Composizione e caratteristiche tecniche dei primer al quarzo, regole di applicazione

L'utilizzo del primer al quarzo per riparazioni consente di aumentare il grado di adesione delle superfici e ridurre il consumo di materiali di finitura. Affinché la sostanza dia l'effetto desiderato, è necessario eseguire correttamente il lavoro preparatorio e attenersi alle istruzioni per l'applicazione della sostanza. Il rispetto delle norme di sicurezza non è trascurabile.

La composizione e la portata dei primer al quarzo

Il componente principale del terreno di quarzo è la sabbia di quarzo. Questa sostanza contribuisce ad aumentare il grado di adesione tra la superficie trattata ei materiali di finitura. La sabbia è finemente dispersa. È distribuito uniformemente sulla superficie come parte del primer.

Inoltre, i primer al quarzo possono contenere i seguenti componenti:

  • Sostanze in lattice, acrilico o lattice acrilico. Questi ingredienti aiutano a trattenere la massa su una superficie bagnata.
  • Sostanze con caratteristiche fungicide e battericide. Aiutano a prevenire lo sviluppo di muffe e funghi in ambienti con elevata umidità.
  • Resine.Queste sostanze danno omogeneità alla soluzione.
  • diossido di titanio. Questo componente contiene pigmenti, che aiutano ad applicare il primer per la finitura.

Quando il terreno di quarzo si asciuga, sulla superficie appare una struttura ruvida. Ciò mantiene saldamente in posizione stucco, piastrelle di ceramica e intonaco. Se durante i lavori di ristrutturazione è necessario applicare il materiale di finitura in uno spesso strato, si consiglia di utilizzare una rete speciale.

La quantità di miscela necessaria per la lavorazione del muro supera altre soluzioni. Allo stesso tempo, una sola applicazione dello strato migliora le caratteristiche funzionali delle superfici.

Il primer al quarzo può essere utilizzato per vari scopi e attività. Molto spesso viene utilizzato in tali situazioni:

  • Rifinire le superfici con grossi difetti e crepe. Tale primer è efficace anche se altri materiali non aiutano a livellare la superficie.
  • Rivestimento salvavita da applicare.
  • Trattamento di rivestimenti a base di materiali a base di legno, calcestruzzo monolitico, cartongesso, malte, compreso il primer acrilico.
  • Lavori di facciata.
  • La necessità di creare un rivestimento trasparente. È fornito da un primer di silicato di sodio.
  • Inscatolamento per l'inverno.
  • Fissaggio dell'isolante termico esterno su base adesiva.

Quando si utilizza un pavimento in quarzo, è importante tenere conto del fatto che la condizione principale per il funzionamento a lungo termine è la completa asciugatura della sostanza. Se i parametri di umidità e temperatura vengono violati, il tempo di funzionamento del rivestimento diminuisce.

primer al quarzo

Vantaggi e svantaggi dell'uso in edilizia

Il primer per pareti al quarzo ha molti vantaggi. Tra questi, vale la pena evidenziare:

  • Rafforzare le caratteristiche della superficie e la sua levigatezza.Dopo tali eventi, la vernice o l'intonaco vengono applicati molto più facilmente.
  • Asciugatura veloce. Una volta che la sostanza si è distribuita sulla parete, viene a contatto con il materiale di superficie. La grana di quarzo aiuta ad aumentare la velocità di asciugatura.
  • Elevato grado di affidabilità. Grazie a speciali componenti a secco a base di sostanze organiche, la struttura della parete diventa più resistente e conserva bene le sue proprietà tecnologiche.
  • Resistente alla pressione. Il primer al quarzo è popolare perché è molto resistente alla pressione atmosferica. Grazie a ciò, può essere utilizzato in diverse condizioni.

Il primer al quarzo è caratterizzato da un'elevata resistenza all'umidità, dalla formazione di una superficie ruvida e dalla possibilità di successiva applicazione su vari tipi di intonaco. Per migliorare il risultato, devi prima sgrassare le pareti.

Allo stesso tempo, il primer al quarzo presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Impossibilità di applicazione su superfici asciutte. È importante trattare prima le pareti con acqua in modo che siano leggermente umide.
  • L'impossibilità di applicare la massa a materiali lucidati, superfici di vetro o polimeri. In questo caso, la miscela non fornisce un'elevata adesione. Pertanto, esiste la possibilità di staccare l'arredamento.
  • Rischio di perdita dell'impasto a causa della radiazione UV diretta e dell'umidità elevata.

primer al quarzo

Caratteristiche

Quartz Primer è una miscela di polimeri acrilici dispersi in acqua. Pigmenti e minerali sono inoltre aggiunti alla sua composizione. Il terreno ha una consistenza abbastanza spessa, ma include alcune scaglie di quarzo. Questo aiuta ad aumentare la rugosità e migliorare l'adesione della superficie e degli intonaci decorativi. La densità della miscela è di 1,58 chilogrammi per decimetro cubo.

È consentito applicare il primer a una temperatura di + 5-30 gradi. In questo caso, è importante osservare rigorosamente il limite inferiore dell'intervallo. I parametri di umidità non sono trascurabili. Non devono superare l'80%. Il tempo di asciugatura può variare da 3 a 6 ore - tutto dipende dalle condizioni operative. Per 1 metro quadrato potrebbero essere necessari 0,2 litri di terreno. Il valore finale può essere aumentato ed è determinato dall'assorbenza.

Restrizioni hardware

Inoltre, i maestri professionisti consigliano di attenersi alle seguenti regole:

  • Utilizzare solo un tipo di pavimento in una stanza. È vietato applicare più tipi di sostanze contemporaneamente.
  • Non applicare primer al quarzo su prodotti in plastica e metallo. Ciò è dovuto al fatto che non assorbono massa. Dopo l'asciugatura, la sabbia si sbriciola.
  • Non utilizzare il primer se esposto alla luce solare diretta. Ciò provoca una violazione della struttura e una diminuzione della qualità della finitura. Dopo l'asciugatura, c'è un'alta probabilità di sfaldamento della sabbia.
  • La composizione può coprire solo le pareti. Per i soffitti, i pavimenti a base di sabbia non funzioneranno. In caso di ingresso accidentale di umidità, esfolia immediatamente.
  • Non applicare la composizione in condizioni di elevata umidità nella stanza.
  • A temperature negative e parametri superiori a +30 gradi, è meglio non utilizzare terreno di quarzo.

primer al quarzo

Varietà di primer al quarzo e raccomandazioni per la scelta

Ci sono molti primer di sabbia di quarzo in vendita oggi. Differiscono per composizione e proprietà tecniche. Ogni confezione contiene istruzioni che indicano lo scopo e le regole di applicazione della sostanza.Le opzioni più comuni per tali pavimenti includono:

  • Sospensione a base di resine sintetiche. È caratterizzato da un'elevata sicurezza e dall'assenza di sostanze chimiche nella composizione. Il composto può essere applicato su pareti lisce. La sostanza può essere utilizzata sia all'interno che all'esterno. La temperatura ideale per l'uso è di +20 gradi. In questo caso il pavimento si indurisce in 3-4 ore.
  • Composizione dispersa in acqua contenente lattice e resine acriliche. La sostanza è resistente alle fluttuazioni atmosferiche. La composizione respinge perfettamente l'acqua e si asciuga rapidamente.
  • Composizione a base di silicato. La sostanza penetra facilmente in piccole fessure e pori. Può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità. In questo caso, la massa si asciuga abbastanza a lungo: ci vogliono circa 12 ore. Un altro svantaggio è l'alto costo della composizione: 400-600 grammi.

Tecnica applicativa

Affinché l'applicazione della sostanza abbia successo, è importante attenersi rigorosamente alle istruzioni per la sua applicazione.

Ci sono molti primer di sabbia di quarzo in vendita oggi.

Calcoliamo il consumo di materiale

Il consumo medio del primer è di 0,2-0,5 chilogrammi per metro quadrato. La quantità esatta dipende dalle caratteristiche e dalle caratteristiche della superficie originale.

Preparazione di strumenti e superfici

La qualità del risultato dipende dalla tecnica di applicazione del primer. Ciò richiederà quanto segue:

  • pennello o rullo;
  • maniglia di estensione;
  • piccoli pennelli;
  • scale;
  • Occhiali protettivi;
  • vestiti speciali.

Tecnica di applicazione del primer in sabbia di quarzo

Il processo di applicazione di una sostanza comprende una serie di passaggi. In questo caso, devi fare quanto segue:

  • Pulire la superficie da vecchie finiture e sporco.Questo può essere fatto con carta vetrata, un panno umido e un aspirapolvere.
  • Mescolare accuratamente. Questo deve essere fatto regolarmente in modo che la sabbia non si depositi sul fondo del contenitore.
  • Al termine del lavoro, chiudere ermeticamente il contenitore con il terreno.

primer al quarzo

Tempo di asciugatura

Il tempo di asciugatura dipende dalla composizione della miscela di quarzo. I professionisti consigliano di conservarlo da 3 a 24 ore. È importante che il rivestimento sia completamente asciutto.

I migliori marchi: panoramica e valore

Oggi nei negozi di ferramenta vengono presentati diversi tipi di pavimenti in quarzo. Le formulazioni più popolari sono:

  • "Ceresite" CT16. La sostanza non contiene solventi ed è quindi considerata abbastanza sicura. Inoltre, aderisce perfettamente alle superfici lisce. La caratteristica principale della miscela è la possibilità di introdurre un pigmento colorante. Ciò consente di ottenere una vernice finita per la finitura. Un secchio con una capacità di 10 litri può essere acquistato per 1000 rubli.
  • Caparol Sylitol-Miner. La base della sostanza è considerata acqua di potassio e sabbia di quarzo. Il primer asciuga per 12 ore e non può essere utilizzato in condizioni di elevata umidità. Puoi acquistare 22 chilogrammi della miscela per 8.000 rubli.

primer al quarzo

Funzionalità di archiviazione

La sostanza deve essere conservata in un luogo asciutto e buio. Inoltre, la sua durata di conservazione è compresa tra 18 e 24 mesi. Il primer addensato può essere diluito con diluente.

Raccomandazioni dei maestri

Quando si lavora con tale terreno, è importante considerare quanto segue:

  • È vietato applicarlo con un flacone spray, poiché piccole particelle possono ostruire i fori.
  • È meglio rinnovare in estate.
  • Non applicare il primer su pareti ghiacciate.

Quartz Primer è una miscela di qualità che aiuta ad aumentare l'adesione delle superfici murali e dei materiali di finitura. In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso della composizione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina