Come fare la pasta per carta da parati a casa, metodi di cottura
Nel processo di riparazione, sorge spesso la domanda: come realizzare la colla per carta da parati con materiali di scarto a casa? Dopotutto, ci sono situazioni in cui una costosa composizione adesiva acquistata si esaurisce improvvisamente e non ci sono abbastanza soldi per acquistarne una nuova. Puoi incollare il resto della carta da parati con colla fatta in casa. È preparato da prodotti e sostanze che si trovano in ogni casa.
Vantaggi dell'utilizzo di adesivi fatti in casa
Puoi fare la colla per carta da parati da qualsiasi cosa si trovi negli armadietti della cucina o nella dispensa. L'adesivo fatto in casa non può essere un'alternativa a un prodotto acquistato. Gli impianti chimici producono vari tipi di adesivi per carta da parati con caratteristiche tecniche significative e composizione migliorata.Il prodotto adesivo acquistato contiene sostanze che impediscono alla carta da parati di bagnarsi in condizioni di elevata umidità, prevengono lo sviluppo di muffe e funghi e hanno proprietà insetticide.
La colla per uso domestico non ha tutte queste qualità.Dopotutto, è preparato da sostanze semplici, la cui proprietà principale è quella di formare una sostanza appiccicosa durante la lavorazione termica, chimica o quando si mescolano vari ingredienti. È vero, la colla fatta in casa ha i suoi vantaggi. È composto da cibi semplici e spesso poco costosi. Una composizione già pronta realizzata in casa in cucina sarà 10 volte più economica degli adesivi acquistati. Viene preparato un adesivo fatto in casa con materie prime naturali. Ciò significa che tale colla può essere utilizzata in qualsiasi stanza, anche nella stanza dei bambini.
La colla fatta in casa aderisce perfettamente alla superficie della carta da parati da leggera a media densità. Nel tempo, quando sarà necessario rimuovere la carta dalle pareti, il processo di smantellamento non causerà particolari difficoltà.
Ricette e istruzioni di base
Puoi realizzare un adesivo fatto in casa con prodotti semplici e prodotti chimici economici venduti in qualsiasi farmacia o negozio di articoli per la casa. La preparazione della colla fatta in casa richiede un minimo di tempo e denaro.
Farina
La colla per carta da parati è stata preparata dalla farina per diversi decenni. In un periodo così lungo, la ricetta è stata modificata e migliorata più di una volta. È vero, i componenti principali di ogni composizione sono farina e acqua.
Innanzitutto
La composizione della colla per farina per carta da parati comprende i seguenti ingredienti:
- 4-5 m. cucchiai di farina;
- 1 litro di liquido.
Come cucinare:
- versare tutta la farina in una ciotola;
- versare la farina con 0,5 litri di acqua fredda e mescolare;
- versare i restanti 0,5 litri di liquido in una casseruola, dare fuoco e portare a ebollizione;
- mescolare la miscela di farina nell'acqua calda in un ruscello sottile;
- mescolare la composizione, quindi portare nuovamente a ebollizione e togliere dal fuoco;
- raffreddare la massa.

Secondo
Un adesivo viene preparato dalla farina secondo questa ricetta:
- 2 cucchiai. cucchiai di farina;
- 1 litro d'acqua.
Come cucinare:
- versare la farina in una casseruola;
- versare acqua fredda;
- mescolare la massa;
- mettere la casseruola a fuoco basso;
- mescolando continuamente, portare a ebollizione la massa farinosa;
- Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Terzo
La colla di farina viene preparata dai seguenti prodotti:
- 5 cucchiai. cucchiai di farina;
- 1 litro di liquido;
- 50 ml di colla vinilica.
Come cucinare:
- versare la farina con acqua fredda;
- metti una casseruola con la massa sul fuoco;
- cuocere a fuoco lento fino all'ebollizione;
- raffreddare la massa;
- aggiungere la colla vinilica alla miscela fredda e mescolare bene.
Amido
Composto:
- 1-3 m. cucchiai di amido;
- 1 litro d'acqua;
- 45 ml di colla vinilica.
Puoi saldare l'adesivo in questo modo:
- versare l'amido con 0,5 l di acqua a temperatura ambiente;
- mescolare la massa;
- aggiungere all'impasto 0,5 litri di acqua bollente;
- metti a fuoco la massa e porta a ebollizione;
- Raffreddare la miscela e aggiungere il PVA.

Avv
La colla PVA acquistata viene aggiunta in una piccola quantità a una farina fatta in casa o un adesivo di amido. Questo additivo migliora la qualità e le caratteristiche adesive della colla domestica. Puoi creare la tua pasta PVA.
Composto:
- 105 g di farina;
- 25 g di alcool etilico;
- 5-10 g di gelatina fotografica;
- 7 g di glicerina;
- 1 litro d'acqua.
Come cucinare:
- versare la gelatina durante la notte con 100 ml di acqua;
- Sciogliere la farina in 100 ml di liquido fino ad ottenere un composto omogeneo;
- aggiungere 800 ml di acqua alla massa gelatinosa e mettere la massa a bagnomaria;
- aggiungere la miscela in polvere alla gelatina sciolta calda;
- mescolando costantemente, portare a ebollizione la massa;
- togliere la miscela dal fuoco;
- aggiungere alcool e glicerina.
Falegname
Per preparare l'impasto per falegnameria, è necessario acquistare ingredienti secchi. Pellet o bricchette sono venduti in qualsiasi negozio di ferramenta. Sulla confezione dicono: una sostanza per la preparazione della colla per legno.
Più leggeri sono questi pellet e bricchetti, meglio è.
Prima di preparare un impasto fatto in casa, il semilavorato va macinato in polvere, messo a bagno in acqua a temperatura ambiente. I pellet sono completamente riempiti con il liquido bollito raffreddato e lasciati per 11-12 ore. La massa gonfia viene riscaldata a bagnomaria, portata a ebollizione e raffreddata. Per 100 grammi di granuli assumere 105 ml di liquido. Quando si prepara l'impasto a bagnomaria, si aggiunge acqua calda all'impasto per rendere la massa più liquida.
Pasta universale
Per incollare pareti con carta da parati, puoi creare una pasta universale da syndeticon. La sua ricetta apparve alla fine del XIX secolo. Tale colla può sostituire un costoso prodotto commerciale. È preparato con colla per legno (125 g), zucchero (125 g), calce idrata (35 g) e acqua (495 ml).

