8 tipi di primer per compensato e una valutazione delle migliori marche, regole di applicazione
Il compensato è un materiale comune che viene attivamente utilizzato nella produzione e costruzione di mobili. Una superficie non trattata non sembra molto attraente. Pertanto, si consiglia di decorarlo. Si consiglia di preparare adeguatamente i fogli di compensato prima di applicare vernici e pitture. Per questo, utilizzare uno speciale primer per compensato.
Contenuto
- 1 Primer per compensato: varietà e proprietà
- 2 Principio di funzionamento
- 3 Raccomandazioni per la scelta dei primer per superfici in compensato
- 4 Classifica delle migliori marche di primer
- 5 Caratteristiche del lavoro con il materiale
- 6 Errori quando si lavora con il materiale
- 7 Raccomandazioni dei maestri
Primer per compensato: varietà e proprietà
Per l'applicazione su compensato è consentito l'utilizzo di diversi tipi di primer. Tali miscele contengono componenti filmogeni: miscele adesive, oli, polimeri, additivi speciali.
Ogni marchio offre una formula di primer unica, aggiungendo riempitivi che forniscono asciugatura rapida, viscosità e altre caratteristiche. Inoltre, i produttori possono introdurre pigmenti coloranti e additivi battericidi.
A seconda della base, ci sono composizioni oleose, acriliche, alchidiche e minerali. Le superfici trattate con diversi tipi di terreno differiscono per le loro caratteristiche durante il funzionamento. Pertanto, prima di acquistare una particolare miscela, è importante determinare le proprietà superficiali desiderate.
Acrilico
Questo primer è realizzato sulla base di acrilico. Ecco perché la composizione ha le migliori caratteristiche inerenti ai coloranti e alle impregnazioni acriliche. La composizione forma un film protettivo sulla superficie e penetra nei pori e nelle fessure dei fogli, creando su di essi un ulteriore strato protettivo. Queste proprietà possono essere migliorate colorando. Per questo, si consiglia di utilizzare pitture e vernici speciali compatibili con il primer.
I vantaggi del materiale sono:
- asciugatura veloce;
- mancanza di odore pungente;
- creazione di un film protettivo sulla superficie del compensato.
Allo stesso tempo, il materiale presenta anche alcuni svantaggi:
- elevato consumo di suolo;
- la presenza di componenti nocivi in determinate miscele.

alchidico
Questi primer funzionano bene su compensato non trattato. Sul legno, aiutano a creare la finitura perfetta. Grazie alla formazione del film è possibile rinforzare e proteggere il fondo. Di conseguenza, è possibile ottenere un'applicazione uniforme di pitture e vernici. I composti alchidici sono considerati una buona impregnazione. Possono essere applicati in una o più mani a piacere.
I vantaggi dei pavimenti alchidici sono:
- applicazione uniforme;
- creazione di un film protettivo;
- impregnazione di fogli di compensato.
Allo stesso tempo, i materiali presentano anche degli svantaggi:
- lungo periodo di asciugatura;
- forti odori tossici.

Composizioni di olio essiccante
Tali fondi si distinguono per le pronunciate proprietà di protezione dall'umidità.Grazie a ciò, proteggono le superfici dai liquidi.
I vantaggi del materiale sono:
- proprietà idrorepellenti;
- versatilità applicativa.
Allo stesso tempo, i primer differiscono anche per i loro svantaggi:
- componenti tossici nella composizione;
- Odore forte.

fenolico
Questi primer sono spesso utilizzati per il trattamento di fogli di compensato nell'industria del mobile. Sono caratterizzati da elevate caratteristiche di impregnazione e da un prezzo accessibile.
In media, ci vogliono 10 ore per asciugare completamente.
I vantaggi del materiale includono:
- versatilità applicativa;
- elevata capacità di assorbimento;
- prezzo abbordabile.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- tempo di asciugatura relativamente lungo;
- il pericolo del fenolo per la salute umana.

Gommalacca
È un'ottima opzione per diversi tipi di superfici in legno. È consentito utilizzare tali primer come impregnazione prima di utilizzare la vernice. Per la produzione di composizioni di gommalacca viene utilizzato il succo di insetto lattiginoso.
I vantaggi del primer includono:
- alta efficienza;
- la possibilità di utilizzare come impregnazione;
- composizione sicura.
Inoltre, il materiale presenta anche degli svantaggi:
- alto prezzo;
- alto consumo.

Resina epossidica e poliuretanica
Questi prodotti sono realizzati sulla base di poliuretano e resina epossidica. Prima di utilizzarli, è importante leggere attentamente le istruzioni per l'uso.
I vantaggi di tali formulazioni includono:
- resistenza all'influenza di fattori esterni;
- consumo economico;
- elevata resistenza e durata.
Allo stesso tempo, il pavimento presenta anche diversi svantaggi:
- la presenza di componenti tossici nella composizione;
- alto prezzo;
- lungo tempo di stagionatura.

Stirene
Tali miscele portano alla formazione di un film sulla superficie del compensato. Forniscono una protezione affidabile dei materiali contro muffe e marciume. Le composizioni possono essere combinate con smalti ftalici e alchidici.
I benefici delle sostanze includono:
- creazione di un film protettivo;
- protezione dei materiali da muffe e marciume;
- compatibilità con diversi tipi di smalti.
Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti:
- alto prezzo;
- componenti dannosi nella composizione.

Vernice alla nitrocellulosa
Questo tipo di vernice viene spesso utilizzato come primer. È perfetto per la lavorazione del legno.
I vantaggi della copertura sono:
- asciugatura veloce;
- buona adesione alla superficie;
- elevata resistenza all'umidità;
- facilità di applicazione.
In questo caso, la sostanza si distingue anche per gli svantaggi:
- rischio di distacco;
- la presenza di componenti combustibili;
- bassa resistenza all'usura.

Principio di funzionamento
I primer per compensato hanno un'intera gamma di proprietà utili. Grazie al loro utilizzo è possibile ottenere i seguenti effetti:
- Aumenta la resistenza dei fogli di legno all'azione distruttiva dell'umidità, riduce l'assorbimento d'acqua da parte del legno, previene rigonfiamenti e deformazioni. Con la successiva applicazione di pitture e vernici idrorepellenti, aumenta la resistenza all'acqua del materiale.
- Previene la putrefazione del rivestimento. I primer per compensato hanno proprietà antibatteriche. Grazie a ciò, è possibile evitare la decomposizione del rivestimento.
- Previene la rottura del legno.
- Proteggi il compensato da muffe e funghi. Questo risultato può essere ottenuto grazie a specifici additivi nel terreno.

Raccomandazioni per la scelta dei primer per superfici in compensato
Affinché la primerizzazione del legno abbia successo, è importante scegliere il giusto mix.In questo caso, si consiglia di tenere conto di una serie di caratteristiche:
- Il primer scelto deve essere adatto per l'applicazione su compensato e superfici in legno.
- La composizione deve essere combinata con la tintura.
- È meglio scegliere un primer con speciali ingredienti antibatterici. Ciò contribuirà a proteggere la superficie dall'aspetto di muffe, marciume, funghi.
- Quando si lavora la superficie all'aria aperta e la successiva esposizione alla luce solare diretta e alle precipitazioni, si dovrebbe dare la preferenza a primer con caratteristiche idrorepellenti.
- È inoltre necessario utilizzare un primer idrorepellente se il resto dei materiali di finitura ha tali qualità.
- Per l'applicazione su compensato è consentito utilizzare la stessa composizione del truciolare. Grazie all'utilizzo del materiale è possibile aumentare il grado di adesione con le vernici e il supporto.
- Quando si sceglie una miscela di primer, è necessario concentrarsi sul livello di umidità nella stanza.
- Si consiglia di utilizzare composti alchidici o idroacrilici per l'adescamento del compensato.
- È consentito utilizzare vernici alla nitrocellulosa NTs-48 o NTs-1227 come primer.

Per componenti costitutivi
Di solito tutti i primer contengono componenti filmogeni: oli, polimeri, adesivi, additivi speciali. Ogni produttore utilizza una formula unica. Di conseguenza, il suolo può contenere le seguenti sostanze:
- riempitivi: forniscono asciugatura rapida, viscosità e altre caratteristiche speciali;
- pigmenti coloranti;
- componenti battericidi.
Secondo la base, le composizioni sono oleose, acriliche, alchidiche, minerali.Durante il funzionamento, le superfici che sono state trattate con terreni diversi presentano proprietà diverse. Pertanto, prima di acquistare una composizione, è importante determinare le proprietà superficiali desiderate.
In questo caso, devono essere considerate le seguenti caratteristiche:
- Quando si acquista un pavimento, è importante assicurarsi che sia adatto al compensato. Altrettanto importante è la presenza della stessa base della vernice.
- I coloranti acrilici sono più adatti per i locali residenziali. Si asciugano rapidamente e sono quasi innocui. Queste sostanze non hanno odori forti.
- È consentito utilizzare smalti all'esterno. Si asciugano rapidamente, ma hanno un forte odore e proprietà tossiche.

Per proprietà del materiale
Quando si utilizza la sostanza in una stanza con elevata umidità, è importante selezionare la composizione corretta. Il primer deve soddisfare contemporaneamente due requisiti: avere proprietà antisettiche e proteggere dall'umidità.
Va tenuto presente che l'uso di compensato impermeabile non rinuncia all'uso di un primer. Ciò è particolarmente vero per i siti di taglio. Inoltre, una composizione ben scelta consente di aumentare l'adesione del rivestimento finale e ridurre il costo di pitture e vernici.
Il compensato utilizzato all'aperto richiede primer più complessi. Dovrebbero contenere ingredienti antisettici per proteggere da malattie e parassiti e contenere ingredienti idrorepellenti che riducono al minimo gli effetti negativi delle precipitazioni. Le opzioni di primer più ottimali per le superfici esterne includono composti epossidici e poliuretanici.

Classifica delle migliori marche di primer
Le miscele di primer oggi sono prodotte da molte marche. Il loro assortimento comprende prodotti che possono essere utilizzati per l'applicazione del compensato:
- Pufas: il marchio offre una composizione versatile con un'eccellente permeabilità al vapore. È consentito utilizzarlo per la finitura di superfici esterne ed interne. Il primer è perfetto per ambienti con elevata umidità dell'aria. È inoltre consentito utilizzarlo per il trattamento delle facciate. La composizione contiene sabbia di quarzo fine, che crea un substrato ruvido e aumenta il grado di adesione.
- Base Pinotex - progettata per l'applicazione su facciate in legno e fogli di compensato. Questo terreno si diffonde uniformemente. Inoltre, contiene componenti fungicidi che forniscono una protezione affidabile contro il marciume del legno e la comparsa di funghi. Ci vuole 1 giorno per asciugare il rivestimento. Dopo la sua applicazione, sulla superficie appare una pellicola decorativa opaca.
- Tikkurila Valtti Expert Base - Questo marchio finlandese offre un primer perfetto per l'applicazione su compensato e legno. Il materiale ha eccellenti proprietà penetranti. Grazie a ciò, consente di lavorare superfici con un contenuto di umidità fino al 40%. La sostanza aiuta a uniformare l'assorbenza. Successivamente, la vernice si stende uniformemente e non forma macchie.Il materiale contiene sostanze fungicide. Forniscono una protezione affidabile contro funghi, marciumi e muffe.

Caratteristiche del lavoro con il materiale
Quando si adescano i fogli di compensato, è importante scegliere i materiali giusti e seguire rigorosamente le regole per l'applicazione del primer. Molto spesso, la procedura viene eseguita per dipingere.
Strumenti necessari e calcolo del consumo di suolo
Per applicare il primer, sono necessari i seguenti elementi:
- spruzzatore - aiuta a gestire grandi aree;
- rullo: consente di adescare aree di medie dimensioni;
- Un pennello è uno strumento versatile che dovrebbe essere utilizzato per aree difficili da raggiungere.

Preparazione della superficie
Poiché i fogli di compensato vengono spesso venduti non lucidati, devono essere preparati per l'applicazione di un primer. Innanzitutto, la superficie deve essere pulita dalla polvere. Quindi è consentito procedere alla macinazione. La procedura deve essere eseguita manualmente o utilizzando una smerigliatrice. Per questo, una carta vetrata a grana P80 o P100 è perfetta.
Gli strati devono essere rimossi in direzione perpendicolare alla struttura principale. Quindi vale la pena utilizzare carta vetrata fine per ottenere la massima levigatezza. In questo modo si consiglia di lavorare la superficie principale del foglio e i bordi. Nella fase successiva si può procedere con l'applicazione dei primer.
Tecnica applicativa
Il compensato è facile da adescare. È importante applicare le mani in modo uniforme per ottenere un risultato pulito. È importante mantenerli il più sottili possibile. In caso contrario si rischia la formazione di bave che alterano l'aspetto del materiale. Se il compensato è leggermente innescato, darà alla tintura una tonalità più brillante e più intensa.
È consentito applicare la miscela di primer in 2 strati. Ciò contribuirà ad aumentare la resistenza del rivestimento. È importante tenere presente che si consiglia di applicare il secondo strato solo dopo che il primo si è completamente asciugato.

Quanto tempo si asciuga il mantello?
Il tempo di asciugatura del rivestimento dipende dal compensato su cui viene applicato il primer e dal numero di volte in cui viene applicato. La base asciutta e porosa è in grado di assorbire tutto il liquido in una volta. In una situazione del genere, è consentito eseguire quasi immediatamente il secondo trattamento.
Il tempo di asciugatura dipende anche dalla composizione del primer.I parametri di umidità e temperatura non sono trascurabili. In media, ci vogliono da 4 ore a 1 giorno per asciugare 1 mano. Tuttavia, la durata esatta di questo passaggio può essere trovata sulla confezione.
Errori quando si lavora con il materiale
Quando si usano i primer, molti artigiani alle prime armi commettono alcuni errori:
- scegliere la composizione del suolo sbagliata;
- il processo di preparazione della superficie per l'applicazione della sostanza viene trascurato;
- violare il tempo di asciugatura degli strati.
Tutti questi fattori riducono significativamente i parametri di resistenza del rivestimento finale e rendono irregolare lo strato di primer.

Raccomandazioni dei maestri
Per preparare fogli di compensato di alta qualità, si consiglia di seguire i consigli di base di esperti artigiani:
- Prestare particolare attenzione alla scelta del primer. Deve essere adattato al tipo di superficie e alle condizioni di utilizzo. Non trascurabile è la compatibilità del pavimento con pitture e vernici, che sono destinate ad essere utilizzate per ulteriori finiture.
- Quando si utilizza il materiale in ambienti con elevata umidità, vale la pena utilizzare un primer con speciali additivi antifungini. Grazie a ciò è possibile evitare la comparsa di muffe e microrganismi fungini sulla superficie del compensato.
- Prestare attenzione alle estremità del materiale. Questo aiuta ad aumentare la sua resistenza e prevenire il rigonfiamento dei fogli di compensato.
- Dopo aver applicato il primer, il compensato deve essere verniciato. Quando si utilizza il materiale in condizioni esterne, vale la pena utilizzare coloranti a base di olio o smalti pentaftalici.In questo caso, è importante dipingere ripetutamente sui bordi. Se si prevede di utilizzare il prodotto all'interno, è adatta una vernice a base d'acqua, ad esempio vernice acrilica.Con un'adeguata preparazione della superficie, il colorante si depositerà facilmente e l'adesione sarà massimizzata. Ulteriori vantaggi includono l'assenza di odori sgradevoli e un breve tempo di asciugatura.
- Per dare lucentezza alla superficie, è necessario applicare una vernice sul compensato verniciato. In questo caso è meglio usare una pistola a spruzzo. Grazie a questo dispositivo sarà possibile ottenere la copertura più uniforme. È inoltre consentito utilizzare un rullo privo di lanugine. Si consiglia di dipingere aree e lati difficili da raggiungere con un pennello.
Il primer per compensato opportunamente selezionato aiuta ad aumentare significativamente i parametri di resistenza del materiale e ne garantisce la protezione contro l'influenza negativa di fattori esterni. Per ottenere l'effetto desiderato, prestare attenzione alla composizione della miscela e seguire le raccomandazioni per la sua applicazione.


