È necessario adescare la carta da parati prima di dipingere, la scelta del materiale e gli errori principali

Incollare le pareti con carta da parati è considerato uno dei tipi più popolari di lavori di finitura. Esistono molti tipi di materiali oggi sul mercato, dai rivestimenti in carta standard alle moderne carte da parati in fibra di vetro. Un posto separato è occupato dalla carta da parati, che viene poi tinta. Allo stesso tempo, molte persone sono interessate alla domanda se sia necessario adescare lo sfondo prima di dipingere.

La carta da parati deve essere adescata prima di dipingere?

L'adescamento della carta da parati prima della verniciatura è considerato un passaggio molto importante. Grazie a questo procedimento la vernice aderirà perfettamente e non verrà assorbita dalla superficie incollata. Vello e fibra di vetro devono essere trattati. La carta da parati in vinile non tessuto è idrorepellente. Pertanto, non è necessario applicare un primer.

Allo stesso tempo, ci sono pitture e vernici che svolgono esse stesse le funzioni di un primer. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Vernici per carta da parati: queste vengono miscelate con acqua per applicare la prima mano come mano intermedia. In questo caso, non è necessario un pavimento separato.
  • Primer universali 2 in 1 - applicati in 2 passaggi. Il primo strato è una base colorata e il secondo è considerato la finitura.

In altre situazioni, è necessario un primer. Deve essere applicato due volte. La prima volta che lo fai prima di incollare la carta da parati, la seconda prima di dipingerla.

Principio di funzionamento

Quando applicato sulla superficie, il primer penetra in profondità nel supporto. Con il suo aiuto è possibile riempire tutti i pori e le crepe. Inoltre, la sostanza lega i resti della polvere di costruzione. A causa di ciò, la tela non si stacca dalle pareti, perché lo strato adesivo la impregna completamente. Inoltre, è possibile ridurre significativamente il costo della colla.

Non trascurabile è la seconda proprietà delle miscele di primer, ovvero l'aumento della qualità di adesione tra fondo e finitura. Grazie a questa caratteristica del materiale, la carta da parati aderisce molto meglio alle pareti, senza entrare negli angoli e nelle giunture.

Se hai dei dubbi sulla necessità di adescare la carta da parati in vetro prima di dipingere, dovresti usare un composto speciale: colla diluita. Ciò contribuirà a migliorare l'adesione dei materiali.

devo adescare la carta da parati prima di dipingere

Vantaggi e svantaggi dell'applicazione di una mano di fondo

L'uso di primer speciali presenta molti vantaggi.

Questi includono in particolare quanto segue:

  • migliore adesione tra la base e lo strato decorativo;
  • protezione aggiuntiva per carta da parati;
  • colorante risparmiatore;
  • aumentare la durata del materiale utilizzato per la decorazione;
  • anche la colorazione delle pareti - su di esse non compaiono macchie o strisce.

Quale primer è adatto: tipi e proprietà

Inoltre, hanno diversi tipi. I più popolari sono:

  • carta;
  • non tessuto;
  • vinile migliorato;
  • carta da parati in vetro.

La scelta di una miscela di primer è consigliata tenendo conto del tipo di superficie. Oggi nei negozi di ferramenta ci sono molti tipi di formulazioni, allo stesso tempo si distinguono primer per una superficie specifica e sostanze universali.

devo adescare la carta da parati prima di dipingere

I rimedi più popolari includono:

  • Primer acrilico. Per l'applicazione su carta da parati, puoi utilizzare sostanze convenzionali o composizioni che penetrano in profondità. È meglio dare la preferenza a prodotti di marchi noti. Questi marchi includono Knauf, Prospectors. Va tenuto presente che il tipo di superficie da trattare e il grado della sua porosità influiscono direttamente sul consumo di materiale. In media, 1 metro quadrato richiede 100-200 millilitri di terreno. Per applicare la sostanza, è necessario un rullo di vernice. Viene applicato in punti difficili da raggiungere con un pennello.
  • Colla per carta da parati. Prima di usarlo, dovresti studiare attentamente le istruzioni. Deve contenere informazioni che indichino che il prodotto è autorizzato per l'uso come primer. Se non esiste un tale segno, è meglio dare la preferenza a un composto acrilico. Nel caso di utilizzo della colla per carta da parati come primer, è necessario osservare chiaramente le proporzioni. In caso contrario, il costo del prodotto aumenta, il che comporta un aumento del costo dei lavori di riparazione.
  • Primer a base di PVA. Questa opzione è considerata abbastanza nota e comprovata. Questo tipo di colla è molto popolare. Viene spesso utilizzato per lavori di costruzione. Alcuni artigiani sono ancora convinti che il PVA sia l'opzione migliore. Detto questo, l'uso di primer speciali è solo uno spreco di denaro.I professionisti sottolineano che il principale vantaggio del PVA è la sua convenienza. Inoltre, questa colla è significativamente inferiore ai pavimenti moderni in termini di resistenza, adesione e durata. Inoltre, oggi è molto problematico trovare colla di alta qualità. Pertanto, il PVA può essere utilizzato solo per lavori di costruzione di bilancio, quando è necessario risparmiare ogni centesimo.

devo adescare la carta da parati prima di dipingere

Come applicare il materiale

Per preparare la carta da parati per la pittura, si consiglia di utilizzare un rullo di velluto o pelliccia. Lo strumento dovrebbe avere una pila corta o media. La sua lunghezza dipende dalla trama dello sfondo. Più pronunciato è il rilievo sulla superficie, più lunghi dovrebbero essere i villi. Si sconsiglia l'uso di foam roller.

È importante tenere conto del fatto che i villi spesso cadono dai nuovi rulli durante l'applicazione della miscela di primer. Si attaccano alla macchia e rimangono sulle pareti. Per evitare tali problemi, è importante far rotolare bene il nuovo strumento sulla superficie adesiva del nastro. La batteria che non aderisce bene rimarrà sul nastro adesivo.

Per una lavorazione di alta qualità degli angoli, si consiglia di utilizzare un rullo stretto. Le spazzole sono adatte anche per l'adescamento di aree difficili da raggiungere.

Calcolatrice per 1 metro quadrato

Il costo di una miscela di primer dipende da molti fattori. Questo è influenzato dal tipo di superficie da trattare e dal grado della sua porosità. Devi anche considerare il tipo di terreno. Ad esempio, il consumo di composizione acrilica di alta qualità è in media di 100-200 millilitri per metro quadrato.

devo adescare la carta da parati prima di dipingere

Fase preparatoria

Per prima cosa devi scegliere il primer giusto. Nel fare ciò, si raccomanda di considerare le seguenti caratteristiche:

  • Il materiale di cui è composta la carta da parati.
  • La composizione chimica del colorante.

Quindi, per l'applicazione su carta da parati in vetro, è consentito scegliere qualsiasi tipo di pavimento, compresa la colla per carta da parati diluita con acqua. In altre situazioni, il primer dovrebbe essere acquistato tenendo conto della composizione chimica della carta da parati.

Prima di dipingere, è importante prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Attendere 1 giorno dal momento dell'incollaggio delle pareti. Questo è il periodo di tempo necessario affinché la pasta per carta da parati si asciughi completamente.
  • Rimuovere i residui di colla con un panno umido.
  • Se hai intenzione di adescare la vecchia carta da parati, è importante esaminarne attentamente le condizioni. In presenza di delaminazioni, lacerazioni o altri difetti, le aree problematiche devono essere incollate.
  • Rimuovere macchie, sporco, depositi oleosi da vecchi rivestimenti. Dovrebbe essere pulito con un panno umido con detergente e asciugato accuratamente.
  • Si consiglia di rimuovere la polvere dalla carta da parati fresca. Per fare questo, puoi usare una spazzola o un aspirapolvere.
  • Applicare un primer che corrisponda alla base e al colorante.

devo adescare la carta da parati prima di dipingere

Prima di iniziare i lavori, si consiglia di coprire pavimenti, batterie e davanzali con giornali o pellicola trasparente. Ciò contribuirà a impedire che la tintura penetri. È meglio rimuovere prese, battiscopa e interruttori. Se ciò non è possibile, possono essere sigillati con nastro adesivo.

Tecnica di ravvivatura superficiale

Carta da parati preparata da artigiani professionisti per la pittura secondo determinate regole. In questo caso, devi fare quanto segue:

  • Mescola accuratamente la composizione. Se è troppo denso, aggiungi un po 'd'acqua.
  • Applicare una miscela di primer.Questo può essere fatto con un rullo. Si consiglia di spazzolare i punti difficili da raggiungere.
  • Asciugare accuratamente la superficie.

Tempo di asciugatura

I produttori di carta da parati e macchie consigliano di attendere almeno 2 giorni dopo l'applicazione del primer. Prima di dipingere le pareti, è importante assicurarsi che la carta da parati sia completamente asciutta. Se inizi il lavoro successivo in anticipo, rischi di ottenere un risultato imprevedibile. Possono comparire macchie sulla superficie. Inoltre, lo sfondo può semplicemente cadere.

devo adescare la carta da parati prima di dipingere

Proseguimento dei lavori

Dopo aver adescato le pareti, puoi procedere all'applicazione della macchia. Per questo, è più adatta una vernice a dispersione a base d'acqua o un'altra composizione a base d'acqua. È inoltre consentito l'uso di sostanze a base di acrilato o lattice. Per ottenere buoni risultati, dovresti dare la preferenza a coloranti di qualità.

I principali errori e raccomandazioni dei maestri

Quando si utilizzano i primer per lo sfondo, molti principianti commettono i seguenti errori:

  • scegliere il primer sbagliato;
  • non preparare la superficie per il rivestimento;
  • non sopportare il tempo necessario per asciugare il rivestimento.

devo adescare la carta da parati prima di dipingere

Allo stesso tempo, i maestri professionisti consigliano di seguire le seguenti raccomandazioni:

  • Si consiglia di utilizzare un rullo di vernice per applicare la miscela di primer sulla parete incollata. Anche un pennello largo è adatto a questo scopo.
  • È importante assicurarsi che la pasta per carta da parati sia asciutta prima di applicare la miscela di primer. Ciò significa che è consentito applicare la composizione poche ore dopo l'incollaggio. Tuttavia, è meglio farlo il giorno successivo.
  • Dopo aver applicato il primer, attendere almeno un altro giorno. Tuttavia, è meglio lasciare asciugare la miscela per 48 ore.
  • Quando si utilizza una vernice a dispersione acquosa oa base d'acqua, è importante privilegiare un primer con proprietà idrorepellenti.

Il primer per carta da parati verniciabile presenta numerosi vantaggi. Grazie a questa procedura è possibile aumentare notevolmente il grado di adesione e resistenza dei materiali. Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta miscela di primer e seguire rigorosamente le regole per la loro applicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina