3 modi migliori per mantenere Churchkhela a casa
Fragrant Churchkhela è una famosa specialità georgiana che ha ricevuto un brevetto. Il dolce ricrea il sapore orientale, quindi è popolare tra i turisti che visitano i paesi del Caucaso e la Russia. Inoltre, il churchkhela viene venduto nei negozi etnici. Molte persone non sanno come conservare correttamente il churchkhela in modo che non si deteriori e mantenga sostanze utili. Considera le opzioni di conservazione per un dessert orientale.
Contenuto
- 1 Caratteristiche di storage churchkhela
- 2 Fattori che influenzano la durata di conservazione
- 3 Come prolungare la durata di conservazione a casa
- 4 Come scegliere quello giusto
- 5 Condizioni ottimali di conservazione
- 6 Metodi di archiviazione
- 7 Segni di deterioramento
- 8 Errori comuni
- 9 Suggerimenti e trucchi
Caratteristiche di storage churchkhela
La ricetta di cottura influenza la scelta dei metodi di conservazione della dolcezza orientale. Se il churchkhela viene preparato in casa secondo una ricetta classica, sarà sufficiente avvolgerlo in materiale naturale per la conservazione e riporlo in un armadio asciutto. Questo metodo di cottura è considerato il più vantaggioso in termini di sicurezza.
Nella produzione, le regole per preparare un dolce georgiano vengono spesso violate, vengono aggiunti vari sostituti e zucchero. Sono i conservanti che riducono la durata di conservazione del churchkhela industriale. Dopo aver acquistato un dolcetto in un negozio, si consiglia di consumarlo entro 7 giorni, poiché non può più essere conservato.Non puoi mangiare una prelibatezza essiccata, poiché il rischio di danneggiare lo smalto dei denti non è escluso.
Come conservare correttamente Churchkhela:
- un piatto gustoso naturale può essere appeso al soffitto in una stanza ventilata;
- può essere riposto per breve tempo su un ripiano, senza segni di umidità;
- Churchkhela può essere avvolto in un involucro di plastica e conservato in frigorifero, ma per un breve periodo.
La rapida essiccazione di un dolce georgiano è influenzata dalla presenza di vari additivi. I conservanti vengono utilizzati per accelerare il processo tecnologico.
Fattori che influenzano la durata di conservazione
La famosa prelibatezza realizzata con la tecnologia tradizionale non può essere classificata come un alimento che si deteriora rapidamente.
Fattori che influenzano la conservazione della delicatezza:
- la qualità delle materie prime utilizzate;
- accuratezza della conformità con la tecnologia di produzione;
- regole di essiccazione del prodotto;
- condizioni di stoccaggio e trasporto su lunghe distanze.
Un dolce classico della tradizione si conserva per un tempo più breve, a seconda del rispetto della tecnologia di cottura e del corretto trasporto del prodotto.Ognuno di noi dovrebbe sapere che anche se vengono seguite tutte le regole, la durata di conservazione di churchkhela non supera i 30 giorni.

Come prolungare la durata di conservazione a casa
Per la conservazione a lungo termine viene utilizzato un frigorifero o una cantina. Innanzitutto, la dolcezza deve essere avvolta nella pergamena. Prima di essere inviata allo stoccaggio, la delicatezza orientale viene essiccata su un comodino a temperatura ambiente per 6-8 giorni. Durante il processo di essiccazione, il dolcetto viene coperto con una garza per impedire l'accesso a churchkhela da parte di vari insetti.
Pertanto, sarà possibile prevenire la crescita di batteri e microrganismi sullo strato superiore.
La dolcezza preparata in cucina ha una durata fino a 45 giorni. Poi inizia gradualmente a rompersi: la crosta di farina si sbriciola e si può formare della muffa sulla superficie.Quando lo riponi, è una buona idea controllare frequentemente il tuo inventario, quindi reimballarlo per mantenerlo aggiornato.
Regole di conservazione in cantina: Ogni caramella deve essere avvolta in una garza o in un panno sottile e appesa in un luogo fresco e asciutto. La durata di conservazione in cantina può arrivare fino a 2 mesi. Se lo strato superiore inizia ad asciugarsi, il churchkhela si deteriora. Non conservare il prodotto in una stanza buia e umida. Il succo di bacche e la farina si induriranno presto e i clienti semplicemente "si romperanno i denti" con un bastoncino del genere.
Come scegliere quello giusto
Per una conservazione più lunga del prodotto, è necessario conoscere le sfumature della scelta di churchkhela:
- Al momento dell'acquisto, si consiglia di toccare il filo sporgente. Se si comporta come la gomma una volta piegato, la dolcezza orientale avrà lo stesso sapore.
- Se i granelli di zucchero sono visibili sullo strato superiore, significa che la tecnologia è stata violata durante il processo di cottura. Pertanto, è meglio ignorare tale morbidezza.
- Le crepe sulla superficie del prodotto indicano che il prodotto contiene una maggiore quantità di farina.
Churchkhela appena preparato è l'ideale per l'acquisto. Puoi asciugarlo da solo per conservarlo. Durante la frammentazione, un prodotto di qualità dovrebbe avere una parte interna morbida e lo strato superiore dovrebbe avere la forma di una crosta essiccata.

Condizioni ottimali di conservazione
Per la sicurezza del prodotto è importante rispettare determinate condizioni.La cosa più importante è la conservazione in una stanza asciutta con una buona ventilazione ad una temperatura di + 15-21°C.
In casa si può riporre in un armadio scuro, precedentemente avvolto in tessuto naturale.
Metodi di archiviazione
Diversi metodi di archiviazione presentano differenze significative. Bisogna saper conservare la dolcezza acquisita per portarla a casa e deliziare i propri cari.
Nel frigo
La durata di conservazione di churchkhela nel frigorifero è molto breve, quindi non dovresti usare questo dispositivo. Il fatto è che, secondo GOST, lo stoccaggio è possibile solo in una stanza asciutta con sufficiente ventilazione. Non c'è ventilazione all'interno del frigorifero, la temperatura è inferiore allo standard specificato e quindi la durata è breve. In tali condizioni il prodotto si asciuga rapidamente e assorbe gli odori estranei. È vietato lo stoccaggio di churchkhela con prodotti a base di farina. Se gli insetti iniziano nei cereali, non perderanno l'occasione di provare una prelibatezza orientale.
Senza frigo
Con il frigorifero tutto è molto chiaro, ma come garantire la sicurezza senza utilizzare il dispositivo? Fatte salve le regole, il prodotto non perde il suo gusto in un mese. E solo dopo questo tempo la crosta inizia ad asciugarsi un po '. Un falso deve essere consumato entro 7 giorni dall'acquisto. Tutte le informazioni sulla durata di conservazione sono indicate sulla confezione, quindi è importante leggere le istruzioni.
Attenzione! Alcuni produttori vogliono imbrogliare e indicare la durata di conservazione di Churchkhela: sei mesi. Il prodotto non può essere conservato per così tanti mesi, soprattutto perché questa cifra non soddisfa gli standard descritti.
Sulla mia strada
Il tempo di conservazione è influenzato non solo dalla scelta giusta, ma anche dalla capacità di imballare il prodotto per portarlo a destinazione e deliziare i propri cari.

Regole di trasporto:
- Durante un lungo trasloco, solo la delicatezza essiccata è ben conservata. È meglio portarlo in terracotta o avvolgerlo in tessuto naturale. Lungo la strada, non bisogna lasciare che i raggi del sole cadano sul churchkhela. L'esposizione ai raggi ultravioletti e all'aria calda contribuisce alla rapida essiccazione del trattamento.
- La spedizione di dolci orientali è possibile solo con una compagnia di spedizioni affidabile. È importante conoscere i tempi di consegna previsti, perché è impossibile che il prodotto rimanga a lungo in un contenitore chiuso. Inoltre, l'umidità di conservazione e le condizioni di temperatura possono cambiare in questo momento. In questo caso, i parenti riceveranno un prodotto ammuffito e non saranno soddisfatti di un tale regalo.
Attenzione! Non puoi comprare dolci caduti sotto la pioggia, poiché presto si formerà della muffa sullo strato superiore del churchkhela.
Segni di deterioramento
Un dolce diventa inadatto al consumo umano se:
- la dolcezza cominciò a sgretolarsi;
- la superficie è punteggiata di fiori bianchi;
- la crosta è completamente ammorbidita, la superficie è umida.
Tutti questi segni indicano che la dolcezza è stata conservata in modo improprio o che la tecnologia di produzione non è stata seguita.
Su una nota! I batteri si moltiplicano sul cibo avariato! Una persona che mangia churchkhela viziata può avere un disturbo del sistema digestivo.
Errori comuni
Anche con l'osservanza della tecnologia di essiccazione del prodotto, una prelibatezza orientale può asciugarsi prematuramente. Cosa fare del prodotto per riportarlo al suo aspetto originario?

Per riportare il prodotto all'aspetto originale si consiglia di:
- metterlo in acqua;
- stare a vapore;
- avvolgere in plastica e inviare nel microonde per alcuni secondi.
Tutti i metodi di rianimazione sono disponibili ed efficaci, ma non è più possibile conservare il prodotto aggiornato. A volte non è possibile ammorbidire il prodotto perché è rimasto troppo poco liquido nel dolcetto.
Suggerimenti e trucchi
Ascoltando i consigli, puoi evitare errori di conservazione e garantire una lunga durata di conservazione delle caramelle.
- Come evitare la muffa? Non conservare in una stanza con elevata umidità, perché Churchkhela non tollera l'umidità elevata. In tali condizioni, è possibile effettuare la coltivazione del fungo e dei microrganismi che causano varie malattie.
- Come evitare la condensa superficiale? Se, durante l'invio allo stoccaggio, il prodotto viene avvolto in un sacchetto di plastica o in una pellicola trasparente, verrà privato dell'accesso all'aria. Non c'è ventilazione. Alla fine, si formano delle goccioline sulle pareti della pellicola e il prodotto si modella.
- Come trasportare? Il successo della spedizione del prodotto dipenderà da quanto è asciutto il prodotto.
Churchkhela è un prodotto sostanzioso e appetitoso, ma questo non è un motivo per mangiarlo in grandi porzioni. I dolci contengono succo viscoso (evaporato), noci e farina, quindi il prodotto è considerato ricco di calorie. Sarà sufficiente mangiare un pezzo di prelibatezza orientale al giorno. E sapendo come garantire la sicurezza del prodotto, potrai salvare il più possibile le proprietà benefiche della dolcezza aromatica.


