Come scegliere il divano giusto, una panoramica dei migliori modelli e materiali

I mobili imbottiti sono un attributo necessario degli interni. Come scegliere un divano in modo che sia comodo, si inserisca armoniosamente nell'arredamento della stanza e corrisponda alla qualità al prezzo? Produttori e designer offrono una vasta gamma di modelli e le loro varianti. Prima di acquistare un oggetto costoso, è necessario stabilire i criteri di selezione, che dovranno essere guidati.

Appuntamento

Il divano appartiene ai tipi di mobili multifunzionali. Può essere utilizzato solo per dormire, essendo sia una seduta che un letto. Questo prodotto è destinato all'uso quotidiano o occasionale.

Principali criteri di selezione

La qualità dei mobili imbottiti dipende dai componenti selezionati in base alle prestazioni. Le dimensioni della struttura dovrebbero corrispondere all'area della stanza, la forma e il colore dovrebbero adattarsi al design dell'ambiente.

Meccanismi di trasformazione

Il divano può essere aperto in 3 modi principali:

  • estendere;
  • guasto;
  • uscire.

Gli altri metodi sono modifiche di quelli elencati. L'eccezione sono i divani angolari di grandi dimensioni, in cui la trasformazione avviene a causa della rotazione delle sue parti.

Eurolibro

Un modello il cui principio di trasformazione ricorda un libro.

Benefici :

  • taglia piccola;
  • non c'è bisogno di muoversi;
  • superficie piana quando è aperto;
  • c'è un vano portaoggetti sotto il sedile.

Gli svantaggi includono due condizioni: non è possibile posizionarlo vicino al muro ed è necessaria la forza fisica per sollevare e diffondere le parti della struttura.

Fisarmonica

L'ossatura della struttura è costituita da un profilo in acciaio su cui sono infilate lastre di legno. Una volta piegato, la parte posteriore sembra una pelliccia a fisarmonica. Per aprire il divano, il sedile viene spinto verso se stesso e lo schienale viene allungato. Una superficie comoda e uniforme di una vasta area si ottiene senza troppi sforzi e movimenti del muro.

L'ossatura della struttura è costituita da un profilo in acciaio su cui sono infilate lastre di legno.

Culla

Esistono 3 tipi di conchiglie:

  1. Francese con 3 aggiunte. Il letto avvolgibile è nascosto sotto i cuscini della seduta. Per aprirlo, i cuscini e la fodera vengono rimossi. Dal manico, in due passaggi, si srotolano e si sistemano su doppie gambe.
  2. americano due volte. La seduta assemblata è un materasso matrimoniale. Durante lo smontaggio, la parte superiore si solleva, le gambe si liberano. La parte superiore del letto è installata su di esso, la parte inferiore rimane al suo posto.
  3. Italiano due volte. A seguito della trasformazione, il poggiatesta e la seduta sono tornati a terra. Il letto è un materasso fissato a un telaio a traliccio.

I divani di questo design non occupano molto spazio una volta assemblati. La base di fissaggio è in metallo. Il più affidabile è il meccanismo di trasformazione Sedaflex utilizzato nelle prese americane.

Delfino

Per ottenere una cuccetta, una parte del letto viene srotolata sotto il sedile e sollevata al livello del sedile. Il meccanismo di trasformazione è semplice, affidabile e facile da usare.

Click-gag

A differenza del "libro", il design ha posizioni intermedie: mezzo seduto, sdraiato.

Scendi

Morbidi braccioli si abbassano sul divano, allungando la seduta fissa e trasformandola in letto.

Libro

Per raddrizzare un tale divano, viene allontanato dal muro a una distanza pari alla larghezza dello schienale. Quindi lo schienale viene abbassato al livello del sedile.

Caratteristiche del modello: l'assenza di braccioli, la presenza di un vano portaoggetti sotto la seduta.

Per raddrizzare un tale divano, viene allontanato dal muro a una distanza pari alla larghezza dello schienale.

Pantografi

Il principio di funzionamento del meccanismo a pantografo: il sedile viene spinto in avanti dalla maniglia ad anello, lo schienale viene abbassato sul sedile libero, formando un letto per dormire.

Come scegliere un riempitivo

Il divano appartiene alla categoria dei mobili imbottiti, il che significa che sul telaio è presente un materasso. Il comfort e la durata del prodotto dipendono dal tipo di carico.

blocco a molla

I blocchi a molla sono di 2 tipi: dipendenti e indipendenti. Nel primo caso si collegano tra loro molle con un diametro fino a 10 centimetri, ridistribuendo uniformemente il carico su tutta la superficie. Densità: 100 pezzi per metro quadrato. Il blocco è ricoperto dall'alto con un materiale elastico, che aumenta o diminuisce l'effetto ortopedico. Il collegamento a filo di molle a 4-5 giri in un doppio telaio metallico è chiamato cofano.

Un blocco a molla indipendente è costituito da file di molle con un diametro di 5-6 centimetri, con 5-6 spirali isolate l'una dall'altra in un rivestimento in tessuto. Il carico non si abbassa perché ogni molla viene compressa in base alla pressione applicata ad essa.

gommapiuma

La schiuma di poliuretano per divani appartiene alla gommapiuma per mobili. Una sostanza porosa, il 90% di aria. È prodotto sotto forma di schiuma poliuretanica fusa e bloccata. In termini di comfort, il rivestimento del pavimento non è inferiore al blocco a molla indipendente.

Il lattice artificiale è una specie di schiuma poliuretanica altamente elastica. Il materiale durevole e dimensionalmente stabile è termoregolatore. Il lattice naturale è fatto di gomma. Un foglio di gommapiuma con uno spessore da 10 a 20 centimetri riempie lo spazio sotto il sedile, sullo schienale. Ripieno economico, si piega rapidamente, si sbriciola. Materasso, schienale, imbottito con pezzi di gommapiuma, servono meno di un lenzuolo.

La schiuma di poliuretano per divani appartiene alla gommapiuma per mobili.

Riempimento combinato

Imbottiture intermedie consentono di regolare la durezza del sedile e dello schienale del divano, a seconda della sua destinazione: per l'uso quotidiano, per dormire, per gli ospiti.

I riempitivi poliuretanici caricati a molla possono essere ammorbiditi a strati:

  • imbottitura in poliestere;
  • holofiber (imbottitura in poliestere di nuova generazione);
  • perioteca (miscele di poliestere, fibre artificiali e naturali);
  • sentito;
  • durafil.

Il materasso può avere da 2 a 4 strati di imbottitura.

Materiale di imbottitura

L'aspetto del divano determina in gran parte l'interno della stanza. La durata dei mobili imbottiti dipende dalla qualità del rivestimento. Quando il rivestimento viene pulito, se il telaio e il rivestimento sono in buone condizioni, il divano è considerato usurato e necessita di restringimento o sostituzione.

mandria di mobili

Il fiocco di poliammide viene utilizzato per il rivestimento dei mobili. Tecnologia per ottenere la materia: la colla viene proiettata su un supporto solido, poi il velluto.

Proprietà del tessuto:

  • non lascia passare l'acqua;
  • non sbiadisce;
  • resistente al calore;
  • facile da pulire;
  • elettrificato.

Il fiocco ha una vasta gamma di colori, varia in lunghezza e spessore del pelo.

bruco

L'imbottitura è ottenuta intrecciando fibre lisce e trapuntate in un filato di ciniglia: ordito + cotone/poliestere/acrilico/viscosa. Maggiore è la % di filato ritorto, più forte e pesante è il tessuto.

Il tessuto per tappezzeria è realizzato intrecciando fibre lisce e soffici in un filato di ciniglia

Vantaggi della tappezzeria in ciniglia:

  • resistente all'usura;
  • elastico;
  • ampia selezione di sfumature;
  • non sbiadisce;
  • vellutato al tatto.

Svantaggi:

  • assorbe l'umidità;
  • forme indizi;
  • richiede il lavaggio a secco.

La ciniglia è prodotta con una predominanza di filati naturali (60% cotone), artificiali (cotone e viscosa), sintetici (più del 60% acrilico e poliammide).

jacquard

Jacquard è la varietà più popolare di ciniglia.La tela risultante ha una maggiore resistenza e raffinatezza della trama: goffratura a motivi geometrici. Il metodo jacquard viene utilizzato nella produzione del velluto.

Velluto

Il velluto da tappezzeria è un tipo di tessuto in pile ottenuto da filati naturali, artificiali, sintetici o misti. Seta, cotone e lana sono utilizzate come materie prime naturali. Il rivestimento in velluto non si consuma a lungo, non si allunga, è facile da pulire e conferisce ai mobili un aspetto rispettabile.

Arazzo

Tessuto fitto a fantasia in fibre naturali e sintetiche. La tela decorativa ha una consistenza e una durata uniche.

Tessuto fitto a fantasia in fibre naturali e sintetiche.

Pelle

Il materiale è utilizzato nella fabbricazione di mobili di lusso.

Le proprietà del rivestimento in pelle dipendono dalla sua tipologia:

  • denso, con superficie frontale naturale (crosta);
  • elastico e morbido, con una superficie facciale non trattata (pelle liscia);
  • con uno strato protettivo sul lato anteriore (anilina, semianilina);
  • superficie vellutata (velluto, pelle scamosciata);
  • denso vellutato (nabuk);
  • superficie opaca con un rivestimento di cera (pazzo).

La pelle naturale ha una tavolozza di colori limitata, poiché nella sua fabbricazione vengono utilizzati coloranti naturali.

Similpelle

I sostituti della pelle per i rivestimenti naturali sono superfici in tessuto rivestite con cloruro di polivinile (pelle vinilica) o poliuretano. A differenza della vera pelle, hanno una vasta gamma di colori, copiano qualsiasi consistenza della pelle naturale.

Tappeto

Un tipo di tessuto da rivestimento ottenuto con uno speciale metodo di tessitura che ricorda una gabbia. La produzione utilizza cotone, poliestere, acrilico. Materiale resistente, traspirante ed elastico.

Classe di resistenza all'usura

La durabilità dei mobili è determinata principalmente dal loro aspetto. In base alle loro caratteristiche qualitative, i tessuti per tappezzeria sono suddivisi in 8 categorie.

Il più comune :

  • 3 - tappezzeria, ciniglia, nabuk;
  • 4 - pelle scamosciata, ciniglia, tappezzeria di maggiore resistenza;
  • 5 - velluto, jacquard.

La durabilità dei mobili è determinata principalmente dal loro aspetto.

Il gregge appartiene alla classe 2, vera pelle - classe 7, 8.

Telaio solido

Nella produzione di divani vengono utilizzate parti in metallo, legno e combinate.

Metallo

Il profilo in acciaio viene utilizzato nei modelli di trasformatore come eurobook, fisarmonica. La base dei letti pieghevoli è un telaio in tubo saldato.

Legno

Nei divani con braccioli scorrevoli la struttura è in legno.

Infissi in legno e truciolare

La combinazione di legno e truciolato viene utilizzata nei modelli con un basso carico di lavorazione.

Elementi aggiuntivi

Il design e il comfort aggiuntivo del divano determinano i dettagli strutturali:

  1. Feedback. Il supporto dello schienale può essere di dimensioni uguali alla forma, l'imbottitura della seduta, semimorbida e rigida. Negli ultimi due casi i cuscini sono inclusi.
  2. Braccioli. Forme degli elementi decorativi:
  • sotto forma di rotolo;
  • ovale;
  • rettangolare;
  • svasato.
  1. Cuscini.Un divano con schienale semimorbido ha due o più piccoli cuscini morbidi con rivestimento in tinta, in contrasto con il colore principale, fantasia. Gli schienali rigidi sono dotati di voluminosi cuscini morbidi.
  2. Gambe. La parte portante dell'intera struttura ed elemento di styling può essere in metallo, legno (di diverse altezze e forme). Il divano può stare in piedi senza gambe.

Un modello di divano può avere diverse opzioni, a seconda del design degli elementi aggiuntivi.

Un modello di divano può avere diverse opzioni, a seconda del design degli elementi aggiuntivi.

Modulo

Le configurazioni del divano sono classificate in 5 gruppi.

Diretto

Un divano ordinario dall'aspetto classico con schienale piatto e braccioli con o senza meccanismo di trasformazione. In termini di dimensioni, può essere adatto a soggiorni, camere da letto, corridoi di diverse dimensioni.

Angolo

La forma del divano può essere destra, sinistra, universale, rettangolare o schiacciata. I modelli pieghevoli sono disponibili per l'arredamento della camera da letto, del soggiorno e compatti, senza trasformazione, per la cucina.

Isolano

I mobili imbottiti rotondi e semicircolari sono posti a distanza dalle pareti. Ha imbottitura sul retro dello schienale. I modelli semicircolari sono stazionari e con trasformazione. I divani rotondi con seduta monoblocco non si aprono.

con un pouf

Un pouf è un morbido pouf, la stessa forma di un divano. Può essere attaccato o fisso.

Modulare

Il divano a forma di U o C significa che la struttura principale ha sezioni aggiuntive. Ulteriori articoli sono progettati per riporre oggetti, un minibar o uno spazio per un acquario. Dotato di ruote, che ne garantisce la mobilità quando si apre il letto. Le dimensioni dei mobili imbottiti richiedono un'ampia area.

Posiziona i divani semicircolari nella parte centrale della stanza.

Come scegliere quello giusto per la decorazione d'interni

Il divano assemblato dovrebbe corrispondere per dimensioni all'area della stanza, senza affollarla. La scelta del rivestimento dipende dallo scopo del divano, dalla sua combinazione con altri mobili, dai colori delle pareti, delle tende, dei rivestimenti per pavimenti.

Il divano assemblato dovrebbe corrispondere per dimensioni all'area della stanza, senza affollarla.

Ad esempio, i mobili ricoperti di stuoie dovrebbero integrare armoniosamente la tonalità di colore dei mobili. I rivestimenti in tappezzeria rendono il divano il fulcro degli interni. Il resto dovrebbe avere toni tenui in modo che l'interno non si trasformi in un insieme di macchie colorate.

Classifica dei migliori produttori

I mobili imbottiti di produttori nazionali sono richiesti nel mercato russo.

Angstrem

L'azienda russa, leader nella produzione di mobili di alta qualità, è conosciuta dal 1991.

Tipi suggeriti di tartine:

  • diritto;
  • angolo;
  • Tessuto;
  • pelle.

Ogni modello ha diversi moduli, diversi per dimensioni, colore del rivestimento e modalità di confezionamento. Ad esempio, un successo di vendite, un divano dritto "Chester", un clamshell francese con blocco a molla dipendente ha 7 varianti, con un prezzo da 29 a 60 mila rubli.

Commercio lunare

La risorsa Internet collabora con la più grande azienda produttrice di mobili russa Zhivye Divany LLC. Il catalogo del negozio contiene divani dal design originale, rivestimenti in tessuto e pelle, realizzati con materiali ecologici.

Modelli richiesti dagli acquirenti:

  1. Hamburg 123 (dritto, eurobook, con unità a molla indipendente, top in velluto);
  2. Karina 044 (dritta, a fisarmonica, ortopedica, top in velluto);
  3. Atlanta 66 (angolare, delfino, lattice artificiale, velluto/similpelle).

La fascia di prezzo è di 18-28 mila rubli.

Famiglia Ascona

Azienda russo-svedese, principale fornitore di materassi e guanciali ortopedici per mobilifici. Nel 2014 ha avviato la propria produzione di divani.

Azienda russo-svedese, principale fornitore di materassi e guanciali ortopedici per mobilifici.

Caratteristiche di scelta

Ogni parte dello spazio abitativo ha il proprio scopo funzionale e il proprio spazio. Sulla base di queste condizioni, vengono selezionati i mobili imbottiti.

Per il soggiorno

La scelta del divano dipende dalla natura dell'uso:

  1. Se il divano viene utilizzato sempre per dormire, il modello a fisarmonica sarà più pratico. È facile e veloce da espandere e restringere. La rete a doghe in legno fornisce una superficie liscia e morbida senza vuoti.
  2. Divano per organizzare la notte. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe un eurobook da divano dritto. I mobili imbottiti sono facili da aprire, ma ci sono degli spazi tra i blocchi.
  3. Il divano per guardare la TV, leggere un libro è un modello con trasformazione click-blot su cui puoi prendere una posizione comoda. Un libro con i cuscini sotto la schiena ti darà l'opportunità di rilassarti la sera. Per dormire, questi modelli sono scomodi.
  4. I divani angolari, semicircolari e rotondi con spazio interno per 5-6 persone sono comodi per ricevere gli ospiti. La configurazione degli arredi, che coincide con il perimetro della stanza, consente un uso razionale dell'area della stanza.

Il rivestimento di un divano del soggiorno deve essere durevole a causa del carico costante: velluto, tappezzeria, moquette, pelle, similpelle.

Per la cucina

Un divano da cucina è molto spesso un divano ad angolo, quindi con una superficie minima può ospitare da 4 a 8 persone. Il divano deve avere una struttura in metallo saldato, con rivestimento resistente e lavabile, seduta rigida, schienale e senza braccioli.

I cassetti sotto la seduta aggiungono ergonomia.

Per la scuola materna

I mobili per bambini hanno le loro caratteristiche.

Un divano per bambini deve essere:

  • sicuro;
  • ecologico;
  • colori luminosi.

Deve avere un'imbottitura ortopedica abbinata, rivestita in tessuto naturale.

Per una piccola stanza sono adatti un divano Eurobook, una fisarmonica, con cassetti per giocattoli, biancheria da letto e braccioli morbidi. Deve avere un'imbottitura ortopedica abbinata, rivestita in tessuto naturale.

Per l'ufficio

I mobili per ufficio dovrebbero sottolineare la solidità dell'organizzazione. Il divano non dovrebbe essere appariscente, ma dovrebbe essere un elemento naturale degli interni: laconico, confortevole. La dimensione e la forma del divano sono selezionate in base all'area del desktop.

Può essere un divano angolare o rettangolare rivestito in pelle o ecopelle nei colori latte, beige o altre tonalità.

Per la stanza

Per sale con una vasta area, sono adatti angoli dimensionali, divani modulari, configurazioni a forma di P e a forma di C. Gli angoli sono posizionati contro il muro, gli isolani - più vicini al centro. Le piccole stanze saranno decorate con divani dritti e rotondi. Tappezzeria - pelle, tappezzeria, velluto, jacquard, ciniglia.

Per un sonno costante

Per la camera da letto sono adatti divani letto pieghevoli, comodi e facili da trasformare, rivestiti con materassini, floccati.

Errori comuni nella scelta

I mobili imbottiti non sono economici. Il desiderio di risparmiare sull'acquisto di un divano comporterà ulteriori spese in futuro.

Motivi del prezzo basso di un divano:

  • il telaio è realizzato con materiali difettosi;
  • il produttore ha risparmiato sul riempimento;
  • il meccanismo di trasformazione ha una vita breve.

Il desiderio di risparmiare sull'acquisto di un divano comporterà ulteriori spese in futuro.

I divani trasformabili sono più costosi dei divani convenzionali a causa della loro versatilità. In condizioni di scarso spazio abitativo, consentono di risolvere problemi di collocazione di persone e cose.

I modelli con imbottitura in schiuma sono più economici, ma in termini di durata e comfort sono inferiori ai modelli a combinazione di molle.

L'acquisto dal catalogo di un negozio online comporta il rischio di ricevere mobili che non soddisfano le aspettative e i requisiti. Prima di acquistare un divano, è necessario ispezionare attentamente, conoscere il certificato del produttore, accertarsi del periodo di rilascio della scheda di garanzia. Senza questo, è difficile scegliere un divano di qualità.

Caratteristiche della scelta dei modelli ortopedici

Il peso di una persona e la rigidità del rivestimento sono direttamente proporzionali, di cui bisogna tenere conto quando si acquista un divano: più è pesante, più è duro. I blocchi a molla indipendenti forniscono un rilassamento muscolare ottimale e un sollievo dallo stress spinale.

Suggerimenti e trucchi

Quando si sceglie un divano con rivestimento in vera pelle, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • la tappezzeria dovrebbe avere un odore gradevole;
  • la superficie della pelle si riscalda al contatto per alcuni secondi;
  • il rivestimento delle parti del divano dovrebbe essere allentato.

Affinché i mobili in pelle funzionino per molti anni, è necessario prendersi cura di:

  • non posizionare vicino alla batteria;
  • esposto alla luce solare diretta;
  • non lasciare macchie bagnate su di esso;
  • utilizzare mezzi speciali per proteggere il rivestimento dagli effetti dannosi.

Un forte calo della temperatura, una maggiore secchezza dell'aria nella stanza porteranno a crepe.I divani in moquette non devono essere acquistati se nell'appartamento / casa è presente un gatto. Gli animali iniziano a usare i mobili per affilare i loro artigli.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina