Istruzioni dettagliate su come realizzare percorsi da giardino in cemento in campagna con le tue mani
I percorsi nelle aree suburbane e suburbane hanno uno scopo decorativo e funzionale. Servono per collegare edifici e facilitare gli spostamenti sul territorio. Puoi creare percorsi con materiali diversi, ma molto spesso i percorsi da giardino fai-da-te sono realizzati in cemento.
Contenuto
- 1 Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo
- 2 Strumenti e materiali necessari
- 2.1 Cemento
- 2.2 Sabbia
- 2.3 pietra Spaccata
- 2.4 Additivi impermeabilizzanti
- 2.5 Per creare casseforme
- 2.6 Picchetti in legno o acciaio
- 2.7 Mazza o martello
- 2.8 Contenitore per miscelare la soluzione
- 2.9 Pale
- 2.10 Rete da costruzione in metallo
- 2.11 Strumento di livellamento della superficie
- 2.12 Cazzuole e spatole
- 3 Passi per creare passo dopo passo
- 4 Come calcolare correttamente il peso dei materiali da costruzione per il calcestruzzo
- 5 Lavoro finale e decorazione
- 6 Corso di perfezionamento passo dopo passo
- 7 Esempi di lavoro con raccomandazioni
- 7.1 Semplice
- 7.2 Struttura
- 7.3 Utilizzando il modulo
- 7.4 Con un collegamento a catena
- 7.5 Da blocchi di cemento
- 7.6 Sotto forma di lastre
- 7.7 Mosaico
- 7.8 Con stampino
- 7.9 lastre di pizzo
- 7.10 "Foglie" di cemento
- 7.11 Sotto forma di passaggi
- 7.12 Con conchiglie
- 7.13 Pietre e cemento
- 7.14 Pietre finte
- 7.15 Scacchi
- 7.16 modello di vetro
- 8 Usa un plastificante
- 9 Come dipingere correttamente una superficie di cemento
- 10 Suggerimenti e trucchi
- 11 Norme di esercizio e manutenzione
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo
L'uso del calcestruzzo realizzato sulla base di una miscela cemento-sabbia presenta numerosi vantaggi e svantaggi. I vantaggi di costruire percorsi concreti nel paese sono:
- il materiale è considerato uno dei più durevoli, quindi non si sbriciola con l'uso prolungato e il carico costante;
- grazie alla sua resistenza agli influssi esterni, il rivestimento in calcestruzzo conserva il suo aspetto originale e le sue proprietà tecniche durante le frequenti piogge;
- i percorsi in cemento possono essere disposti in qualsiasi forma, il che consente di realizzare qualsiasi idea progettuale;
- con un budget limitato sarà possibile acquistare una grande quantità di materiale a basso costo;
- l'esecuzione di lavori di costruzione con calcestruzzo non richiede abilità speciali.
Lo svantaggio di utilizzare una miscela di calcestruzzo sul sito durante l'installazione dei percorsi non è un aspetto molto estetico. Per rendere il rivestimento attraente dal punto di vista decorativo, sarà necessaria un'elaborazione aggiuntiva.
Strumenti e materiali necessari
Dopo aver pianificato la pavimentazione del sentiero del giardino, si consiglia di pre-armarsi delle materie prime necessarie e di una serie di strumenti. Prima di iniziare i lavori, vale anche la pena calcolare l'esatta quantità di materiale, in modo da non affrontare costi imprevisti.

Cemento
Una parte importante del percorso del giardino è lo strato di cemento, che assorbe la maggior parte del carico. Si consiglia di scegliere cemento di grado M400 o M500. Il materiale deve essere asciutto e friabile. Quando scegli un cemento, dovresti prestare attenzione all'ombra del materiale: più è scuro, più alto è il grado.

Sabbia
È necessario un cuscino di sabbia per distribuire uniformemente il peso.Inoltre, la sabbia viene utilizzata come drenaggio, che fornisce protezione contro la distruzione se esposta alle acque sotterranee e alle precipitazioni.

pietra Spaccata
Per il lavoro viene utilizzata pietrisco secco con una frazione di 5-10. Esistono diverse varietà di pietrisco adatte alla creazione di un manto stradale: ghiaia, granito e scisto. È necessario scegliere pietrisco tenendo conto delle peculiarità del rilievo del sito, del tipo di terreno e dello scopo del percorso del giardino. Il più resistente è la pietra di granito frantumata, poiché contiene rocce dure. Inoltre, ha una maggiore resistenza alle basse temperature e all'umidità.

Additivi impermeabilizzanti
Per migliorare le caratteristiche del calcestruzzo viene utilizzato uno speciale additivo impermeabilizzante. Aumenta notevolmente la forza, la resistenza all'acqua e al gelo, l'adesione. Allo stesso tempo, l'additivo fornisce la mobilità della miscela di calcestruzzo per diverse ore. Una soluzione concreta con un additivo impermeabilizzante acquisisce la capacità di autoeliminarsi attraverso le crepe che possono verificarsi durante il funzionamento dei percorsi del giardino.
L'eliminazione dei difetti avviene solo se l'acqua scorre attraverso le fessure.
Per creare casseforme
L'uso della cassaforma consente di creare una forma per la pavimentazione in calcestruzzo, dotandola di maggiore resistenza e durata. Per realizzare il cassero si possono utilizzare materiali a base di legno o accessori alternativi in grado di modellare il calcestruzzo. Una moderna opzione di cassaforma è la cassaforma già pronta per lastre per pavimentazione, che sono prodotte in diverse dimensioni e possono differire nell'aspetto.

Picchetti in legno o acciaio
Nel processo di lavoro, dovrai contrassegnare il territorio.Il modo più semplice per farlo è utilizzare tasselli in legno o acciaio. I pioli vengono posizionati lungo il perimetro del futuro percorso e avvolti attorno ad essi con una corda.

Mazza o martello
Questi strumenti sono necessari per piantare i tasselli, erigere la cassaforma e sigillare lo strato decorativo superiore della passerella. Quando organizzi un piccolo percorso, solo un martello lo farà.

Contenitore per miscelare la soluzione
In base alla quantità calcolata della miscela cemento-sabbia, preparare un contenitore del volume appropriato. Se possibile, vale la pena acquistare un contenitore specializzato per soluzioni concrete.
Pale
È più conveniente posare strati di materiali da costruzione e livellarli con una pala.
Si consiglia di preparare una pala e una baionetta.

Rete da costruzione in metallo
Il tipo più comune di rete metallica da costruzione per pavimentare i vialetti del giardino è la rete a maglie di catena. La forza della maglia della catena intrecciata gli consente di sopportare carichi elevati. La struttura è facile da installare, resistente alle influenze meccaniche e meteorologiche, comprese forti cadute di temperatura e frequenti precipitazioni. Un ulteriore vantaggio è il costo accessibile rispetto alle alternative.

Strumento di livellamento della superficie
Per dare al percorso un aspetto estetico, è importante livellare la superficie. Gli strati intermedi possono essere livellati con una pala e una vanga a taglio dritto viene utilizzata per l'allineamento finale.
Per aree difficili da raggiungere e piccole, è possibile utilizzare una spatola.
Cazzuole e spatole
Quando si lavora con malta e cemento, sarà necessario utilizzare strumenti compatti per la finitura. L'inventario consente di livellare lo strato superiore del materiale e sigillare i giunti durante la posa di lastre di pietra.

Passi per creare passo dopo passo
Quando si installa il percorso nel giardino, è necessario seguire le istruzioni dettagliate. Ogni fase del lavoro ha le sue sfumature, quindi è importante non deviare dalle istruzioni per evitare gravi errori.
Progetto
Quando crei un progetto di traccia, prendi in considerazione non solo lo stile della copertina, ma anche il terreno.Su una superficie piana, il dispositivo del percorso viene eseguito in qualsiasi formato. Se il sito si trova su un pendio, dovrai ricorrere a uno stile a zigzag e fornire gradini.