Innanzitutto, lo zucchero viene sciolto nel liquido. Quindi viene aggiunta la calce. La miscela viene fatta bollire a fuoco basso per un'ora. La soluzione limpida viene raffreddata, su di essa vengono versati pezzi di colla per legno. Quindi la massa viene nuovamente fatta bollire a bagnomaria fino a quando la colla del falegname non è completamente sciolta. La miscela viene costantemente mescolata e non bollita.
A base di destrina
La pasta è a base di destrina. Questa sostanza può essere ordinata online o ricavata dall'amido da soli. Tuttavia, un prodotto fatto in casa non avrà tutte le qualità della destrina. Ma è adatto per la preparazione di una soluzione adesiva per carta da parati.
La destrina fatta in casa è preparata in questo modo:
- Versare 100 g di amido di mais su una teglia e mettere in forno caldo;
- la sostanza viene essiccata lentamente per 1,5 ore ad una temperatura di 70-160 gradi;
- l'amido giallo essiccato viene versato in 0,5 litri di acqua fredda e mescolato rapidamente;
- aggiungere 30 ml di glicerina.
Resistente all'umidità
A casa, puoi realizzare un'eccellente colla resistente all'umidità. La composizione di una tale massa appiccicosa comprende colla per legno e olio essiccante (olio di lino). Osservare le proporzioni - 4: 1. Un po 'di olio essiccante viene versato nella colla per legno calda e la massa viene accuratamente miscelata.
Come migliorare i prodotti acquistati con le tue mani
Molto spesso, la carta da parati viene incollata utilizzando una colla CMC economica. Puoi migliorare le sue caratteristiche aggiungendo un po 'di colla vinilica alla massa finita. Tali riparazioni costeranno di più, ma la carta da parati resisterà bene. Di solito, gli adesivi acquistati contengono tutti i componenti necessari e non ha senso migliorare la qualità del prodotto finito.
Nei negozi di ferramenta vengono venduti adesivi per tutti i tipi di carta da parati. La carta può essere incollata con qualsiasi colla, anche a base di farina. La carta da parati in vinile è troppo pesante; Il PVA veniva precedentemente aggiunto alla colla di scarsa qualità per aumentare l'adesione. Ora puoi trovare nel negozio colla speciale per carta da parati spessa con maggiore resistenza. È possibile migliorare l'adesione di un adesivo commerciale riducendo la quantità di acqua aggiunta.

Errori comuni
A volte, pochi giorni dopo la riparazione, la carta da parati inizia a gonfiarsi, ad allontanarsi, a cadere. In questo caso, la colpa non è sempre della colla. Anche se la sua qualità gioca un ruolo importante nella riparazione.Prima di tappezzare le pareti, è necessario preparare con cura la superficie. È necessario rimuovere vecchie pitture, calce, tutti gli intonaci scrostati, particelle sciolte. Prima di incollare la carta da parati, il muro viene ripulito dai vecchi materiali di finitura, livellato e deve essere adescato. Generalmente viene utilizzato un primer acrilico disponibile in commercio.
Puoi adescare le pareti con una soluzione adesiva di colla e acqua. Prima di tappezzare le pareti, il primer deve asciugare.
La colla viene stesa su tutta la superficie della tela. Assicurati che non rimangano aree esposte con l'adesivo. Prima di attaccare la carta da parati al muro, hanno il tempo di immergersi nella miscela adesiva. Subito dopo aver applicato la colla sulla tela, non puoi incollarla sulla superficie del muro. Durante la ristrutturazione, assicurati che tutte le finestre e le porte siano chiuse. Eventuali correnti d'aria, sbalzi di temperatura nella fase di asciugatura della carta da parati appena incollata al muro possono portare a conseguenze disastrose.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
La carta da parati per la camera dei bambini o il corridoio può essere incollata su farina fatta in casa o colla di amido. Una composizione preparata da te può ingiallire nel tempo, quindi i materiali di finitura sono scelti nei colori marrone o pastello.
Per la carta da parati non tessuta o in vinile, è meglio acquistare colla già pronta e non sperimentare prodotti fatti in casa. Dopotutto, tali sfondi sono sempre costosi, possono essere facilmente distrutti da una massa adesiva di scarsa qualità.
La colla fatta in casa può essere utilizzata per incollare le pareti del paese. È vero, devi prima aggiungere un po 'di fungicida o repellente per insetti alla massa appiccicosa in modo che funghi e parassiti non crescano sotto la carta da parati. È vero, la tossicità di un tale adesivo aumenterà.
Per le riparazioni è preferibile utilizzare colla già pronta con additivi antimicotici e antiparassitari. I giorni della produzione di adesivi fatti in casa sono ormai lontani. Una volta era impossibile acquistare una buona colla in un negozio, quindi la massa di colla veniva preparata a mano a casa con un metodo artigianale. Oggi, in qualsiasi negozio che vende prodotti per l'edilizia e la ristrutturazione, c'è una quantità enorme di adesivi di qualità per qualsiasi tipo di carta da parati.


