5 tipi di primer per massetti e una valutazione delle migliori marche, come applicarli
L'uso di un primer per massetto risolve tutta una serie di problemi. Con il suo aiuto è possibile ridurre le proprietà assorbenti del rivestimento, rafforzarne la base e aumentare i parametri di adesione. Inoltre, agenti speciali hanno un effetto antisettico. Per ottenere i risultati desiderati, è importante seguire le corrette regole di rivestimento. In caso contrario, sussiste il rischio di una distribuzione non uniforme della sostanza.
Contenuto
Proprietà e funzioni di un primer per massetto
L'applicazione di un primer è considerata un passaggio obbligatorio quando si utilizza un massetto cementizio o sabbioso. Questo vale anche per il calcestruzzo aerato. L'uso di una sostanza speciale consente di ottenere i seguenti risultati:
- legare polvere e sporcizia;
- rafforzare il rivestimento;
- ridurre le caratteristiche di assorbimento del rivestimento;
- ottenere un alto grado di adesione;
- ottenere un effetto antisettico.
Qualsiasi materiale applicato sopra il primer non si asciugherà rapidamente. Ciò significa che risulterà abbastanza resistente e resistente. Se i lavori di riparazione vengono eseguiti in modo errato, esiste il rischio di comparsa di bolle d'aria o di saturazione del materiale con umidità in eccesso. Pertanto, il terreno viene applicato al terreno. Questo aiuta a prevenire questi problemi.
Vantaggi e svantaggi dell'applicazione di una mano di fondo
L'uso di primer presenta i seguenti vantaggi:
- aumentare il grado di adesione, che fornisce un'eccellente adesione al rivestimento successivo grazie alla penetrazione reciproca degli strati;
- compattare una struttura sciolta riempiendo pori e vuoti;
- rimozione della polvere;
- diminuzione della permeabilità all'acqua;
- protezione contro l'umidità, la formazione di muffe e funghi - questo è particolarmente importante in ambienti con elevata umidità.
Allo stesso tempo, l'uso del suolo è praticamente privo di svantaggi. Tuttavia, per ottenere i risultati desiderati, è importante scegliere la giusta composizione e seguire rigorosamente le regole della sua applicazione.

Quale primer è adatto per il massetto
È consentito utilizzare diversi tipi di terreno sotto il massetto. Differiscono per composizione e caratteristiche.
Poliuretano
Questo terreno appartiene a composti che penetrano in profondità. La miscela contiene solventi e coloranti. La sostanza viene applicata prima di versare il materiale autolivellante. Può essere applicato anche su pavimenti in cemento. Spesso il primer poliuretanico viene applicato dopo il massetto, prima di utilizzare lo smalto.
Tale impregnazione consente di ottenere i seguenti risultati:
- prevenire l'accumulo di un gran numero di microrganismi batterici e la formazione di muffe;
- rafforzare la superficie;
- proteggere il rivestimento dalla penetrazione dell'umidità;
- ridurre il consumo di colorante.

Il terreno contiene particelle leganti microscopiche, che forniscono una profonda penetrazione delle particelle nel calcestruzzo e l'ostruzione dei pori. Tali sostanze, infatti, incollano le strutture superiori del terreno.
Il primer poliuretanico normalmente percepisce gli effetti di elementi chimici aggressivi e può resistere a qualsiasi sollecitazione. Pertanto, il materiale viene spesso utilizzato per pavimenti in locali industriali.
Epossidico
Quando si eseguono lavori di riparazione in una stanza con elevata umidità, la superficie del pavimento richiede una protezione speciale. Gli epossidici bicomponenti sono perfetti per questo.
Si distinguono per un alto grado di affidabilità, penetrano in profondità nella struttura del materiale e proteggono bene la superficie dall'influenza dell'umidità. Il principale svantaggio del materiale è considerato il suo costo elevato.

Rinforzo
Tale pavimento è una composizione polimerica a bassa viscosità che viene stesa sulla superficie del calcestruzzo appena posato o indurito. Aiuta a ridurre l'accumulo di polvere, migliorare la durata del rivestimento e migliorare l'idrorepellenza.
In generale, questi tipi di suolo sono spesso indicati come sostanze che penetrano in profondità. Dopo l'essiccazione, la sostanza polimerizzerà. Grazie a ciò, fornisce un massetto aggiuntivo per il materiale di base.
Contatto concreto
Questa composizione è un primer adesivo. Tuttavia, in sostanza, è colla. La sostanza è composta da acrilico e sabbia di quarzo. Il secondo componente conferisce alla base liscia una consistenza ruvida. Il materiale ha molti vantaggi. Questi includono in particolare quanto segue:
- tassi di asciugatura rapidi: letteralmente in 2 ore puoi iniziare la fase successiva del lavoro;
- lungo periodo di funzionamento - secondo il produttore, il rivestimento può essere utilizzato per 80 anni;
- protezione affidabile contro la penetrazione dell'umidità: dopo l'essiccazione, il primer forma un film che svolge con successo le funzioni di impermeabilizzazione.

Altro
Per l'adescamento dei rivestimenti per pavimenti è consentito l'uso di altri tipi di composti. Le sostanze più popolari sono:
- Minerale: può contenere colla, cemento, componenti antisettici. Inoltre, la composizione contiene spesso sostanze filmogene, idrorepellenti e adsorbenti. Tale pavimento può essere utilizzato per una base in cemento. Si asciuga rapidamente ed è considerato completamente sicuro. Allo stesso tempo, la composizione difficilmente resiste all'influenza di sostanze aggressive.
- Vetro liquido - aiuta a rendere il calcestruzzo più resistente all'umidità. La composizione comprende sabbia, silicati, soda. Applicare il primer sul pavimento in cemento per creare una superficie impeccabile e resistente all'acqua. La sostanza si fissa rapidamente, ma non dura a lungo.
- Glycophthal Primer - Tipicamente utilizzato per il trattamento di superfici metalliche. Grazie a ciò, la base diventa più forte. Il materiale è adatto per uso interno. Sono necessarie 24 ore affinché il rivestimento si asciughi.
- Composto perclorovinilico - utilizzato per superfici in mattoni e intonaco per lavori esterni. È inoltre consentito trattare con la sostanza superfici in calcestruzzo che si trovano su strada. Ci vuole solo un'ora per asciugare il pavimento.
- Primer in polivinilacetato - utilizzato se è necessario applicare vernice in polivinilacetato sulla superficie. La composizione è adatta a diversi tipi di terreno. L'asciugatura non richiede più di un quarto d'ora. Con l'aiuto di un tale primer, è possibile ridurre la necessità di pitture e vernici per ulteriori lavorazioni.

Raccomandazioni per la selezione
Per selezionare un primer di alta qualità, è necessario tenere conto di molte caratteristiche: tipo di superficie, composizione, grado di impatto, forma di rilascio.
Sulla superficie trattata
Tutti i tipi di suolo rientrano in 2 grandi categorie:
- universale: è consentito utilizzarlo sia all'interno che all'esterno;
- altamente specializzato - destinato esclusivamente a lavori interni o esterni.
Quindi, per ambienti con elevata umidità, è adatta una soluzione acrilica. Il materiale di qualità dovrebbe contenere componenti che aiuteranno a prevenire la formazione di muffe e funghi. Per lo stesso motivo, prima del massetto, vale la pena lavorare il pavimento di cantine e altri locali non esposti al sole.
Se la superficie del calcestruzzo presenta grandi difetti o delaminazione, vale la pena scegliere un primer a penetrazione profonda. Altrimenti, c'è il rischio che il massetto non funzioni.

Un primer fenolico è adatto per il trattamento di superfici in legno. Tuttavia, è importante considerare che il materiale può causare avvelenamento. Pertanto, durante il lavoro è molto importante utilizzare dispositivi di protezione e ventilare sistematicamente la stanza.

Per composizione e grado di impatto
In base alla composizione, si distinguono i seguenti tipi di primer:
- Epossidico: è necessario un solvente speciale per diluirlo. La superficie trattata con questo tipo di pavimento riceve ottime caratteristiche di protezione dall'umidità. Viene utilizzato per sistemare i pavimenti in bagno, piscina o toilette. È consentito applicare la composizione su una superficie leggermente umida.
- L'acrilico è considerato il materiale più popolare. Può essere applicato su diversi tipi di superfici: mattoni, cemento, legno. La soluzione è considerata completamente sicura.Esistono varie forme di rilascio in vendita: formulazioni concentrate e pronte all'uso. È consentito utilizzare acqua ordinaria come diluente. Non ci vogliono più di 4 ore per asciugare. Il primer acrilico non è adatto per il ferro scuro.
- Alchidico - più spesso utilizzato per l'applicazione su legno. Il primer ne ammorbidisce la superficie. Per questo motivo il massetto cementizio aderisce perfettamente al legno. Non si crepa né si sbuccia. Sono necessarie 10-12 ore affinché il primer si asciughi. Dopo tale trattamento, l'albero non è influenzato da funghi, muffe e marciume. Il fosfato di zinco o cromato è usato come base della sostanza.
- L'acido vinilico perclorico è un primer specifico adatto per superfici in calcestruzzo, mattoni e metallo. La sostanza contiene componenti tossici, pertanto è consentito utilizzarla solo per lavori all'aperto. Per i rivestimenti metallici è stata creata una linea speciale che interrompe rapidamente il processo di corrosione. L'asciugatura richiede 1 giorno.
- Polistirene - più spesso utilizzato per la lavorazione del legno. Poiché la composizione contiene ingredienti tossici, la sostanza dovrebbe essere utilizzata per lavori all'aperto.
- Acetato di polivinile - contiene lattice e dispersione di acetato di polivinile. Il materiale è idoneo per l'applicazione su supporti in laterizio, pietra, cartongesso. Dopo l'applicazione del primer è possibile ottenere un film resistente, che si asciuga in soli 15-30 minuti.
- Glyphthalic - la base comprende una vernice alchidica miscelata con stabilizzanti. La composizione può essere utilizzata in ambienti chiusi per l'applicazione su metallo. Inoltre, ci vogliono 24 ore per asciugare.

A seconda del grado di impatto, si distinguono i seguenti tipi di suolo:
- Penetrazione superficiale - Adatto per substrati solidi che non necessitano di essere rinforzati dall'interno.Il materiale penetra nella struttura del suolo da 2 a 3 millimetri.
- Penetrazione profonda - utilizzato per strutture indebolite e sciolte che devono essere rinforzate dall'interno.
Con modulo di rilascio
In base alla forma di rilascio, si distinguono i seguenti tipi di terreno:
- concentrato - devono essere diluiti;
- pronto all'uso: basta scuoterli e applicarli sulla superficie.

Classifica delle migliori marche
I marchi più ricercati che producono primer di qualità sono:
- "Cercatori": la composizione è in grado di riempire microscopici pori e crepe. Contiene sabbia di quarzo, che aumenta notevolmente le caratteristiche di adesione della base con il materiale di finitura.La composizione può essere utilizzata sia per lavori esterni che interni.
- "Ceresit" - l'azienda è conosciuta sul mercato da circa 100 anni. Produce prodotti di alta qualità che sono richiesti. Le pastura hanno una base a dispersione acquosa. Usano resine sintetiche come componente principale.
- "Optimist": il produttore offre primer per uso esterno e interno. Sono prodotti sotto forma di soluzioni di lattice finemente disperse con l'aggiunta di sabbia di quarzo, componenti antisettici e additivi modificanti. La composizione può essere utilizzata per il rivestimento in ambienti con elevata umidità. Ha proprietà livellanti e migliora l'adesione.
- "Tex" è un prodotto versatile che può penetrare superfici porose fino a una profondità di 6 millimetri. Grazie alle sue buone proprietà assorbenti, il primer può essere utilizzato per uso interno ed esterno.

Come adescare correttamente sotto il massetto
Affinché l'applicazione di un primer sotto il massetto sia efficace, è importante osservare rigorosamente le regole per l'esecuzione del lavoro.
Consumo di suolo e caratteristiche della preparazione della soluzione
I costi dei materiali sono diversi: tutto dipende dalla composizione del primer, dalle condizioni del pavimento, dal numero di strati. In media il consumo di un primer è di 200-350 grammi per metro quadrato di superficie. Tuttavia, il consumo approssimativo di materiale è indicato sulla confezione.
Strumenti richiesti
Per facilitare il processo di adescamento, è necessario acquistare un contenitore speciale: un bagno di vernice. È consentito applicare il materiale con un rullo o un normale pennello. Vale anche la pena preparare dispositivi di protezione individuale.

Preparazione del pavimento in cemento
Per preparare la superficie, vale la pena fare quanto segue:
- Pulisci il pavimento da polvere, sporco, olio e altre macchie.
- Rimuovere le palline di malta e le particelle libere.
- Chiudi le fessure.
Tecnica di adescamento
Il primer deve essere diluito nelle condizioni consigliate dal produttore. La composizione può essere applicata a rullo o pennello. In questo caso, è importante monitorare la temperatura e l'umidità del rivestimento.
Tempo di asciugatura del cappotto
Il tempo di asciugatura è influenzato dalla composizione e dalle caratteristiche della superficie. In media, ci vogliono 4-12 ore.

Proseguimento dei lavori
Ulteriori lavori dipendono dalla destinazione della stanza. Dopo aver applicato il primer, puoi procedere alla finitura con pitture e vernici o piastrelle.
Raccomandazioni dei maestri
Quando si utilizza il terreno, è necessario seguire queste regole:
- prestare attenzione alla preparazione della superficie;
- scegli la giusta composizione di primer;
- controllare i parametri di umidità e temperatura nella stanza.
L'uso di speciali primer per massetto presenta molti vantaggi. Aiutano a livellare la superficie e ad aumentare i parametri di presa. In questo caso, è importante seguire le regole per l'applicazione dei materiali.


