Tipi di vernici per gomma e come scegliere una composizione, tecnologia di applicazione
La vernice per prodotti in gomma, in particolare per pneumatici, contribuirà a migliorarne l'aspetto e prolungarne la durata. I pneumatici possono essere completamente riverniciati nel colore scelto (nero, oro) o semplicemente scrivere lettere, disegnare un cerchio (bianco, giallo) sulla superficie laterale. I produttori producono speciali vernici in gomma che penetrano in profondità nel prodotto e rimangono a lungo in superficie.
Quando dipingere la gomma
I pneumatici sono verniciati in diverse situazioni. Molto spesso, la vernice viene utilizzata per rendere presentabili i vecchi pneumatici. I corridori dipingono le gomme prima della competizione, automobilisti e proprietari di auto rare e costose dipingono le ruote prima della mostra. Puoi dipingere gomma vecchia e nuova. Tuttavia, prima della verniciatura, la superficie del pneumatico deve essere preparata (pulita e levigata).
La gomma è verniciata per prolungarne la durata. Il film elastico che si forma dopo l'applicazione sulla superficie protegge i pneumatici da abrasione, umidità, sporco, agenti chimici e forti escursioni termiche. La vernice crea una finitura dura ma flessibile. Inoltre, la composizione penetra nel prodotto, cioè lo rende più resistente.
Requisiti per la composizione colorante
Per la verniciatura di prodotti in gomma vengono utilizzate vernici speciali che, dopo l'asciugatura, conferiscono un rivestimento elastico, resistente e durevole. Queste pitture e vernici (LKM) sono realizzate sulla base di lattice, gomma o poliuretano. Questi componenti conferiscono plasticità alla composizione colorante. Dopotutto, gli oggetti in gomma spesso si allungano durante il funzionamento, il che significa che la vernice applicata sulla superficie non dovrebbe rompersi quando viene allungata. La composizione dei materiali per vernici e vernici per la verniciatura della gomma comprende vari additivi che gli conferiscono resistenza all'abrasione, un'eccellente adesione alla base e un aspetto attraente al prodotto verniciato.
Criteri che devono soddisfare le vernici in gomma:
- buona adesione alla base in gomma;
- permeabilità all'interno della gomma;
- elasticità;
- forza;
- resistenza all'usura;
- sostenibilità;
- decoratività;
- protezione aggiuntiva contro umidità, sostanze chimiche, agenti atmosferici.

La vernice viene utilizzata principalmente per migliorare l'aspetto di un prodotto in gomma. Le pitture e le vernici per gomma possono avere un colore standard lucido, tenue, opaco o lucido. I pneumatici per auto sono spesso verniciati con vernice nera e i fianchi sono verniciati con composti bianchi o colorati.
Il materiale della vernice dovrebbe adattarsi bene alla superficie in gomma. La gomma ha una buona porosità. È vero, le gomme vengono inoltre trattate con carta vetrata prima della verniciatura. Le vernici penetrano in profondità nel prodotto e rimangono a lungo sulla superficie. Inoltre, il rivestimento protegge ulteriormente la gomma da umidità, raggi ultravioletti, olio e sostanze chimiche.
Gli additivi inclusi nella composizione conferiscono plasticità alla vernice.Il rivestimento non si incrina con stiramenti e compressioni regolari, non reagisce a sbalzi di temperatura improvvisi. È importante ricordare che le pitture murali contenenti lattice non sono adatte per la verniciatura di prodotti in gomma. In tali vernici c'è una quantità insufficiente di un componente che conferisce plasticità al rivestimento.La soluzione ideale per tingere i prodotti in gomma sono speciali coloranti per gomma. Di solito su questi materiali vernicianti scrivono: "Vernice per gomma", "Vernice per pneumatici", "Gomma liquida".
Varietà di vernici adatte
I produttori di materiali per vernici e vernici producono varie vernici per colorare i prodotti in gomma e ripristinare il colore dei pneumatici delle automobili. In ogni caso, la composizione colorante dovrà essere applicata sulla superficie in gomma preparata per la verniciatura.

Tipi di materiali vernicianti per prodotti in gomma:
- L'inchiostro per pneumatici è un liquido per la verniciatura di pneumatici con un composto siliconico. Sono opachi e lucidi.
- Vantaggi: l'annerimento conferisce al pneumatico un colore nero intenso, il rivestimento è perfettamente lavabile e non si consuma, protegge dall'acqua e dai prodotti chimici.
- Svantaggi: un breve periodo di funzionamento (diversi mesi), l'oscurità corrode fortemente il metallo (si consiglia di incollare in anticipo la superficie non destinata alla verniciatura).
- Vernice per pneumatici KCH-136. La composizione include gomma. È disponibile in nero, bianco, argento.
- Vantaggi: eccellente adesione alla gomma, rivestimento idealmente liscio protegge i prodotti da acqua, raggi ultravioletti, condizioni meteorologiche avverse, dura fino a 4 anni.
- Svantaggi: tossicità, lo spirito bianco viene utilizzato per la diluizione.
- Vernice gommata "RESEL +" per proteggere la superficie dall'acqua. Questa vernice contiene lattice e resina acrilica."RESEL +" è a base acqua, utilizzato per la verniciatura di piscine, facciate, vialetti.
- Vantaggi: è disponibile in vari colori, dopo l'applicazione crea un film elastico e resistente che protegge dall'umidità.
- Svantaggi: non tollera temperature sotto lo zero, richiede la preparazione della superficie per la verniciatura.
- Pittura con timbro di gomma Noris. Disponibile in nero e altri colori.
- Vantaggi: conferisce alla gomma un colore intenso, si asciuga rapidamente, non si screpola, protegge dall'umidità.
- Contro: svanirà nel tempo.
- "Gomma liquida" (acrilico). Disponibile in diversi colori. È disponibile in opaco e lucido.
- Vantaggi: crea un forte film elastico sulla superficie, "si fonde" con la gomma, protegge dall'umidità.
- Svantaggi: prezzo elevato, consumo elevato.
- Vernice bianca per pneumatici. Viene utilizzato per dipingere le superfici laterali dei pneumatici e applicare lettere.
- Vantaggi: ottima adesione alla gomma, si asciuga rapidamente, crea un film elastico.
- Svantaggi: si sporca rapidamente.
- Gomma Liquida Spray RUNWAY. Questa è una vernice sotto forma di spray, una composizione colorante a base di gomma sintetica.
- Vantaggi: dopo la spruzzatura crea un film elastico, protegge la superficie dall'abrasione, dall'umidità.
- Svantaggi: prezzo elevato, consumo elevato.
- Dipingi i pennarelli per pneumatici. Disponibile in diversi colori (bianco, argento, giallo).
- Vantaggi: pronto all'uso, aiuta a scrivere lettere ben visibili sul lato dei pneumatici.
- Svantaggi: prezzo elevato, consumo rapido.
- AMO la vernice di gomma (spray). Colorante completamente pronto all'uso per la verniciatura di pneumatici (in diversi colori).
- Vantaggi: crea un rivestimento elastico durevole sulla superficie, protegge dall'umidità.
- Svantaggi: prezzo elevato, consumo elevato.
- KUDO gomma liquida (spray).Prodotti in aerosol che creano un film elastico sulla superficie. Disponibile in diversi colori.
- Vantaggi: protegge inoltre la superficie dall'umidità.
- Svantaggi: prezzo elevato, consumo elevato.
Raccomandazioni per la selezione
Per tingere le vecchie gomme, di solito compri una tintura nera. Tale vernice aiuterà a migliorare le condizioni delle gomme, a renderle presentabili. Solitamente i vecchi pneumatici vengono verniciati con mescole chiamate "gomma liquida".

Le nuove ruote possono essere riverniciate in colori vivaci come giallo, arancione, oro, argento. Per dipingere le gomme comprano una vernice speciale per gomma. Non è necessario ridipingere l'intera superficie, basta scrivere lettere sul lato o disegnare un cerchio. Per la scrittura dei testi viene utilizzata vernice bianca, verde brillante o gialla, il colore delle lettere è abbinato al tono dell'auto. Se l'auto è rossa, viene applicata una stampa rossa o bianca sui lati delle gomme.
Per dipingere i pneumatici, oltre ai materiali per dipingere, sono necessari i seguenti strumenti e materiali:
- spazzole, rulli o pistola a spruzzo;
- solvente (spirito bianco);
- carta vetrata a grana fine;
- detergente;
- spugne, stracci;
- nastro adesivo, nastro isolante, involucro di plastica.
I pneumatici sono generalmente verniciati in 2-3 mani. L'applicazione doppia o tripla della composizione colorante migliora le qualità decorative e protegge anche la superficie dall'umidità. Quando acquisti vernice, devi tener conto del suo consumo. Di solito l'etichetta indica la quantità di vernice consumata per metro quadrato. Si consiglia di acquistare immediatamente l'intero volume della composizione colorante per la riverniciatura dei pneumatici.
Tecnologia di verniciatura dei pneumatici
L'aspetto dei pneumatici dipende non solo dalla vernice giusta, ma anche dalla tecnologia della vernice. La gomma può essere riverniciata a casa, cioè in un normale garage. Non avrai bisogno di accessori e strumenti speciali per dipingere. Tutte le vernici vengono applicate sulla superficie utilizzando una pistola a spruzzo, un pennello o un rullo.
Inoltre, la maggior parte dei coloranti sono tixotropici. Ciò significa che la vernice sotto azione meccanica (nel processo di miscelazione, applicazione) diventa liquida e, a riposo, al contrario, viscosa. La base verniciata si uniforma da sola, dopo pochi minuti dalla verniciatura, le tracce del pennello scompaiono completamente dalla superficie del pneumatico.

La verniciatura degli pneumatici prevede tre passaggi principali:
- preparazione di pitture e superfici da verniciare;
- pompa pneumatici;
- processo di tintura.
La preparazione della superficie per la verniciatura inizia con la pulizia. Si consiglia di pulire i pneumatici da sporco, polvere, macchie varie, vecchie pitture. I pneumatici vengono lavati in acqua saponata e poi asciugati. I pneumatici asciutti vengono puliti con un solvente (spirito bianco) per rimuovere benzina e olio. Puoi usare l'alcol denaturato per pulire le macchie di grasso. Si consiglia di carteggiare la superficie asciutta del pneumatico con carta vetrata a grana fine, quindi sgrassarla nuovamente. Un leggero irruvidimento migliorerà l'adesione dei materiali vernicianti alla gomma.
Si consiglia di preparare la vernice prima della verniciatura. Una composizione colorante troppo densa può essere diluita con diluente o acqua (a seconda del tipo di vernice). Il pigmento viene aggiunto se necessario. Si consiglia di mescolare bene prima di applicare sulla superficie.I materiali in lattice e gomma possono essere leggermente riscaldati prima dell'uso. Il riscaldamento renderà la vernice più sottile. Se si utilizza una composizione colorante sotto forma di spray, si consiglia di agitare o scuotere bene la bomboletta.
Dopo aver preparato la superficie per la verniciatura, utilizzare inchiostro o vernice per pneumatici. Tingere la gomma con coloranti contribuisce a conferire al prodotto un aspetto presentabile. È vero, le caratteristiche prestazionali degli annerenti sono peggiori di quelle delle vernici.
Solo la superficie esterna dei pneumatici è verniciata. La faccia interna non è visibile. Puoi verniciare solo i fianchi dei pneumatici e lasciare la superficie di lavoro a contatto con la strada non verniciata. Alcuni appassionati di auto mettono segni diversi sui loro pneumatici. Per scrivere lettere, viene spesso utilizzata la vernice di gomma bianca.

Prima di utilizzare la composizione colorante, si consiglia di proteggere le aree che non verranno macchiate. Questi luoghi sono sigillati con nastro adesivo, nastro isolante o coperti con pellicola trasparente. Le gomme sono verniciate smontate. È vero, si consiglia di non smontare la ruota prima della verniciatura, ma di pomparla in condizioni di lavoro, in modo che il rivestimento applicato successivamente durante la verniciatura non si rompa durante il funzionamento e l'allungamento . In questo caso, incollare il disco con del nastro adesivo.
I materiali vernicianti vengono applicati sulla superficie del pneumatico utilizzando un pennello, un rullo o un normale spruzzatore di vernice. È possibile spruzzare la composizione colorante da una bomboletta spray, se si utilizza un aerosol.La vernice viene applicata al pneumatico in 2-3 strati. Il rivestimento non deve essere troppo spesso, altrimenti si spezzerà durante l'uso.Dopo aver applicato il primo strato sottile, attendere alcune ore affinché si asciughi completamente, quindi ridipingere la superficie.
I pneumatici completamente verniciati si asciugano per circa 24 ore. È vero, possono essere utilizzati solo dopo 7 giorni, quando il processo di polimerizzazione è completato.
La verniciatura dei pneumatici può essere eseguita in garage. La cosa principale è che la temperatura dell'aria è superiore a 10 gradi Celsius. Quando si lavora con materiali vernicianti, è necessario ricordare la protezione dell'apparato respiratorio e degli occhi (utilizzare un respiratore e occhiali protettivi). Durante l'asciugatura, è necessario assicurarsi che umidità e polvere non penetrino sulla gomma verniciata. Si consiglia di conservare i materiali di verniciatura rimanenti lontano da una fonte aperta di fuoco.


