Motivi per cui il frigorifero potrebbe fuoriuscire dal fondo e cosa fare al riguardo

Se iniziano a comparire macchie sospette in cucina, l'ultima cosa a cui pensano è l'unità di refrigerazione. Le opzioni più popolari sono le perdite nella lavatrice, nella lavastoviglie, l'acqua versata accidentalmente. Per determinare perché il liquido fuoriesce dal fondo del frigorifero, è necessario esaminare i sintomi del problema. E solo allora prendi misure e azioni a seconda della gravità della situazione.

Primi passi

Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, devi scoprire qual è la fonte del fenomeno spiacevole.

Si suggeriscono le seguenti opzioni:

  1. Il frigorifero perde ma funziona.
  2. L'unità si è guastata, ha smesso di funzionare normalmente.

Cominciamo con il secondo, come il più difficile.Non sarà possibile risolverlo da soli, perché, molto probabilmente, una delle unità principali del frigorifero (compressore, evaporatore, relè) è guasta. Le riparazioni devono essere eseguite in un'officina specializzata.

La prima opzione non è così deplorevole: se nella stanza si genera freddo, significa che il frigorifero rimane operativo. Resta da individuare la fonte della "fuga" ed eliminarla. Per fare ciò, eseguire un'ispezione visiva del fondo, lo spazio adiacente. Si scopre che il frigorifero stesso non è "colpevole" di nulla e l'acqua si raccoglie sotto di esso da un tubo del riscaldamento scoppiato, piatti rovesciati accidentalmente sul pavimento e un tubo da giardino che perde.

Se è stata eseguita la diagnostica iniziale, si è scoperto che il motivo è nell'unità di refrigerazione, si passa alla fase successiva.

Le principali cause e metodi della loro eliminazione

Così, sotto il frigorifero si è formata una pozzanghera. Sarebbe ingenuo credere che scomparirà all'improvviso come è apparso.

pozza d'acqua sotto il frigorifero

Dovrai fare di tutto, ma prima limita la gamma di risoluzione dei problemi:

  • guasto dell'evaporatore;
  • il drenaggio perde;
  • la guarnizione della bacinella di raccolta della condensa è rotta.

Ogni problema del frigorifero richiede una soluzione specifica. Inoltre, tutti saranno sistematicamente elaborati con l'indicazione dei metodi per eliminare le conseguenze.

Tubo di drenaggio scollegato

Quando il frigorifero viene ispezionato dentro e fuori, ma non viene trovata alcuna traccia di liquido, il tubo di scarico potrebbe essere la causa della perdita. Se è saltato dall'ugello della vaschetta raccogli condensa, l'umidità in entrata scorre liberamente sul pavimento, dove si accumula sotto forma di piccole pozzanghere estetiche.

Serbatoio del fluido rotto (o gravemente incrinato)

Il prossimo "colpevole" è il vassoio del frigorifero, in cui dovrebbe essere raccolta la condensa. È fatto di plastica e per una serie di motivi potrebbe benissimo rompersi, diventare inutilizzabile. E qui non si può fare nulla: è necessaria una sostituzione.

Riscaldatore dell'evaporatore rotto

Le unità moderne hanno una funzione speciale che impedisce il congelamento (Know Frost). Pertanto, non è necessario sbrinarli periodicamente, pulendo il congelatore dal ghiaccio accumulato sulle pareti. Ma, se il riscaldatore dell'evaporatore si guasta, il frigorifero perde istantaneamente le sue proprietà "magiche", il liquido scorre attraverso il sistema di drenaggio nel serbatoio di raccolta dell'acqua di fusione, che ha un volume ridotto. Di conseguenza, il vassoio si riempie e l'umidità si accumula sotto il fondo. Verdetto: il dispositivo deve essere sostituito.

utensili da frigorifero

Scarico vano congelatore ostruito

Trovandosi in cucina, i proprietari scoprono con stupore che il frigorifero perde. Ma questo fastidio non è motivo di disperazione: forse è ostruito un foro nel congelatore, attraverso il quale la condensa viene scaricata nell'unità. Il diametro è piccolo, quindi la linea spesso soffre di detriti che vi entrano.

Il foro di scarico nel vano frigorifero è ostruito

Un'uscita della condensa ostruita nella camera principale dell'unità è un'altra probabile causa di attività bagnata. Dopo aver pulito il foro, il frigorifero inizia a funzionare senza interruzioni. E non ci saranno più pozzanghere sul pavimento.

La porta dell'apparecchio non aderisce bene al corpo

Una porta sotto pressione aperta da molto tempo, soprattutto se non si adatta bene al contorno, è un problema comune, per cui il frigorifero inizierà a "piangere".La spiegazione è semplice: la differenza di temperatura all'interno e all'esterno porta alla condensazione dell'aria fredda, alla comparsa di perdite. E già una chiusura molto errata della porta può verificarsi a causa della distruzione della gomma sigillante, installazione impropria delle gambe del frigorifero.

Il frigorifero non è installato correttamente

Inizialmente errata o dopo il riassetto, la posizione del frigorifero porterà inevitabilmente a malfunzionamenti. È una porta che si chiude male, una vaschetta raccogli condensa di traverso.

porta mal chiusa

La regolazione dei piedini sul fondo non è vana: bisogna fare in modo che la porta si chiuda sotto il proprio peso. Ma allo stesso tempo, si sconsiglia anche di riempire eccessivamente l'unità inutilmente.

Il sigillo è danneggiato

Non ci sono cose eterne, quindi, se c'è un problema chiamato "porta mal chiusa" del frigorifero, la sua radice va ricercata nella distruzione dell'elastico posto lungo il contorno. La sostituzione viene effettuata da un maestro ospite a casa.

perdita di freon

Nelle unità "più vecchie", funzionanti da molto tempo, nel tempo si verifica una perdita di refrigerante - freon. Non sarà possibile affrontarlo da solo: è necessario chiamare uno specialista dell'assistenza. Oltre a reintegrare l'alimentazione del gas, controllerà la tenuta della linea, il circuito di evaporazione e, se necessario, eliminerà lo scoppio.

Perdita d'olio

Il compressore si guasta raramente, ma "correttamente". Oltre a un malfunzionamento, uno dei segni di un problema con il dispositivo è la presenza di macchie marroni sotto il frigorifero. L'autoguarigione non è raccomandata, in quanto vi è un'alta probabilità di non riuscire a eseguirla in modo efficace.

Oltre alle cause naturali delle fughe di notizie (la tenuta della custodia è rotta), potrebbero essercene altre che il capofamiglia, a causa delle basse qualifiche, della mancanza di conoscenza, semplicemente mancherà.

Termostato danneggiato

Quasi immediatamente dopo il guasto dell'unità di controllo della temperatura, si verifica un guasto del compressore, che non può sopportare il funzionamento in modalità forzata. I primi segnali: pozzanghere d'acqua all'interno del frigorifero, nessuna indicazione sul display o la luce non si accende.

tubo intasato

Cause di condensa

Le goccioline d'acqua sulla superficie interna, sulle pareti del frigorifero non sembrano pericolose, ma hanno anche un motivo: nel tempo, piccole goccioline si accumuleranno nelle pozzanghere, si accumuleranno sotto le scatole e sugli scaffali e interferiranno con l'uso del apparecchio come previsto.

Stoccaggio di prodotti liquidi senza coperchio

Gli esperti suggeriscono: se l'acqua appare nel frigorifero, la causa dovrebbe essere trovata all'interno. O nell'unità stessa o nei prodotti in essa contenuti. Nella camera di refrigerazione, secondo la tecnologia, viene mantenuta una temperatura stabile a più 5 gradi, pertanto gli oggetti più caldi (e anche caldi) che vi entrano portano alla formazione di condensa. Ciò è particolarmente vero per i prodotti liquidi conservati senza coperchio in barattoli, padelle.

Conservare cibi troppo caldi

La parete interna del frigorifero reagisce immediatamente agli alimenti caldi posti nello scomparto. Fai un esperimento: metti una tazza di acqua calda nel frigorifero. Dopo qualche minuto il contenitore si raffredda, mentre il ripiano e le pareti sudano intensamente, condensando l'umidità.

Pertanto, "risparmiando" tempo nel raffreddare il cibo cotto prima di metterlo in frigorifero, le casalinghe zelanti danneggiano l'unità costosa e ne riducono le risorse.

Temperatura troppo bassa nel vano

Le modalità di raffreddamento selezionate in modo errato, l'impostazione forzata dei parametri comportano un consumo energetico eccessivo, il rilascio di freddo "in eccesso" sotto forma di umidità, condensa, gocce. Alcuni di essi vengono raccolti in un apposito serbatoio, ma la maggior parte si accumula sulle pareti. Di solito è sufficiente pulire le pareti, gli scaffali con un panno asciutto e regolare anche il raffreddamento.

stracci sotto il frigorifero

La porta del frigorifero rimane aperta a lungo o non è ben chiusa

Movimentazione incurante del gruppo frigorifero, sbattere della porta, chiusura incompleta sono la chiave dei problemi futuri. Quando il frigorifero si accende troppo spesso, "sudore", il liquido si accumula costantemente nella vaschetta di raccolta della condensa, il motivo potrebbe essere il seguente:

  1. I proprietari dimenticano di chiudere il frigorifero.
  2. C'è un problema con il magnete che tira la porta (elastico).

Molti produttori, dopo aver studiato i sintomi dei malfunzionamenti, hanno dotato i propri dispositivi di uno speciale timer che attiva il segnale acustico "Porta aperta". E se l'integrità del sigillo viene violata, è necessaria la sua immediata sostituzione.

Depressurizzazione

Crepe, danni alla gomma di tenuta situata lungo il contorno della porta porteranno inevitabilmente al contatto dell'atmosfera più fredda all'interno del mobile con l'aria calda della cucina. È necessario installare immediatamente una nuova guarnizione per non "riscaldare" il frigorifero e non "congelare" la parte.

Consigli generali per l'uso

Un frigorifero è un elettrodomestico complesso.Le sue prestazioni e le sue risorse dipendono da un'attenta gestione e dal rispetto dei requisiti di manutenzione dell'unità.

L'unità di refrigerazione viene ispezionata periodicamente all'interno e all'esterno, se necessario, i sistemi di drenaggio vengono puliti. Dopo l'acquisto, le permutazioni regolano necessariamente l'altezza delle gambe in modo che l'unità di refrigerazione non oscilli, rimanga in piano e la porta si apra facilmente.

Quando compaiono perdite sospette, rumori, guasti, viene immediatamente eseguita un'ispezione, identificando la fonte. Se è impossibile risolvere il problema da soli, invitare il tecnico dell'assistenza. Ritardare le riparazioni comporterà inevitabilmente costi più elevati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina