14 migliori metodi e rimedi per rimuovere rapidamente la resina epossidica

La resina epossidica è un prodotto abbastanza forte che si indurisce rapidamente. E dopo l'indurimento è già difficile rimuoverlo, perché corrode alla base. Molto spesso, a questo scopo viene utilizzata l'azione meccanica, nonché solventi speciali. Prima di lavare aggressivamente la resina epossidica dalla superficie, puoi provare a rimuovere la contaminazione riscaldando o congelando. È importante sapere che è più facile rimuovere la colla fresca che non si è ancora indurita.

Caratteristiche della resina epossidica

Reaktoplast ha una forza speciale grazie alla sua struttura complessa. Il materiale è richiesto in quasi tutti i settori dell'industria.

L'oligomero sintetico contiene le seguenti sostanze:

  • alabastro, cemento, gesso - compatta la struttura della massa;
  • polvere a grana fine - dona leggerezza;
  • cotone, fibra di vetro - aggiunge viscosità alla sostanza;
  • trucioli di legno - riduce la densità;
  • biossido di silicio pirogeno - aumenta la densità della massa;
  • grafite: dà un colore nero.

Combinando diverse resine e indurenti, è possibile creare materiali da costruzione con maggiore rigidità e resistenza.In questo caso le sostanze possono avere una struttura gommosa o solida.

Metodi di base per la pulizia delle macchie

La scelta del metodo di rimozione delle macchie epossidiche dipende dalle dimensioni, dall'età della macchia e dalla delicatezza del materiale della superficie.

Riscaldamento di base

Un metodo delicato consiste nel riscaldare la superficie con un asciugacapelli. Per questo, viene impostata la temperatura massima e l'unità di riscaldamento viene azionata da un lato all'altro per un riscaldamento uniforme.

Importante: questo metodo è adatto solo se la base è resistente al calore e l'alta temperatura non la danneggerà.

Se la superficie ha una base in legno, si consiglia di inumidirla con acetone prima della pulizia termica. Questo può proteggere la superficie dalle crepe. Dopo il riscaldamento, lo strato superiore viene accuratamente rimosso con una spatola. Quindi la procedura viene ripetuta e il livello successivo viene pulito.

La manipolazione deve essere eseguita fino a quando la base non è completamente pulita.

Congelamento dell'inquinamento

La procedura viene eseguita utilizzando refrigerante e indumenti protettivi come occhiali, guanti e un respiratore. La stanza deve essere ben ventilata perché l'aerosol contiene composti pericolosi.

Prima di eseguire la procedura, il palloncino viene agitato e spruzzato uniformemente nei punti richiesti.

Se il refrigerante è selezionato correttamente, la resina epossidica si spezzerà, quindi pulisci con una spatola. Le manipolazioni possono essere eseguite più volte di seguito.

una resina epossidica

Rimozione meccanica

Il metodo aggressivo rimuove le macchie raschiando via la resina con l'estremità appuntita della cazzuola. Si consiglia di rimuovere le macchie indurite in questo modo su un metallo o altra superficie resistente a tale processo.

Tale manipolazione pulisce rapidamente la base, ma può graffiarla.E nel luogo del danno c'è il rischio di corrosione.

solventi chimici

La resistenza chimica è una delle principali proprietà della colla.Per rimuovere le macchie, vengono selezionati solventi aggressivi. Questi includono:

  • acetone;
  • metilbenzene;
  • solvente per vernici e smalti;
  • acetato di butile;
  • dispositivo di rimozione.

Alcuni prodotti possono rovinare la base, quindi prima dell'uso è necessario familiarizzare con la composizione della sostanza chimica.

lavare con acetone

Rimuovere il prodotto dalla pelle

La colla indurita sulla pelle viene rimossa lavandosi accuratamente le mani con catrame o sapone da bucato. Se non riesci a lavarlo via, puoi usare un solvente. Per fare questo, applicalo su un batuffolo di cotone e pulisci delicatamente l'area contaminata.

Puoi anche utilizzare i seguenti metodi:

  • ghiaccio;
  • ricoprire con olio vegetale;
  • ungere con la maionese.

Dopo la procedura, le mani vengono asciugate e imbrattate con una crema protettiva.

Vestiti sbiancanti

La resina si assorbe rapidamente nei vestiti, rendendone difficile il lavaggio. Tuttavia, piccole aree danneggiate possono essere pulite con i seguenti prodotti.

Alcoli

Prendi una soluzione al 10% di ammoniaca o alcol denaturato e bagna la macchia. Quindi lasciare agire per 5 minuti e rimuovere delicatamente con una spatola.

Trementina

Puoi pulire efficacemente i tuoi vestiti con la trementina. Per fare questo, prendi in proporzioni uguali:

  • purè di patate;
  • ammoniaca;
  • trementina.

Applicare la miscela sull'area contaminata, lasciarla asciugare completamente. Quindi strofinare con una spazzola e inviare il capo alla lavatrice.

rimedio alla trementina

Fusione

La macchia può essere rimossa mediante riscaldamento. Per fare questo, sulla macchia viene applicato un foglio di carta pulito e stirato con un ferro caldo.Successivamente, viene delicatamente raschiato con un oggetto appuntito.

Negozio di smacchiatori

Le macchie ostinate possono essere rimosse con smacchiatori professionali. Le candeggine all'ossigeno sono adatte per i vestiti bianchi.

I vestiti devono essere immersi in acqua con candeggina e lasciati per 1-1,5 ore. Quindi devi lavare l'oggetto in lavatrice.

Solventi

I solventi vengono utilizzati per rimuovere le macchie. Per fare questo, imbevi la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di un liquido dissolvente. Ci vogliono 15-20 minuti per l'esposizione. Quindi viene pulito con un asciugamano e inviato al lavaggio con balsamo.

Si consiglia di sciogliere le macchie in questo modo su capi in borghese.

Bevande analcoliche

Puoi rimuovere facilmente le macchie con bevande come Coca-Cola, Fanta. Per fare questo, immergi la macchia con un bicchiere e lasciala per diverse ore. I vestiti vengono quindi lavati nel solito modo.

Dimexide

Puoi rimuovere bene la macchia con la medicina. Per fare questo, è divorziato con acqua in un rapporto da uno a tre. La soluzione viene applicata sulle macchie per 30 minuti e poi lavata via.

Droga dimexide

Pulizia di piastrelle e vetri

Esistono diversi modi per rimuovere la resina dalle superfici di piastrelle e vetro. Se le macchie sono fresche, possono essere rimosse strofinando con una spugna umida e acqua saponata. La sostanza solidificata viene rimossa mediante riscaldamento e raffreddamento.

Riscaldamento

Le aree sporche vengono riscaldate con un asciugacapelli fino a quando la resina non si ammorbidisce. Quindi viene pulito delicatamente con uno strumento a portata di mano e asciugato con un panno asciutto.

Raffreddamento

La resina viene efficacemente pulita mediante congelamento con refrigerante. È necessario camminare con un aerosol su aree contaminate. Quindi la sostanza incrinata viene rimossa con uno strumento appuntito.

Reazione chimica

Puoi pulire la resina con acetone, toluene, solvente per unghie e altri prodotti chimici. Innanzitutto, i solventi vengono applicati alle macchie, quindi rimossi con qualsiasi detergente. Successivamente, il piatto e il vetro vengono puliti con un panno asciutto.

Puoi rimuovere le macchie con qualsiasi prodotto adatto. Puoi anche consultare esperti nei negozi di ferramenta sui prodotti più adatti per un caso particolare. Durante il processo di pulizia, assicurarsi di osservare le precauzioni di sicurezza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina