Come conservare correttamente l'olivello spinoso, i modi migliori e suggerimenti aggiuntivi
In autunno, i rami dell'olivello spinoso sono cosparsi di soleggiati frutti arancioni, l'arbusto in questo momento giustifica pienamente il suo nome. Le bacche contengono molte sostanze utili, sono ampiamente utilizzate in cosmetologia, medicina e sono apprezzate per il loro gusto gradevole. Considera come e dove puoi conservare l'olivello spinoso, quali preparazioni fare per non perdere componenti preziosi della composizione e goderti a lungo le bacche fresche.
Regole di raccolta
Il fatto che l'olivello spinoso sia maturo è indicato dal colore brillante e ricco dei frutti e dalla succosità delle bacche. Gli esperti consigliano di decidere in anticipo quali metodi di archiviazione ed elaborazione verranno utilizzati. Il tempo di raccolta dipende da questo:
- Raccolta anticipata - fine agosto-inizio settembre. Le bacche sono particolarmente ricche di vitamina C, la buccia è densa, senza danni. Composta, marmellata sono preparate da tali frutti, le bacche non si sfaldano, mantengono la loro forma.
- Metà autunno. I frutti guadagnano in succosità; durante la raccolta, è facile danneggiare la pelle.Successivamente, il raccolto viene raccolto per cucinare gelatine, marmellate, miele e fare il burro.
I rami del cespuglio sono punteggiati di spine acuminate; i guanti sono usati sul posto di lavoro per aiutare a proteggere le mani. Le bacche si siedono saldamente sui rami. L'esperienza popolare suggerisce i seguenti metodi di raccolta:
- Taglia i rami dalle bacche, poi i frutti vengono rimossi, stando comodamente seduti in un ambiente confortevole. Il metodo è buono se il cespuglio deve essere sfoltito, altrimenti l'anno prossimo potresti finire senza raccolto.
- Raccolta manuale dei frutti, partendo dai rami superiori dell'arbusto. Per facilitare la raccolta, utilizzare anelli di filo rigido attaccati al manico. Un anello viene utilizzato per tagliare (strappare) le bacche dal ramo.
- Piccole porzioni di bacche possono essere tagliate dal cespuglio con piccole forbicine per unghie o pinzette. Per grandi rese, il metodo è molto costoso.
- Nel tardo autunno, quando le bacche sono mature, uno straccio viene steso sotto il cespuglio e l'olivello spinoso viene rasato dai rami.
Di solito è conveniente combinare questi metodi per preparare l'olivello spinoso per un uso futuro in modi diversi e raccoglierlo entro 1-1,5 mesi.
Come scegliere gli array per l'archiviazione a lungo termine
Le bacche intere possono essere conservate a lungo se fornite nelle giuste condizioni. Se c'è una cantina asciutta, è conveniente tenere i frutti direttamente sui rami, appenderli a delle corde o stenderli su carta pulita. Allo stesso tempo, è importante tagliare i rami con tempo asciutto, rimuovere con cura i frutti avariati e scrollarsi di dosso i detriti. Successivamente, l'olivello spinoso viene trasferito in cantina, adagiato liberamente in un unico strato su carta o fissato su funi per la ventilazione.Ad una temperatura costante della cantina di 0-4°, i frutti si conservano per 4-7 settimane (con buona ventilazione e più a lungo).
Possono essere conservati solo i frutti la cui buccia è integra e non presenta segni di deterioramento. Le bacche raccolte dal ramo non vengono lavate, selezionate ed essiccate. Piccoli lotti vengono inseriti in sacchetti di plastica. Se è possibile sigillare il contenitore, pompare l'aria, l'olivello spinoso durerà più a lungo. In frigorifero si può prolungare la freschezza dei frutti di bosco maturi riponendoli non lavati in contenitori di vetro o ceramica e conservandoli sul ripiano inferiore.
Modalità e periodi di conservazione
Le bacche fresche non si conservano per tutto l'inverno, altri mezzi vengono in aiuto dei giardinieri che aiutano a preservare una parte significativa delle preziose sostanze e del gusto dell'olivello spinoso.

Congelato
Se disponi di congelatori di grandi dimensioni, il modo migliore per conservare l'olivello spinoso è congelarlo rapidamente. Regole di base:
- congelamento delle bacche appena raccolte (fino a 2 ore dopo la raccolta);
- ordinare, rimuovere immondizia, frutta danneggiata;
- lavato in bacini, non sotto il rubinetto;
- asciugato stendendo sui tessuti fino a completa evaporazione dell'acqua;
- mettere nel congelatore sulle assi in uno strato sottile, coperto con un film.
Dopo il congelamento, le parti vengono versate in contenitori e ben chiuse. Shelf life ad una temperatura di -18° - 6-9 mesi.
Importante: il congelamento ripetuto porta alla perdita di proprietà benefiche, disossidazione e deformazione delle bacche di olivello spinoso.
Asciugatura
Ci vorranno più di 2 settimane affinché l'olivello spinoso si asciughi all'aria. Pertanto, è meglio usare i forni. Come asciugare in forno, asciugatrice:
- il raccolto viene raccolto in anticipo, vengono scelti acini con gusci solidi, interi, senza difetti;
- i frutti selezionati vengono sparsi su una teglia in un unico strato;
- iniziare l'asciugatura a 40-45°;
- dopo un'ora la temperatura viene portata a 60-65°, poi a 80°;
- controllare lo stato delle bacche, scuotere la teglia, ventilare spesso il forno in modo che esca il vapore acqueo;
- verso la fine la temperatura si abbassa gradualmente.
Le bacche finite vengono rimosse dalla teglia, versate in un contenitore per 1-2 giorni e conservate nella stanza. Quindi vengono conservati in barattoli chiusi con coperchi ben schiacciati. Conservato per un massimo di un anno.

In acqua
Puoi prolungare la vita dell'olivello spinoso fresco riempiendolo con acqua bollita fredda. Le bacche intere non lavate vengono poste in barattoli di vetro, l'acqua viene versata in cima. Conservare in frigorifero per 1-2 mesi, l'olivello spinoso imbevuto in cantina durerà fino a sei mesi.
nello zucchero
L'olivello spinoso rimarrà nello zucchero fino a 3-4 mesi. Scegli barattoli piccoli (0,5-0,7 litri), sterilizza il contenitore. Per un chilogrammo di bacche viene preso un chilogrammo di zucchero. I frutti vengono cosparsi di sabbia direttamente nei contenitori, agitati delicatamente per compattarli. Lasciare in un luogo buio per un giorno. Dopo la decantazione, la miscela di zucchero di olivello spinoso viene versata in cima. Chiudere con i coperchi, conservare in cantina o in frigorifero.
Per l'inverno
L'olivello spinoso fresco viene conservato per 1-2 mesi, per l'inverno vengono utilizzati i seguenti metodi di raccolta:
- essiccazione - con una corretta conservazione fino a un anno;
- congelamento - 6-9 mesi;
- olio - 1-2 anni;
- inscatolamento di succhi, marmellate, conserve.
Dopo una conservazione a lungo termine, l'utilità dell'olivello spinoso è in qualche modo ridotta, è importante osservare le condizioni raccomandate.
Succo
Per ottenere il succo, le bacche lavate vengono passate attraverso uno spremiagrumi. La torta viene versata con una piccola quantità di acqua bollita (per coprire un po 'il fondo), tenuta per 60 minuti. Filtrare, versare nel succo e scaldare a 70-75°. Versato in vasetti sterilizzati, pastorizzato a 80°. Sono sigillati, isolati per un giorno. Conservato nel seminterrato.
Olivello spinoso inzuppato
Durante la minzione, gli acidi organici delle bacche di olivello spinoso passano nell'acqua e fungono da conservante. I frutti vengono versati con acqua bollita, conservati al buio in cantine con una temperatura costante di 0-4° o in frigorifero (il periodo è ridotto).

Marmellata
Lo zucchero e l'olivello spinoso sono presi in proporzioni uguali. In una bacinella si mescolano gli ingredienti e si lasciano per 6-7 ore per far uscire il succo. Far bollire a fuoco basso (dopo l'inizio dell'ebollizione - 10 minuti). Sono disposti in banchi e arrotolati.
