Varietà di vernici antistatiche e valutazione delle migliori, come scegliere e applicare
È importante proteggere tutti i rivestimenti dei locali industriali dagli effetti dell'elettricità statica. A tale scopo vengono utilizzati rivestimenti e materiali speciali. Le vernici antistatiche speciali sono considerate una delle opzioni più popolari ed efficaci. Una corretta composizione permette di ottenere ottimi risultati. Allo stesso tempo, è importante osservare rigorosamente la tecnologia della sua applicazione e prestare attenzione alla preparazione della superficie.
Contenuto
- 1 Scopo e campo di applicazione della vernice antistatica
- 2 Qualità aggiuntive delle vernici antistatiche
- 3 Varietà di vernici antistatiche
- 4 Come scegliere una vernice antistatica: linee guida e consigli
- 5 Valutazione delle migliori vernici con effetto antistatico
- 6 Specificità dell'applicazione
- 7 Caratteristiche applicative per varie superfici
- 8 Analoghi di materiali pittorici
Scopo e campo di applicazione della vernice antistatica
Il potenziale elettrico creato dalle particelle libere sulle superfici è chiamato elettricità statica. La carica è in grado di accumularsi a valori elevati. In questo caso, ad un certo momento, si verifica una scarica elettrica che provoca scintille.
L'elettricità statica è pericolosa. Pertanto, nei locali non residenziali è importante proteggersi da esso. Molto spesso, i coloranti antistatici vengono utilizzati per dipingere pareti e pavimenti in tali situazioni:
- Tali composizioni sono necessariamente utilizzate nelle centrali telefoniche, nei complessi di server e computer. Dovrebbero essere utilizzati anche negli studi televisivi e radiofonici. Se si verifica una carica elettrica in tali parti, esiste il rischio di vari guasti o perdita di informazioni digitali. In casi difficili, l'apparecchiatura potrebbe guastarsi completamente.
- Gli agenti antistatici sono utilizzati in vari ambienti sanitari. Sono necessari in unità di terapia intensiva, sale operatorie, centri diagnostici. Tali mezzi sono utilizzati in qualsiasi luogo in cui vi siano attrezzature significative e la sicurezza del paziente è di grande importanza.
- I rivestimenti antistatici sono richiesti negli edifici industriali, nelle officine di assemblaggio elettronico e nei laboratori.
- Tali sostanze devono essere utilizzate in tutti i locali dove esiste il rischio di esplosione dovuto all'interazione di una scintilla con gas pericolosi o materiali combustibili.
Una caratteristica distintiva dei materiali antistatici è che non accumulano polvere e altri contaminanti. Pertanto, queste parti sono molto facili da pulire. La capacità dei materiali di respingere la polvere e lo sporco viene mantenuta per tutta la vita utile delle superfici trattate.
Un'altra caratteristica distintiva dei materiali è considerata un'elevata sicurezza ambientale. Non ci sono solventi nelle vernici antistatiche. Inoltre, soddisfano i requisiti di igiene. Tali caratteristiche sono importanti per ospedali, asili, scuole e industrie alimentari.
Molto spesso, nelle case private vengono utilizzati coloranti antistatici.È inoltre consentito utilizzarli in locali in cui le caratteristiche antincendio e igieniche sono importanti.

Qualità aggiuntive delle vernici antistatiche
I coloranti antistatici hanno una serie di proprietà uniche:
- Elevata copertura dopo l'applicazione.
- La possibilità di ottenere un rivestimento resistente all'usura e agli urti, caratterizzato da un elevato grado di elasticità. Il materiale ha proprietà anticorrosive ed è resistente ai fattori chimici.
- Creazione di un film sulla superficie. Questo aiuta a dissipare la carica elettrostatica.
- Efficace quando applicato a pareti, pavimenti e soffitti in stanze e officine. Questo aiuta a prevenire l'accumulo di elettricità statica ed elimina il rumore elettrico che influisce sul funzionamento di meccanismi, dispositivi e strumenti complessi sensibili.
- Possibilità di applicazione, trasporto e stoccaggio in un ampio intervallo di temperature. Varia da -25 a +30 gradi.
- La capacità di applicare a diversi tipi di superfici.
- La possibilità di utilizzare strutture interne ed esterne.
- Alto grado di durezza e resistenza. Il materiale è in grado di resistere all'umidità. Il rivestimento è altamente resistente ai composti alcalini e agli acidi diluiti. Può anche essere esposto a detergenti e agenti salini.
- Resistenza all'usura e durata del rivestimento.
- Possibilità di riparazioni parziali se necessario.

Varietà di vernici antistatiche
Pitture e vernici antistatiche vengono utilizzate per proteggere le superfici. In questo caso, le composizioni sono mono o bicomponenti. La seconda categoria di prodotti prevede la miscelazione degli ingredienti appena prima dell'uso.
Anche le pitture e le vernici si differenziano per trasparenza e sfumature. Molto spesso i coloranti sono disponibili in polvere. Con tali mezzi è consentito lavorare superfici in calcestruzzo, legno o metallo.In quest'ultimo caso, il materiale protegge ulteriormente il metallo dalla corrosione.
Come scegliere una vernice antistatica: linee guida e consigli
Per selezionare un materiale di qualità con proprietà antistatiche, si raccomanda di tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Idrofobia. Il rivestimento deve essere altamente idrorepellente. Grazie a ciò, le superfici verniciate non saranno sature di umidità. In questo caso è importante che la vernice rimanga permeabile al vapore che fuoriesce dall'interno.
- Resistente alle fluttuazioni di temperatura. Ciò è particolarmente importante quando si sceglie una sostanza per il lavoro all'aperto. Anche quando fa freddo, le superfici possono essere molto calde e di notte possono raffreddarsi fino a raggiungere temperature negative. Pertanto, la resistenza alla differenza degli indicatori è di grande importanza.
- Proprietà refrattarie. Questo evita l'accensione delle superfici.
- Resistenza all'abrasione. Ciò contribuirà a garantire una finitura di lunga durata ed eviterà la necessità di frequenti riparazioni.
- Alto grado di adesione. Grazie a ciò, il materiale potrà rimanere a lungo sulla superficie verniciata.

Valutazione delle migliori vernici con effetto antistatico
I materiali di qualità che si distinguono per le loro proprietà antistatiche sono:
- "ZIPSIL 950 ASK Smalto". È un composto professionale specializzato che si distingue per le sue proprietà conduttive e antistatiche.
- "RADIOBUNKER 22 STATICO". Questa vernice acrilica è altamente conduttiva. Di conseguenza, conferisce proprietà antistatiche alle superfici dielettriche.
- Parker Chomerics CHO-SHIELD. È un rivestimento acrilico monocomponente progettato per un elevato livello di schermatura elettromagnetica. Tipicamente il materiale viene utilizzato per verniciare substrati plastici.
Altri comuni produttori di vernici antistatiche includono:
- Holland Sistemi di schermatura BV;
- Tecnologie Laird;
- Conduttore nudo;
- MG prodotti chimici;
- Guardia Statale Vermason;
- YSHIELD.
Specificità dell'applicazione
Mescolare accuratamente la vernice antistatica prima di iniziare il lavoro su tutto il volume del contenitore. Se necessario, è consentito utilizzare solventi che contribuiranno a raggiungere la viscosità richiesta. Questi includono toluene, xilene, P-4. Inoltre, la loro quota non deve superare il 5% del volume.
Il colorante antistatico può essere applicato in diversi modi. Per fare questo, utilizzare un rullo, una spazzola o dispositivi speciali per la spruzzatura pneumatica o airless.

Caratteristiche applicative per varie superfici
L'applicazione di coloranti su diversi tipi di superfici ha determinate caratteristiche. Per ottenere una copertura uniforme e di qualità, devono essere presi in considerazione.
Preparazione della superficie
Prima di applicare il colorante su superfici metalliche, queste devono essere accuratamente pulite da polvere, oli e sporco. Si consiglia di pulire i rivestimenti arrugginiti manualmente o meccanicamente. Successivamente, devono essere trattati con un convertitore di ruggine, che viene applicato in 1-2 strati. Quindi è necessario applicare 2 strati di primer-smalto.
Se è necessario verniciare superfici in cemento, cemento o legno, è importante anche prepararle correttamente. A tale scopo, i rivestimenti vengono puliti da polvere, oli e sporco.
L'utilizzo del primer VD-AK non è trascurabile. Questo materiale viene applicato in 1 strato per eliminare completamente la polvere e ottenere un ulteriore livello di adesione. Puoi anche usare la vernice XB-148. È consentito applicare un primer a una temperatura di almeno +5 gradi.La vernice XB-148 può essere utilizzata a una temperatura di -20 gradi. Per ottenere un rivestimento di alta qualità, è importante tenere conto dei parametri di umidità della superficie del calcestruzzo. Non devono superare il 4%.
Tecnica applicativa
Quando si applica un rivestimento a rullo, procedere come segue:
- Mescola bene la vernice in modo che le particelle depositate si alzino. Grazie a ciò, sarà possibile ottenere una consistenza uniforme.
- Versa la vernice dalle singole lattine in un contenitore generico. In questo modo si ottiene una distribuzione uniforme del colore. Il colorante deve essere applicato all'area di controllo. Questo aiuta a garantire una presa ottimale e prestazioni elettriche. Se il test mostra un'adesione insufficiente, si consiglia di utilizzare un primer o stucco industriale.
- Saturare il rullo con la tintura. Si consiglia di utilizzare un prodotto a fibra fine. Quindi è necessario rimuovere la vernice e l'aria in eccesso. Per fare ciò, vale la pena far rotolare più volte il rullo sul vassoio pieno di vernice.
- Eseguire il numero minimo di passaggi con un rullo sulla superficie.

La composizione può anche essere applicata con un normale flacone spray. È importante mescolare bene il colorante prima dell'uso. Dovrebbe essere miscelato secondo necessità. Quando si utilizza un colorante, la temperatura dovrebbe essere di almeno +10 gradi. Per ottenere un risultato di alta qualità, vale la pena utilizzare almeno 2 strati di vernice acrilica conduttiva.
Tempo di asciugatura
La superficie verniciata va mantenuta ad una temperatura superiore a +7 gradi fino a completa asciugatura. Prima di utilizzare il secondo strato, è necessario indurire il rivestimento per almeno 1-2 ore.Il top coat può essere applicato dopo 48-72 ore o dopo che l'ultimo strato di macchia si è indurito.
Precauzioni chimiche
È necessario verniciare le superfici in aree ben ventilate o indossare un respiratore adeguato. È imperativo proteggere gli occhi con occhiali chimici. I guanti dovrebbero essere indossati sulle mani. Il rispetto delle condizioni di conservazione non è trascurabile. Le vernici antistatiche devono essere conservate in un luogo buio a una temperatura non superiore a +25 gradi. Impostazioni più elevate provocano la comparsa di grumi. Ciò è dovuto all'adesione delle particelle di polvere.
Analoghi di materiali pittorici
In alternativa alle vernici antistatiche, è consigliabile utilizzare speciali linoleum, che sono altamente antistatici e aiutano a resistere ai carichi statici. Inoltre, tale rivestimento ha proprietà di isolamento termico e acustico.
Le vernici antistatiche sono molto popolari. Forniscono prestazioni eccellenti e aiutano a gestire l'elettricità statica. Allo stesso tempo, è importante utilizzare correttamente questi fondi.


