Qual è la migliore colla per riparare le scarpe a casa
Non importa quanto siano ben fatti, tutti i capi si strappano nel tempo. Questo vale anche per le scarpe, che tendono a staccarsi dalla suola. L'eliminazione di questo difetto di solito richiede l'aiuto di un calzolaio o la presenza di attrezzature specializzate. Tuttavia, usando la colla per scarpe, puoi incollare le suole che si sono staccate a casa. Inoltre, l'effetto in entrambi i casi sarà lo stesso.
Requisiti di base per la colla per scarpe
Una colla di alta qualità dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- incollare saldamente le scarpe;
- garantire la sicurezza dell'aspetto originale di stivali e stivali;
- riparare a lungo le parti sciolte;
- mantenere l'elasticità delle parti fisse;
- mantenere l'umidità e il freddo.
È necessario selezionare la colla tenendo conto del tipo di materiale da riparare. In caso contrario, la composizione non soddisferà le caratteristiche di cui sopra.
Nonostante ci siano molti prodotti simili sul mercato, quando si sceglie la colla per le scarpe, ci si può guidare dalla seguente regola: per ripristinare gli stivali estivi, è necessario prendere prodotti in gomma artificiale, invernali con una maggiore resistenza al gelo.
Affidabilità e durata
Questi due parametri sono considerati i più importanti. La durata della scarpa incollata dipende dalla forza della connessione.
Resistenza all'acqua
A causa del fatto che le scarpe vengono indossate in diverse condizioni meteorologiche, è importante che la colla non perda acqua.
Resistenza al gelo
Questo parametro è importante per la colla utilizzata per tenere insieme le scarpe autunnali e invernali. Sulla confezione del prodotto acquistato dovrebbe essere presente un segno che indica che quest'ultimo tollera temperature negative.
Alto grado di adesione
L'adesione si riferisce al grado di aderenza dei materiali. Cioè, l'affidabilità della connessione fornita dalla colla dipende da questo parametro.
Mancanza di rigidità, elasticità
Le scarpe sono esposte a un maggiore stress. Pertanto, è importante che l'adesivo mantenga il normale allungamento in corrispondenza delle giunzioni. Altrimenti, sotto l'alta pressione, le scarpe si disperderanno di nuovo.

Nessun danno alle scarpe di cuoio
La pelle è sempre più esigente in termini di cura. E una serie di composti aggressivi, inclusa la colla, sono in grado di causare gravi danni a questo materiale.
Varietà
A seconda dell'area di applicazione, gli adesivi vengono utilizzati per il fissaggio primario o secondario.
Per pinzatura di base
Questi composti sono caratterizzati da una maggiore resistenza e forniscono una connessione duratura.
Compagnia sussidiaria
La colla ausiliaria viene utilizzata per rafforzare il legame. Composti di questo tipo vengono applicati a graffette, fili, chiodi che tengono insieme le scarpe. L'adesivo ausiliario ha meno adesione.
Di natura secondaria
Differiscono per la minima adesione e quindi vengono utilizzati per incollare fodere e suole.
Tipi per composizione
Affidabilità, grado di adesione e altre caratteristiche sono determinate dalla composizione dell'adesivo. Secondo questo parametro, si distinguono 7 tipi di tali prodotti.
PVC
Questi prodotti includono:
- polimeri;
- benzene;
- acetone;
- tetraidrofurano;
- Resine di PVC (forniscono resistenza agli influssi ambientali).

La colla per PVC è caratterizzata da una maggiore elasticità e viene utilizzata per riparare scarpe in pelle e fissare parti tessili.
Poliuretano
I composti poliuretanici forniscono una maggiore forza di adesione. In questo caso, la cucitura risultante rimane elastica. Durante l'asciugatura, la dimensione di questa colla aumenta, quindi i composti poliuretanici non vengono utilizzati per riparare materiali densi. Questi prodotti sono utilizzati principalmente per il ripristino delle suole in gomma.
Nairite
La composizione di nairite ha le seguenti caratteristiche:
- impermeabile;
- base di gel;
- si attacca rapidamente (entro tre ore);
- resiste a temperature fino a +75 gradi;
- tollera temperature estreme.
La colla di nairite viene utilizzata per fissare cerniere, solette e suole.
Policloroprene
Questa opzione è considerata la più conveniente.Tuttavia, le formulazioni di policloroprene forniscono anche un'adesione affidabile.
Gomma perclorovinilica
Questa composizione è utilizzata per lavori ausiliari. Ma in alcuni casi, questo tipo di colla può essere utilizzato per collegare suole in dermantino e gomma. È vietato lavorare materiali esposti a basse temperature e umidità.
universale
I composti universali (supercolla) vengono utilizzati per piccole riparazioni. Questi prodotti sono caratterizzati da un alto grado di adesione e danno risultati rapidi. Tuttavia, le cuciture risultanti sono anelastiche. Pertanto, la connessione viene prematuramente distrutta.

Epossidico
L'adesivo epossidico è caratterizzato dalla maggiore affidabilità fornita dalle poliammine. Questi ultimi sono resistenti agli alcali e a numerosi acidi. La resina epossidica è anche un modo per creare un forte legame con i metalli.
Recensione delle migliori mescole per scarpe da lavoro
Le composizioni di calzature presentate di seguito corrispondono alle caratteristiche indicate, che corrispondono a un adesivo affidabile.
Contatto
Questo prodotto appartiene a un tipo universale e viene utilizzato per riparare scarpe e altri prodotti. Il contatto fornisce un'adesione del materiale affidabile, ma non duratura.
Eva
Un altro prodotto russo di tipo universale, che si distingue per le proprietà di resistenza all'umidità.
Secondo
È anche una supercolla versatile progettata specificamente per la riparazione di scarpe. Il secondo fornisce un'adesione affidabile che non teme l'esposizione all'umidità e agli alcali.
maratona del momento
Questa supercolla è considerata la più popolare in Russia. Il momento è caratterizzato da una maggiore resistenza all'umidità ed elasticità. Ma, come altri prodotti di questo tipo, l'adesivo non garantisce una tenuta duratura.
Fatto
Il sigillante Donedeal consente di riparare prodotti realizzati con materiali diversi. Questa colla può resistere a temperature estreme che vanno da -45 a +105 gradi e fornisce una connessione affidabile.

Uhu Schuh & Leder
Questo prodotto è caratterizzato da una composizione ad asciugatura rapida, adatta per l'incollaggio di materiali duri e morbidi.Questo prodotto è resistente all'umidità e alle temperature fino a +125 gradi.
Desmocol
Colla russa per scarpe a base di resine epossidiche. Questi garantiscono un'adesione affidabile ea lungo termine tra diversi materiali. Pertanto, Desmokol viene utilizzato per collegare la suola con il resto della scarpa.
Narita 1
Nairit 1 è uno dei migliori adesivi utilizzati per la riparazione delle scarpe. Questo prodotto fornisce una connessione durevole e a tenuta stagna con una maggiore resistenza. Nairit 1 unisce tessuto, gomma, pelle e altri materiali.
Manico per cucire in poliuretano
Super colla universale con maggiore elasticità e affidabilità. La composizione è resistente all'umidità, quindi è adatta per riparare suole.
Kenda Farber Sar 30E
Un prodotto italiano di alta qualità, con il quale vengono rinnovati vari materiali. Le scarpe, dopo l'incollaggio con questo composto, che non teme l'umidità e il freddo, possono essere indossate dopo 4 ore.
Colla 317
La colla universale 317 è progettata per la riparazione di vari prodotti, comprese le scarpe. La composizione dà risultati rapidi, ma non duraturi. Il prodotto non teme le alte e basse temperature, l'umidità.
Calzolaio
Il calzolaio crea giunti ad alta resistenza che non temono l'umidità e le alte temperature. Tuttavia, a freddo, la composizione perde le sue proprietà originali. Pertanto, il calzolaio viene utilizzato per riparare le scarpe estive.

alto alto
Un adesivo versatile e relativamente economico che fornisce un'adesione affidabile.Le parti superiori hanno un odore pungente e sgradevole tipico di altre composizioni di scarpe.
Criteri di scelta
A causa del fatto che esiste una vasta gamma di adesivi sul mercato, è necessario determinare i criteri principali su cui basare la scelta di un prodotto adatto.
Appuntamento
Quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere conto dello scopo per cui viene acquistato il prodotto. Se la composizione viene acquistata per piccole riparazioni, si consiglia di privilegiare mezzi economici utilizzati per aumentare l'affidabilità della connessione.
Quando hai bisogno di riparare la suola, questo andrà bene adesivo epossidico o simile, non ha paura dell'esposizione all'umidità.
Prezzo
Questo parametro non gioca un ruolo decisivo se è necessario ripristinare prodotti in pelle o se è necessario riparare la suola di scarpe costose.
Nome
Anche questo parametro non gioca un ruolo determinante. L'unica cosa a cui si consiglia di prestare attenzione è la natura delle recensioni dei consumatori che descrivono le caratteristiche di un particolare prodotto.
Creatore
La marca della colla influenza principalmente il prezzo del prodotto. Allo stesso tempo, alcuni produttori meno noti producono composti economici ma di alta qualità che forniscono un'adesione affidabile.
Composto
Le proprietà della colla dipendono direttamente da questo parametro. Non è consigliabile assumere prodotti contenenti componenti aggressivi. Questo è vero quando le scarpe di cuoio vengono riparate.

Regole di archiviazione
Anche questo parametro, come molti precedenti, non gioca un ruolo determinante nella scelta della colla.
Condizioni di lavoro
Per scegliere la colla giusta, devi decidere lo scopo dell'utilizzo di tale prodotto. Se il prodotto viene acquistato per una riparazione una tantum, è necessario dare la preferenza ai prodotti realizzati in piccoli tubi.
Velocità di asciugatura
In media, sono necessarie 12-24 ore affinché l'adesivo si indurisca. I composti più veloci in alcuni casi forniscono una connessione affidabile. Tuttavia, alcuni prodotti costosi si induriranno in 4 ore.
Forza
Le recensioni dei consumatori aiutano a determinare questo parametro. È impossibile determinare immediatamente se un particolare adesivo è in grado di fornire una forte connessione.
Inoltre, è importante considerare che alcuni composti vengono utilizzati per riparare materiali specifici.
Condizioni di sicurezza
Le condizioni di sicurezza quando si lavora con la colla per scarpe sono le stesse per ogni prodotto simile.Durante la riparazione, si consiglia di indossare guanti, evitare il contatto con la pelle e aerare regolarmente la stanza .
Esempi di riparazione di scarpe
La calzatura, a condizione che la colla sia scelta correttamente, non presenta particolari difficoltà.
Incolla la suola
Per incollare la suola avrai bisogno di:
- Scarpe pulite e asciutte. Se la suola si è staccata in più punti, quella parte dello stivale deve essere staccata.
- Pulire e sgrassare (con acetone, alcool) la superficie da trattare.
- Applicare l'adesivo sulla superficie secondo le istruzioni fornite.
- Attendere 2-3 minuti e premere con decisione la suola contro la scarpa.
- Lascia la scarpa ben pressata per 10 ore o più.

Per accelerare l'asciugatura dell'adesivo, puoi puntare un asciugacapelli sulla scarpa.
Sigilla il buco
Il foro deve essere pulito da sporco e grasso. Se la dimensione del foro è grande, la rete in fibra di vetro deve essere inserita per prima. Quindi una composizione adesiva (epossidica, poliuretanica) viene versata nel foro e viene posizionato un pezzo di nastro adesivo.
Come incollare un calzino
Per incollare il calzino, anche questo posto viene levigato e trattato con carta vetrata.Quindi un cerotto in gomma o poliuretano viene attaccato all'area problematica e premuto per 10-12 ore.
Come fare a casa
Per fare la colla per scarpe, avrai bisogno di:
- caseina (10 parti);
- borace (1 parte);
- acqua (2 parti).
Questi componenti vengono miscelati tra loro fino a ottenere una massa omogenea, dopodiché vengono aggiunte altre 2 parti di acqua alla composizione risultante. Questa colla deve essere utilizzata entro 2-3 ore.
Invece del borace, puoi usare l'ammoniaca, che viene gocciolata nella polvere di caseina fino a formare una massa gelatinosa. A quest'ultimo viene quindi aggiunta la formalina, che aumenta la resistenza all'umidità della colla risultante.
Suggerimenti e trucchi
È necessario acquistare la colla, tenendo conto del tipo di materiale da riparare. Un composto inadatto creerà un legame anelastico che si spezzerà rapidamente se calpestato. In questo caso, le riparazioni in un negozio di scarpe saranno più costose.
Puoi anche usare la colla per realizzare scarpe antiscivolo. Per fare questo, applica la composizione in uno strato sottile sulla suola, lasciala asciugare e strofina con carta vetrata.


