Caratteristiche dei migliori tipi di colla per linoleum e quale scegliere per le cuciture
L'uso della colla di linoleum per fissare le cuciture consente di ottenere un rivestimento resistente e affidabile. Affinché il materiale fornisca una fissazione affidabile, è necessario selezionare correttamente la sua composizione. Oggi sono note diverse varietà di colla per linoleum. Differiscono per composizione e scopo. Per selezionare la giusta sostanza, si consiglia di tenere conto del tipo e del materiale del rivestimento.
Contenuto
- 1 Vantaggi dell'uso dell'adesivo per linoleum
- 2 Varietà e caratteristiche degli adesivi
- 3 Rassegna di marchi famosi
- 4 Valutazione dei produttori
- 5 Criteri di scelta
- 6 Come calcolare il consumo
- 7 Preparazione della superficie prima di iniziare il lavoro
- 8 Procedura d'installazione
- 9 Utilizzo della saldatura a freddo per giunti e cuciture
- 10 Errori comuni
- 11 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Vantaggi dell'uso dell'adesivo per linoleum
Il linoleum viene fissato mediante saldatura a freddo, che viene eseguita utilizzando una colla speciale, ea caldo utilizzando un cavo speciale e un asciugacapelli. Esistono anche diversi tipi di fissaggio: utilizzando soglie, nastro adesivo e altri materiali.
La saldatura a freddo è un adesivo liquido che si asciuga rapidamente. Viene venduto in tubi con punta appuntita. A causa di ciò, la sostanza penetra nella struttura delle cuciture e contribuisce alla connessione affidabile dei frammenti di linoleum. Il legame avviene a livello molecolare. In questo modo si ottiene un'elevata resistenza articolare. Soprattutto spesso la composizione viene utilizzata per un materiale a base di schiuma. La saldatura a caldo è vietata per questo rivestimento.
I principali vantaggi dell'utilizzo della colla includono:
- la possibilità di utilizzare a casa;
- la possibilità di autocandidatura;
- utilizzare per la posa del rivestimento e la sua riparazione.
Varietà e caratteristiche degli adesivi
Oggi sono noti diversi tipi di adesivi, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.
Dispersivo
Queste sostanze sono realizzate sulla base di acqua e acrilico. Inoltre, la composizione può includere altre sostanze. Sono considerati di bassa tossicità e non hanno odore caratteristico. Allo stesso tempo, le composizioni difficilmente resistono alle fluttuazioni di temperatura e sono esposte all'umidità.
Acrilico
La colla acrilica può essere utilizzata per fissare linoleum eterogeneo o omogeneo. È meglio scegliere una composizione resistente al gelo e all'acqua. In ogni caso è consentito utilizzarlo in ambienti con parametri di umidità medi. Inoltre, la sostanza aiuta ad ancorare piastrelle, strutture in cemento e altri materiali porosi.
bustilat
Questo è uno speciale sigillante adesivo che consente di nascondere le cuciture di un rivestimento a base di feltro. La composizione include cellulosa sintetica. La sostanza include anche gesso e lattice. Pertanto, la colla ha una caratteristica struttura pastosa.

Humilax
La sostanza fissa perfettamente la composizione su base naturale. È fatto di lattice e gomma. La sostanza è caratterizzata da una viscosità pronunciata.Lavorare con materiali artificiali richiede l'uso di uno strato aggiuntivo di feltro o tessuto.
Reazionario
Gli adesivi per saldatura a freddo sono spesso chiamati adesivi reattivi. Ciò è dovuto a una reazione chimica con la base di linoleum. Di conseguenza, si scioglie quasi completamente. Questo è importante per il fissaggio dei giunti, poiché c'è diffusione tra i frammenti del rivestimento.
Un tipo
Questa colla è caratterizzata da una consistenza liquida. Viene generalmente utilizzato per fissare le fughe del pavimento posato. Sottoposte alla tecnologia di posa, le tele sono saldamente fissate. Il risultato è una cucitura trasparente e discreta.
Non utilizzare la sostanza per rivestimenti morbidi.
Tipo-C
La colla è di medio spessore. Viene utilizzato per ripristinare le cuciture del vecchio linoleum. Inoltre, la sostanza viene utilizzata per fissare le tele a una distanza di 4 millimetri. Quando si applica la colla, appare una striscia tra i frammenti di rivestimento. Di conseguenza, il linoleum acquisisce integrità.
Tipo T
Questo tipo è usato raramente. Può essere utilizzato per linoleum sintetico. Il set comprende un ugello a forma di T. Con una conservazione prolungata, la sostanza perde le sue caratteristiche. Difficilmente sopporta il freddo o il caldo. Tale colla è piuttosto costosa, quindi viene spesso utilizzata per scopi professionali.
Rassegna di marchi famosi
Nei negozi di ferramenta ci sono prodotti di diversi produttori. Gli artigiani esperti consigliano di dare la preferenza a marchi affidabili e noti.
Esperto di bustilati di argilla
La sostanza può essere utilizzata per fissare il linoleum su superfici in compensato, legno o cemento. Un'ottima soluzione sarebbe utilizzarla su rivestimenti in PVC a base di juta o feltro. Ci vuole un giorno per asciugare la sostanza.

PVC universale
Con questo strumento è possibile incollare diversi materiali alla parete o al pavimento. È consentito l'uso per il feltro di linoleum. I costi dei materiali sono bassi. Con l'applicazione continua, non vengono prelevati più di 250 grammi di composizione per metro quadrato.
Polinomio 105
Questo adesivo acrilico può essere applicato su qualsiasi supporto. Un breve periodo di asciugatura è considerato un indubbio vantaggio. Non supera le 12 ore.
Homakoll 208
Questo adesivo è a base di dispersione acquosa ed è adatto a tutti i tipi di linoleum domestico. Può essere utilizzato per fissare la sostanza su una base tessile. Inoltre, la composizione viene utilizzata per rivestimenti in velluto o schiuma. La sostanza non contiene solventi e contiene poca acqua.
Thomsit L 240 D
Lo strumento può essere utilizzato per linoleum di spessore inferiore a 2,5 millimetri. In questo caso, la base deve assorbire l'umidità.
TYTAN PROFESSIONALE
Questa colla può essere utilizzata per tutti i tipi di PVC. Con il suo aiuto è possibile unire le giunture dei rivestimenti in plastica. La composizione contiene componenti come cicloesanone, tetraidrofurano, acetone, cloruro di polivinile.
COLORE STANDARD PROFI3
Il prodotto offre un'eccellente forza di fissaggio. Non contiene solventi volatili. La sostanza non è forzata da oggetti pesanti. È in grado di sopportare carichi continui.
CS "OTTIMISTA K503"
Questa composizione resistente al calore pronta per l'uso è realizzata sulla base di vetro liquido. Contiene composti polimerici: lattice e termoplastico.La sostanza è caratterizzata da una struttura viscosa che aiuta a sigillare crepe e fessure.

FORBO 522 EUROSAFE STAR TACK
Questo prodotto ha eccellenti proprietà adesive. La sostanza è facile da applicare. Non contiene alcun solvente.
COSTRUZIONE TEX KS
È un agente resistente al calore universale che può resistere a temperature fino a 400 gradi. La sostanza è caratterizzata da un'eccellente adesione a materiali complessi. Questi includono vetro, cemento, legno.
SINTEX H-44
La composizione viene utilizzata per il fissaggio a freddo delle cuciture. Grazie al suo utilizzo si forma un film invisibile. Il prodotto previene il restringimento. Inoltre, non provoca il distacco delle cuciture nella zona delle giunture.
Valutazione dei produttori
Oggi ci sono molti noti produttori che si dedicano alla produzione di linoleum.
Homakoll
L'assortimento di questa azienda comprende una vasta gamma di prodotti. Questi includono formulazioni universali e adesivi speciali.
Forbo Erfurt
Il produttore produce composizioni di dispersione. Tra questi puoi trovare la colla adatta a un particolare tipo di linoleum.
Werner Müller
I prodotti dell'azienda sono adatti a tutti i tipi di linoleum. Le fodere a base di feltro e PVC sono un'ottima opzione. Inoltre, la composizione è adatta per materiali multicomponente.

WAKOL
Questa è un'azienda tedesca che produce una vasta gamma di adesivi per linoleum. Sono di alta qualità e offrono una presa eccellente.
KIILTO
L'azienda produce formulazioni universali che non contengono solventi. I prodotti sono adatti a tutti i tipi di rivestimenti.
UHU
Nell'arsenale di questa azienda ci sono molti tipi di adesivi che aiutano a riparare il linoleum.
Per ottenere buoni risultati, quando si sceglie una sostanza, è necessario tener conto della sua composizione.
HENKEL
L'azienda è impegnata nella produzione di soluzioni di sistema professionali utilizzate per la sistemazione del pavimento.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un adesivo per il fissaggio di un rivestimento per pavimenti, è necessario tenere conto di diversi criteri.
Tipo di sottofondo
Innanzitutto, devi concentrarti sul tipo di sottofondo. A seconda di ciò, viene scelta l'una o l'altra composizione.
Assorbente
Questa categoria include una base in cemento o cemento. Inoltre, i pavimenti assorbenti includono pannelli di particelle, pannelli di fibra, OSB, pavimenti in compensato o legno massiccio. Per tali substrati, si consiglia di scegliere una composizione idrosolubile.
In questo caso, vale la pena considerare alcune caratteristiche. I pannelli sono in grado di deformarsi a causa dell'eccesso di umidità. Pertanto, sono adatte composizioni spesse con un minimo di acqua. Qualsiasi colla funzionerà per il cemento.

