Proprietà della vernice acrilica per mobili e istruzioni per lavorare a casa
La vernice acrilica viene spesso utilizzata per dipingere i mobili. La sicurezza della composizione ne consente l'utilizzo come materiale verniciante per qualsiasi prodotto. Grazie alla struttura, è facile da lavorare, che le persone possono gestire anche senza preparazione.
Materiali e strumenti necessari
Per un'esecuzione di alta qualità del lavoro pianificato, è necessario preparare gli strumenti necessari.
pennello morbido
È l'ideale avere un pennello di medie dimensioni nel tuo arsenale. Con il suo aiuto, vengono dipinti luoghi difficili da raggiungere. Usa un pennello morbido per dipingere i bordi del pannello e gli angoli.
rotolo di pelliccia
Invece di un accessorio in pelliccia, può essercene uno in feltro. È necessario un rullo per dipingere l'area principale.
vassoio a rulli
Una persona che cerca di fare a meno di questo oggetto mentre dipinge commette un errore. Il dispositivo è realizzato in modo tale che durante l'uso la testa del rullo sia impregnata della composizione. Di conseguenza, dopo aver dipinto la tavola, non rimangono spazi vuoti, il colore è uniforme e saturo.
nastro adesivo
Il nastro adesivo è necessario per contrassegnare le aree. Questi possono essere luoghi che non sono soggetti al colore. In un altro caso, sono ricoperti da un colore diverso.
Vernice acrilica spray
Questa forma di composizione della vernice consente di applicare il colore in uno strato uniforme. Lo strumento è utile se la superficie da verniciare è ampia. Accelera il processo, risparmiando tempo e fatica.
primer adesivo
Il primer acrilico è considerato il migliore per un motivo. La composizione contiene componenti corrispondenti alle sostanze all'interno della vernice acrilica.
Il pannello viene livellato con un primer e impregnato. Questa composizione impedisce l'eccessivo ammollo della vernice dalle parti del mobile, contribuendo alla creazione di uno strato uniforme.

Colori acrilici
Si asciuga rapidamente, è facile da applicare e non ha odore pungente. A base d'acqua, è considerato resistente. La superficie, verniciata con acrilico, è di facile manutenzione. La vernice acrilica è apprezzata per la sua durata.
Lo smalto acrilico aderisce al legno.L'aggiunta di acqua raggiunge la viscosità desiderata.
Nuove maniglie
Durante i lavori di verniciatura, le maniglie possono essere sostituite. Questo è conveniente, perché il nuovo colore dei mobili e la scelta degli accessori contribuiscono a cambiare l'aspetto della stanza.C'è una vasta gamma di maniglie nei negozi di mobili.
Carta vetrata
Quando si eseguono questi tipi di lavori, è una buona idea utilizzare diversi tipi di carta vetrata. Di norma, vanno da una frazione grande a una piccola. La carta vetrata rimuove il vecchio strato di vernice e danneggia la superficie.
stracci
Dispositivo obbligatorio durante i lavori di verniciatura. Sono necessari ritagli di stoffa per pulire la composizione dalle mani. Uno straccio viene utilizzato per strofinare i punti in cui è entrata accidentalmente la vernice. Inoltre, i pennelli vengono puliti con un panno.
Sgrassatore
La sostanza pulisce la superficie, favorendo l'adesione della vernice alla superficie. Il negozio di vernici vende sgrassatori speciali. Inoltre, vengono utilizzati mezzi universali: benzina, spirito bianco, acetone.
Polietilene
Svolge lo stesso ruolo del nastro adesivo. Adatto per sigillare grandi superfici. La necessità di polietilene sorge quando si applica la vernice con un aerosol.
Set di cacciaviti
Con il loro aiuto, gli scaffali vengono rimossi e, se necessario, anche smontati in parti. I cacciaviti possono anche interferire con la composizione.
Istruire
Prima di iniziare a dipingere i mobili, la stanza è preparata.
Liberazione dalle cose
Non dovrebbero esserci cose inutili in cantiere. Gli oggetti che non vengono utilizzati nel lavoro ingombrano lo spazio e si intromettono. Inoltre, alcuni di essi potrebbero deteriorarsi se tinti.
Rimozione delle parti rimovibili
I mobili che saranno ricoperti di vernice vengono smontati. Ciò garantirà una buona qualità del lavoro.
Come preparare il tuo posto di lavoro
Dopo aver rimosso gli oggetti non necessari dalla stanza, vengono preparati gli strumenti che torneranno utili durante la verniciatura. Il processo inizia solo quando la persona è sicura che gli strumenti siano a posto. Tutto dovrebbe essere a portata di mano.
conteggio
La cosiddetta procedura di levigatura, che aiuta a rimuovere il vecchio strato. Dopo la carteggiatura, la nuova vernice si deposita più facilmente e quindi ha una migliore tenuta.
La molatura viene eseguita manualmente e meccanicamente. Manualmente con carta vetrata, meccanicamente - con una smerigliatrice con ugello.

