Valutazione TOP di 8 modelli di aspirapolvere robotici di Xiaomi con descrizione e confronto
Il marchio Xiaomi è fortemente associato alla produzione di smartphone e televisori. Oggi l'azienda occupa una delle posizioni di primo piano nella vendita di elettronica intelligente. Dal 2013 sono comparsi nel catalogo prodotti robot aspirapolvere wireless e cablati, rilevatori di movimento, prese intelligenti; Gli elettrodomestici presentati da Xiaomi vengono sottoposti a test in più fasi e sono quasi al 100% assicurati contro i difetti di fabbricazione.
Contenuto
- 1 Principali criteri di selezione
- 2 Revisione e confronto della gamma di modelli
- 2.1 Aspirapolvere robot Xiaomi Mi
- 2.2 Aspirapolvere robot Xiaomi Mi 1S
- 2.3 Xiaomi Xiaowa Robot Aspirapolvere Lite C102-00
- 2.4 Xiaomi Xiaowa E202-00 Robot Aspirapolvere Lite
- 2.5 Robot per la pulizia Xiaomi Viomi
- 2.6 Xiaomi Mijia 1C Stick Aspirapolvere
- 2.7 Aspirapolvere Xiaomi Mijia LDS
- 2.8 Aspirapolvere robot Internet Xiaomi Viomi VXRS01
- 3 Caratteristiche comparative
- 4 Regole di funzionamento dei robot intelligenti "Xiomi"
- 5 Funzionalità per la cura del dispositivo Xiaomi
- 6 Gli ultimi modelli di aspirapolvere robot Xiaomi
- 7 Come conoscere la generazione di un modello
Principali criteri di selezione
Quando si acquista un robot aspirapolvere, ogni cliente ha un criterio di priorità. Il requisito principale è la capacità della robotica di adattarsi ai parametri del pezzo.
Progetto
Il compito principale degli aspirapolvere automatici è pulire i locali, risparmiando tempo e fatica per il proprietario. Il design della forma merita un'attenzione particolare. La forma aerodinamica senza angoli visibili consente di utilizzare l'attrezzatura in luoghi inaccessibili, sotto mobili ingombranti, dove un normale mocio non cade.
Gli esperti Xiaomi preferiscono utilizzare uno stile laconico monocolore o bicolore. I modelli sono realizzati combinando sfumature di bianco, grigio, nero e metallizzato.
Prezzo
Gli elettrodomestici intelligenti hanno schede di memoria integrate, funzionano a batterie e sono dotati di protezione antivirus contro l'hacking. Tutte le caratteristiche costituiscono il costo degli aspirapolvere Xiaomi. Meno funzioni, più economico è il gadget. Il prezzo medio dei modelli popolari della serie Mi Robot varia da 20.000 a 40.000 rubli.
Massima area di pulizia
Questo criterio è particolarmente importante per i proprietari di appartamenti di grandi dimensioni. Puoi scegliere un assistente che pulirà l'intero appartamento o pulirà una stanza alla volta.
Riferimento! L'area massima di pulizia per i dispositivi a marchio Xiaomi è di 250 metri quadrati.
Capacità del contenitore per la polvere secca
I collettori di polvere integrati non possono essere troppo grandi a causa della mancanza di spazio all'interno del gadget. La capacità massima del contenitore della polvere è di 640 millilitri. Per stanze piccole con salti occasionali del contenuto, è sufficiente scegliere un dispositivo con una capacità di 405 millilitri.

Potenza di aspirazione
La potenza di aspirazione è indicata nella descrizione del funzionamento. Questo criterio determina lo scopo principale della tecnica:
- superfici piane (laminato, parquet) - fino a 350 watt;
- tappeti, rivestimenti in tessuto, moquette a pelo lungo - 450 watt;
- pulizia superficiale pesante - 550 watt;
- pulizia mobili imbottiti in pelle - 700 watt.
Pulizia a umido
I modelli Xiaomi di seconda generazione sono dotati della capacità di eseguire l'elaborazione a umido. La scopa aspirante può pulire tende, tappezzeria, lavare e spazzare i pavimenti allo stesso tempo. Per questo, nel pannello sono integrati due tipi di depolveratori: uno è progettato per il lavaggio a secco, il secondo ha un contenitore per la raccolta dell'acqua e un supporto per un asciugamano.I dispositivi di seconda generazione hanno una modalità di pulizia simultanea.
Modalità di viaggio
I dispositivi wireless sono programmati per 3 algoritmi di movimento:
- Spirale. La tecnica inizia a muoversi a spirale, tenendo conto della traiettoria data.
- Lungo le pareti. Questa modalità consiste nella pulizia lungo battiscopa o mobili.
- Attraversando la strada. L'algoritmo è costruito in modo tale che l'aspirapolvere si muova, attraversando periodicamente il proprio percorso.
Navigazione e mappe
Le qualità di navigazione determinano la capacità di un dispositivo di muoversi liberamente in una stanza. Gli aspiratori a contatto tracciano un percorso individuando gli ostacoli dei mobili. Gli aspirapolvere touchless creano mappe di movimento in anticipo utilizzando un sistema di sensori di riconoscimento a infrarossi integrato.

Importante! Quando si acquista la robotica, è necessario considerare la capacità della tecnologia di funzionare fino al muro virtuale. Un muro virtuale è un dispositivo speciale o un programma preimpostato quando l'aspirapolvere non supera la linea designata durante la pulizia.
Organi di governo
Esistono due tipi di controlli:
- Meccanico. La scelta della modalità viene effettuata sul corpo del robot.
- Da una distanza. Utilizzando il telecomando o tramite un'apposita app. Per fare ciò, è necessario disporre di un accesso Wi-Fi aperto.
Revisione e confronto della gamma di modelli
L'azienda Xiaomi aggiorna ogni anno il catalogo delle apparecchiature. La gamma si arricchisce secondo i nuovi sviluppi dettati dalla programmazione degli elettrodomestici intelligenti.
Aspirapolvere robot Xiaomi Mi

Questo è l'aspirapolvere di prima generazione di Xiaomi, che è diventato la base per la creazione degli ultimi modelli. Lo Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner è ancora uno degli aspirapolvere a secco più richiesti.
Aspirapolvere robot Xiaomi Mi 1S

Un nuovo modello che combina due tipi di navigazione: laser e visiva. Il dispositivo è progettato tenendo conto delle carenze delle versioni precedenti.
Xiaomi Xiaowa Robot Aspirapolvere Lite C102-00

Si consiglia di acquistare il dispositivo utilizzato per la pulizia a secco per piccoli spazi. Si programma tramite app su smartphone, avviando la pulizia in determinati giorni della settimana.
Xiaomi Xiaowa E202-00 Robot Aspirapolvere Lite

Questo è il modello 2018. Si presenta sotto forma di una rondella di plastica bianca e ha un volume massimo di raccolta della polvere (640 millilitri).
Robot per la pulizia Xiaomi Viomi

Il modello è progettato per la pulizia a secco e a umido. La capacità del contenitore della polvere è ridotta a favore di un contenitore dell'acqua, il suo volume è di 560 millilitri.
Xiaomi Mijia 1C Stick Aspirapolvere

Il dispositivo è progettato per la pulizia a secco e a umido ed è dotato di due contenitori: 600 e 200 millilitri.
Aspirapolvere Xiaomi Mijia LDS

Uno dei modelli per il mercato cinese. L'istruzione non ha un equivalente europeo, non è stata tradotta in inglese, non è stata russificata.
Aspirapolvere robot Internet Xiaomi Viomi VXRS01

