Tipi e caratteristiche della colla Moment, regole di selezione e istruzioni per l'uso
Esistono molti tipi di miscele adesive che vengono spesso utilizzate per incollare materiali diversi. Molto spesso le persone usano la colla Moment, che è affidabile e resistente all'umidità elevata. Prima di usarlo, dovresti familiarizzare con le principali caratteristiche della colla e le sue caratteristiche tecniche.
Contenuto
- 1 Vantaggi dei prodotti Moment
- 2 Caratteristiche tecniche e regole applicative
- 2.1 "Grande momento classico"
- 2.2 "Momento in vinile"
- 2.3 "Momento non tessuto"
- 2.4 "Momento extra"
- 2.5 "Momento" per le articolazioni
- 2.6 "Tempo di modifica"
- 2.7 "Momento di gelo di cristallo"
- 2.8 colla per carta da parati
- 2.9 Impermeabile
- 2.10 universale
- 2.11 "Profi Plus"
- 2.12 "Profi"
- 2.13 "Massimo"
- 2.14 "Ideale"
- 2.15 Elevata resistenza
- 2.16 Bicchiere
- 2.17 "Antikly"
- 2.18 Per le scarpe
- 2.19 Bituminoso
- 2.20 Acquario
- 2.21 Sanitario
- 2.22 resistente al calore
- 2.23 "Momento dell'unghia liquida"
- 2.24 "Ingresso immediato"
- 2.25 "Momento PVA"
- 2.26 Falegname
- 2.27 "Momento di Liegi"
- 2.28 "Momento" per piastrelle
- 2.29 Adesivo per prodotti in gomma
- 3 Raccomandazioni per la selezione
- 4 Suggerimenti per l'uso
- 5 Sicurezza della supercolla
- 6 Conclusione
Vantaggi dei prodotti Moment
La gamma di questo produttore comprende molte miscele di sigillanti e adesivi utilizzati per l'incollaggio di prodotti realizzati con materiali diversi.
Tra le principali caratteristiche di questi prodotti ci sono le seguenti:
- un alto grado di plasticità anche dopo completa essiccazione della sostanza;
- adesione affidabile su superfici in metallo, plastica e legno trattate;
- resistenza agli sbalzi di temperatura degli indicatori;
- resistenza all'umidità, che consente di utilizzare il prodotto anche in condizioni di elevata umidità;
- tolleranza a qualsiasi sollecitazione meccanica;
- protezione delle superfici trattate dai danni e aumento della loro durata;
- rispetto di tutti gli standard e requisiti di sicurezza;
- resistenza ai microelementi chimici;
- prezzo abbordabile;
- lunga durata, che è di 10-15 anni;
- resistenza ai raggi UV;
- sigillatura.

Caratteristiche tecniche e regole applicative
Esistono diversi tipi di colla, che si differenziano per caratteristiche tecniche e regole di utilizzo. Le istruzioni per questi prodotti ti aiuteranno a familiarizzare con esso e le sue caratteristiche in modo più dettagliato.
"Grande momento classico"
Molte persone usano il prodotto adesivo Moment Classic, noto per la sua resistenza all'umidità. Molto spesso viene utilizzato per lavorare con carte da parati a soffitto, lavabili, strutturali e monofacciali. La colla viene venduta sotto forma di polvere, che viene aggiunta all'acqua fredda prima dell'uso e mescolata accuratamente per 1-2 minuti.
"Momento in vinile"
Questi prodotti sono spesso utilizzati per incollare carta da parati in vinile. Durante la produzione dell'adesivo vengono aggiunti componenti antifungini e amido modificato, che rendono la soluzione più affidabile. Gli esperti consigliano di utilizzare "Vinyl" in ambienti in cui la temperatura non supera i 25 gradi.
"Momento non tessuto"
È una miscela istantanea e di alta qualità contenente metilcellulosa e amido. I prodotti vengono utilizzati per l'incollaggio di carte da parati testurizzate e lisce. Le caratteristiche di "Flizelin" sono le seguenti:
- affidabilità;
- resistenza all'umidità;
- facilità d'uso;
- possibilità di applicazione su superfici irregolari.

"Momento extra"
Questa soluzione adesiva viene utilizzata per incollare la carta da parati alle pareti.La caratteristica principale dei prodotti è considerata una migliore adesione, che si ottiene grazie all'amido e alla cellulosa. Prima di utilizzare Extra, dovresti familiarizzare con le caratteristiche del suo utilizzo:
- la miscela di colla viene preparata solo con acqua fredda;
- la composizione preparata deve essere conservata a una temperatura di 15-20 gradi.
"Momento" per le articolazioni
Quando si incolla la carta da parati, le cuciture devono essere incollate nuovamente, poiché spesso si staccano. Per questo, è meglio utilizzare una speciale miscela adesiva per cuciture. I suoi vantaggi includono:
- resistenza alla rottura;
- affidabilità dell'adesione;
- resistenza alle alte temperature, che consente l'applicazione dell'adesivo su superfici vicine ai tubi del riscaldamento.
"Tempo di modifica"
Alcune persone usano i prodotti adesivi Montage Express. Questa composizione polimerica è costituita da resine e gomma sintetica, che aumenta le proprietà adesive della miscela.
La colla di montaggio viene utilizzata per l'incollaggio di vetro, legno, marmo, ferro, cemento, mattoni e prodotti in fibra di vetro.

"Momento di gelo di cristallo"
Questa soluzione poliuretanica viene utilizzata per lavorare con prodotti colorati. La caratteristica principale della colla è quella di essere completamente trasparente e quindi di non lasciare tracce sulla superficie dopo l'uso. Si consiglia di conservare la colla a contatto in una stanza in cui la temperatura non superi i trenta gradi.
colla per carta da parati
Per fissare la carta da parati sui muri, è necessario utilizzare speciali miscele di carta da parati. Tra le caratteristiche degli adesivi vi sono le seguenti:
- facilità di preparazione della soluzione di lavoro;
- conservazione a lungo termine della miscela preparata, che non si deteriora per una settimana e mezza;
- cuciture della carta da parati fisse durante l'incollaggio.
Per evitare il deterioramento, i prodotti devono essere conservati in locali asciutti.
Impermeabile
In condizioni di elevata umidità, è preferibile utilizzare composti impermeabili di alta qualità che non si deteriorano a causa dell'umidità. Sono usati per:
- protezione delle superfici in legno dall'elevata umidità;
- prodotti per l'incollaggio di compensato, laminato, MDF e truciolato;
- fissaggio di materiali isolanti termici e acustici.
Non utilizzare composti impermeabili durante l'incollaggio di polipropilene e utensili.

universale
I composti universali sono adatti per l'incollaggio di qualsiasi materiale. Sono realizzati con oligoelementi in poliuretano e venduti in tubetti da 30 a 40 millilitri. Il principale vantaggio della colla è considerato la sua adesione affidabile alla superficie, ottenuta grazie all'indurimento accelerato. Inoltre, i vantaggi della composizione includono il fatto che non si deteriora per 2-3 anni.
"Profi Plus"
È una soluzione adesiva super forte e affidabile venduta in una bottiglia di plastica con un pennello per applicare la soluzione. "Profi Plus" viene utilizzato per l'incollaggio di prodotti in plastica, porcellana, tessuto e carta. Gli esperti ne sconsigliano l'uso su superfici in vetro, polietilene, silicone e polipropilene.
"Profi"
È un adesivo completamente trasparente con buona adesione e resistenza all'umidità. La composizione aderisce saldamente a prodotti in metallo, plastica, legno, carta e ceramica. Contiene componenti dannosi per la salute umana, pertanto "Profi" non deve entrare in contatto con i piatti.
"Massimo"
Nel settore edile viene spesso utilizzato l'adesivo Maxi, prodotto per la posa di pietre artificiali, gres porcellanato e piastrelle di ceramica. I vantaggi di "Maxi" includono:
- resistenza al gelo;
- resistenza all'acqua;
- affidabilità;
- sostenibilità.
La miscela contiene oligoelementi polimerici, minerali e cemento, che aumentano l'affidabilità della colla.

"Ideale"
Viene utilizzato per la posa di pavimenti in velluto, moquette o tessuto semplice. Ci sono diverse caratteristiche dell '"Ideale":
- basso contenuto di acqua nella composizione;
- elevata resistenza delle articolazioni;
- sicurezza antincendio;
- resistenza alle basse e alte temperature;
- facilità d'uso.
"Ideal" non tollera bene alti livelli di umidità, quindi si applica solo su superfici asciutte.
Elevata resistenza
La composizione è disponibile sotto forma di un gel, che è in grado di combinare qualsiasi materiale. È caratterizzato da resistenza al calore, resistenza all'umidità, resistenza dei giunti adesivi e maggiore densità. La soluzione adesiva ad alta resistenza non è consigliata per l'incollaggio di vetro, polietilene e prodotti smaltati. Inoltre non è adatto per l'incollaggio di materiali in pelle.
Bicchiere
La colla ai silicati o il vetro liquido sono spesso utilizzati nell'industria per lavori di sigillatura. È una soluzione impermeabilizzante insostituibile che aiuta a proteggere dall'umidità le fondamenta di soggiorni e scantinati. Il prodotto è ignifugo e impermeabile.

"Antikly"
È un agente denso e non spalmabile utilizzato per rimuovere i residui di colla secca dalle superfici. Gli esperti sconsigliano l'uso di "Antikley" per pulire le superfici ricoperte di vernice o vernice. Inoltre, il prodotto non deve essere applicato su superfici in plastica dura e prodotti a base di stirene e butadiene. Conservare "Antikley" in stanze fresche a una temperatura di 5-7 gradi.
Per le scarpe
Supercolla per calzature è indicata per la riparazione rapida di calzature in tessuto, similpelle e cuoio naturale. Inoltre, può attaccare materiale in gomma resistente. Quando si riparano le scarpe, viene spesso utilizzata la supercolla Marathon, resistente all'acqua e durevole. Prima di utilizzare questa colla, la superficie da incollare viene pulita dallo sporco e sgrassata.
Bituminoso
Queste miscele sono costituite da additivi tecnici, solventi e bitumi. Sono utilizzati principalmente per la posa di materiali di copertura e altri materiali impermeabilizzanti. È meglio usare la colla a una temperatura di 25-30 gradi. Quando applicato sulla superficie, utilizzare una piccola spatola per distribuire uniformemente la miscela.
Acquario
È un sigillante siliconico utilizzato per l'impermeabilizzazione di strutture in vetro. I suoi vantaggi includono resistenza all'acqua, resistenza ed elasticità. Se conservato in locali a temperatura ambiente, il sigillante non si deteriora per 15 mesi.

Sanitario
Il sigillante siliconico è costituito da oligoelementi antisettici che prevengono la formazione di muffe sulla superficie. Ciò consente a Herment di essere utilizzato a livelli di umidità elevati. I costruttori usano un prodotto sanitario per sigillare porte e finestre.
resistente al calore
Adesivi resistenti al calore le composizioni sono indispensabili per rivestimenti di stufe e caminetti. Vengono utilizzati anche per la posa di piastrelle su stufe a gas. Dal nome si evince che la caratteristica principale della supercolla è la sua resistenza alle alte temperature.
"Momento dell'unghia liquida"
Alcuni costruttori, quando eseguono lavori esterni o interni, usano chiodi liquidi al posto dei tasselli.
Sono adatti per il fissaggio di strutture in metallo, legno e PVC. Sono resistenti all'umidità elevata e alle basse temperature.
"Ingresso immediato"
La colla secondaria incolla cartone, ferro, legno, mattoni e materiali cementizi. Viene utilizzato anche per la posa di piastrelle ceramiche. I costruttori esperti sconsigliano l'uso di Instant Grasp su superfici in polipropilene.
"Momento PVA"
Quando si incollano prodotti in legno, utilizzare la colla a base d'acqua PVA. I vantaggi della composizione includono:
- trasparenza dopo l'asciugatura;
- regolazione rapida;
- affidabilità;
- resistenza all'umidità.
Per incollare in modo affidabile i prodotti, è necessario premerli insieme e fissarli in questa posizione per mezz'ora.
Falegname
Questa composizione, come la precedente, viene utilizzata quando si lavora con il legno. La colla viene venduta sotto forma di granuli, che vengono sciolti in acqua riscaldata prima dell'uso. Per migliorare le proprietà della colla durante la preparazione della soluzione di lavoro, aggiungere 20 millilitri di alcool.
"Momento di Liegi"
Il modo migliore per incollare le costruzioni in sughero è con la supercolla Cork. Le caratteristiche della composizione includono la sua resistenza al gelo e all'umidità. Tra le carenze si può distinguere l'impossibilità di incollare prodotti in polipropilene.
"Momento" per piastrelle
Moment non è adatto solo per l'incollaggio del legno, ma anche per la posa di piastrelle in ceramica. Per questo vengono utilizzati speciali composti a base di cemento. Sono adatti per rivestire superfici in laterizio, cemento e calcestruzzo.
Adesivo per prodotti in gomma
Quando si incollano prodotti in PVC, viene utilizzato un adesivo in gomma. È ideale per combinare prodotti in gomma con superfici in legno, cartone, pelle e plastica.

Raccomandazioni per la selezione
Per scegliere la colla giusta, devi familiarizzare con le principali sfumature della sua scelta.Quando acquisti adesivi, considera le seguenti caratteristiche:
- Elasticità. Questa è una delle proprietà più importanti delle soluzioni adesive, da cui dipende la loro qualità. È necessario acquistare miscele con un alto livello di elasticità, poiché sono in grado di far fronte a carichi significativi.
- Spessore dello strato applicato. Alcuni adesivi consentono di applicare strati di spessore da 10 a 20 millimetri sulla superficie. Sono adatti per superfici irregolari e deformate. Per una superficie piana, acquista una supercolla con uno spessore dello strato di 5-8 millimetri.
- Forza. Quando si lavora con piastrelle di ceramica e altri materiali pesanti, utilizzare miscele forti.
Suggerimenti per l'uso
Ci sono alcuni consigli utili che dovresti leggere prima di usare l'adesivo:
- Prima di eseguire qualsiasi lavoro, è necessario scoprire a quale temperatura può resistere la colla. La temperatura di esercizio dovrebbe essere compresa tra 5 e 25 gradi Celsius. A temperature inferiori allo zero, non è consigliabile utilizzare Moment.
- Affinché l'incollaggio sia di qualità superiore, tutte le superfici trattate vengono pre-pulite da polvere e altri contaminanti.
- Quando applichi la super colla, usa un pennello per distribuire uniformemente la miscela su tutta la superficie.

Sicurezza della supercolla
Ci sono una serie di regole di sicurezza da seguire quando si utilizzano soluzioni adesive:
- Protezione dell'abbigliamento. Gli esperti consigliano di utilizzare la supercolla con guanti di gomma per tenerla lontana dalla pelle.
- Aerazione. Se il lavoro viene svolto all'interno, sarà necessario aprire le finestre in modo che l'odore sgradevole della colla scompaia più velocemente.
- Uso corretto del tubo. Quando si applica la supercolla, il tubo con la soluzione è diretto verso il basso.In questo caso, si consiglia di coprirsi il viso con la mano in modo che la colla non cada accidentalmente sul viso.
Conclusione
Quando si incollano vari prodotti, molte persone usano la colla Moment. Prima di usarlo, dovresti familiarizzare con le principali varietà di supercolla, nonché con i consigli per la selezione e l'uso.


