Quale letto nella camera da letto è meglio scegliere, requisiti e criteri
Il sonno sano è una componente essenziale della vita umana. Per dormire bene, devi acquistare un letto di alta qualità su cui puoi sdraiarti comodamente. Tuttavia, prima di acquistarlo, devi decidere quale letto nella camera da letto è meglio scegliere.
Contenuto
- 1 Requisiti di base per il posto letto
- 2 Criteri di scelta
- 2.1 La dimensione e la forma
- 2.2 Struttura del telaio
- 2.3 Materiale di esecuzione
- 2.4 Base
- 2.5 Utilizzando il meccanismo di sollevamento
- 2.6 Letto pieghevole o letto trasformabile
- 2.7 Materiale di imbottitura
- 2.8 Feedback
- 2.9 Eleganti caratteristiche interne
- 2.10 Materasso
- 2.11 Accessori
- 2.12 Sistemi di archiviazione
- 3 Opzioni di design originali
- 4 Cos'altro dovresti cercare quando scegli un letto di qualità
- 5 Ulteriori suggerimenti e trucchi
- 6 Conclusione
Requisiti di base per il posto letto
Ci sono diversi requisiti di base che un posto letto deve soddisfare:
- L'altezza non supera il mezzo metro dalla superficie del pavimento. Queste dimensioni sono considerate standard europei. Quando ci si alza da tali letti, il carico minimo sulla colonna vertebrale.
- Set completo. I prodotti devono essere venduti come un set completo, comprensivo di testiere e materassi.
- Lungo un metro e mezzo. Se il disegno viene acquistato per un adulto, la lunghezza non deve essere inferiore a 150 centimetri.
Criteri di scelta
Prima di acquistare un nuovo letto, è necessario comprendere i criteri di selezione di base.
La dimensione e la forma
Quando scegli un nuovo prodotto, assicurati di prestare attenzione alla sua forma e alle sue dimensioni.
Un letto
Le persone che dormono da sole tendono ad acquistare modelli di letti singoli economici. Per prima cosa devi decidere la larghezza della struttura. La larghezza standard non supera il metro. Questo sarà sufficiente per far dormire comodamente una persona. La lunghezza è scelta individualmente, a seconda dell'altezza.
Doppio
Per due persone si acquistano strutture matrimoniali più grandi. Si distinguono dai letti singoli per le ampie larghezze, che possono raggiungere i due metri. La lunghezza standard per gli adulti è di 1,5-2 metri.
Uno e mezzo
Per gli amanti dello spazio libero sono adatti letti a una piazza e mezza. La larghezza di tali prodotti raggiunge i 120-130 centimetri. È abbastanza per dormire comodamente da solo. Non sarà sufficiente per una coppia sposata e quindi i letti matrimoniali sono più adatti a loro.
Come scegliere la taglia giusta
Prima di acquistare un letto normale o euro, dovresti familiarizzare con la definizione della dimensione ottimale. Molto spesso sorgono difficoltà con la scelta di una lunghezza adeguata. Per determinarlo correttamente, prendi in considerazione l'altezza di una persona, più uno stock di 20-25 centimetri.

Struttura del telaio
Dopo aver deciso le dimensioni, è necessario occuparsi della struttura del telaio.
Due cartelle di supporto e due cassetti laterali
I modelli più moderni sono dotati di due pannelli laterali e di speciali cartelle di supporto. Gli esperti raccomandano l'acquisto di tali modelli, poiché sono considerati i più affidabili e durevoli.
quattro re
I prodotti di fascia bassa non hanno schienali di supporto, in quanto vengono utilizzati quattro pannelli. Affinché tali letti aderiscano saldamente alla superficie, sono dotati di supporti aggiuntivi. Molto spesso, come supporti vengono utilizzate rotelle o semplici gambe in metallo.
Materiale di esecuzione
Esistono cinque materiali popolari da cui sono realizzate le strutture del sonno.
Legno massiccio
I prodotti in legno massello sono considerati i più comuni. I modelli costosi e economici sono realizzati con questo materiale. I vantaggi di tale materiale includono:
- costo accessibile;
- alto livello di forza;
- rispettare l'ambiente;
- aspetto attraente.
Metallo
Di recente, i prodotti in metallo hanno ripreso a comparire sul mercato del mobile. Sono considerati universali, in quanto possono inserirsi armoniosamente in interni sia moderni che classici. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:
- lunga aspettativa di vita;
- Versatilità;
- resistenza all'umidità elevata.
MDF
Chi ha un budget limitato potrebbe prendere in considerazione i progetti MDF.
L'economicità di questi letti è dovuta al fatto che il materiale pressato con cui sono realizzati ha maggiori emissioni e rilascia vapori nell'aria.

Pannelli di fibra e pannelli di particelle
Il fondo di alcuni modelli è realizzato in truciolare o fibra di legno. Il vantaggio principale di tali materiali è che non hanno flessibilità e sono quindi adatti per materassi ortopedici. Tra gli svantaggi, c'è un grande peso di letti in cui viene utilizzato truciolare o fibra di legno.
Base
Prima di acquistare un letto, dovresti familiarizzare con le caratteristiche principali delle molle a scatola.
Doghe
La maggior parte dei modelli è dotata di speciali doghe in legno, fissate a un telaio in legno o metallo. I vantaggi di una tale base sono garantire una buona ventilazione e ridurre il carico sulla colonna vertebrale.
Griglie in metallo duro e morbido
I più durevoli sono i grigliati in metallo tenero e duro che, se usati correttamente, dureranno più di vent'anni.Tuttavia, con un uso prolungato, tale griglia inizia ad abbassarsi, il che crea ulteriore disagio.
molle metalliche
Le basi durevoli includono molle metalliche, che iniziano a rompersi solo dopo quindici anni di uso intenso.
Alcune reti vengono vendute con comandi che permettono di controllarne la posizione.
materiale in fogli
Nei modelli più vecchi, la base era in lamiera. Al giorno d'oggi è usato raramente, poiché non distribuisce male il carico sulla superficie. Pertanto, è meglio acquistare letti con altre basi.
Utilizzando il meccanismo di sollevamento
I design possono differire a seconda del tipo di meccanismo di sollevamento installato.
alzata a gas
Alcuni modelli sono dotati di alzata a gas, grazie alla quale è possibile alzare il letto. Questa base sollevabile viene spesso utilizzata per posizionare pigiami, piumoni e altra biancheria da letto nel letto. Ciò consente di risparmiare spazio nell'armadio.

Meccanismo a molla
I modelli moderni sono dotati non solo di una molla a gas, ma anche di un meccanismo a molla. Con questo design, il sollevamento viene effettuato mediante molle elicoidali. Se necessario, è possibile ridurre la forza operativa di tale meccanismo. Per fare questo, dovrai sbarazzarti di diverse molle.
Manuale su cerniere
Il meccanismo manuale è considerato il più semplice, viene utilizzato su letti dotati di cerniere. I principali vantaggi delle strutture di sollevamento manuale sono la loro affidabilità, durata e basso costo.
Letto pieghevole o letto trasformabile
Alcune persone vogliono oggetti multifunzionali. Questi includono letti pieghevoli adatti per la camera da letto e il soggiorno.Le sue caratteristiche di design ne consentono l'utilizzo non solo come luogo per dormire, ma anche come guardaroba.
Materiale di imbottitura
Esistono sette materiali comuni per la tappezzeria.
Arpatek
Il materiale più nuovo che viene spesso utilizzato nei modelli moderni. Tale tessuto è considerato di alta qualità, poiché è realizzato con fibre naturali. Il rivestimento è robusto e resistente, nonostante la sua sottigliezza.
Relax
È un tessuto resistente che viene spesso utilizzato per i rivestimenti dei divani. Il vantaggio principale del relax è che la sua superficie è facile da pulire da macchie sporche e altre tracce di sporco.
jacquard
I capi economici sono ricoperti di jacquard. Tale rivestimento ha un motivo unico sulla superficie, che viene applicato mediante stampa termica.
Questo materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza, quindi praticamente non si strappa.

