I 10 migliori strumenti per pulire i cristalli a casa per farli brillare
La cristalleria è un oggetto di lusso e di buon gusto. Come assicurarti che i tuoi occhiali preferiti non perdano la loro bella lucentezza, come pulire correttamente il cristallo? Una domanda urgente per la maggior parte delle casalinghe. È possibile ottenere una pulizia "croccante" a casa, utilizzando mezzi improvvisati. Per aggiungere lucentezza, puoi usare l'ammoniaca normale. Considera la complessità dell'uso dei rimedi popolari e le regole per prendersi cura del tuo cristallo preferito.
Caratteristiche
Una caratteristica importante della cristalleria è la fragilità. Una mossa imprudente e il tuo bicchiere preferito si sbriciola in piccoli pezzi.
Quando si puliscono stoviglie delicate, si consiglia di:
- evitare improvvisi cali di temperatura durante il lavaggio, l'acqua non deve essere molto calda o ghiacciata;
- quando si lavano i bicchieri, tenerli dal basso: questa disposizione delle mani è la più comoda e proteggerà il prodotto da cadute accidentali;
- il segreto delle nostre nonne: quando si lava il cristallo, stendere un panno morbido o un asciugamano sul fondo del lavandino o della bacinella;
- dopo la pulizia, risciacquare le stoviglie e asciugarle con un panno di cotone morbido.
Per facilitare il lavoro con sporco pesante, i piatti di cristallo vengono pre-immersi in acqua calda con acqua saponosa.
Regole di cura
Prendersi cura del proprio cristallo faciliterà la pulizia ordinaria di oggetti delicati. Suggerimenti per la manutenzione della cristalleria:
- conservare i bicchieri in credenze chiuse, lì si accumula meno polvere;
- dopo aver lavato e utilizzato le stoviglie, asciugarle;
- non impilare i prodotti uno sopra l'altro per evitare danni;
- non riscaldare mai il cibo in un piatto di cristallo, si formeranno delle microcricche;
- i piatti di cristallo non sono adatti per i piatti caldi.
Questi consigli ti aiuteranno a prolungare la vita del tuo cristallo preferito e degli oggetti decorativi realizzati con esso.
Come pulire vari contaminanti a casa
Il metodo per rimuovere varie macchie dal cristallo dipende dal tipo di contaminazione.

Nuvolosità
Un rivestimento sgradevole che ti impedisce di goderti lo scintillio e il lusso del cristallo. A casa, ci sono due modi per eliminare la nuvolosità:
- lavaggio a secco con amido;
- l'uso del sale fino.
L'amido secco viene applicato su un tovagliolo di stoffa pulito e lo sporco viene strofinato con esso. Non è necessario aggiungere acqua. Al termine della procedura, i piatti vengono risciacquati con acqua calda e sapone e asciugati. Quando si pulisce con il sale, le stoviglie devono essere umide. Strofinare il sale delicatamente e lentamente, in quanto può graffiare il prodotto. Dopo la pulizia, il cristallo viene risciacquato e asciugato.
Polvere
La polvere non è difficile da trattare: prima si spazzola via il cristallo con un panno asciutto, poi si immergono gli oggetti in una bacinella di acqua tiepida con sapone da bucato sciolto. Dopo 15 minuti si estraggono i piatti, si sciacquano e si asciugano con un panno morbido.
Importante! Non utilizzare tessuti a pelo lungo per pulire i vestiti. Piccole palline e pelucchi rimarranno sui piatti e ne rovineranno l'aspetto.
Tracce di succo, vino
Puoi rimuovere queste macchie con sapone per piatti in gel o acqua tiepida e sapone.

Importante! Non usare bicarbonato di sodio. I prodotti perderanno lucentezza e si scuriranno notevolmente.
Colore giallo
Sul vecchio cristallo, il piatto diventa giallastro. Un rimedio popolare collaudato è sbucciare le patate fresche. La verdura viene grattugiata e con essa si puliscono i piatti. L'amido di patate aggiunge ulteriore lucentezza ai prodotti ed elimina completamente il giallo. Al termine della pulizia, gli oggetti vengono risciacquati in una soluzione blu e asciugati.
Piatto in basso
La fioritura bianca all'interno è un problema con gli occhiali profondi. È difficile raggiungere il piatto con un pennello, quindi è meglio immergere i piatti. Per fare questo, puoi usare una bevanda molto gassata, come la Coca-Cola. La soda viene versata in un bicchiere e lasciata per 30-40 minuti, quindi i piatti vengono risciacquati.
Grasso
Il grasso può essere lavato via con sapone da bucato o detersivo per piatti. I prodotti vengono immersi in una soluzione calda di sapone da bucato, le macchie complesse vengono strofinate con un vecchio spazzolino da denti.

Altre specie
Per pulire altri tipi di sporco, puoi usare una soluzione di aceto nel rapporto: 1 cucchiaio di aceto per 1 litro di acqua.I piatti possono essere immersi in questa soluzione, ma se le parti sono dorate, la composizione viene applicata con un batuffolo di cotone o un dischetto, con attenzione, senza toccare le zone delicate.
Prodotti brillanti
Il cristallo opportunamente lavato diventa trasparente. Come aggiungere lucentezza ai tuoi capi preferiti? È particolarmente difficile ottenere un effetto glitter su oggetti in cartone ondulato. Considera una serie di rimedi popolari.
Ammoniaca
Per far brillare il cristallo come nuovo, usa l'ammoniaca. Il prodotto ha un odore pungente sgradevole pronunciato; è necessario lavorarci con cura, con i guanti. L'alcol viene applicato su un tovagliolo di carta e i prodotti vengono rimossi. Le parti ondulate vengono pulite con bastoncini di cotone imbevuti di questo prodotto.
soluzione di aceto
Un provato antisettico - aceto, è in grado di dare lucentezza anche al vecchio cristallo. I bicchieri puliti vengono immersi in una soluzione di aceto o acido citrico, che conferirà ai piatti un aroma fresco e gradevole.
Detersivo, gesso e blu
La maggior parte dei detersivi per piatti è adatta per la pulizia dei cristalli. È importante che questi prodotti non contengano particelle abrasive che potrebbero graffiare la superficie delle lenti. I prodotti in gel sono ottimi.

Con una soluzione di gesso e blu, puoi pulire velocemente il cristallo e ripristinarne la lucentezza: sciogli 2 cucchiai di gesso in 1 litro d'acqua e aggiungi un quarto di cucchiaino di blu. I piatti vengono immersi in una soluzione calda per 15 minuti, quindi sciacquati sotto l'acqua corrente. La chiarezza nitida e la splendida lucentezza dei tuoi occhiali preferiti sono garantite.
È lavabile in lavastoviglie
Una lavastoviglie è un elettrodomestico progettato per facilitare il lavoro quotidiano della padrona di casa. Il cristallo è lavabile in lavastoviglie.Ci sono una serie di fattori da considerare:
- impostare un programma per il lavaggio delicato delle stoviglie o una modalità per la pulizia dei cristalli;
- non è possibile utilizzare una modalità con bruschi sbalzi di temperatura;
- i detergenti scelgono il gel, senza elementi di pulizia solidi;
- il cristallo deve essere di bario.
Le stoviglie devono essere caricate correttamente nella macchina in modo che l'acqua gocciolante non schiacci oggetti fragili che potrebbero rompersi.
Cosa non usare
Quando si pulisce il cristallo, non utilizzare materiali che possono danneggiare i rivestimenti fragili. Questo vale sia per i prodotti per la pulizia che per gli strumenti di pulizia.
Una soda
Molte casalinghe credono che l'uso del bicarbonato di sodio possa rimuovere tutti i tipi di impurità. Questo non è del tutto vero: la soda è distruttiva per il cristallo. I bicchieri, sbucciati con la soda, perdono la loro lucentezza e la loro trasparenza, si scuriscono notevolmente.

Sostituisci il bicarbonato di sodio con amido secco o acido citrico. Tutti questi prodotti sono disponibili e non danneggeranno i tuoi piatti preferiti.
spugna di melamina
Ce ne sono alcuni nell'arsenale di ogni hostess. Usando una spugna di melamina, rimuovono lo sporco da varie superfici, pavimenti e persino scarpe. Quando si pulisce il cristallo, è meglio usare un panno morbido o tessuti a base di cotone. Questi dispositivi sono ecologici, non lasciano granuli e lanugine sui piatti puliti.
abrasivi
I preparati contenenti piccoli grani - sostanze abrasive - possono lasciare graffi sul cristallo. I prodotti danneggiati faranno fatica a ritrovare il loro splendore.Quando si lavora su superfici delicate, vengono utilizzate varie soluzioni acquose, alcool e prodotti in gel. Non usare polveri e sale grosso.
Quali sono gli strumenti giusti
Più uniforme è la consistenza del prodotto, migliore è la pulizia del cristallo. Evitare il bicarbonato di sodio e varie polveri contenenti frazioni cristalline.
Detersivo per piatti in gel preferito
Ogni casalinga moderna ha un detersivo per piatti in gel preferito. Non danneggia le lancette, il che significa che non dovrebbe danneggiare nemmeno il cristallo. Puoi applicare il medicinale sui piatti con un panno morbido o con le mani. Quindi i prodotti devono essere risciacquati con acqua corrente calda.
Lavavetri
Combatte le striature, aggiunge lucentezza e scivola facilmente. Di norma, la sostanza si presenta sotto forma di spray e contiene ammoniaca. Una piccola quantità di prodotto viene applicata sugli occhiali e rimossa. Un gradevole odore residuo è un plus per l'utilizzo del prodotto. L'ammoniaca inclusa nella composizione disinfetta ulteriormente i piatti.
Etanolo
Prodotti disinfettanti. Con un batuffolo di cotone imbevuto di vodka o alcool etilico, puoi eliminare la contaminazione dalle aree scanalate. Dopo la pulizia con alcool, non è necessario risciacquare ulteriormente i piatti.

Acidi organici
L'acido citrico o malico sono rimedi comprovati per rimuovere lo sporco ostinato e ostinato sul cristallo.
Una lucentezza extra e un odore gradevole vengono forniti dopo il trattamento dei piatti. Lo sporco scompare rapidamente e si ottiene un ulteriore effetto antisettico.
Soluzione salina
Puoi pulire lo sporco con il sale. Non puoi strofinare il cristallo con sale secco: appariranno dei graffi. È meglio sciogliere il sale da cucina in acqua nel seguente rapporto: per 1 litro d'acqua - 4 cucchiai di sale.I prodotti vengono immersi nella soluzione per 15-20 minuti, risciacquati e asciugati.
Amido
L'amido di patate secco rimuoverà l'ingiallimento e la placca dai bicchieri. La polvere secca viene applicata ai prodotti e i piatti vengono puliti fino al caratteristico cigolio. Dopo aver utilizzato il prodotto, risciacquare le stoviglie.
Senape in polvere
Un prodotto delicato ed ecologico senza particelle abrasive, adatto alla pulizia di prodotti delicati in cristallo. Può essere utilizzato sciogliendo la polvere in acqua. I prodotti contaminati vengono immersi nella soluzione per 15 minuti, strofinati con uno spazzolino morbido, risciacquati e asciugati.
Come pulire correttamente
Il design classico della cristalleria: molte tacche e scanalature sulla superficie dei prodotti. Per facilitare la pulizia del cristallo, si consiglia di immergerlo preventivamente in acqua tiepida.

Algoritmo per lavare i piatti di cristallo:
- Preparare il piano di lavoro ei materiali: bacinella, acqua tiepida, spazzole e prodotti per la pulizia.
- Il lavoro di cristallo è fatto senza problemi, in modo pulito.
- Si consiglia di indossare i guanti.
- Il fondo del lavandino o del lavabo è coperto con un panno morbido.
- I piatti trattati con acido organico vengono asciugati, non solo asciugati.
- I restanti prodotti per la pulizia vengono lavati via con acqua tiepida.
La scelta di un agente di lavaggio dei cristalli dipende dal tipo di contaminazione. Prenditi il tuo tempo: lavare i piatti fragili richiede ispirazione e tranquillità.
Caratteristiche di pulizia del lampadario
Un mobile di lusso - un lampadario di cristallo - necessita di pulizia nel tempo. Il vetro perde lucentezza, la polvere si deposita sugli elementi del prodotto. È difficile pulire qualitativamente la lampada senza rimuoverla.Pertanto, il lavoro di pulizia del lampadario inizia con il suo smantellamento.
Con parti smontabili e decorazioni
Tutti gli elementi cristallini vengono rimossi e immersi in una soluzione salina calda o acido citrico. Se ci sono dorature sulle monete, è meglio non usare acido e aceto. Dopo 30 minuti, gli elementi del lampadario vengono rimossi, asciugati e asciugati.
Per evitare un rapido deposito di polvere, vengono utilizzati agenti antistatici. L'assemblaggio del lampadario viene effettuato con guanti in modo che non vi siano impronte digitali sugli elementi puliti.
Non rimovibile
La difficoltà principale è quella di applicare uniformemente il prodotto sull'oggetto da pulire. Avrai bisogno di una scala a pioli e forza di volontà: il lavoro sarà laborioso.

Il risciacquo inizia dall'alto verso il basso. Nei negozi di prodotti chimici per la casa è possibile acquistare un guanto di straccio, con l'aiuto del quale sarà più comodo maneggiare le parti del lampadario. Dopo aver rimosso le macchie e lo sporco più importanti, la lucentezza viene pulita con ammoniaca per aggiungere lucentezza.
Fai attenzione in tutte le fasi della pulizia del lampadario. Il cristallo è un materiale fragile che si rompe facilmente con movimenti imprudenti.
Consigli utili
Il lavaggio dei cristalli richiede tempo e richiede cura. Per semplificarti le cose, puoi usare alcuni trucchi:
- Asciugare e pulire dopo l'uso.
- Utilizzare prodotti disinfettanti.
- Non utilizzare polvere che può graffiare il prodotto durante la pulizia.
- Non lavare il cristallo con acqua calda o scottarlo con acqua bollente.
- Non utilizzare panni a pelo lungo.
Con un uso e una cura adeguati del cristallo, i prodotti diventeranno un cimelio di famiglia, tramandato di generazione in generazione, e adorneranno le case dei nostri nipoti e pronipoti.