Burro
Per la preparazione dell'olio si utilizzano frutti maturi (eventualmente stramaturi). Il succo viene estratto da esso. La polpa rimanente viene macinata in un tritacarne, macinacaffè. Versare la farina (mais, oliva, girasole) e mettere da parte al buio per una settimana, mescolando regolarmente. Quindi l'olio viene scolato, conservato in frigorifero in un contenitore pieno fino all'orlo e ben chiuso.
Suggerimento: man mano che il succo si deposita, sulla superficie si forma uno strato di olio che può essere rimosso.
Succhi e altre ricette
Molti prodotti in scatola sono realizzati sulla base dell'olivello spinoso, vengono aggiunti altri ingredienti per conferire ai piatti un odore e un sapore speciali.Se l'olivello spinoso non viene bollito, ma solo riscaldato (pastorizzato), è necessario osservare la sterilità, i cibi in scatola devono essere conservato in un luogo fresco in modo che la fermentazione non inizi.Dopo il trattamento termico, l'olivello spinoso conserva solo parzialmente le sue proprietà benefiche, ma per il periodo invernale questo è un grande vantaggio.
Con zucchero
Il succo viene estratto dalle bacche di olivello spinoso. Viene preparato lo sciroppo di zucchero: 0,4 chilogrammi di zucchero semolato per litro d'acqua. Mescolare: 3 parti di succo in 2 parti di sciroppo. La miscela viene riscaldata a 70°. Pastorizzato e arrotolato.
Senza zucchero
Le bacche vengono pressate con un pestello fino a che liscio. Versare acqua bollita, riscaldata a 70-80 °. Mescolare e lasciare riposare 50-60 minuti. Spremi il liquido con una pressa o con le mani. Il succo estratto viene riscaldato lentamente su fuoco a 70°, filtrato attraverso 2 strati di garza e versato in contenitori sterili. Pastorizzato in acqua bollente per 5-7 minuti. Per chilogrammo di olivello spinoso - 200 millilitri di acqua. Preparazione per gelatina, gelatina, fortificazione di qualsiasi piatto.

Con polpa
Il succo con la polpa è molto più salutare del succo filtrato, è più aromatico e più gustoso. Ingredienti:
- olivello spinoso - 5 chilogrammi;
- acqua - 1,5 litri;
- zucchero - 1,2 chilogrammi.
Le bacche vengono lavate e scolate. L'acqua viene portata a ebollizione attiva e l'olivello spinoso viene abbassato. Tenuti sul fuoco per 2-3 minuti, i frutti vengono rimossi e strofinati a caldo attraverso un setaccio. Bollire lo sciroppo in acqua di olivello spinoso per 5 minuti. Mescolare lo sciroppo con il purè di patate, impastare. Riscaldato a fuoco basso a 60-70°, versato in barattoli, pastorizzato per 3-5 minuti, sigillato.
Composta di settembre
Per la composta, l'olivello spinoso viene raccolto presto in modo che il guscio sia denso e non scoppi quando viene riscaldato. Alcuni prodotti:
- olivello spinoso, zucchero - 1 chilogrammo ciascuno;
- acqua - 3 litri.
Le bacche vengono lavate e poste in barattoli sterili. Versare la frutta con acqua bollente nella parte superiore del barattolo. Lasciare riscaldare e raffreddare leggermente.Si scola l'acqua, si aggiunge lo zucchero, si fa bollire per 3-5 minuti. Versare l'olivello spinoso nei barattoli verso l'alto, arrotolarlo.
Composta concentrata
L'olivello spinoso lavato viene posto in barattoli sterili fino alle spalle. Lo sciroppo di zucchero viene bollito: 400 grammi di zucchero per litro d'acqua. Versare le bacche nei barattoli con lo sciroppo bollente, coprire con i coperchi preparati, pastorizzare per 10-15 minuti, a seconda delle dimensioni dei barattoli. La composta liquida ha un gusto e un odore ricchi, viene diluita con acqua quando viene consumata e aggiunta al tè.
Sostanza vischiosa
Per un litro di succo di olivello spinoso vengono presi 0,6-0,8 chilogrammi di zucchero. La miscela viene riscaldata lentamente, fatta bollire dopo l'ebollizione per 25-30 minuti fino a quando non si addensa e si riduce di un terzo. La gelatina finita viene arrotolata in barattoli sterili.

Burro
La tecnologia di preparazione dell'olio è descritta sopra. Il prodotto può essere reso più ricco e più concentrato se vi si versano 2-4 volte più nuove porzioni di torta di olivello spinoso. Di conseguenza, le proprietà medicinali dell'olio diventeranno più elevate, il gusto e l'odore saranno più pronunciati.
Sapone
Fare il sapone all'olivello spinoso è facile. A bagnomaria o nel microonde, sciogliere la massa di sapone (200 grammi), aggiungere 2 cucchiai di olio di olivello spinoso e latte. Mescolare bene, versare negli stampi per indurire.
Con le carote
Il succo di carota e olivello spinoso contiene una doppia porzione di sostanze preziose. Ingredienti:
- carote - 0,75 chilogrammi;
- olivello spinoso - 0,8 chilogrammi;
Il succo di carota e olivello spinoso si ottiene utilizzando uno spremiagrumi o un altro metodo. Le carote possono essere affettate e cotte a vapore, quindi pressate attraverso un setaccio e una garza.I componenti vengono miscelati, riscaldati a 75-85°, pastorizzati per 5 minuti, senza bollire. Sigillato in barattoli sterili.
Mela
Per fare il succo avrai bisogno di:
- mele - 2 chilogrammi;
- olivello spinoso - 0,5 chilogrammi;
- zucchero a piacere.
Il succo si ottiene utilizzando uno spremiagrumi o una pressa. Unire entrambi i tipi in un contenitore, aggiungere lo zucchero a piacere. Portare a ebollizione e arrotolare.
Purea di patate
Per la preparazione del purè di patate vengono presi i frutti completamente maturi. L'olivello spinoso viene lavato e schiacciato. Un chilogrammo di zucchero viene aggiunto a 0,8 chilogrammi della massa finita.In una ciotola a fuoco basso, scaldare il composto a 70°, mescolando continuamente per sciogliere i cristalli di zucchero. Non portare a ebollizione, altrimenti i benefici del purè di patate diminuiranno.

Versato in barattoli sterili, pastorizzato: lattine da mezzo litro - 15 minuti, lattine da un litro - 25 minuti. Conservare in frigorifero o in cantina.
Ulteriori suggerimenti
Alcuni suggerimenti per la raccolta, la lavorazione e la conservazione dell'olivello spinoso:
- L'olivello spinoso viene raccolto in tempi diversi man mano che matura ea seconda del metodo di lavorazione.
- Il contenitore per il frutto viene preparato prima della raccolta dell'olivello spinoso, in modo da conservarlo per 1-2 ore. Meglio usare casse di legno ricoperte di carta pulita.
- Prima di conservare le bacche fresche, la cantina viene accuratamente asciugata, le pareti, il soffitto e il pavimento vengono trattati con solfato di rame e viene fornita ventilazione.
- Se la stanza non è stata bollita (pastorizzata), è meglio conservare i vasetti al buio ad una temperatura di 0-15°. Marmellate, composte possono essere conservate a temperatura ambiente senza accesso al sole.
- Quando si congelano le bacche nel congelatore, impostare la temperatura minima a -30°. Conservato anche a -18°.
- L'olivello spinoso in scatola viene regolarmente controllato per l'integrità del cappello, la conchiglia e la nuvolosità.
- La marmellata fermentata (schiuma, bolle di gas) può essere digerita aggiungendo zucchero (50-100 grammi per chilogrammo).
- È conveniente preparare il succo in uno spremiagrumi: un chilogrammo di bacche - un bicchiere di zucchero. Il succo viene arrotolato immediatamente dopo il rilascio.
L'olivello spinoso è famoso per il suo alto rendimento. Se lavori duramente in autunno, prepara le bacche in modi diversi, puoi ottenere provviste gustose e salutari fino al prossimo raccolto. Le qualità curative e gustative dell'olivello spinoso si conservano a lungo, i preparati aiutano a curare molte malattie, acquisire forza e diversificare la mappa.