Preparazione del terreno
Dopo aver preparato il progetto e delimitato il territorio, si rimuove dall'area uno strato di terreno fertile spesso 15-20 cm, si forma una trincea sotto un leggero pendio e si effettua il drenaggio dal lato di un pendio maggiore per drenare le precipitazioni.

installazione della cassaforma
Le tavole selezionate per la cassaforma sono attaccate ai bordi della trincea. Dal basso, le assi sono fissate con tasselli e dall'alto con ponticelli trasversali. Questo design impedisce alla cassaforma di espandersi sotto influenze esterne. Nella parte inferiore del cassero viene posizionato un film di polietilene impermeabilizzante per impedire l'assorbimento d'acqua da parte della malta cementizia. La presenza di materiale isolante migliora inoltre la resistenza al gelo del calcestruzzo e ne prolunga la durata.

Allenamento del cuscino
Per formare un cuscino, si versano alternativamente strati di sabbia e pietrisco, pressandoli con una pala. Ogni strato del cuscino ha il suo scopo, quindi non trascurare l'uso dei materiali.

Installazione di elementi di rinforzo
Per compensare il carico sulla base in cemento, vengono installati elementi di rinforzo.Quando si utilizza il rinforzo, lo spessore dello strato di calcestruzzo è inferiore a 15 cm Se la base è cementata con rinforzo in un unico strato, non ci sarà piena garanzia contro i difetti. Poiché il periodo di funzionamento dei percorsi da giardino in cemento è progettato per diversi anni, non dovresti risparmiare sul rafforzamento della struttura.

Colata di cemento
Dopo aver preparato la malta, il calcestruzzo deve essere versato nella cassaforma. La malta viene distribuita uniformemente nella trincea utilizzando una spatola. Per una migliore tenuta, picchiettare con un martello sui bordi del cassero o sull'armatura. Dopo aver steso la soluzione, viene livellata e coperta con pellicola trasparente per proteggerla dall'umidità e dalla secchezza.

Come calcolare correttamente il peso dei materiali da costruzione per il calcestruzzo
Affinché durante il lavoro non rimangano materiali non necessari, è necessario calcolare correttamente le proporzioni. Nella composizione di cemento, cemento, pietrisco, sabbia e acqua vengono utilizzati in un rapporto di 1: 5: 3: 0,5.
Lavoro finale e decorazione
Dopo aver creato la base, viene posato lo strato decorativo superiore. Lastre di pietra e ciottoli sono adatti come rivestimenti. Le piastrelle vengono posizionate su una soluzione di cemento e il materiale in eccesso viene rimosso. Vari elementi possono essere utilizzati come decorazioni, inclusi fiori naturali, pietre, mosaici e altri.

Corso di perfezionamento passo dopo passo
Dopo aver completato l'installazione del percorso del giardino e la decorazione, è necessario seguire i semplici passaggi passo dopo passo:
- assicurarsi che le lastre della pavimentazione siano saldamente fissate;
- coprire le fughe tra le piastrelle, se si utilizza un rivestimento incompleto;
- pulire la superficie da tracce di cemento e sporco;
- posizionare elementi decorativi in un ordine gratuito, incarnando le proprie idee di design.
Esempi di lavoro con raccomandazioni
Nel cottage estivo puoi costruire molte opzioni per i percorsi del giardino. Quando si sceglie una varietà adatta, si dovrebbe tener conto delle raccomandazioni per la disposizione.
Semplice
La versione classica prevede lastre per pavimentazione. Il materiale si posa facilmente sulla base e non richiede l'utilizzo di dispositivi aggiuntivi.

Struttura
Puoi creare un percorso strutturato usando i tagli degli alberi. Si distinguono per il loro originale aspetto materico e per la buona compatibilità con altri materiali.
Prima della posa, i tagli della sega devono essere trattati con un'impregnazione antimicotica per proteggerli dagli effetti dell'elevata umidità.
Utilizzando il modulo
L'utilizzo di uno stampo in plastica consente di ottenere una superficie strutturata. Lo stampo viene posizionato sulla base e all'interno viene versato il calcestruzzo. Per dare un aspetto originale, è consentito dipingere lo strato superiore.

Con un collegamento a catena
Il collegamento a catena viene utilizzato come base di rinforzo. Si consiglia di posare la rete in modo che si trovi al centro della lastra di cemento.
Da blocchi di cemento
La soluzione originale è l'uso di blocchi reticolari. Le strutture vengono posate direttamente sul terreno, dopo aver rimosso lo strato di zolle, dopodiché i vuoti vengono riempiti con terra e piantati con erba da prato.

Sotto forma di lastre
Durante la pavimentazione delle lastre, uno strato di sabbia viene posto sulla base di cemento. Dopo aver posizionato ogni piastrella, viene picchiettata con un martello di gomma per sigillare. Gli spazi tra le lastre sono coperti di sabbia.
Mosaico
Creare un mosaico con un ornamento luminoso decora il territorio e rende originale il percorso.Il processo di posa del mosaico è laborioso, quindi si consiglia di tracciare solo piccole sezioni del percorso.

Con stampino
Usando uno stencil, puoi creare qualsiasi trama sulla superficie della pista. Lo stencil viene applicato alla base e colato con cemento.

lastre di pizzo
Puoi trasformare le classiche lastre di cemento con un asciugamano di pizzo e vernice. Un asciugamano viene posto sulla superficie delle lastre e ricoperto di vernice per lasciare un disegno sul materiale.
"Foglie" di cemento
I percorsi a forma di foglia sono molto popolari. Esistono diversi modi per creare una traccia del genere. La prima opzione è versare un blocco di cemento su un grande foglio di bardana in modo che la trama sia stampata con piccoli dettagli. È importante mettere sopra la foglia di bardana con venature convesse. Il secondo metodo consiste nel versare il cemento nella posizione del binario, quindi stampare il foglio e disegnare le vene.

Sotto forma di passaggi
In presenza di pianure e colline sul sito, è necessario costruire gradini sul sentiero del giardino. Il modo migliore è disporre telai in legno a diverse altezze con un centro in cemento. Le staffe metalliche vengono utilizzate per collegare i blocchi di legno, il che fornisce un solido fissaggio e aumenta la resistenza del binario.

Con conchiglie
L'irrigazione degli scafi sulla base in cemento trasforma l'aspetto standard della passerella. I gusci sono posizionati su calcestruzzo essiccato e leggermente compattati nella base.

Pietre e cemento
La combinazione di una base in cemento con vari materiali naturali conferisce al percorso un aspetto insolito. Puoi preparare lastre di cemento separatamente mescolando la malta con pietre o stendere le lastre sulla superficie gettata.

Pietre finte
La superficie della pietra è impressionante, ma la pietra naturale è più costosa dei materiali alternativi. L'opzione migliore è utilizzare una soluzione concreta che imita la pietra naturale. Il calcestruzzo viene versato senza l'uso di stampi, poiché una superficie irregolare in combinazione con la vernice imiterà bene la trama della pietra.

Scacchi
Il percorso del giardino degli scacchi è costituito da quadrati alternati di cemento ed erba. Dividendo lo spazio destinato al percorso in quadrati, si getta il cemento e si stende il prato a scacchiera.
modello di vetro
Tutti i modelli realizzati con parti in vetro possono essere disposti su una superficie di cemento. A tale scopo, le parti standard sono realizzate e gettate con calcestruzzo. Dopo aver atteso la completa asciugatura, i blocchi vengono posati sul sito in qualsiasi modo.

Usa un plastificante
L'aggiunta di un plastificante alla miscela di calcestruzzo aumenta la protezione contro l'umidità e le temperature estreme. Inoltre il plastificante riduce il consumo di cemento e rende la malta più resistente e liscia. Per fare un plastificante è sufficiente sciogliere la sostanza secca in acqua, secondo le istruzioni allegate.

Come dipingere correttamente una superficie di cemento
Il processo di verniciatura di una base in cemento presenta una serie di sfumature. Per evitare errori tipici, è importante familiarizzare in anticipo con la tecnologia di tintura.
Cosa può essere dipinto
Per dipingere la superficie del calcestruzzo vengono prodotte soluzioni speciali resistenti all'umidità e ad altre influenze atmosferiche.

Macchia
La colorazione di una superficie di cemento crea una tonalità ricca e bella. Quando tinto, si ottiene un colore non uniforme, per cui il rivestimento diventa simile al marmo naturale.Un ulteriore vantaggio è la maggiore resistenza all'usura del rivestimento. Esistono 2 tipi di macchie di cemento:
- Macchia di colore solido chiamata anche sigillante pigmentato. Questo tipo di sostanza dipinge la superficie del calcestruzzo in un colore uniforme uniforme ed è disponibile in un'ampia gamma di tonalità.
- Colorante acido per un effetto più trasparente. Rispetto alla prima opzione, la macchia acida ha una scelta di colori più piccola.

Vernice di gomma
Una caratteristica distintiva della vernice di gomma è la sua maggiore plasticità, che non è tipica di nessun'altra varietà. La vernice di gomma contiene resine poliacriliche, grazie alle quali compaiono elasticità e resistenza all'umidità. La vernice di gomma ha un alto grado di adesione alla superficie e non si congela al freddo. Altre caratteristiche positive sono:
- durante l'applicazione del materiale non vengono emessi fumi tossici e non si avverte un forte odore sgradevole;
- il materiale resiste a temperature estreme e non perde le sue proprietà prestazionali originali;
- la vernice di gomma crea un rivestimento resistente al vapore, che consente di non disturbare la superficie trattata dagli effetti distruttivi dell'umidità;
- la vernice è resistente alla costante esposizione ai raggi ultravioletti e non si sbiadisce al sole;
- bastano un paio d'ore per far asciugare completamente la vernice gommosa applicata al cemento, dopodiché ci si può muovere liberamente lungo il vialetto lastricato del giardino.

Vernici epossidiche e acriliche
La vernice epossidica per calcestruzzo è un composto bicomponente che forma un film protettivo. Il tempo di asciugatura va dalle 12 alle 24 ore. La vernice acrilica è una composizione acquosa di resine acriliche e polimeri diluiti.
La lucentezza o l'ottusità del rivestimento dipende dalla concentrazione dei componenti costitutivi.
Vernice poliuretanica
L'applicazione della vernice poliuretanica conferisce alla superficie del calcestruzzo un aspetto decorativo. È anche vantaggioso verniciare la base, aumentando la protezione contro la corrosione.

Procedura
Quando prevedi di dipingere la superficie, devi prima aspettare che il cemento sia completamente asciutto. Quindi il rivestimento viene pulito dalla polvere e viene applicata la vernice. Per impedire l'ingresso di acqua e sporco, la superficie verniciata è protetta con polietilene.

Come usare il pennello
Se vuoi dipingere una superficie di cemento ruvida, avrai bisogno di un pennello con setole da 15-20 mm. Con una forte rugosità, è meglio prendere uno strumento con una pila di 25-30 mm. Il pennello viene immerso nella vernice e applicato in uno strato uniforme sul rivestimento.

Le sfumature del lavoro con uno spruzzatore di vernice
Il modo più semplice per dipingere rapidamente grandi aree di cemento è usare uno spruzzatore di vernice. Esistono due tipi di pistole a spruzzo:
- funzionamento ad aria compressa;
- verniciatura a spruzzo con metodo airless.
La seconda opzione viene utilizzata più spesso, poiché non richiede una formazione speciale. Basta collegare e utilizzare l'apparecchiatura secondo le istruzioni del produttore. Si consiglia di lavorare con uno spruzzatore di vernice con tempo calmo.
Suggerimenti e trucchi
Per posare il binario e uscirne a buon mercato, è importante seguire le istruzioni di posa per evitare errori. In caso contrario, aumenterà il rischio di crepe e altri difetti. Se è necessario eseguire un rivestimento colorato, è possibile utilizzare solo pitture e vernici speciali destinate all'applicazione su una superficie in calcestruzzo.
Norme di esercizio e manutenzione
Dopo aver cementato il sentiero del giardino, è sufficiente pulire periodicamente il rivestimento per mantenerlo pulito.Se non sono stati commessi errori durante la pavimentazione del percorso, non è richiesta alcuna cura particolare della superficie.


