Caratteristiche e valutazione delle migliori marche di vernici per forni metallici, come applicare

I forni sono realizzati con un materiale che deve resistere a variazioni estreme di temperatura nel corso degli anni. Requisiti simili si applicano alla finitura che ricopre le pareti esterne. Allo stesso tempo, le vernici per forni metallici dovrebbero anche proteggere il materiale dall'umidità e da altri fattori esterni. Pertanto, queste composizioni contengono biossido di titanio e altri componenti presenti nei comuni materiali vernicianti.

Caratteristiche dei materiali vernicianti per la verniciatura del forno

Come notato, la base di pitture e vernici per forno è il biossido di titanio, che occupa fino al 50% del volume. Grazie a questo componente, tali composizioni possono resistere al riscaldamento a una temperatura di +1850 gradi.

Il biossido di titanio funge anche da legante. Questo componente impedisce alla vernice di scomporsi in componenti e impedisce l'accensione della superficie trattata a contatto con una fiamma libera.

Materiali vernicianti simili, oltre al biossido di titanio, contengono:

  • ossido di ferro;
  • ossido di cromo;
  • una base liquida costituita da sostanze sintetiche od organiche.

Ogni componente può sopportare un'esposizione prolungata alle alte temperature.

Requisiti per le caratteristiche tecniche

Una vernice resistente al calore di alta qualità dovrebbe soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • Resistenza al calore. Sulla confezione del colorante, i produttori indicano la temperatura massima che il film protettivo può sopportare mantenendo le sue caratteristiche protettive e decorative.
  • Anti corrosivo. I coloranti utilizzati per trattare i forni metallici devono proteggere la superficie dalla corrosione.
  • Resistenza all'umidità. Poiché le stufe in metallo sono spesso installate in bagni e altri ambienti con elevata umidità, la vernice deve resistere a un contatto prolungato con l'acqua.
  • Non tossico. Quando riscaldati, molti coloranti rilasciano sostanze nocive per la salute. Lo smalto resistente al calore deve contenere componenti non tossici.
  • Elasticità. Il metallo si espande quando viene riscaldato. Durante questo processo, il film deve rimanere intatto.

Inoltre, a seconda delle condizioni operative, quando si sceglie un materiale verniciante resistente al calore, si consiglia di privilegiare materiali con una durata di 5-12 anni. La vernice resistente al calore ottimale è quella che può sopportare un calo della temperatura ambiente a valori negativi.

Vernice al forno

Raccomandazioni per la scelta delle vernici

Per la finitura dei forni metallici vengono prodotti 3 tipi di vernici resistenti al calore:

  • Acrilico a base d'acqua. Questi compound sono universali e adatti alla finitura di rame, acciaio, ottone e molte altre leghe.Le vernici all'acqua sono economiche e vengono utilizzate nel trattamento di forni situati in ambienti con diversi livelli di umidità.
  • Vernice o smalto poliuretanico. Tali composizioni sono anche ben resistenti alle improvvise fluttuazioni di temperatura e sono adatte alla lavorazione dei metalli.
  • Vernici organosilicio Questi materiali vernicianti soddisfano perfettamente le caratteristiche sopra indicate. Le vernici organosilicio non contengono sostanze tossiche e, a seconda della composizione, possono resistere al riscaldamento fino a +900 gradi. Ma, rispetto ad altri materiali, tali composizioni si distinguono a un prezzo troppo alto.

I rivestimenti epossidici resistenti al calore sono adatti per la finitura di forni esposti a un leggero riscaldamento (fino a +400 gradi). Questi materiali si distinguono per una lunga durata (fino a 15 anni), resistenti alle sollecitazioni meccaniche, elastici e prevengono la formazione di corrosione.

Vernice al forno

Per ferro

I forni di ferro sono caratterizzati da una durata relativamente breve. Ciò è spiegato dal fatto che questo materiale, reagendo con l'ossigeno, viene ossidato. Questo processo è accelerato dal riscaldamento regolare del ferro, che accorcia la durata della fornace.

Per proteggere questo tipo di metallo, si consiglia di utilizzare vernici al silicio organico. Tuttavia, quando si scelgono i materiali per vernici, è necessario tenere presente che questo materiale impone requisiti rigorosi alla tecnica di applicazione. Gli errori commessi nella lavorazione del ferro impediranno alla vernice di svolgere le sue funzioni protettive e si spezzeranno rapidamente.

Per la ghisa

La ghisa viene utilizzata principalmente nella produzione delle cosiddette stufe. Questo materiale è più resistente del ferro e dura più a lungo.La ghisa tollera bene anche il riscaldamento regolare a temperature elevate. Inoltre, questo metallo è resistente agli effetti di vari fattori esterni, pertanto i forni realizzati con questo materiale di solito non vengono verniciati.

Nonostante quanto sopra, si consiglia di trattare la ghisa con rivestimenti protettivi. Per questo materiale sono adatte vernici poliuretaniche e acriliche. La ghisa, a differenza del ferro, "soffre" di una violazione della tecnologia di lavorazione della vernice.

Vernice in ghisa

Classifica dei migliori marchi e produttori

Esistono sul mercato più di 10 vernici resistenti al calore di alta qualità adatte alla finitura dei forni metallici. I cibi popolari sono:

  • Tikkurila Termal Silikonimaali. La vernice, che ha una tonalità semilucida, è adatta per la finitura del metallo che si riscalda fino a +450 gradi. I materiali vernicianti finlandesi proteggono la superficie dalla corrosione e dalla distruzione. Dopo l'applicazione, la composizione richiede un ulteriore trattamento termico.
  • Certa KO-85. La vernice incolore è resistente al calore fino a +900 gradi, al contatto con sostanze aggressive e all'acqua. LKM è adatto per l'applicazione a temperature sotto lo zero. Questa vernice è caratterizzata da un maggiore consumo, poiché la composizione deve essere applicata in almeno 3 strati.
  • "Celsite-600". Lo smalto viene utilizzato per colorare i metalli ferrosi riscaldati fino a +600 gradi. LKM è adatto per prodotti esposti a prodotti petrolchimici, sali e umidità.
  • Allegria. Questa vernice siliconica viene utilizzata per la finitura di forni riscaldati fino a +650 gradi. Il materiale è caratterizzato da un elevato potere coprente e dalla capacità di resistere a temperature negative.
  • Decorix. Questo smalto si presenta sotto forma di aerosol che facilita la verniciatura di aree difficili da raggiungere. Ma il materiale viene utilizzato per la finitura di superfici riscaldate a +350 gradi.
  • Veslee. Un altro spray resistente al calore in grado di resistere al riscaldamento fino a +400 gradi. Il film che si forma dopo l'essiccazione è resistente alle precipitazioni e al contatto con sostanze aggressive.
  • Elcon. Vernice siliconica ottimale per forni che riscaldano fino a +1000 gradi. Il materiale è disponibile in bianco o nero. Quando un pigmento viene aggiunto alla composizione originale, la resistenza al calore di quest'ultima si deteriora.
  • Bosnia. Con questo marchio vengono prodotti aerosol per forni di finitura riscaldati fino a +650 gradi.
  • Dalì. Questa composizione viene utilizzata principalmente per lavori di facciata, ma è adatta anche per la finitura di forni. LKM è prodotto solo in nero.

Per la finitura dei forni metallici, puoi anche utilizzare l'argenteria universale resistente al calore, che resiste al riscaldamento fino a +600 gradi. Questo smalto è resistente all'umidità e si asciuga rapidamente a temperatura ambiente. L'argento deve essere applicato in un massimo di 3 mani. Questa composizione è esigente sulla qualità della preparazione del piano di lavoro.

Vernice a 600 gradi Celsius

Tecnologia di cottura e tintura in forno

Indipendentemente dal tipo di vernice scelta, la superficie metallica deve essere preparata per l'applicazione del materiale. La durata del rivestimento e del forno dipende dalla cura prestata in questa fase.

Pulizia e preparazione delle superfici

Prima di verniciare, il forno deve:

  • Elimina le tracce di grasso. Per fare ciò, la superficie viene trattata con un solvente (spirito bianco o solvente), quindi con una soluzione saponosa.
  • Rimuove tracce di ruggine. Una soluzione di acido solforico al 5% aiuta a rimuovere questa placca. Quando si lavora con questa composizione, i guanti dovrebbero essere messi sulle mani e la bocca dovrebbe essere coperta con un respiratore.Si consiglia di applicare l'acido solforico con un pennello. Dopo questo trattamento, la superficie deve essere pulita con acqua saponata (50 grammi di sapone per litro d'acqua).
  • Rimuovere lo sporco. In questo caso viene utilizzata anche una soluzione di sapone.

Al termine del procedimento carteggiare la superficie con carta vetrata.

Questo aiuta ad aumentare il livello di adesione del materiale della vernice. Anche i residui di carta vetrata e i trucioli metallici devono essere rimossi prima della finitura.

Tintura

Colorazione: metodi e sequenza

L'ordine di colorazione è determinato tenendo conto del tipo di vernice scelto. Se sulla confezione con il materiale è indicato che la superficie deve essere pre-innescata, questa procedura deve essere eseguita prima di applicare la composizione. Dovresti anche tenere conto della temperatura minima alla quale è consentita la pittura su metallo.

I materiali vernicianti resistenti al calore vengono applicati a pennello oa spruzzo. Per aumentare la resistenza del materiale agli influssi esterni, la superficie deve essere verniciata in 2-3 strati, attendendo ogni volta 1-2 ore (la durata è determinata dal produttore) finché la composizione non si asciuga.

Se si utilizza lo smalto spray, agitare più volte la bomboletta prima di verniciare e portarla in superficie da una distanza di 20-30 centimetri.

Quando si finisce la stufa panciuta, viene utilizzato un metodo come l'azzurramento. In questo caso, le pareti esterne della stufa dovrebbero essere riscaldate a una temperatura di +150 gradi. Quindi è necessario spruzzare una soluzione di idrossido di sodio sulla superficie. Al termine del processo, il forno deve essere lasciato riposare per due giorni. Dopo la completa asciugatura, la superficie diventa nera o marrone.

Inoltre, a casa, per dipingere il forno viene utilizzata una miscela di bicchiere d'acqua e polvere di alluminio. Questa composizione può essere applicata anche con un pennello. Si consiglia di trattare esternamente il forno con tale miscela, poiché dopo il primo riscaldamento si sprigiona fumo acre. Questo composto protegge il metallo per cinque anni.

Vernice al forno

Fase finale e protezione dalla corrosione

La maggior parte dei produttori produce vernici resistenti al calore che, dopo l'essiccazione, acquisiscono le proprietà desiderate. Tuttavia, in alcuni casi, dopo il completamento del lavoro, il materiale richiede un ulteriore trattamento termico. In tali circostanze, le pareti esterne del forno devono essere riscaldate nuovamente alla temperatura indicata sulla confezione.

Dopo aver terminato la verniciatura, non è consigliabile applicare materiali aggiuntivi ai materiali di verniciatura. La vernice di alta qualità proteggerà il metallo dalla corrosione e da altri fattori negativi.

Tempo di asciugatura e durata del rivestimento

Entrambi gli indicatori dipendono dal tipo di vernice utilizzata. In media, sono necessari 3-4 giorni per asciugare i materiali pittorici. Durante questo periodo, il materiale acquisisce la forza richiesta. Il riscaldamento prematuro del forno indebolirà la resistenza agli shock termici del rivestimento.

Vernice al forno

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con materiali di verniciatura

Si consiglia di eseguire i lavori di verniciatura su stufe all'aperto o in un locale con ventilazione attiva, a temperatura e umidità consentite dal produttore. Quando si utilizzano tali materiali, indossare dispositivi di protezione individuale e tenersi lontano da fiamme libere. Si consiglia inoltre di avviare il forno per la prima volta dopo la verniciatura in un locale ben ventilato o all'aperto.

Raccomandazioni dei maestri

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di smontare e verniciare gli elementi smontabili separatamente dal forno su entrambi i lati, osservando le regole sopra descritte. Se la struttura è vicina a un muro, la parte posteriore dovrebbe essere spruzzata. In questo caso, le pareti e il pavimento della stanza dovrebbero essere ricoperti di carta.

Si consiglia di verniciare le stufe installate in un bagno o in una sauna, si raccomanda che i materiali vernicianti possano resistere a temperature di +600 gradi e alta umidità. Le strutture usate raramente possono essere trattate con materiali meno costosi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina