Composizione e proprietà dei primer in lattice, loro vantaggi e svantaggi
Quando si eseguono lavori di pittura e stucco, è necessario utilizzare miscele di primer. Contribuiscono a migliorare e modificare significativamente le proprietà della superficie. Solitamente la composizione viene scelta tenendo conto della base che si intende dipingere. Esistono composti che possono essere applicati esclusivamente su legno o metallo e esistono prodotti universali. I primer in lattice rientrano nella seconda categoria.
Contenuto
- 1 Primer al lattice: composizione e proprietà del materiale
- 2 Principio di funzionamento e campo di applicazione
- 3 Vantaggi e svantaggi del primer al lattice
- 4 Cosa sono: varietà e raccomandazioni per la scelta
- 5 Classifica delle migliori marche
- 6 Caratteristiche di utilizzo
- 7 Errori ammessi e consigli dei maestri
Primer al lattice: composizione e proprietà del materiale
I primer universali in lattice vengono applicati su vari tipi di superfici: cemento, legno, gesso, mattoni, cartongesso. Con l'aiuto di una composizione specializzata, è possibile ottenere i seguenti effetti:
- rendere la base più resistente;
- migliorare la protezione contro fattori esterni;
- per aumentare le impostazioni di adesione della base e della finitura.
I composti di lattice sono usati per lavori interni. Sono autorizzati a elaborare varie superfici porose.Queste sostanze sono ben assorbite e penetrano in profondità nella struttura. Grazie a ciò, è possibile salvare i successivi materiali di finitura. Inoltre, i primer al lattice possono essere utilizzati per livellare i giunti nelle superfici in cartongesso e intonaco.
Se la composizione viene applicata alla facciata dell'edificio, deve essere ricoperta con vernice al lattice. Questo primer forma una pellicola protettiva forte, ma sottile, che non fa bolle o rigonfiamenti.
Strutturalmente, i primer al lattice sono una dispersione acquosa che contiene additivi e polimeri. L'uso di ingredienti in una formula aiuta a conferirle le proprietà desiderate. Le miscele di lattice aiutano a nascondere le macchie ostinate. Sono caratterizzati da facilità di applicazione, si assorbono rapidamente e si asciugano.
La varietà specifica deve essere selezionata tenendo conto degli obiettivi dell'adescamento preliminare. Le principali caratteristiche dei materiali sono le seguenti:
- Capacità di resistere all'esposizione alle basse temperature. Grazie a ciò, è consentito utilizzare le sostanze per lavori esterni e interni.
- Adatto per superfici sfuse e porose, nonché vecchie pitture o superfici non preparate. Ciò è dovuto alla capacità del materiale di penetrare in profondità negli strati di base e rafforzarli.
- Elevati parametri di resistenza all'umidità. Pertanto, è consentito applicare primer in ambienti con elevata umidità. Sono usati per trattare cucine, saune, bagni.
- Obiettivo universale. Le miscele di primer possono essere utilizzate su diverse superfici.
- Sicurezza. Le miscele non hanno un forte aroma o sostanze tossiche nella composizione.
- Protezione affidabile contro la comparsa di funghi e muffe.
- Elevata adesione alle finiture successive.
Un'altra proprietà importante di tali pavimenti è considerata asciugatura rapida... In media, la sostanza si asciuga in 2 ore.

Principio di funzionamento e campo di applicazione
Il primer al lattice raggiunge i seguenti risultati:
- Rinforza le caratteristiche adesive. Questa è la caratteristica più importante per aiutare a migliorare la copertura. Lo strato polimerico è incollato in modo affidabile alla superficie di lavorazione: cemento, mattoni, legno, cartongesso o metallo. Si lega bene anche al rivestimento applicato, inclusi adesivi e rivestimenti di vernice.
- Ridurre il costo dei materiali di finitura. Nonostante il fatto che la carta da parati o le piastrelle abbiano una struttura forte e densa, sono fissate con colla liquida.
- Rafforza lo strato superficiale. Il film di lattice lega bene le microfessure su superfici in calcestruzzo e mattoni. Aiuta anche ad aumentare la resistenza della base di cartone. Grazie a ciò, non si bagna sotto l'influenza di pitture e vernici.
- Eseguire l'impermeabilizzazione. I pori delle superfici trattate vengono riempiti durante l'applicazione dei polimeri.
- Neutralizza lo spettro dei colori della base. Per fare questo, aggiungi un colorante bianco alla miscela di primer.
I primer al lattice possono essere applicati ai seguenti tipi di superfici:
- calcestruzzo;
- mattone;
- cartone;
- malta;
- cartongesso;
- Calcestruzzo aerato.
Abbastanza spesso, la sostanza viene utilizzata per lastre maschio e femmina, massetti cemento-sabbia, superfici in gesso e blocchi di calcestruzzo.

Vantaggi e svantaggi del primer al lattice
Il primer deve necessariamente corrispondere al tipo di supporto su cui viene applicato. Questa caratteristica dovrebbe certamente essere presa in considerazione quando si sceglie una sostanza. Quindi, per il trattamento di substrati porosi, è consentito utilizzare un primer a penetrazione profonda.Sono inoltre in vendita miscele speciali per carta da parati o agenti anticorrosivi da applicare su superfici metalliche. Il primer in lattice presenta i seguenti vantaggi:
- Penetrazione profonda nei materiali porosi. Man mano che il liquido permea bene la base, la sua resistenza aumenta.
- Rispetto per l'ambiente e la sicurezza. Il terreno contiene ingredienti esclusivamente naturali. Pertanto, durante l'applicazione e il successivo utilizzo del rivestimento, gli elementi nocivi non entrano nell'aria.
- Riduzione significativa della porosità della base. Il primer al lattice satura la superficie del materiale. Per questo motivo non assorbe tante sostanze utilizzate per la finitura.
- Asciugatura veloce. Le sostanze in lattice si asciugano in 2 ore. Ciò consente di risparmiare tempo sulle riparazioni. Dopo alcune ore, il rivestimento può essere verniciato, stuccato o intonacato.
- Aumento del tasso di adesione. Il primer aderisce bene a qualsiasi finitura.
- Rendere la superficie idrorepellente. Ciò impedisce l'assorbimento di umidità e acqua. Di conseguenza, funghi e muffe non crescono all'interno. Le sostanze di lattice possono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità - in bagno, toilette, cucina.
- Consumo economico. In media, è di 100-120 grammi per metro quadrato. Con il rapido assorbimento del liquido dalla superficie, il costo massimo è di 200 grammi.

Cosa sono: varietà e raccomandazioni per la scelta
I primer al lattice sono disponibili nelle seguenti varietà:
- universale;
- penetrazione profonda;
- antisettico.
Il tipo specifico di materiale viene selezionato tenendo conto degli scopi delle superfici del primer. Allo stesso tempo, è importante concentrarsi su marchi noti con una buona reputazione.
Classifica delle migliori marche
Le miscele di primer sono prodotte da marchi diversi. Le formulazioni di altissima qualità includono prodotti:
- Axton;
- Bayramix Astar.
Pertanto, Axton produce formulazioni affidabili ed economiche. Allo stesso tempo, i prodotti Bayramix Astar sono adatti per uso interno ed esterno.

Caratteristiche di utilizzo
Affinché una sostanza dia il risultato desiderato, è importante applicarla correttamente. In questo caso, vale la pena preparare la superficie.
Preparazione della superficie
Prima di applicare il primer, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. L'applicazione del primer al lattice può richiedere rulli, pennelli, vassoi e contenitori di primer. Si consiglia inoltre di utilizzare stracci, giornali e pellicola trasparente.
- Si consiglia di pulire accuratamente il supporto per prepararlo. L'eventuale ruggine deve essere rimossa dalle superfici metalliche e le pareti devono essere pulite dalla polvere con una spazzola. Si consiglia inoltre di lavare le macchie di grasso. Se necessario, dovresti usare agenti antisettici che proteggono le superfici dalla decomposizione. Successivamente, il rivestimento deve essere asciugato.
- Per aprire crepe e trattarle con intonaco. È inoltre consentito utilizzare una composizione specializzata.
- Copri i mobili e il pavimento con la pellicola trasparente.
- Monitorare i parametri di umidità e temperatura. Gli indicatori di temperatura dovrebbero essere almeno +10 gradi e l'umidità - fino al 75%.

Calcolo del consumo e preparazione della soluzione di lavoro
Il consumo della miscela di primer è influenzato da molti fattori: il tipo di base, la presenza di pori, il numero di strati che si prevede di applicare. Il consumo medio di lattice è di 150 grammi per metro quadro.
Per ottenere la formazione di un film solido sulla base, la soluzione deve essere utilizzata in 2-3 strati. In questo caso, ogni strato successivo può essere applicato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.
Dopo aver preparato la superficie, si consiglia di iniziare a preparare la soluzione. In questo caso, è importante concentrarsi sulle raccomandazioni del produttore. Prima dell'applicazione, il primer deve essere miscelato bene.
Applicazione di una mano di fondo
Per primerizzare la superficie si consiglia di procedere come segue:
- Versa un po' di primer in una tavolozza o in un piccolo contenitore.
- Tratta tutti i punti difficili da raggiungere con un pennello. Questi includono giunti tra pareti e soffitti, tra pareti e pavimenti e aree vicino alle batterie. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione alle pendenze di finestre e porte.
- Continuare il trattamento superficiale con un rullo. Per evitare che il pavimento goccioli, è importante strizzare la pelliccia dallo strumento nel pallet.
Per creare uno strato resistente, il primer deve essere applicato 2 volte. Solo in questo caso sarà possibile saturare di materia i pori della superficie.

Quanto tempo si asciuga il primer
A temperatura ambiente, il primer si asciuga da 30 minuti a 2 ore.
Precauzioni e misure di sicurezza
Quando si utilizza il pavimento, è importante osservare una serie di regole:
- Quando lavori in altezza, crea una struttura solida. Per questo, si consiglia di utilizzare impalcature speciali.
- Indossare sempre indumenti protettivi e scarpe chiuse. Si consiglia inoltre di utilizzare un cappello, un respiratore e occhiali protettivi.
- Non dovresti lavorare se non ti senti bene.
- Se la miscela viene a contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua.
- Tenere la composizione fuori dalla portata dei bambini.

Errori ammessi e consigli dei maestri
Quando usano la terra, i principianti commettono vari errori:
- scegliere la composizione sbagliata;
- non preparare la superficie per il primer;
- mancato rispetto delle precauzioni di sicurezza;
- non asciugare ogni strato di terreno.
I maestri professionisti consigliano di seguire le seguenti raccomandazioni:
- Applicare la vernice sul primer una volta che è completamente asciutto.
- Applicare il primer solo su superfici asciutte.
- In caso di contatto con la pelle o con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua.
- Lavare accuratamente gli attrezzi dopo l'uso.
Il primer al lattice è un composto versatile che può essere utilizzato su una varietà di tipi di superficie. In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni e le precauzioni di sicurezza.


