TOP 13 rimedi per rimuovere la vernice da un pennello a casa
In quasi tutti i lavori di riparazione, la verniciatura è indispensabile. I materiali di consumo in questo caso non sono solo vernici, ma anche pennelli, che, se lo si desidera, possono essere utilizzati per prolungarne la durata. Pertanto, con la dovuta cura, qualsiasi strumento manterrà la sua capacità funzionale. A questo proposito, rimane rilevante la questione di come pulire correttamente la vernice dal pennello.
Caratteristiche di lavorare con diversi tipi di vernice a casa
Quando inizi a pulire il pennello, è imperativo tenere conto del tipo di vernice utilizzata.
Vernici Nitro
Le vernici alla nitro sono un materiale di finitura caratterizzato dall'asciugatura più rapida tra le altre pitture e vernici. Ecco perché vengono applicati più spesso usando uno spray, ma capita anche che i maestri prendano in mano un pennello. In questo caso, sorge la domanda su come lavare lo strumento.
Solventi nitro
I diluenti nitro sono il modo più semplice e ovvio per pulire il pennello in modo rapido ed efficace.
Si tratta di prodotti speciali studiati per combattere i residui di vernice alla nitro. È sufficiente studiare attentamente le istruzioni per l'uso del farmaco selezionato.
Acetone
L'acetone viene utilizzato anche se è necessario pulire lo strumento dalle vernici nitro.In questa opzione, non è necessario lasciarlo a lungo nella soluzione. In genere, dovresti pulire le setole con il composto, quindi risciacquare con acqua tiepida e lasciare asciugare.
Olio
Nonostante il fatto che i colori ad olio si asciughino a lungo, i pennelli si deformano almeno spesso. Così, la composizione si intasa tra le setole dello strumento e se non si prendono subito gli opportuni provvedimenti, può essere gettata via.

Trementina
In questa opzione, è necessario iniziare a pulire la spazzola subito dopo la fine del lavoro. Lo strumento viene pulito per rimuovere i residui di vernice, quindi lavato con trementina.
RS-1
Questo prodotto è aggressivo e richiede precauzioni durante la manipolazione. Lo strumento viene pulito con diluente, quindi lavato con acqua e lasciato asciugare.
spirito bianco
L'opzione migliore per rimuovere i residui di pittura ad olio è il processo di immersione dello strumento nello spirito bianco. Quindi viene lavato sotto l'acqua corrente, asciugato, cercando di restituire ai capelli l'aspetto originale e lasciato asciugare.
Cherosene
Lo strumento sporco viene immerso nel cherosene per alcuni secondi, quindi pulito con uno straccio.
Soluzione alcalina
Se i colori ad olio si sono già asciugati, viene utilizzata una soluzione alcalina, in particolare si tratta di potassio caustico.

Se la spazzola è realizzata in materiali sintetici, una soluzione detergente alcalina non funzionerà.
Alcool isopropilico
L'alcool isopropilico si occuperà dei residui di vernice essiccati. Dopo la pulizia, lo strumento viene risciacquato e lasciato asciugare in posizione verticale.
L'aceto
Lo strumento viene immerso nell'aceto per 60 minuti, dopodiché viene controllata la condizione delle setole. Se le setole non sono ancora abbastanza flessibili, ripetere la procedura.Quindi il pennello viene lavato in acqua pulita e lasciato in posizione verticale fino a completa asciugatura.
Detersivo per piatti
Cerca di spremere quanta più vernice possibile dal pennello con un tovagliolo di carta o uno straccio, quindi versa una piccola quantità di detersivo per piatti sulla mano, dopodiché le setole vengono lavate via con acqua tiepida.

a base d'acqua
La vernice a base d'acqua è più facile da pulire. Si consiglia di lavare la spazzola subito dopo l'uso sotto l'acqua corrente. Se la vernice si è già asciugata sullo strumento, è facile rimuoverla con i mezzi disponibili: detersivo per lavare utensili da cucina, sapone.
Acrilico
Per evitare problemi con la pulizia dei pennelli, vale la pena utilizzare liquidi per vernici a base d'acqua: acrilico, acquerello, lattice. Successivamente, considereremo diversi metodi collaudati per pulire lo strumento dai resti di sostanze coloranti.
Acqua calda
È possibile pulire la spazzola con acqua tiepida se non sono trascorsi più di 60 minuti dalla fine del lavoro.
Sgrassatore
L'uso di agenti sgrassanti è rilevante in questa situazione se lo strumento è rimasto nella vernice per un giorno e su di esso si è formato un film.
L'algoritmo per l'utilizzo del farmaco è indicato su ogni singolo prodotto dal produttore.

Detergenti speciali
Molto spesso, per pulire i pennelli, usano Universal Cleaner, progettato per sgrassare i rivestimenti.
Il prodotto contiene alcool e benzina.
Regole per la cura dei pennelli
Per prolungare la vita del tuo pennello, devi osservare le seguenti regole:
- La spazzola deve asciugare esclusivamente in posizione orizzontale.
- Non lasciare lo strumento in acqua con le setole rivolte verso il basso.
- Si consiglia di indossare un elastico sulle setole in modo che lo strumento si asciughi nella posizione corretta.
- Se dopo la pulizia ci sono peli sciolti sulla spazzola, dovrebbero essere rimossi con una pinzetta.
- Se usi quotidianamente la pittura a olio e pulire i pennelli diventa un lavoro ingrato, puoi provare a mettere gli strumenti in una borsa con cerniera. Il fatto è che se le spazzole vengono costantemente lasciate nel solvente, la loro durata sarà notevolmente ridotta.

