accogliere piatti di grandi dimensioni: pentole, padelle, ciotole e ciotole profonde. Il ripiano superiore è utilizzato per tazze e bicchieri. Puoi anche inserire cucchiai, coltelli, forchette e altre posate.
Qualità del lavaggio e tipo di asciugatura
Un fattore importante da considerare nella scelta di una lavastoviglie è il tipo di asciugatura e la qualità della rimozione delle macchie.
Asciugatura turbo
Alcuni tipi di lavastoviglie sono dotati di un turbo essiccatore progettato per asciugare i piatti bagnati. In tali lavastoviglie è installato un elemento riscaldante con ventole per soffiare aria calda sulle piastre. Questo metodo di asciugatura è considerato il più efficiente, in quanto può asciugare gli utensili da cucina in 5-7 minuti.Molto spesso, l'asciugatura turbo si trova in modelli costosi. Il costo elevato è dovuto all'installazione di ventole aggiuntive, che non sono installate nei dispositivi economici.

Asciugatura a condensazione
Le lavastoviglie più economiche utilizzano il tipo di asciugatura a condensazione. In questo caso, tutti i piatti lavati vengono asciugati naturalmente. Per velocizzare il processo, gli asciugabiancheria risciacquano i piatti con acqua calda alla fine del lavaggio. Questo porta alla formazione di vapore che si deposita sulle pareti laterali del dispositivo.
Il principale svantaggio del metodo di condizionamento è che richiede molto tempo. Il tempo medio di asciugatura è di 2-3 ore. Pertanto, si consiglia di lavare i piatti la sera in modo che si asciughino al mattino.
Asciugatura con scambiatore di calore
L'essiccazione intensiva con uno scambiatore di calore è considerata la più moderna ed efficiente. Durante la creazione di questa essiccazione, sono stati presi in considerazione tutti i vantaggi e gli svantaggi di altri metodi. Nelle lavastoviglie con tale asciugatura, l'aria calda circola all'interno dell'armadio con piatti bagnati, il che accelera più volte l'asciugatura dei piatti.
Molte persone pensano che la circolazione sia effettuata dai ventilatori installati, ma non è così. Il movimento dell'aria si verifica a causa di cadute di pressione all'interno. L'aria entra nella lavastoviglie attraverso le aperture vicino al sifone.
Essiccazione della zeolite
Nei costosi dispositivi moderni viene utilizzata una tecnica di essiccazione della zeolite. Per rimuovere i residui di umidità dalla superficie dei piatti, viene utilizzato uno speciale componente minerale: la zeolite. Il contenitore minerale si trova nella parte inferiore della struttura. La sostanza inizia ad agire quando la modalità di asciugatura è attivata nel dispositivo.
Le caratteristiche del metodo includono:
- sicurezza;
- il tasso di rimozione dell'acqua da una superficie bagnata.
Collegamento alla fornitura di acqua fredda o calda
È necessario ricordarsi di collegare il dispositivo alla rete idrica a monte, durante la selezione. Le lavastoviglie possono essere collegate in tre modi:
- solo acqua calda;
- solo in acqua fredda;
- in acqua fredda e calda.

Gli esperti raccomandano di collegare le lavastoviglie alle forniture di acqua fredda, poiché in quest'acqua c'è molta meno ruggine.
Tuttavia, se si desidera che la macchina consumi meno elettricità, sarà necessario collegarla a una fornitura di acqua calda. In questo caso, il dispositivo non ha bisogno di riscaldare l'acqua da solo.
Consumo di energia e acqua
Criteri importanti da considerare quando si acquista una lavastoviglie sono il consumo di acqua e il consumo di elettricità. Per determinare quanta elettricità consuma un dispositivo, è necessario prestare attenzione alla sua classe:
- R. I modelli più economici che consumano meno di 1 kW all'ora.
- B. Anche lavastoviglie economiche, ma con un elevato consumo energetico - 1-1,2 kW all'ora.
- C. Dispositivi con maggiore consumo energetico.
Le informazioni sul consumo di acqua sono indicate sulla confezione con la macchina, in media si consumano circa 10-12 litri di acqua alla volta.
Livello di rumore
Il rumore di una lavastoviglie è considerato un parametro importante, che dovrebbe essere preso in considerazione anche quando si acquista una macchina da scrivere. Il livello di rumore è misurato in decibel. Si consiglia di installare modelli silenziosi che sono quasi impercettibili durante il funzionamento. Se la macchina è installata in cucina, il livello sonoro non deve superare i 45-50 decibel. I modelli più rumorosi possono essere posizionati in bagno.
Recupero dell'acqua
Tutte le lavastoviglie sono dotate di meccanismi responsabili del flusso d'acqua.Si consiglia di scegliere modelli che, durante la fornitura di liquido, siano responsabili del suo filtraggio. All'interno di questi dispositivi sono installati filtri che puliscono l'acqua da detriti, sporco e altri rifiuti.
Come scegliere le giuste caratteristiche e opzioni
Per trovare la macchina giusta per lavare gli utensili da cucina, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di base di questi dispositivi.
Scelta delle dimensioni
Prima di acquistare una lavastoviglie, devi decidere le sue dimensioni. Nel determinare le dimensioni, è necessario tenere conto delle dimensioni della cucina e della quantità di spazio libero.

Se la stanza è spaziosa, puoi scegliere tra modelli a grandezza naturale con una larghezza e un'altezza di oltre 70 centimetri. Tuttavia, tali dispositivi non sono adatti per cucine piccole, quindi dovrai trovare qualcosa di più compatto. Ad esempio, puoi installare una lavastoviglie stretta o acquistare un modello compatto mobile che si trova sul tavolo.
Quali programmi sono necessari
È noto che le auto funzionano con programmi integrati. La funzionalità del dispositivo dipende da questo.
Partenza ritardata
Questa è una funzione utile che automatizza l'avvio del processo di lavaggio delle stoviglie. Con questa funzione, una persona imposta autonomamente l'ora in cui la macchina dovrebbe accendersi. Ciò consente di configurare il dispositivo in modo che funzioni solo di notte o al mattino. Quasi tutte le lavastoviglie moderne hanno un'opzione di avvio ritardato. Solo i modelli più vecchi non possono essere configurati per accendersi da soli a un'ora prestabilita.
Mezzo carico
Il mezzo carico è una funzione aggiuntiva che consente a una persona di caricare la macchina non completamente, ma a metà. Questa funzione presenta i seguenti vantaggi:
- una persona non deve aspettare fino a quando non si sono accumulati abbastanza piatti sporchi per caricare completamente la lavastoviglie;
- risparmio di liquidi, in quanto viene consumata pochissima acqua a metà carico;
- riduzione del consumo energetico, dovuto all'uso di una piccola quantità di liquido.
autolavaggio automatico
Le persone che non desiderano personalizzare autonomamente il funzionamento del sistema lavastoviglie possono acquistare un modello con funzione di lavaggio automatico. Le lavastoviglie, che dispongono di una lavatrice automatica, regolano autonomamente il processo di lavaggio. L'unica cosa che una persona deve fare è caricare i piatti sporchi. Dopo il caricamento, la macchina valuta il grado di sporco delle stoviglie, imposta la temperatura ottimale per il riscaldamento dell'acqua e determina la durata del lavaggio.
Lavaggio delicato
A volte le persone devono lavare piatti fragili che possono essere facilmente danneggiati se usati con noncuranza. Nei modelli più vecchi di lavastoviglie era vietato lavare bicchieri, bicchieri e bicchieri fragili, poiché sbattono velocemente. Tuttavia, le lavastoviglie più recenti con una funzione di lavaggio delicata incorporata possono pulire questi piatti.

Dopo aver attivato la modalità delicata, l'acqua si riscalda fino a soli quaranta gradi. In questo caso il processo di lavaggio e risciacquo viene effettuato con una bassa pressione dell'acqua per non danneggiare le stoviglie.
Assistenza ai bambini
I giovani genitori dovrebbero acquistare lavastoviglie dotate della funzione Babycare, un programma integrato utilizzato per pulire biberon, tazze e altri utensili utilizzati per nutrire il bambino. La babycare viene utilizzata anche per igienizzare giocattoli e altri accessori per bambini di uso comune.La disinfezione pulisce la superficie delle stoviglie trattate e altri oggetti dai germi.
Sterilizzazione
Un'altra funzione pensata per eliminare i germi dalla superficie delle stoviglie è la sterilizzazione. I dispositivi con questa funzione sono in grado di eliminare i microbi pericolosi senza utilizzare detergenti chimici aggressivi. Allo stesso tempo, il processo di sterilizzazione viene eseguito in modi diversi per diverse lavastoviglie.
I modelli più vecchi sterilizzano i piatti con il vapore, mentre i dispositivi moderni utilizzano i raggi ultravioletti per questo.
Programmi organici
Gli elettrodomestici con programmi biologici incorporati sono migliori di altri nel pulire la superficie dei piatti dalle tracce di grasso lasciate dopo aver mangiato. Questi modelli dovrebbero essere utilizzati se si lavano i piatti con detersivi che contengono enzimi per abbattere le particelle di grasso. I bioprogrammi sono responsabili della regolazione della temperatura dell'acqua alla quale gli enzimi non moriranno. Molto spesso, la temperatura è impostata a circa 45-55 gradi.
Tipo di controllo
Alcune persone preferiscono scegliere le lavastoviglie in base al tipo di ordine.
Elettromeccanico
I dispositivi di controllo elettromeccanici sono facili da usare e sono quindi adatti a persone anziane che non hanno familiarità con l'elettronica. Pulsanti e pulsanti di controllo si trovano sul pannello frontale del dispositivo. Ha anche indicatori rossi che indicano quale delle modalità operative è selezionata. Il vantaggio principale dei dispositivi con controllo elettromeccanico è considerato il loro basso costo. Il prezzo di tali lavastoviglie è quasi il doppio rispetto alle macchine a controllo elettronico.

Elettronico
Le lavastoviglie moderne e costose sono dotate di comandi elettronici.Questi dispositivi dispongono di pulsanti a sfioramento o di un display sul pannello frontale, con i quali è possibile selezionare la modalità di funzionamento desiderata. Si consiglia di acquistare auto con schermi di grandi dimensioni, poiché la maggior parte di esse dispone di un menu di navigazione comodo e chiaro. Inoltre, il display può visualizzare altre informazioni: temperatura di riscaldamento dell'acqua, ora, tempo di funzionamento. A volte il display mostra informazioni su un malfunzionamento della lavastoviglie.
Soluzioni tecniche
Quando si sceglie una lavastoviglie, è necessario prestare attenzione alle soluzioni tecniche descritte di seguito.
Regolazione dell'altezza della scatola
In molti modelli di lavastoviglie, i vassoi delle stoviglie sono riposti in piccoli cestelli regolabili manualmente. Alcuni elettrodomestici non consentono di personalizzare la disposizione dei cestelli, il che complica il processo di pulizia degli utensili da cucina.
Sono regolati in base al tipo di stoviglie da lavare. Ad esempio, prima di lavare la teglia per pizza, viene regolata la larghezza del cestello. Prima di lavare bicchieri, tazze e bicchieri, è necessario regolare l'altezza. Dovrai occuparti anche della regolazione in altezza se devi mettere in lavastoviglie grandi stoviglie fuori standard.
Scambiatore di calore
Le lavastoviglie con scambiatore di calore consumano meno energia durante il funzionamento. Immediatamente dopo l'accensione, il dispositivo pompa il liquido in un contenitore, nel quale rimane fino al lavaggio.
Quando si lavano i piatti dal grasso, l'acqua fornita dalla rete idrica viene riscaldata e fatta passare attraverso un contenitore pieno d'acqua. Il risultato è lo scambio di calore, in cui il calore viene trasferito dall'acqua calda all'acqua fredda.
Sistemi di nebulizzazione dell'acqua
Uno dei componenti principali delle lavastoviglie è il sistema preposto alla nebulizzazione dell'acqua.Dipende dalla qualità dei piatti.Gli esperti consigliano di acquistare modelli costosi in cui gli spruzzatori possono girare a destra ea sinistra. Ciò consentirà di spruzzare uniformemente il liquido su tutta la pentola.