bruco
I fan della tappezzeria più morbida dovrebbero prestare attenzione alla ciniglia. È un materiale semisintetico morbido spesso utilizzato nella realizzazione di mobili. Non è affidabile come relax o arpatek e deve quindi essere maneggiato con cura.
Gregge
Imbottitura in fibra sintetica non tessuta e base adesiva. Si differenzia da altri tipi di rivestimento per affidabilità, durata e basso costo.
Velluto
Questo tessuto soffice è usato raramente per i rivestimenti dei divani, poiché si consuma rapidamente. Pertanto, se la struttura è ricoperta di velluto, è meglio rifiutare di acquistarla e acquistare un altro modello.
Ecopelle
Se le persone sono interessate ai letti di facile manutenzione, dovresti prestare attenzione ai divani in ecopelle. Tale tessuto può essere facilmente lavato via da qualsiasi sporco.
Inoltre, i vantaggi del materiale includono il fatto che si adatta a qualsiasi interno.
Feedback
Lo schienale è considerato la parte più importante del letto perché permette alle persone di sedersi e sdraiarsi comodamente. La maggior parte dei modelli è dotata di uno schienale, che non interferirà con il riposo anche di persone molto alte.
Eleganti caratteristiche interne
Esistono diversi stili di letto comuni:
- Barocco. Le forme curvilinee sono considerate la loro caratteristica distintiva. Sono realizzati in noce, quercia e altre specie legnose pregiate.
- Moderno. Si distinguono per linee morbide e forme arrotondate. Realizzato in MDF o truciolare.
- Tecnologia avanzata. Prodotti dalle forme geometriche semplici e dalle altezze contenute. Realizzato in metallo cromato.

Materasso
Tre tipi di materassi possono essere utilizzati nei letti.
Difficile
Alcuni prodotti sono dotati di materassi rigidi. Gli esperti consigliano di usarli per le persone che pesano più di 90 chilogrammi. I vantaggi dei materassi rigidi sono la loro resistenza e il fatto che non si piegano nemmeno sotto carichi pesanti.
Morbido, tenero
Nella produzione di materassi morbidi vengono utilizzati non solo materiali elastici, ma anche materiali elastici. Si consiglia di installarli sopra le molle in modo che rimuovano il carico aggiuntivo sullo schienale e lo rilassino. Tuttavia, per le persone obese, tali materassi non funzioneranno.
universale
Ci sono materassi che non possono essere classificati come morbidi o duri. Molto spesso, tali prodotti sono dotati di molle integrate, che garantiranno la corretta posizione del corpo umano durante il sonno. Sono adatti sia per le persone in sovrappeso che per quelle magre.
Accessori
I divani moderni possono essere dotati di accessori aggiuntivi.
baldacchino
Un baldacchino si trova spesso su letti realizzati in stile classico. Questo tessuto è fissato a staffe appositamente installate, che sono posizionate ai lati della struttura.
Retroilluminazione
I moderni divani high-tech sono dotati di illuminazione individuale. Gli elementi di illuminazione sono installati sulla testiera.

lato protettivo
I paracolpi protettivi sono posizionati solo su letti destinati ai bambini. È meglio acquistare modelli con lati rimovibili, poiché quelli integrati non possono essere rimossi.
Inserti a specchio
Se la camera da letto è troppo piccola, è necessario acquistare prodotti con specchi incorporati, che contribuiranno ad aumentare visivamente l'area della stanza.
Sistemi di archiviazione
Esistono tre sistemi di archiviazione comuni:
- Cassetto con meccanismo di sollevamento. Adatto per riporre biancheria da letto e cuscini.
- Cassetti di tipo scorrevole. Utilizzato per ospitare oggetti compatti.
- Ripiano vicino alla base. Ti consente di conservare non solo il bucato con le cose, ma anche altri oggetti.
Opzioni di design originali
I seguenti disegni possono essere attribuiti a prodotti originali:
- Dai pallet. Divani moderni adatti ad ambienti high-tech.
- Pino. Un letto versatile che si adatta a qualsiasi stanza.
- Nello stile del minimalismo. I modelli di questo tipo non sono dotati di accessori aggiuntivi.
Cos'altro dovresti cercare quando scegli un letto di qualità
Quando scegli un letto, assicurati di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- dimensioni;
- materiale corporeo;
- materassi usati;
- disponibilità di accessori;
- progetto;
- qualità manifatturiera.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Ci sono ulteriori linee guida per aiutarti a scegliere un letto:
- quando si sceglie un letto, è necessario assicurarsi che non scricchioli;
- se possibile, dovresti sdraiarti sul letto prima dell'acquisto per verificarne il comfort;
- al momento dell'acquisto, il prodotto viene attentamente ispezionato e controllato per danni.
Conclusione
Molti affrontano i problemi di scegliere un nuovo letto in camera da letto. Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con i criteri di selezione e le raccomandazioni di base che ti aiuteranno a scegliere il letto giusto.


