Come conservare le fragole in frigorifero, i modi migliori e i consigli
Le fragole appena raccolte dall'orto sono uno scrigno di vitamine e sapori. La particolarità di questa bacca è che durante la conservazione a lungo termine perde rapidamente la sua qualità. Il modo migliore per conservare le fragole: nel frigorifero o nel congelatore: questa domanda preoccupa i giardinieri che raccolgono grandi raccolti di bacche. Una delle opzioni di archiviazione è una varietà di lavorazione delle fragole.
Selezione di una varietà per la conservazione a lungo termine
La varietà determina la qualità, questo si chiama mantenimento della qualità. Ciò significa che la coltura è in grado di sopportare il trasporto a lungo termine e di essere conservata per un certo periodo, fatte salve le regole di base. Le seguenti varietà hanno un'elevata qualità di conservazione:
- camomilla festiva;
- Regina Elisabetta;
- Sinfonia;
- Darselect.
Metodi e condizioni per la conservazione delle fragole
Il peso medio dei frutti è di 20-40 grammi. La polpa di fragola fresca è soda e consistente. È consuetudine conservare solo bacche fresche che non sono interessate da muffe o marciume.I frutti avariati vengono raccolti per la lavorazione o la distruzione.
Costi
Per mantenere le fragole fresche il più a lungo possibile, si consiglia di raccoglierle dai cespugli al mattino, a condizione che la rugiada si sia già asciugata. Le fragole bagnate o umide tendono a marcire e dovrebbero essere lasciate su un canovaccio o un canovaccio ad asciugare naturalmente.
Congelato
Se congeli correttamente le bacche nel congelatore, quasi non perderanno il loro gusto. Dopo lo scongelamento, la frutta intera risulterà molto più morbida della frutta fresca, ma conserverà sapore e colore.
Esistono diverse opzioni per il congelamento:
- la frutta intera ed essiccata viene congelata su bancali, quindi le materie prime vengono versate in un contenitore;
- tagliare le fragole con un'affettatrice, adagiarle su un pallet, congelarle, quindi versarle insieme e metterle in freezer;
- le fragole vengono schiacciate con un frullatore, la poltiglia risultante viene versata in piccoli contenitori di plastica, coperti con un coperchio e posti uno sopra l'altro.

Asciugatura
Le fragole essiccate vengono aggiunte al tè e utilizzate per cucinare. I frutti vengono essiccati utilizzando un forno o un essiccatore elettrico. Per fare questo basta tagliare le fragole a fettine e disporle su una teglia distanti l'una dall'altra.
Dopo l'essiccazione, rimane solo una piccola parte della polpa. Questo perché la coltura è composta per il 90% da acqua. Dopo l'essiccazione, le fette rimangono fragranti, sane e gustose.
pelle di frutta
Per preparare le bucce della frutta, le patate schiacciate vengono stese su un foglio di carta forno in uno strato sottile e uniforme e asciugate a bassa temperatura. Dopo il raffreddamento, la buccia del frutto viene tagliata a fette, cosparsa di zucchero a velo.
Riferimento! La buccia del frutto sa di marshmallow alla fragola. Questo dolcetto si conserva bene nella carta forno o nella carta stagnola.
Nel frigo
La frutta fresca è refrigerata. Lì può mentire senza perdita di qualità da 2-3 giorni a 1 settimana.
| Nel frigo | Temperatura, caratteristiche di posizionamento |
| Una mensola | Da + 6° per 3 giorni |
| Scomparto per verdure | Da 0 a + 2° per 7 giorni |
Durante la conservazione, si consiglia inoltre di posizionare il fondo del contenitore sotto le fragole con un tovagliolo di carta in modo da assorbire immediatamente l'umidità in eccesso. L'asciugamano viene cambiato ogni giorno.

Attenzione! Non conservare le fragole in un sacchetto di plastica ben avvolto. All'interno si forma la condensa, che porta ad un aumento del contenuto di acqua della polpa e alla successiva decomposizione.
Purea di fragole
La lavorazione delle fragole è uno dei modi per raccogliere per l'inverno. Le bacche leggermente danneggiate sono adatte per fare il purè di patate, così come i frutti che hanno perso la loro forma a causa della scarsa conservazione. Il purè di patate viene preparato con zucchero al ritmo di 1 chilogrammo di zucchero per 1 chilogrammo di materie prime.
Allo sciroppo di zucchero
Una delle prelibatezze fatte in casa preferite è la marmellata di fragole. Per ottenere uno spazio vuoto con fragole intere, vengono bollite nello sciroppo di zucchero. Per 1 chilogrammo di fragole prendi 300 millilitri di acqua e 800 grammi di zucchero. Le fragole preparate vengono versate con lo sciroppo di zucchero, quindi mettono la padella sul fuoco e iniziano a bollire.
La durata di conservazione di tale marmellata aumenterà se fai bollire la parte 3 volte, rimuovendo ogni volta la marmellata dal fuoco per raffreddarla completamente.
Periodo di validità in frigorifero e senza
Le bacche raccolte rimarranno fresche per 24-32 ore se rimuovi il contenitore con le fragole in un luogo buio e fresco. Le fragole possono essere conservate sullo scaffale del frigorifero per 2-7 giorni.
Suggerimenti per lo stoccaggio
Le fragole vengono spesso coltivate da sole negli orti domestici. In questo caso, il raccolto può essere controllato. Le bacche possono essere raccolte gradualmente. Il periodo di raccolta è esteso. Quando acquisti fragole dal fornitore, questo non è possibile. L'intero volume di materie prime deve essere lavorato o rimosso per la conservazione entro poche ore, altrimenti i frutti diventeranno morbidi e acquosi.

Come scegliere le bacche fresche
Le fragole fresche possono essere selezionate per diversi motivi:
- il colore delle bacche dovrebbe essere ricco e brillante;
- le foglie che incorniciano il fusto devono essere verdi, senza macchie secche;
- non dovrebbe esserci succo rilasciato sul contenitore sotto la bacca;
- la polpa dovrebbe essere priva di marciumi o muffe.
Riferimento! Una bacca acerba con i lati pallidi può maturare a casa.
Rompi le bacche dopo averle acquistate o raccolte
Dopo l'acquisto o la raccolta, le fragole vengono disposte una ad una. Usa uno o più asciugamani per asciugarti. Rimuovono l'umidità in eccesso. Ogni frutto viene esaminato, viene determinato il grado di elasticità. Le bacche morbide sono utilizzate al meglio per la lavorazione.
Scelta dei contenitori
Si consiglia di conservare le bacche fresche in confezioni aperte. L'opzione migliore è utilizzare contenitori in legno o corteccia di betulla, dove c'è una ventilazione continua.
Quando lavare le bacche
Le bacche vengono lavate appena prima dell'uso o della preparazione.Una tale cultura non ha bisogno di essere esposta all'acqua inutilmente. L'umidità satura rapidamente la polpa, aumentando l'acquosità e riducendo l'appetibilità.

L'aceto
Il lavaggio con aceto è consigliato quando è necessario lavorare una grande quantità di bacche per la conservazione a breve termine, alcune delle quali si sono guastate. La soluzione di aceto impedisce la diffusione di microrganismi che si sono accumulati sulla superficie del frutto. Se i batteri non vengono distrutti, il processo di decomposizione inizierà a diffondersi su tutta la superficie della bacca e influenzerà anche i frutti vicini.
Per la soluzione, prendi 3 parti di acqua tiepida e 1 parte di aceto alimentare. Tutte le bacche vengono immerse nella soluzione, quindi estraggono con cura un pezzo alla volta. Ogni frutto viene steso su un tovagliolo di carta e asciugato fino a quando la pelle non risplende.
Attenzione! Le bacche in una soluzione di aceto possono essere conservate per non più di 5-7 minuti.
Sciroppo di pectina
Una delle opzioni di conservazione è versare lo sciroppo di pectina.La pectina è uno stabilizzante naturale, conserva perfettamente il gusto e l'aspetto del frutto.
Lo sciroppo è a base di pectina, che può essere acquistata nei negozi di alimentari. La pectina si presenta sotto forma di polvere e viene diluita con acqua. La consistenza dello sciroppo di pectina ricorda la gelatina, lo sciroppo non ha sapore. Le fragole vengono versate con la soluzione raffreddata preparata in barattoli di vetro e quindi riposte per la conservazione. Prima dell'uso, le bacche vengono estratte, lavate, asciugate.