Filtro autopulente
Le lavastoviglie sono dotate di filtri autopulenti, responsabili del filtraggio del liquido. Molto spesso, nelle lavastoviglie sono installati due tipi di filtri:
- Spruzzatori. Per tali modelli, la filtrazione viene effettuata mediante ugelli, la cui parte anteriore è rivolta verso i filtri. Dopo aver lavato i detriti con lo sporco, l'acqua passa attraverso gli ugelli.
- Con un elicottero. È installato davanti al filtro ed è responsabile della macinazione dei residui di cibo e della prevenzione dell'intasamento del filtro.
Zona lavaggio intensivo
A volte hai a che fare con piatti molto sporchi e difficili da pulire. In questo caso si consiglia di utilizzare lavastoviglie dotate di una zona di lavaggio intensiva. Molto spesso si trova nella parte inferiore della struttura. In questa zona viene utilizzata acqua calda per pulire gli utensili da cucina, che vengono riscaldati a 60-70 gradi. In questo caso, anche la potenza del flusso d'acqua aumenta più volte.
È grazie al forte flusso e all'acqua calda che è possibile lavare meglio i piatti.
Motori ad inverter
I tipi di motore con inverter sono utilizzati in molti sistemi di lavaggio delle stoviglie. I modelli senza spazzole vengono spesso installati, accelerando il processo di conversione in corso. I principali vantaggi dei motori inverter includono:
- consumo economico di elettricità;
- lavorare silenzio;
- sostenibilità;
- Efficienza.
Il principale svantaggio dei motori di tipo inverter è il loro prezzo. Questi modelli di lavastoviglie sono considerati i più costosi.
Illuminazione
Alcune lavastoviglie sono difficili da usare perché non hanno un'illuminazione supplementare nel vano cottura per accogliere le stoviglie. Pertanto, è necessario acquistare modelli all'interno dei quali sono installate le lampade di illuminazione.

Raccomandazioni per l'uso
Per utilizzare correttamente le lavastoviglie, è necessario comprendere in anticipo le principali raccomandazioni per il loro utilizzo.
Cosa puoi e non puoi scaricare
Per prima cosa devi familiarizzare con il fatto che non dovresti lavare in lavastoviglie. È controindicato caricare piatti di bambù e legno. A causa dell'influenza dell'acqua calda, la superficie di tali piatti marcisce e si incrina gradualmente. Pertanto, è meglio lavare a mano tutti i taglieri in legno.
Inoltre, le lavastoviglie non possono essere utilizzate per pulire i piatti in ghisa. A causa del trattamento termico, possono comparire tracce di corrosione. L'acqua calda distruggerà lo strato protettivo antiaderente. Anche le stoviglie in plastica non possono essere lavate in lavastoviglie. A volte è realizzato in materiale di scarsa qualità, che inizia a deformarsi a causa del lavaggio in acqua calda.
Sistemi di protezione dalle perdite
Anche le lavastoviglie economiche sono dotate di un sistema di protezione che impedisce le perdite d'acqua. Se durante il processo di pulizia l'acqua entra nella vaschetta inferiore, il sistema bloccherà il tubo, interromperà l'alimentazione del liquido e inizierà a pompare acqua fuori dal sistema.
La protezione contro le perdite viene attivata nelle seguenti situazioni:
- danni alla superficie del tamburo;
- depressurizzazione di un contenitore con acqua;
- utilizzo di una grande quantità di detersivo, che provoca la fuoriuscita di liquido saponato dalla lavastoviglie;
- danneggiare il tubo di alimentazione dell'acqua.
Serratura
La serratura della porta della lavastoviglie è una caratteristica utile che aiuta a proteggere la macchina dai bambini piccoli. Il blocco avviene grazie alle serrature installate nelle porte. La maggior parte dei dispositivi è dotata di protezioni meccaniche, che devono essere accese autonomamente. Per fare ciò, dovrai aprire la porta della lavastoviglie e passare attraverso la scanalatura fino a un apposito fermo che blocca la porta.
Il blocco elettronico è molto più facile da usare, in quanto può essere attivato premendo alcuni pulsanti sulla parte anteriore. Quando si utilizza la protezione elettronica, non viene bloccata solo la porta della lavastoviglie, ma anche il pannello di controllo.
Efficienza energetica
Tutti i moderni modelli di lavastoviglie in termini di efficienza energetica sono suddivisi in diverse classi, designate dalle lettere dalla A alla G. I dispositivi appartenenti alle prime classi consumano meno energia. Pertanto, la minor quantità di elettricità viene consumata dai modelli di classe A+++.

Per rendere le auto prodotte più economiche, i produttori utilizzano tecnologie speciali. Per fare ciò, implementano le funzioni di trasferimento del calore, mezzo carico e molto altro.
marche popolari
Esistono diversi produttori che producono lavastoviglie di alta qualità.
Bosch
Questa è una vecchia azienda tedesca, che per molto tempo si è occupata solo della produzione di parti per camion e automobili. Tuttavia, all'inizio del secolo scorso, l'azienda iniziò ad espandersi e produrre altri prodotti. La prima lavastoviglie Bosch è stata lanciata a metà degli anni '60.
I vantaggi delle lavastoviglie prodotte da questa azienda includono:
- lavaggio e asciugatura rapidi degli utensili da cucina;
- la possibilità di regolare la posizione della scatola con i piatti;
- la presenza di un ulteriore box per posizionare piccoli elettrodomestici da cucina.
Caramella
In precedenza, questo marchio era impegnato nella produzione di lavatrici. Tuttavia, dopo aver guadagnato popolarità, Candy iniziò a produrre lavastoviglie. Una caratteristica distintiva delle macchine Candy è la loro producibilità. Anche i modelli più economici utilizzano nuove tecnologie per espandere le funzionalità. Altre caratteristiche della lavastoviglie includono:
- consumo di acqua economico;
- sistema anti-perdite integrato;
- risparmio energetico;
- compattezza di modelli stretti che possono essere installati in piccole cucine.
Siemens
È una famosa azienda tedesca che ha iniziato ad operare a metà del XIX secolo. Oggi Siemens è impegnata nella produzione di elettrodomestici, apparecchiature mediche e lavora nel campo dell'energia. Per la prima volta, una lavastoviglie Siemens è stata prodotta nel lontano 44 del secolo scorso.
Le lavastoviglie realizzate da questo produttore tedesco presentano i seguenti vantaggi:
- consumo economico di liquidi durante la pulizia dei piatti;
- l'uso di moderne pompe che pompano rapidamente le acque reflue;
- isolamento acustico di alta qualità.
Aristone
Si tratta di un noto marchio americano che produce piccoli e grandi elettrodomestici. Le lavastoviglie Ariston sono famose per la loro qualità, funzionalità e convenienza.

Gli esperti consigliano di acquistare modelli compatti di macchine, poiché la loro funzionalità non differisce dai prodotti a grandezza naturale. I loro vantaggi includono:
- una varietà di modalità di lavaggio;
- basso consumo di liquidi;
- la possibilità di asciugare i piatti lavati.
Electrolux
Un'azienda svedese che nei primi anni della sua esistenza si dedicava alla vendita di aspirapolvere. Quando Electrolux iniziò a svilupparsi attivamente, rilevò altre note aziende, grazie alle quali la loro gamma fu reintegrata con altri elettrodomestici. Electrolux è ora rinomata per le sue lavastoviglie di qualità, che sono i suoi prodotti principali.
Vantaggi delle macchine:
- minimo consumo energetico;
- piccole dimensioni di lavastoviglie strette che occupano poco spazio;
- la possibilità di utilizzare detersivi sotto forma di capsule solubili.
Hansa
È un giovane produttore nazionale che è entrato nel mercato degli elettrodomestici alla fine del 1997. Per 23 anni di esistenza, l'azienda si è affermata come produttore di lavastoviglie di alta qualità nel segmento economico.
La varietà dell'assortimento consente a una persona di scegliere attrezzature con diversi design e funzioni integrate. Hansa non produce solo lavastoviglie di grandi dimensioni, ma anche modelli da tavolo più compatti.
Kuppersbusch
Produttore di lavastoviglie di fama mondiale. Questa azienda è rinomata per la produzione di modelli di alta qualità che durano dai 12 ai 15 anni. Tuttavia, i prodotti Kuppersbusch perdono terreno rispetto a molte altre aziende, poiché le moderne tecnologie vengono utilizzate raramente nelle loro lavastoviglie. Pertanto, queste lavastoviglie non sono molto funzionali.

Tra gli svantaggi dell'attrezzatura Kuppersbusch c'è il costo irragionevolmente alto. A volte il costo delle lavastoviglie è parecchie volte superiore a quello di altri produttori.
Miele
Questa è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità.Alla fine degli anni '70 del secolo scorso, i rappresentanti dell'azienda Miele presentarono al pubblico la prima lavastoviglie al mondo in cui era integrato il controllo computerizzato.
Caratteristiche della lavastoviglie Miele:
- Risparmiando acqua. I dispositivi dispongono di programmi speciali che consentono di risparmiare acqua durante il lavaggio dei piatti.
- Pallet scorrevole. In questo modo è più facile posizionare piatti e tazze sporchi nella macchina.
- Apertura automatica della porta. Sulla parte anteriore di molte macchine Miele è presente un pulsante per sbloccare le porte.
Smeg
L'azienda è impegnata nella creazione di moderne lavastoviglie multifunzionali. La tecnica creata dal produttore "Smeg" presenta molti vantaggi:
- Basso livello di rumorosità durante il funzionamento. Nella produzione di elettrodomestici, l'azienda utilizza moderne tecnologie, grazie alle quali è possibile ridurre il livello di rumore delle lavastoviglie.
- Lavastoviglie di alta qualità. La tecnica Smeg rimuove tutte le macchie rimaste dopo aver mangiato.
- Basso consumo energetico. Tutti i modelli di lavastoviglie sono caratterizzati da un basso consumo energetico.
Consigli degli esperti
Prima di scegliere una lavastoviglie, dovresti leggere in dettaglio i consigli degli esperti che ti aiuteranno a scegliere la tecnica giusta per lavare i piatti sporchi.
Solidificare
Prima di decidere sulla scelta dell'attrezzatura per il lavaggio delle stoviglie, è necessario decidere sull'azienda del produttore. Quando scelgono un'azienda, prestano attenzione alla qualità dei suoi prodotti. Per fare questo basta leggere le opinioni delle persone che hanno già acquistato il materiale. Si consiglia di acquistare prodotti da aziende affidabili che si sono affermate nel mercato degli elettrodomestici.
Inoltre, quando si determina l'azienda più adatta, è necessario prestare attenzione al costo dei suoi prodotti. Alcune aziende sopravvalutano irragionevolmente i loro prodotti. Pertanto, è necessario assicurarsi in anticipo che il prezzo della lavastoviglie corrisponda alla sua funzionalità.

Revisione
Controlla la tua lavastoviglie prima di acquistarla. Per questo, viene eseguita un'accurata ispezione visiva dell'attrezzatura, durante la quale viene prestata attenzione ai seguenti elementi della lavastoviglie:
- Cestini per appoggiare i piatti. Per prima cosa si esamina attentamente il cesto in cui sono poste le stoviglie. Dovrebbe scivolare e scivolare bene. È inoltre necessario verificare se i cestelli scattano in posizione nella macchina. Se il contenitore è difficile da spostare e scatta ogni volta, è meglio rifiutarsi di acquistare.
- La parte esterna della struttura. Le pareti esterne della macchina non devono presentare scheggiature, graffi o altri danni.
- Irrigatori. Si consiglia di rimuovere i bracci irroratori prima dell'ispezione visiva. Devono essere integri e in buone condizioni.
Nicchia
Prima di installare la lavastoviglie acquistata, è necessario preparare una nicchia in cui verrà posizionata la macchina. Per fare questo è necessario conoscere le dimensioni esatte della lavastoviglie e solo dopo iniziare a creare o scegliere una nicchia già realizzata. I modelli full size con una larghezza di 60 cm ei modelli stretti con una larghezza di 45 cm possono misurare da 70 a 85 cm di altezza.
Si consiglia che le dimensioni della nicchia siano leggermente maggiori delle dimensioni della macchina, pertanto sarà necessario scegliere modelli con un'altezza di circa 90-95 centimetri e una larghezza di 50-65 centimetri.
Facilità
È necessario posizionare correttamente la lavastoviglie nella nicchia in modo che sia in piano senza deformazioni.Per fare ciò, è necessario verificare con un livello dell'edificio che l'unità sia perfettamente livellata. Se c'è una leggera inclinazione in avanti o indietro, puoi mettere i regolatori di altezza sulle gambe, con i quali puoi livellare la posizione della lavastoviglie.
Per un fissaggio aggiuntivo, puoi installare delle clip sulle gambe e avvitarle sul fondo della nicchia.
facciate
Dopo aver posizionato la lavastoviglie nella nicchia, puoi iniziare a installare la parte anteriore: la facciata. Molte persone affidano questo lavoro a mobilieri professionisti, ma ci sono persone che lo fanno da sole. Prima di installare il frontale, la lavastoviglie viene avvitata alle pareti laterali dei piani di lavoro. Quindi una maniglia viene avvitata sul lato anteriore della facciata, con la quale si aprirà la porta. Successivamente, vengono contrassegnati i punti per la creazione dei fori di montaggio e vengono avvitate le viti. Se si determinano in anticipo tutte le caratteristiche dell'installazione delle facciate, il lavoro non richiederà più di un'ora.
Conclusione
Le casalinghe devono spesso pulire piatti, tazze e altri utensili sporchi. Per accelerare questo processo, alcune persone acquistano attrezzature speciali per lavare i piatti. Prima di acquistare una lavastoviglie, è necessario comprendere i vantaggi e gli svantaggi di questi dispositivi, con le loro varietà e un elenco di aziende impegnate nella produzione e vendita di lavastoviglie di alta qualità.


