Tipi di vernici ignifughe e le migliori marche di composti antincendio
L'industria offre diversi modi per proteggere dal fuoco legno, metallo e altre strutture. I materiali che hanno proprietà simili includono la vernice ignifuga. Oltre alle caratteristiche specificate, questo materiale, a seconda della sua composizione, fornisce protezione contro l'umidità e altri influssi ambientali negativi.
Il principio di funzionamento delle vernici ignifughe
La vernice ignifuga risolve i seguenti compiti:
- previene il fuoco;
- impedisce la propagazione della fiamma ad altre strutture;
- assorbe il calore, grazie al quale le sostanze meno tossiche entrano nell'atmosfera;
- emette gas o acqua (a seconda del tipo di vernice e vernice);
- accelera la formazione di carbone.
Il principio di funzionamento di un materiale refrattario dipende dalle caratteristiche della composizione. Inoltre, ogni tipo di vernice svolge le funzioni sopra elencate. Viene modificato solo il meccanismo di prevenzione dell'accensione.
I coloranti refrattari sono divisi in tipi non soffianti e soffianti. Quest'ultimo, se riscaldato, aumenta di 10-50 volte (ovvero lo spessore del rivestimento può raggiungere i 100 millimetri), formando così un guscio poroso ermetico.Lo strato superficiale espanso impedisce la propagazione del fuoco interrompendo l'apporto di ossigeno. Vale a dire, la vernice spegne così la fiamma.
I materiali non soffianti funzionano in modo diverso. Queste composizioni, riscaldate, danno inizio a processi di decomposizione che portano alla formazione di un rivestimento superficiale le cui caratteristiche sono paragonabili a quelle del vetro liquido. Tuttavia, i materiali intumescenti sono più efficaci nella lotta al fuoco rispetto ai materiali non intumescenti.
Varietà e composizione
La composizione delle vernici che creano un rivestimento ignifugo è varia. Inoltre, i tipi di componenti che contengono questi materiali spesso non vengono divulgati dai produttori. Tuttavia, la base di questi coloranti è la stessa. I materiali con proprietà refrattarie si suddividono in materiali a base acquosa, in dispersione acquosa e acrilici. Esistono anche composizioni a base di acrilato, stirene butadiene e polivinilacetato.
Acrilico monocomponente

Le vernici acriliche sono considerate il tipo più comune di pitture e vernici refrattarie. Questo materiale contiene:
- riempitivo ritardante di fiamma (vengono utilizzati perlite, talco o altre sostanze);
- pigmento;
- additivi;
- componente legante.
Come notato, l'esatta composizione della vernice acrilica varia da produttore a produttore. Questo materiale verniciante è universale, poiché è adatto per la lavorazione di varie superfici. Per proteggere i materiali dal fuoco, vengono utilizzate principalmente vernici acriliche bianche e grigie. Ma la tavolozza dei colori non si limita alle sfumature indicate.
Disperdibile in acqua

Questo colorante a base d'acqua è costituito dai seguenti componenti:
- acetato di polivinile;
- vermiculite;
- grafite attiva e altri additivi minerali.
Le vernici all'acqua sono ecologiche, facili da applicare e aderiscono bene alle superfici. Tali vernici sono caratterizzate da un consumo economico e si asciugano rapidamente.
Resistente all'umidità
La vernice resistente all'umidità si basa su resina epossidica organica miscibile con solventi.Nel ruolo di quest'ultimo, vengono utilizzati spirito bianco e xilene. Questo tipo di colorante è superiore all'acrilico in quanto questa composizione può essere utilizzata quando si lavora in ambienti con elevata umidità.
App
La portata delle vernici con proprietà ignifughe è determinata in base alla composizione. Apparecchiature di questo tipo vengono utilizzate nel trattamento:
- strutture in cemento e ferro;
- legno;
- strutture in acciaio;
- sistemi di ventilazione e alimentazione dell'aria;
- facciate e strutture del tetto;
- finestre (comprese le aperture);
- cavi.

La necessità di lavorare strutture in calcestruzzo e ferro è dovuta al fatto che la capacità portante di quest'ultima in caso di incendio diminuisce dopo 5-20 minuti. Gli oggetti in acciaio sono dipinti per lo stesso motivo. Questo materiale perde le sue proprietà originali 1-5 minuti dopo l'inizio di un incendio.
Criteri di scelta
I criteri di selezione dipendono direttamente dall'ambito di applicazione dei materiali vernicianti. Per il legno si consiglia di acquistare materiali di finitura contenenti antisettici. Queste sostanze impediscono la diffusione di muffe e funghi. Per la lavorazione dei metalli vengono utilizzati materiali vernicianti a base di silicato o vetro di potassio. Tale prodotto deve anche fornire protezione contro la corrosione.
Per la finitura della superficie in calcestruzzo si utilizzano coloranti o composizioni in dispersione acquosa con leganti minerali o inorganici.
Inoltre, quando si scelgono i materiali per vernici, è necessario concentrarsi sui seguenti criteri:
- tutta la vita;
- incombustibilità;
- compatibilità ambientale (quando riscaldati, i materiali vernicianti non devono emettere sostanze tossiche);
- resistenza alle influenze esterne.
È importante che il materiale della vernice e della vernice nel tempo non si incrini e non si stacchi sotto l'influenza dell'ambiente esterno. A causa di ciò, il rivestimento perde le sue proprietà ignifughe.

Rassegna delle migliori marche
Tra le vernici refrattarie spiccano i prodotti dei seguenti marchi:
- Terme di Tikkurila. Resiste al riscaldamento diretto fino a 600 gradi. Viene utilizzato per trattare le superfici di barbecue e altre strutture simili.
- Elcon. Produttore russo di materiali per vernici e vernici con temperature di riscaldamento fino a 1000 gradi. I prodotti di questo marchio possono essere utilizzati per la verniciatura delle superfici interne dei forni.
- KO-870. Il colorante viene utilizzato principalmente per la finitura di macchine utensili industriali e marmitte per auto. La composizione può resistere al riscaldamento fino a 750 gradi.
- Certa Plast. Marchio russo che produce materiali vernicianti con proprietà anticorrosive. La vernice Certa Plast è resistente agli sbalzi di temperatura da -60 a +900 gradi.
- Gli smalti "Celsite" di questo marchio sono consigliati per la lavorazione di superfici metalliche esposte a temperature fino a 600 gradi.
- Hansa. I materiali vernicianti di questo marchio russo vengono utilizzati per la verniciatura di metalli inossidabili. Il materiale può resistere al riscaldamento fino a 800 gradi.
- martello. Marchio britannico che produce vernici adatte al trattamento dei metalli arrugginiti. Il rivestimento può resistere al riscaldamento fino a 600 gradi.
Al raggiungimento dei limiti di riscaldamento specificati, il materiale perde le sue proprietà originali e si decompone.In questo caso la durata dell'esposizione a fiamma libera del rivestimento varia a seconda del produttore e della composizione. Questo indicatore è solitamente indicato sul contenitore contenente il colorante.

Tecnologia applicativa
La verniciatura superficiale con materiali vernicianti ignifughi viene eseguita in quattro fasi. Innanzitutto, viene preparata la base, per la quale è necessario:
- Rimuovere la vecchia vernice dalla superficie.
- Rimuovere ruggine, sale e sporco.
- Sgrassare la superficie con acetone o altri solventi.
Nella prima fase, a seconda delle caratteristiche della superficie, la base viene lavorata utilizzando utensili elettrici (smerigliatrice, ecc.) O carta vetrata. Se il vecchio materiale pittorico non viene rimosso con metodi convenzionali, vengono utilizzati prodotti chimici speciali (lavaggi). Si consiglia di eseguire tutti i lavori di verniciatura delle superfici all'aperto o in aree ventilate.
Nella seconda fase, la superficie viene trattata con un primer. Ciò è necessario per proteggere il legno dalla decomposizione e aumentare l'adesione alla base di lavoro. Inoltre, grazie al primer, si riduce il rischio di sfaldamento della vernice ignifuga. Dopo aver eseguito questa procedura, è necessario attendere almeno tre giorni affinché il materiale applicato si asciughi.
La tecnologia di verniciatura dipende dalle caratteristiche della superficie. Per la lavorazione di strutture di grandi dimensioni, si consiglia di utilizzare pistole a spruzzo. In altri casi vengono utilizzati pennelli, con l'aiuto dei quali vengono dipinti punti difficili da raggiungere e rulli. Le vernici refrattarie sono prodotte nel rigoroso rispetto delle raccomandazioni del produttore. In particolare è necessario applicare tanti strati di materiale quanti indicati sulla confezione.
Al termine della procedura, la superficie deve essere trattata con vernice prodotta dallo stesso produttore.Il rivestimento superiore protegge il rivestimento di base dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette.
Informazioni sul certificato di conformità
Ogni vernice ignifuga viene fornita con un certificato di sicurezza antincendio. Questo documento conferma la qualità del materiale. Un certificato viene rilasciato solo dopo i test durante i quali vengono verificate le caratteristiche ignifughe dei materiali vernicianti dichiarate dal produttore, nonché la capacità del rivestimento di resistere agli effetti del fuoco aperto.
Questo documento viene rilasciato per tutte le vernici che entrano nei mercati russi. Cioè, viene rilasciato un certificato di conformità, anche per prodotti esteri. È impossibile acquistare pitture e vernici refrattarie senza questo documento.


