Composizione e caratteristiche dei colori ad olio per legno, ambito di applicazione
Quando si eseguono lavori di costruzione o finitura, una questione importante è la selezione di composti efficaci che proteggano il legno. Questo materiale non tollera influenze esterne e si rompe in condizioni di elevata umidità. Per evitare tali conseguenze, per il legno vengono utilizzati colori ad olio, che impediscono la decomposizione della base e la comparsa di muffe con funghi.
Idea generale sui dipinti ad olio
I colori ad olio sono usati meno spesso nei lavori di costruzione e finitura rispetto ad alchidici, acrilici, siliconici e altri composti simili. Questo perché questi ultimi creano un rivestimento più duraturo che dura per diversi anni.
I colori ad olio sono prodotti in due tipi:
- Rivestimento liquido. Questo tipo di colorante è subito pronto per l'uso.
- Gustotert. Prima di iniziare il lavoro, questo colorante deve essere miscelato con olio essiccante nelle proporzioni consigliate.
I colori ad olio a base di olio essiccante naturale sono considerati ottimali per l'uso domestico. Questo componente protegge il legno da influenze esterne e non ha alcun effetto negativo sul corpo umano.
La portata e le caratteristiche di questo materiale dipendono anche dalla forma in cui il prodotto viene rilasciato. Sono disponibili colori ad olio e smalti. La prima è una sospensione a base di olio, la seconda è una miscela di pigmenti e cariche. In questo caso, lo smalto è a base di vernice.
Composizione e specifiche
Questa vernice è composta dai seguenti componenti:
- Pigmenti e sostanze inorganiche. Questi sono componenti insolubili sotto forma di particelle di polvere minerale. Queste sostanze sono responsabili del colore del rivestimento, della purezza del tono e della capacità colorante del materiale.
- Olio essiccante gliftalico, combinato, pentaftalico o naturale.
- Riempitivi. Come componenti aggiuntivi vengono utilizzati quarzo, sabbia, amianto e altre sostanze. I riempitivi forniscono le principali caratteristiche del materiale (forza, resistenza alle influenze esterne, ecc.).

Le principali caratteristiche dei colori ad olio sono le seguenti:
- La concentrazione di sostanze responsabili della formazione del film. La quantità minima di questi componenti è il 26% del volume della vernice. Maggiore è la concentrazione di queste sostanze, minore è la durata di conservazione del materiale. Inoltre, questi componenti aumentano il potere coprente della vernice.
- Frazione di contenuto volatile. In una tintura di alta qualità, questo indicatore non deve superare il 10%. Maggiore è la concentrazione di sostanze volatili, più pericoloso è il materiale per l'uomo.
- Il grado di macinazione dei componenti. I colori ad olio secondo questo criterio sono divisi in lisci (grado di macinatura - più di 90 micrometri) e a grana fine (meno di 90 micrometri).
- Grado di viscosità. Per i coloranti a base di olio, questo indicatore varia tra 65 e 140 unità.
- Il grado di resistenza all'acqua. Un indicatore di 0-0,5 unità è considerato normale.
- Durezza. Un indicatore di 0,13 unità è considerato normale.
Il tempo di completa asciugatura del materiale dipende dalle condizioni di utilizzo. Formulazioni separate polimerizzano in 12 ore. Ma molto spesso questo processo richiede fino a un giorno.
Marcatura con vernice ad olio
Tali vernici sono contrassegnate in base alle caratteristiche della composizione e all'ambito di applicazione. Le prime lettere significano:
- GF - la base del colorante è glifo;
- MA - olio essiccante (naturale o combinato);
- PF - olio essiccante pentaftalico;
- PE - resine poliestere.
Per uso esterno vengono utilizzate formulazioni con il numero "1" nella marcatura, per lavori interni - "2". Se è indicato "3" o "4", si tratta di varietà che preservano la tintura; "5" e "6" sono materiali speciali. Composti contrassegnati con "7" resistenti agli agenti chimici.
La seconda cifra indica anche il tipo di cartella di lavoro:
- 1 - olio essiccante naturale;
- 2 - ossolo;
- 3 - olio essiccante gliftalico;
- 4 - olio essiccante pentaftalico;
- 5 - olio essiccante combinato.
Se nella marcatura vengono utilizzati altri numeri, questi nascondono il numero di serie del prodotto.

Tavolozza dei colori
La tavolozza dei colori è determinata dal tipo di pigmento. La composizione dei coloranti ad olio comprende colori di origine organica e inorganica. Il primo tipo di pigmenti è raro. Anche i colori minerali sono suddivisi in 2 tipi. Gli acromatici vengono utilizzati per ottenere colori grigi, bianchi o neri.
Se sono necessarie altre tonalità, è necessario acquistare vernici con pigmenti cromatici. Questi colori aiutano a ottenere qualsiasi colore.
Vantaggi e svantaggi della pittura con composizioni ad olio

Quest'ultimo inconveniente è tipico di tutte le formulazioni a base di olio. Per questi motivi, questi materiali sono utilizzati principalmente per lavori all'aperto.
App
Come affermato, i colori ad olio sono utilizzati principalmente per uso esterno. Fondamentalmente, tali composizioni sono utilizzate per trattare superfici che sono regolarmente a contatto con l'acqua. Tuttavia, quando si creano le condizioni necessarie (mediante ventilazione, ecc.), questi coloranti possono essere utilizzati per lavori interni.
Regole e caratteristiche dell'applicazione
La verniciatura delle superfici con composizioni a base di olio avviene in due fasi. Prima di tutto, devi preparare le fondamenta, per le quali dovrai eseguire i seguenti passaggi:
- Asportare la vecchia pittura e pulire la superficie con raschietti e solventi.Se è previsto il trattamento del legno, le parti marce devono essere sostituite prima di iniziare la procedura. La vecchia vernice viene rimossa con uno speciale sverniciatore e spazzole dure.
- Compila le irregolarità.
- Carteggiare la superficie trattata.
- Applica un primer. Il legno dovrebbe essere trattato con composti con proprietà antisettiche. In questo caso si consiglia di applicare 2 mani di primer.
- Coprire le aree che non verranno verniciate con del nastro adesivo.

Nella seconda fase, è necessario decidere il metodo di applicazione della vernice.Se si prevede di elaborare una vasta area, si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo. In altri casi vengono utilizzati rulli e spazzole.
Prima dell'uso, la pittura ad olio deve essere accuratamente miscelata fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. In caso contrario, il rivestimento risulterà irregolare dopo l'applicazione. La patina che si forma sulla superficie della vernice deve essere accuratamente rimossa con una garza o un panno. Se piccole particelle entrano nella composizione, il materiale deve essere filtrato.
Si consiglia di applicare prima il rivestimento sulle aree difficili da raggiungere utilizzando un pennello. Quindi, utilizzando un rullo, vengono verniciate le superfici lisce. Il ritrattamento può essere effettuato dopo la completa asciugatura del primo strato.
Se necessario, prima di iniziare il lavoro, è necessario aggiungere alla vernice un solvente (spirito bianco, benzina, cherosene, olio essiccante o altro). Ciò contribuirà a raggiungere la consistenza ottimale della composizione.
Condizioni di archiviazione
I colori ad olio devono essere conservati in contenitori ben chiusi in un luogo buio e ben ventilato. Il materiale mantiene le sue caratteristiche per 1-5 anni.Questo indicatore dipende sia dal produttore che dalle caratteristiche della composizione.