Non assorbente
Rientrano in questa categoria i pavimenti rivestiti in pietra naturale, piastrelle o gres porcellanato. In questo caso, le formulazioni idrosolubili non avranno alcun effetto, poiché non c'è spazio per la fuoriuscita dell'umidità. In una tale situazione, sono adatti adesivi reattivi. Quando li si utilizza, è importante osservare le regole di sicurezza: utilizzare guanti protettivi e una maschera. La ventilazione della stanza non è trascurabile.
Tipo di linoleum
Il linoleum può essere basato su diversi componenti. Esistono composizioni omogenee ed eterogenee. Spesso il rivestimento è in PVC. La scelta della colla si basa sulle raccomandazioni del produttore. Gummilac è adatto per il rivestimento in schiuma. Fornisce un'eccellente adesione e aiuta a prevenire danni al rivestimento.Per il linoleum commerciale con una composizione complessa, avrai bisogno di una sostanza speciale.
Come calcolare il consumo
I produttori indicano sulla confezione il consumo approssimativo di colla per metro quadrato. I costi di una sostanza dipendono dal suo tipo:
- Adesivo in dispersione. La composizione include acrilico e acqua. Un metro quadrato richiede 200-300 grammi di fondi.
- Adesivo reattivo. 300-400 grammi di fondi vengono spesi per 1 metro quadrato. Inoltre, le sue varietà - butossido e PVA - possono avere un consumo maggiore. Raggiunge i 400-500 grammi.
- Adesivo chimico speciale per saldatura a freddo. Il tipo A è caratterizzato da una portata da 50 a 60 millilitri per 25 metri lineari. Il consumo di colla C è di 70-90 millilitri per 25 metri lineari.
Preparazione della superficie prima di iniziare il lavoro
Per incollare correttamente il linoleum, hai bisogno di tutta una serie di lavori preparatori:
- Per cominciare, si consiglia di pulire il rivestimento da polvere e detriti. È imperativo rimuovere colla, macchie, mastice, macchie.
- Rimuovere crepe e irregolarità.Se necessario, vale la pena utilizzare miscele per livellare il pavimento.
- Applicare un primer sul pavimento. Si consiglia di utilizzare un rullo per questo.
- Stendi il foglio di linoleum sul pavimento e allinealo con le pareti.

Procedura d'installazione
Per applicare la colla e garantire un fissaggio affidabile del linoleum, procedere come segue:
- Si consiglia di mescolare bene la colla nel contenitore. Se il film appare sopra, deve essere rimosso con cura.
- Applicare la colla sulla superficie di contatto e lisciare con una cazzuola. Non dovrebbero esserci aree non trattate sulla superficie.
- Riposizionare con cura la parte avvolta.In questo caso, si consiglia di raddrizzare i bordi.
- Dopo la rullatura procedere con la levigatura. Si consiglia di evitare la comparsa di bolle d'aria.
- Infine, incolla le cuciture. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile.
Utilizzo della saldatura a freddo per giunti e cuciture
L'incollaggio di testa del linoleum richiede un'attenzione particolare. Per applicare la saldatura a freddo, procedere come segue:
- pulire le fessure da polvere e umidità;
- incollare il nastro adesivo unilaterale sulle giunture;
- tagliare il materiale nell'area della cucitura;
- spremere la colla dal tubo nella fessura;
- rimuovere il nastro dopo 20 minuti;
- dopo 1 ora puoi tranquillamente camminare sulla superficie.
Errori comuni
L'unione errata dei frammenti di linoleum porta a risultati negativi. Se il master non aderisce all'algoritmo, la copertina arriva a ondate e non rimane al suo posto.
Ci sono diversi motivi per la violazione. Questi includono:
- scarsa qualità della composizione;
- mancanza di pulizia superficiale;
- violazione della tecnologia di applicazione della colla.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
I chiodi liquidi possono essere utilizzati per fissare il linoleum al cemento o ad altre superfici. Tuttavia, è meglio usare formulazioni speciali. In questo caso, si raccomanda di rispettare le seguenti regole:
- usare i guanti per il lavoro;
- indossare una maschera o un respiratore;
- monitorare l'uniformità della cucitura;
- rimuovere l'eccesso dopo completa asciugatura.
La colla di linoleum ha una composizione unica. La giusta sostanza garantisce un fissaggio solido e affidabile del rivestimento del pavimento.