Sgrassante
Dopo la carteggiatura, le superfici vengono trattate con acqua ragia minerale o altra soluzione.
Primer
Lo strato di primer assorbe graffi e crepe. Dopo aver atteso la completa asciugatura, la superficie viene stuccata e strofinata.
Come dipingere correttamente a casa
Istruzioni dettagliate che ti aiuteranno a cambiare il colore dei mobili anche a un principiante.
Ispezione
Il prodotto viene controllato per guasti e malfunzionamenti. Inoltre, non dovrebbero esserci difetti sui mobili. Se almeno qualcosa viene trovato, il guasto viene eliminato, dopodiché iniziano a dipingere.
Levigatura o levigatura
La superficie è trattata con carta vetrata. Il miglior risultato si ottiene con grane fini. Pulisce delicatamente la vernice e il vecchio strato di pittura sottostante, senza causare danni profondi. La levigatura nella direzione del disegno del legno consente di ottenere una superficie piana e liscia senza graffiare.
Primer e sgrassante
Lo strato di terreno è distribuito attorno al perimetro del prodotto. Buche e crepe sono ben coperte di mastice. Successivamente, il prodotto viene sgrassato.

Applicazione di un primer acrilico
La sostanza è uniformemente distribuita. Una spazzola morbida viene utilizzata per comodità.Dopo aver completato l'applicazione, il primer dovrebbe asciugarsi.
Riempimento di aree problematiche e sgrassaggio
I luoghi ricoperti di mastice vengono levigati. A seconda delle dimensioni della superficie, viene utilizzata carta vetrata o una levigatrice.
Applicazione della vernice
Quando si dipingono i mobili, la sostanza viene applicata nel solito modo. Gran parte della composizione non viene prelevata con pennello o rullo, quindi non ci sono macchie sul prodotto. Se lo si desidera, utilizzare dispositivi di protezione: guanti, maschera, tuta.
Rimontaggio
Il mobile viene rimontato dopo l'asciugatura, tutto viene fatto manualmente. Se una persona dubita delle proprie capacità, puoi chiamare specialisti.
Caratteristiche della vernice acrilica
Questo tipo di vernice è sicuro dal punto di vista della compatibilità ambientale. Ha ricevuto una tale caratteristica durante il processo di produzione. La composizione contiene sostanze prive di effetti negativi sul corpo umano.
Comodità e facilità d'uso
I colori acrilici sono completamente inodori. Questo è un vantaggio, perché rende più facile lavorare con loro. Pertanto, la facilità d'uso è migliorata.

sicurezza antincendio
A causa della loro composizione, le vernici acriliche non sono soggette al fuoco. Non ci sono sostanze infiammabili nella base.
Tavolozza di colori illimitata
L'acrilico è presentato in una varietà di colori e sfumature. I colori di base consentono una verniciatura di alta qualità. Grazie alla scelta dei colori e alla possibilità di miscelazione, non solo vengono dipinte strutture, ma vengono create anche vernici sulla superficie.
Asciugatura veloce
La superficie verniciata si asciuga dopo 1-3 ore. Il tempo di asciugatura dipende dal numero di strati applicati.Nonostante questa caratteristica, la vernice conserva la sua forza, elasticità e non si consuma durante il funzionamento del prodotto.
La vernice acrilica forma una pellicola speciale dopo essere stata applicata ai mobili. Lo sporco non si accumula lì, il che riduce al minimo la manutenzione del prodotto.
Questo film è permeabile all'aria e, d'altra parte, è resistente all'umidità.
Funzionamento e durata
La composizione della sostanza è stata elaborata con competenza, come evidenziato dalla durata del funzionamento del prodotto. I colori acrilici rimangono sui mobili per 10 anni. Allo stesso tempo, la saturazione del colore non viene persa, ma l'attrattiva rimane.

Scopo
Perché l'acrilico viene spesso scelto per dipingere i mobili, nonostante dove sia installato? Resistente ai raggi UV. Lo strato acrilico non teme l'umidità e i danni meccanici. I mobili rivestiti con vernice acrilica possono trovarsi all'aperto alla luce diretta del sole o in una stanza con elevata umidità.
Un'altra qualità è versatilità e versatilità.
La composizione della vernice è adatta per l'applicazione su qualsiasi tipo di superficie. L'unica eccezione sono alcuni tipi di plastica. Le caratteristiche della vernice consentono di combinarla con vari materiali da costruzione.
Sfumature di vernice di varie superfici
La tecnologia è la stessa tranne che per alcune cose. A seconda della copertura, alcuni processi potrebbero essere saltati.
Lacca
Il primo passo è sgrassare. Successivamente, la superficie viene levigata e lavata con acqua per rimuovere i resti di polvere e piccole particelle. Al termine del lavoro preparatorio si passa alla pittura.
Laminato
Il prodotto è un materiale: legno artificiale. Sulla superficie dei pannelli viene applicato un primer bicomponente, che implica una versione industriale.Il prodotto in questo caso è buono in quanto si distingue per l'eccezionale adesione a qualsiasi superficie, indipendentemente dal tipo.
Laminato
La varietà è rara. La principale fase preparatoria, da cui dipende la qualità della vernice, è la molatura. Senza di esso, non pensano nemmeno a un risultato positivo.

Placcatura
Il requisito principale per i mobili realizzati con questo materiale è l'integrità. Non dovrebbero esserci trucioli e vari tipi di danni sulla superficie. Anche le piccole crepe giocano un ruolo importante.
I mobili vengono smontati prima della verniciatura. Prima di iniziare a dipingere, deve esserci una cornice nuda. Shukhlyas, scatole e mobili non dovrebbero interferire ed essere in disparte. Altrimenti, possono macchiarsi di vernice.
Panoramica dei produttori
Il mercato dei materiali da costruzione è rappresentato da un gran numero di formulazioni di vernici. Molti produttori sono impegnati nella produzione di colori acrilici. Le persone che hanno completato con successo più di un lavoro di restauro condividono un segreto. Affinché il lavoro sia di alta qualità, tutti i materiali provengono dallo stesso produttore: mastice, primer, vernice e altri.
Tecnos
Teknos è un produttore finlandese di vernici di altissima qualità, rappresentato da una vasta gamma di colori e sfumature. Sono pronto ad offrire ad ogni cliente acrilico per qualsiasi tipo di arredamento. Teknos è un concorrente diretto di Tikkurila, azienda che sviluppa anch'essa lo stesso prodotto. Non è di qualità inferiore e in alcuni prodotti è persino migliore di Tikkurila.
Dulux
È noto che AkzoNobel è un gruppo che occupa una posizione di leadership nella creazione di pitture e vernici di alta qualità. Il produttore Dulux appartiene a questo gruppo.Durante la sua esistenza, è diventato ampiamente conosciuto in tutto il mondo e la qualità dei dipinti è fuori dubbio.
Le vernici acriliche Dulux sono inodori, rendendo il lavoro di verniciatura facile e veloce. L'asciugatura completa avviene entro 2 ore dalla copertura del mobile con la composizione. Quindi passano alla pulizia a umido.
Una nuova applicazione di vernice nasconde le imperfezioni della superficie. Un contenitore chiuso con una sostanza mantiene l'idoneità per 5 anni. Quest'ultimo fatto è anche un elemento importante per cui le persone acquistano i prodotti di questo produttore.

Tikkurila
Tikkurila non è solo un produttore di buoni prodotti per la verniciatura di mobili. Dopo aver dipinto, la stanza si trasforma. Lo spazio diventa ugualmente confortevole per il riposo e il lavoro.
Perché scegliere Tikkurila? I prodotti sono conformi agli standard europei di qualità e ambientali. Grazie a ciò, le vernici acriliche vengono utilizzate per decorare i mobili negli edifici residenziali.
Dipinti di Leningrado
Anche un produttore nazionale può soddisfare i prodotti. Il costo delle vernici è accettabile, ma allo stesso tempo sono di buona qualità. Adatto per la verniciatura di mobili con varie tecniche.
Come ridipingere i mobili per bambini in legno
La procedura non è diversa dalla verniciatura di altri mobili. La cosa principale è osservare le misure di sicurezza. Il corpo del bambino non dovrebbe soffrire di esposizione a sostanze tossiche.
La composizione della vernice acrilica deve essere priva di ammoniaca e altri solventi. La scelta si ferma sui prodotti contrassegnati “per bambini” o “ipoallergenici”. In questo caso, puoi essere certo che le conseguenze dei lavori di riparazione non porteranno alcun fenomeno negativo.

Suggerimenti e trucchi
Quando si ripristinano i mobili, così come quando si eseguono altri lavori, vengono utilizzati metodi segreti. Con l'aiuto dei suggerimenti, non solo puoi semplificare il lavoro, ma anche farlo più velocemente. Di conseguenza, l'aspetto finale del prodotto non ne risentirà in alcun modo.
Consiglio:
- La combinazione di colori può aumentare le dimensioni della stanza. Le dimensioni della stanza non cambieranno, ma sembrerà visivamente più grande.
- Assicurati di preparare un rullo e pennelli morbidi di diverse dimensioni prima di dipingere. Se ci sono diversi dispositivi nell'arsenale, il processo andrà molto più veloce. Quelli più sottili sono destinati all'applicazione della vernice alle estremità delle parti in MDF.
- Per mantenere pulite alcune zone del prodotto è necessario utilizzare del nastro adesivo. Questo è molto conveniente, in quanto facilita il processo di esecuzione e migliora la qualità del lavoro. Se delle gocce cadono sul prodotto durante la verniciatura, dovrai rifare tutto. Il solvente non viene utilizzato in tali situazioni, perché peggiorerà tutto.
- La preparazione del truciolare viene eseguita allo stesso modo del legno ordinario. L'applicazione di più mani di vernice aiuta a nascondere le asperità della superficie.
- Se una persona sente il bisogno di indossare indumenti protettivi, assicurati di usarli.
I suggerimenti sono così semplici ma potenti. Con il loro aiuto, una persona eviterà molti errori durante l'esecuzione di lavori di pittura. Di conseguenza, riceverà mobili restaurati.
Se riesci a gestire piccoli prodotti, puoi tranquillamente iniziare a lavorare con quelli di grandi dimensioni.