Questo è un modello di lavaggio a secco che si collega a un programma speciale su uno smartphone e funziona anche con i comandi di Alice da Yandex. Il corpo è disponibile solo in bianco.
Caratteristiche comparative
Il confronto dei modelli per tipologia di pulizia permette di scegliere l'aspirapolvere giusto:
- Aspirapolvere Mi Robot - ha una funzione di lavaggio a secco;
- Mi Robot Vacuum Cleaner 1S - dotato di vassoio per la pulizia a umido di piccoli spazi;
- Xiaowa Robot Aspirapolvere Lite C102-00 - esegue la pulizia a secco di piccoli spazi;
- Xiaowa E202-00 Robot Aspirapolvere Lite - combina la pulizia a secco e a umido, ha un grande cestino per la raccolta dei rifiuti;
- Robot di pulizia Viomi - doppia tipologia di pulizia, la capacità dell'aspiratore è inferiore a quella del modello precedente;
- Mijia 1C stick aspirapolvere - combina entrambi i tipi di lavorazione, dotato di comode palette;
- Aspirapolvere Mijia LDS - doppio tipo di pulizia con una mappa della stanza ad alta precisione;
- Viomi Internet Robot Vacuum Cleaner VXRS01 - esegue il lavaggio a secco, ma rallenta quando colpisce una pila lunga.

Regole di funzionamento dei robot intelligenti "Xiomi"
L'utilizzo di dispositivi smart di questo tipo richiede il rispetto di alcune regole:
- La base di ricarica deve trovarsi su una superficie piana. Il robot non dovrebbe avere ostacoli sulla via del ritorno alla base quando ritorna.
- La base deve trovarsi nell'area di ricezione del segnale Wi-Fi.
- Prima di iniziare la prima pulizia è necessario stabilire delle linee di protezione per le zone che non necessitano di pulizia.
- Nel percorso del robot non dovrebbero esserci fili, cavi o oggetti che potrebbero rompersi.
Funzionalità per la cura del dispositivo Xiaomi
Il robot aspirapolvere richiede cure particolari. Questo è un gadget intelligente che prevede ispezioni e pulizie regolari:
- Dopo ogni pulizia accurata, il filtro deve essere ispezionato e pulito picchiettandolo delicatamente.
- Il contenitore di raccolta polvere e acqua deve essere svuotato dopo ogni pulizia del pezzo. L'opzione migliore è scuotere i detriti dal contenitore e pulire il contenitore con un panno umido.
- La spazzola centrale grande va lavata una volta alla settimana.
- Si consiglia di pulire le spazzole laterali e le ruote piroettanti una volta al mese.
- Si consiglia di pulire la stazione di ricarica e il pannello del robot più volte alla settimana.
Gli ultimi modelli di aspirapolvere robot Xiaomi
Il brand Xiaomi ha rilasciato una versione aggiornata del modello Roborock S5. È un dispositivo di seconda generazione chiamato Roborock S6. L'ultimo modello ha una versione migliorata della spazzola centrale. La superficie pulente è dotata di una coclea in silicone ultra funzionale in grado di raccogliere la polvere ostinata e pulire anche le superfici con un metodo a umido. Inoltre, il moderno modello S6 funziona silenziosamente, poiché è dotato di una moderna funzione di isolamento.
Come conoscere la generazione di un modello
I venditori nei negozi di elettrodomestici usano spesso frasi che classificano i robot aspirapolvere in una particolare generazione.L'azienda Xiaomi offre modelli di prima e seconda generazione. L'ultima riga è rappresentata dalle versioni aggiornate dei dispositivi meno recenti.
La generazione è determinata dalle caratteristiche principali:
- I dispositivi di prima generazione eseguono solo la pulizia a secco, i dispositivi di seconda generazione hanno aggiunto serbatoi d'acqua e panni in microfibra, consentendo la pulizia a umido.
- I modelli di seconda generazione sono dotati di sensori intelligenti per il rilevamento degli ostacoli.
- Per i dispositivi di seconda generazione è caratteristica la possibilità di varcare soglie con un'altezza di 2 centimetri, mentre i modelli di prima generazione funzionano soggetti a un dislivello di 1,5 centimetri.
Quando si sceglie un robot aspirapolvere, va ricordato che tali dispositivi non sono in grado di pulire a fondo i locali. Sono progettati per mantenerti pulito e comodo ogni giorno.


