Cosa fare se la chiave è rotta nella serratura della porta, come rimuoverla e aprirla con le proprie mani

Un numero enorme di persone si trova di fronte al fatto che quando si aprono o si chiudono le porte d'ingresso di un appartamento nella serratura, la chiave potrebbe rompersi. Questo è un problema piuttosto serio che dovrai risolvere da solo. Pertanto, dovresti familiarizzare in anticipo con cosa fare se la chiave è rotta nella serratura della porta.

Perché la chiave si rompe nella serratura della porta d'ingresso?

Prima di procedere con la riparazione di una serratura rotta, è necessario familiarizzare con i motivi principali del verificarsi di guasti. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Fallimento del meccanismo interno della struttura. Spesso, dopo un uso prolungato della struttura della serratura, il suo meccanismo all'interno smette di funzionare correttamente.
  • Ingresso di detriti o corpi estranei. Se le serrature delle porte non vengono mantenute, inizieranno ad accumulare una grande quantità di sporco e detriti estranei.
  • Sbaglia aprendo la porta. A volte le persone aprono la porta nel modo sbagliato. Ad esempio, non inseriscono completamente la chiave, lasciandola nel buco della serratura.
  • Uso di strumenti estranei durante l'apertura della serratura. Se la chiave si blocca, alcuni provano a torcerla con le pinze. Non farlo, poiché l'oggetto bloccato potrebbe rompersi.
  • Serratura scadente. A volte tali strutture sono create da materiali economici che si deteriorano rapidamente.

Tipi di serrature

Esistono tre tipi di serrature, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche. Si consiglia di familiarizzare con le loro caratteristiche prima di procedere con l'installazione o la riparazione della struttura della serratura.

Cerniera

Un lucchetto è un dispositivo meccanico o elettronico che può essere utilizzato per bloccare in modo sicuro le porte d'ingresso in posizione chiusa. I più comuni sono i prodotti di tipo aperto, in cui il meccanismo si trova nella parte interna del prodotto. Queste strutture differiscono per forma e dimensioni.

I loro vantaggi sono la versatilità, poiché possono essere installati sia sul cancello che sulla porta.

Anche le serrature a forma di fungo sono popolari. Tra i vantaggi di questi modelli c'è che sono molto più difficili da rompere. Esistono anche modelli semichiusi, in cui viene utilizzato un perno di metallo al posto di un arco.

Aria

I modelli sospesi sono installati direttamente all'interno dell'anta. Grazie a ciò, il meccanismo installato all'interno si trova a una distanza considerevole dalla superficie esterna della porta. Le serrature sospese sono considerate universali, poiché possono essere installate su porte in metallo e legno.

Tra i vantaggi di questi prodotti ci sono i seguenti:

  • facilità di installazione, grazie alla quale ogni persona può installare autonomamente la struttura;
  • semplici riparazioni, durante le quali non verrà violata l'integrità della porta;
  • la possibilità di utilizzare come mezzo aggiuntivo per bloccare la porta.

I modelli sospesi sono installati direttamente all'interno dell'anta.

Mortasare

Le serrature più comuni, spesso installate sulle porte d'ingresso, sono strutture da infilare. Sono installati all'interno della tela e quindi non ne pregiudicano in alcun modo l'aspetto. Molto spesso, le serrature da infilare vengono utilizzate per l'installazione su porte metalliche. Tale meccanismo di bloccaggio si trova vicino alla superficie esterna della porta, che ne facilita l'apertura. Tuttavia, alcuni modelli di prodotti da infilare sono dotati di piastre metalliche aggiuntive che complicano il processo di furto con scasso.

La maggior parte delle serrature da infilare appartiene alla quarta classe di durabilità. Ciò significa che un tale prodotto può essere violato in 30-40 minuti.

Modi per risolvere il problema

Esistono cinque modi principali per ripristinare una struttura di chiave rotta con una chiave bloccata al suo interno.

Se collassi con successo

A volte le chiavi nei buchi della serratura si rompono con successo. In questo caso parte del prodotto sporge di 5-6 millimetri. Questo è sufficiente per rimuoverlo con una pinzetta o una piccola pinza.

Per estrarre tale chiave, è necessario versare nel pozzetto l'eventuale fluido lubrificante.

Gli esperti consigliano di utilizzare WD-40, in quanto è lo strumento più adatto. Tuttavia, se non è a portata di mano, è possibile utilizzare grasso, benzina e/o olio motore. La soluzione viene lasciata nella chiusa per mezz'ora in modo che penetri in profondità nella struttura. Quindi devi sollevare con attenzione la chiave con una pinza e tirarla verso di te. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non romperlo.

Con super colla

Esistono altri semplici modi per rompere un prodotto nella serratura. Il metodo più semplice è usare la super colla. Questo metodo è considerato efficace, in quanto può essere utilizzato per estrarre la chiave che è bloccata in profondità.

Esistono altri semplici modi per rompere un prodotto nella serratura.

Quando si utilizza questa tecnica, è necessario trattare con cura entrambe le parti della chiave rotta con la colla. In questo caso è necessario seguire le istruzioni per l'uso dell'adesivo. Quando i pezzi si incastrano, devi provare a girare la chiave. Questo deve essere fatto lentamente e con attenzione per non romperlo di nuovo. Se si rompe, dovrai ripetere la procedura o utilizzare altri metodi per rimuovere le chiavi dalla porta.

Usa un puzzle

Un seghetto alternativo è uno strumento comune nel settore delle costruzioni, costituito da un telaio e una sega. Molte persone pensano che sia usato solo per segare il legno, ma non è così. Questo strumento può essere utilizzato anche per rimuovere una chiave bloccata dal buco della serratura.

Per lavorare con le strutture ad incastro serve solo una lama per seghetto alternativo e quindi deve essere preventivamente svitata dal telaio. La lama rimossa viene installata nel buco della serratura in modo che i denti della lima siano rivolti verso l'alto. Quindi la forcella installata viene ruotata in modo da agganciare la chiave bloccata. Successivamente, il file viene rimosso con cura dal pozzo con l'oggetto bloccato al suo interno.

Magnete

A volte le persone non hanno a portata di mano un puzzle o una super colla, con cui ripristinare il funzionamento della serratura. In questo caso, puoi usare un normale magnete. Tuttavia, prima di utilizzarlo, è necessario rimuovere la parte bloccata del prodotto utilizzando un ago sottile.Quindi viene applicato un magnete che rimuove la chiave. Va ricordato che è tutt'altro che sempre possibile magnetizzare i prodotti in metallo. Gli esperti consigliano di utilizzare magneti al neodimio, in grado di magnetizzare tutti i tipi di metalli.

Vite autofilettante

Alcune chiavi hanno un'ampia sezione trasversale, consentendo modi insoliti per recuperare parti bloccate. Ad esempio, per questo è possibile utilizzare normali viti autofilettanti, che dovranno essere avvitate nella parte rotta della chiave. Tuttavia, prima di avvitarlo, è necessario praticare un foro speciale. Quindi viene inserita una vite di metallo. Quando è fissato saldamente all'interno, viene accuratamente rimosso dal pozzo con l'aiuto di una pinza.

Quando è fissato saldamente all'interno, viene accuratamente rimosso dal pozzo con l'aiuto di una pinza.

Una soluzione radicale al problema

Se i metodi di cui sopra non hanno aiutato ad estrarre la chiave dalla serratura della porta, dovrai utilizzare metodi più drastici.

Estrazione della larva dal castello

A volte non è possibile incastrare la chiave all'interno e per questo è necessario rimuovere completamente il cilindro dalla serratura. Prima di tutto bisogna svitare dalla struttura tutti i pannelli protettivi e altri elementi che interferiranno con la rimozione della larva. Quindi è necessario svitare il coperchio della serratura, se presente. Quando tutti gli elementi sono svitati, puoi rimuovere la larva dall'anta. Per fare ciò, viene accuratamente eliminato dalle scanalature di montaggio con un martello. Se non riesci a eliminarlo con un martello, puoi usare uno scalpello di metallo.

Come tagliare i bulloni della serratura con un seghetto

Se non riesci a rimuovere il cilindro della serratura, dovrai tagliare la traversa. Per questo, è adatto qualsiasi strumento utilizzato per segare prodotti in metallo.

In quali casi vale la pena contattare specialisti

Alcune persone cercano di riparare da sole la serratura della porta e di liberarsi delle chiavi incastrate. Tuttavia, a volte la porta non si apre da sola. In questi casi, si consiglia di chiedere aiuto a specialisti che ti aiuteranno rapidamente ad aprire la porta di casa.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Esistono diversi consigli che ti aiuteranno a rimuovere le chiavi bloccate da una larva di metallo:

  • innanzitutto si consiglia di utilizzare metodi delicati per l'estrazione delle parti dal pozzo;
  • il lavoro deve essere eseguito con attenzione per non danneggiare accidentalmente la serratura;
  • non dovresti tentare di ottenere la chiave da solo se non l'hai già fatto.

Conclusione

A volte, se usi il lucchetto con noncuranza, la chiave può rimanere incastrata all'interno. Prima di estrarlo, devi familiarizzare con i modi principali che ti aiuteranno a farlo correttamente.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina