Classifica dei 20 migliori gel lavanti e regole d'uso
Come non sbagliare nella scelta del miglior gel per il lavaggio. Ce ne sono così tanti sugli scaffali dei supermercati che spalancano gli occhi. A cosa bisogna prestare attenzione? Ciò che è più importante nella valutazione di un detersivo è il prezzo, l'aspetto del flacone, l'odore o la corretta composizione chimica.
Contenuto
- 1 Cosa è
- 2 Manuale
- 3 Vantaggi e svantaggi
- 4 Valutazione dei fondi popolari
- 4.1 Lana delicata Wellery
- 4.2 Lavaggio ad alta pressione
- 4.3 Sinergico
- 4.4 Pigeon Act'z
- 4.5 meine liebe
- 4.6 Perwoll
- 4.7 gelo di prezzemolo
- 4.8 Ariel
- 4.9 "Donnola"
- 4.10 "Luminoso"
- 4.11 Colore domal
- 4.12 Leone
- 4.13 "tata con le orecchie"
- 4.14 Perline
- 4.15 Settima generazione
- 4.16 Copertura zero
- 4.17 Burti liquido
- 4.18 Mela frosch
- 4.19 persone organiche
- 4.20 "Marea"
- 5 Come cucinare a casa
Cosa è
Nei detersivi liquidi per bucato, i detersivi chimici iniziano ad agire istantaneamente... Non hanno bisogno di tempo per dissolversi. Le loro proprietà detergenti si manifestano a basse temperature.
La speciale composizione fornisce una cura delicata per sintetici, lana, biancheria delicata. Il gel è indispensabile se devi lavare:
- affari dei bambini;
- giacca;
- giacca imbottita;
- Copertura.
Caratteristiche della composizione
I tensioattivi combattono tutti i tipi di contaminazione. Nella descrizione del farmaco, sono indicati dall'abbreviazione tensioattivo. Esistono diversi tipi, l'effetto detergente più forte è il sodio lauril solfato.
È un composto anionico, rimuove lo sporco ostinato, ma allo stesso tempo influisce negativamente sulla struttura del tessuto, è pericoloso per la salute. La percentuale di tensioattivi anionici nei gel è inferiore rispetto a tutti i tipi di detersivo in polvere.
Nei gel aumenta la concentrazione di co-tensioattivi: tensioattivi non ionici e cationici. Rendono il tessuto morbido e riducono l'aggressività dei composti anionici.
Gli enzimi vengono utilizzati per rimuovere i contaminanti proteici.
Questi sono enzimi che smettono di funzionare a temperature superiori a 60°C. Il loro intervallo di lavoro è di 30-40 ° C. Il biossido di titanio oi suoi analoghi sono inclusi nei gel per lavare i vestiti bianchi. È un brillantante ottico. Le sue molecole rimangono sulle fibre del tessuto, riflettendo i raggi ultravioletti, creando un effetto bianco radioso.
Nei detersivi liquidi la concentrazione di fosfati è molto inferiore rispetto a quella in polvere. Questo è un grande vantaggio dei gel. I composti di sali di fosforo sono dannosi per la salute e per l'ambiente. La concentrazione consentita è dell'8%, la concentrazione ottimale è inferiore al 5%.
L'elenco degli ingredienti del prodotto liquido contiene disinfettanti (sali di perossido, estratti), profumi, profumi. Non tutti i produttori descrivono la loro composizione chimica sulla confezione. Alcuni componenti possono causare allergie.

Come funziona
Ogni componente di un prodotto liquido ha una sua funzione. I tensioattivi indeboliscono lo sporco, ammorbidiscono il tessuto. I fosfati vengono aggiunti per ridurre la durezza dell'acqua... Gli enzimi (enzimi) abbattono la contaminazione proteica. Creare un effetto di candore abbagliante è compito degli sbiancanti ottici.
Scopo di altri componenti ausiliari (fragranze, fragranze, antischiuma):
- proteggere le cose dalla muta;
- disinfettare;
- dare un aroma gradevole;
- rendere il tessuto morbido.
Manuale
Sulla confezione, il produttore indica il tasso di consumo consigliato del prodotto liquido. Ha carattere consultivo. La dose ottimale dell'amante è determinata in pratica. La quantità di gel dipende dal grado di sporco della biancheria, dalla durezza dell'acqua e dal peso della biancheria asciutta. Consumo approssimativo:
- peso ≤ 5 kg - 2 c. IO .;
- peso 6-7 kg - 3-4 st. l.
Nei vecchi modelli Indesit, non è presente uno scomparto speciale per la polvere liquida, quindi il gel deve essere versato in un vassoio contrassegnato da II o B. Al suo interno viene versata la polvere per la modalità di lavaggio principale. In una macchina da scrivere, la macchina automatica di alcune aziende non può utilizzare lo scomparto della polvere, quindi il liquido gelatinoso deve essere versato direttamente sugli oggetti prima di avviare la modalità.

Vantaggi e svantaggi
La maggior parte delle casalinghe preferisce i detersivi in polvere. Descrivere i vantaggi dei detersivi liquidi è considerato un consiglio commerciale comune. Questa visione è sbagliata.
La formula chimica dei gel è più perfetta di quella delle polveri. Le sostanze sono selezionate in modo ottimale, agiscono a basse temperature (30-40 °C). Ciò prolunga la vita dei capi che richiedono frequenti lavaggi quotidiani. Affinché la polvere senza enzimi rimuova tutte le impurità, l'acqua deve essere riscaldata a 60-90 ° C.
La lavatrice consuma meno elettricità quando si utilizza il gel. La sostanza liquida si dissolve rapidamente e completamente in acqua, si risciacqua meglio, non lascia aloni. Le particelle di detergente non entrano nell'aria e nel sistema respiratorio durante il rifornimento, lo stesso non vale per le polveri.
Per conservare il gel non serve molto spazio, i flaconi sono chiusi ermeticamente, hanno un aspetto estetico e sono dotati di misurino. La composizione meno dannosa è il principale vantaggio dei gel. Le polveri sono una priorità quando si lavano capi con sporchi ostinati e complessi, che vengono rimossi solo ad alte temperature.
Caratteristiche per cui i gel sono inferiori alle polveri:
- data di scadenza ;
- il prezzo;
- rimozione di contaminanti complessi.

Valutazione dei fondi popolari
I gel sono nell'assortimento di tutte le aziende che producono detergenti. I primi tre, secondo le recensioni dei consumatori, includevano Wellery Delicate Wool, Power Wash, Synergetic.
Lana delicata Wellery
Ideale per la cura quotidiana (lavaggio a mano e in lavatrice) di capi costosi in cashmere, seta, lana. Tutti gli ingredienti sono naturali, privi di fosfati nocivi. L'aroma è gradevole, discreto.
Lavaggio ad alta pressione
I profumi ei fosfati sono assenti, la formazione di schiuma è debole. Adatto per lino, cotone, tessuti misti. Power Wash Gel è efficace su tutti i tipi di macchie.
Sinergico
Si basa solo su sostanze vegetali, quindi i vestiti dei bambini possono essere lavati con il gel. Non provoca allergie. Può essere utilizzato per il lavaggio quotidiano. Synergetic non combatte le macchie ostinate, ma rimuove bene le macchie fresche.
Pigeon Act'z
Gel coreano per vestiti per bambini. La composizione è sicura, vegetale, priva di fosfati, aroma gradevole. Pigeon Act'z rimuove bene lo sporco organico.
meine liebe
Funziona in un ampio intervallo di temperature - 60-90 ° C. I vestiti per bambini possono essere lavati con il gel Meine Liebe. Sono assenti cloro, profumi, fosfati, coloranti.La base del detersivo è un sapone naturale.

Perwoll
L'azienda produce gel per vari tipi di prodotti: neri, colorati, bianchi e altri. Esistono prodotti universali che funzionano con tutti i tessuti. Perwoll Liquid è lavabile a mano e in lavatrice.
gelo di prezzemolo
La composizione contiene uno smacchiatore, quindi il gel si adatta bene allo sporco pesante. La composizione funziona con cura, non viola la struttura delle fibre e mantiene il suo colore.
Ariel
Il concentrato rimuove facilmente le macchie di sporco essiccate. Ariel è una polvere liquida. La sua composizione differisce poco dalla composizione dei detersivi in polvere prodotti da questa azienda.
"Donnola"
Ci sono gel per ogni tipo di tessuto. Sono economici. Una bottiglia da 1 litro è sufficiente per 16 lavaggi. Non ci sono macchie di sapone sui vestiti, hanno un buon profumo.
"Luminoso"
Il gel tedesco si adatta bene alle macchie fresche, è impotente contro le vecchie macchie. C'è "Gloss" per il bucato bianco, nero e colorato. Non possono lavare capi in seta e lana. È necessario un ulteriore risciacquo per rimuovere completamente i componenti del detersivo.
Colore domal
Adatto a lavaggi frequenti, non funziona abbastanza bene con lo sporco ostinato.

Leone
La scelta dei gel di questo marchio è ampia. Ce ne sono di universali, come l'essenza floreale del leone per 269 rubli. per un flacone da 900 ml, e speciali, come Lion essence black & dark per lino nero e scuro al prezzo di 340 rubli. per 960ml.
"tata con le orecchie"
Il gel è destinato ai bambini, ma la composizione contiene tensioattivi e fosfati, possono causare allergie. Tratta le cose con cura, lava bene lo sporco.
Perline
Si consuma con parsimonia, adatto a sintetici, lino, cotone.Non sbiadisce il tessuto, previene la caduta, si risciacqua, resiste allo sporco. Dopo il lavaggio, i vestiti sono morbidi e profumati. Aroma discreto - rosa, bergamotto.
Settima generazione
Eco-gel concentrato senza ingredienti aggressivi. Fluoro, solfati, tensioattivi sono assenti. Funziona con acqua fredda, il consumo è basso, la qualità del lavaggio è elevata. Non provoca allergie. Può essere utilizzato per il lavaggio manuale e automatico.
Copertura zero
Il liquido concentrato di produzione belga. Lava delicatamente il bucato (bianco, colorato), non provoca allergie. Nella composizione non ci sono componenti nocivi (fragranze, coloranti, enzimi, fosfati), non c'è odore. Funziona in un intervallo di temperatura di 30-60°C.
Burti liquido
La composizione contiene enzimi e tensioattivi. Grazie alla sua formula unica, il gel rimuove bene le tracce di grasso e altre impurità organiche. La composizione contiene un condizionatore d'aria e sostanze che impediscono la formazione di incrostazioni sulle parti dell'elettrodomestico.

Mela frosch
Funziona a 20-60°C. La composizione contiene sostanze che proteggono il colore, prevenendo la ricaduta. Dopo aver applicato il gel tedesco, i vestiti lavati riacquistano il loro colore, il lino bianco sembra più fresco. Frosch Apple può essere utilizzato per pre-rimuovere le macchie prima del lavaggio.
persone organiche
Le persone organiche si basano su sostanze naturali. L'eco-gel è economico, la capacità è sufficiente per 40 lavaggi. La qualità del lavaggio è alta, la fragranza ha un aroma gradevole. Risciacqua bene. Le cose mantengono il loro colore, non perdono la loro forma.
"Marea"
Indicato per lavaggi frequenti, mantiene il colore del bucato. Meno - odore persistente.
Come cucinare a casa
Le polveri liquide fatte in casa sono efficaci quanto i costosi prodotti del negozio. Le casalinghe hanno inventato molte ricette da fare.
| numero della ricetta | Composto | Quantità |
| 1 | trucioli di sapone | 1,5 cucchiai. |
| carbonato di sodio | 1 cucchiaio. | |
| bicarbonato di sodio | 0,5 cucchiai. | |
| borace | 1 cucchiaio. | |
| Olio essenziale | 10 gocce | |
| 2 | trucioli di sapone | 1,5 cucchiai. |
| carbonato di sodio | 2 cucchiai. | |
| bicarbonato di sodio | 2 cucchiai. | |
| Olio essenziale | 10 gocce | |
| 3 | trucioli di sapone | 150 g |
| bicarbonato di sodio | 500 g | |
| Olio essenziale | 3 gocce |
La sequenza di azioni per creare ricette diverse è la stessa:
- il sapone viene strofinato su una grattugia;
- tutti gli ingredienti sono mescolati;
- versato in un contenitore di plastica;
- durante il lavaggio in lavatrice, macchina 1-2 cucchiai. l. la miscela viene diluita in poca acqua, versata direttamente nel cestello sui panni o nello scomparto numerato 2 (B).
Le polveri liquide nei negozi ea casa lavano delicatamente, sono meno dannose per la salute, risciacquano meglio dei detersivi in polvere.


