Come e dove è meglio conservare i melograni a casa, consigli

I frutti di melograno compaiono sugli scaffali dei negozi in autunno. I suoi chicchi hanno qualità benefiche. Contengono aminoacidi, vitamine, minerali. Pertanto, molte casalinghe cercano di mantenere bacche sane per lungo tempo, usando alcuni accorgimenti. Esistono alcune regole e metodi per scegliere un melograno e conservarlo. Scopri come conservare correttamente i melograni a casa.

Regole per la scelta di un melograno per la conservazione a lungo termine

Le qualità originarie del prodotto possono essere mantenute fino al raccolto successivo, a patto che si faccia la scelta giusta, che si rispettino le condizioni durante la conservazione. In modo che i pezzi non perdano succosità, gusto, determinino la maturità del raccolto.

I principali parametri con cui si distinguono i frutti maturi e succosi:

  1. Buccia: a seconda della varietà, potrebbe avere un colore diverso. Nei frutti maturi è uniforme, senza macchie caratteristiche e altre sfumature. L'uniformità è il segno di un raccolto sano. La bacca matura è ricoperta da una buccia sottile e secca, attraverso la quale i semi vengono facilmente sondati. Se viene rilevata umidità, sarà necessaria un'ulteriore essiccazione del melograno.
  2. La corona - nei frutti maturi è secca e aperta. Un melograno acerbo ha una corona verde.
  3. Grani: i semi maturi si rompono leggermente con una leggera pressione.
  4. Peso: l'alta qualità del prodotto è garantita se il frutto ha un peso impressionante. Le bacche chiare indicano che c'è poco succo nei semi, hanno iniziato ad asciugarsi.

Quando si sceglie una cultura matura, prestare attenzione all'assenza di macchie marroni, frammenti marci, crepe. Questi segni compaiono solo sui prodotti difettosi.

Condizioni ottimali di conservazione

Per la conservazione a lungo termine dei frutti di melograno, vengono scelte aree ombreggiate con umidità e temperatura ottimali. Sono adatti tutti i luoghi o le stanze in cui la temperatura dell'aria è + 1 ... + 10. Può essere un seminterrato, una cantina, un frigorifero. L'aria secca influisce negativamente sulla qualità del frutto, i semi si seccano. Con l'eccesso di umidità, il melograno marcisce e si deteriora.

Le parti non devono essere esposte alla luce solare diretta, luce intensa. Anche un balcone senza isolamento non è adatto. Nelle apparecchiature di refrigerazione, la temperatura di conservazione viene mantenuta a + 1 ... + 5. Pertanto, le bacche esotiche vengono conservate intere per un mese.

melograno maturo

Modalità e condizioni di conservazione

Dopo l'acquisto, il garante viene lasciato a temperatura ambiente, posto sul balcone, in frigorifero o nel congelatore. Ogni condizione di conservazione ha le sue caratteristiche.

Sul balcone

In inverno i melograni vengono lasciati solo sul balcone vetrato e coibentato. La temperatura su di esso dovrebbe essere +5. Ogni frutto è avvolto in carta. Sono impilati in un unico strato in una scatola pre-preparata o in una scatola di cartone. Diversi fori sono pretagliati in esso.

Per evitare che i raggi del sole cadano sulle bacche, vengono ricoperte con uno strato di tessuto o un pezzo di cartone.In questa forma, i melograni si conservano per circa 5 mesi. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità dal frutto, la corona viene colata con una miscela di argilla, lasciata asciugare completamente e lontano da fonti di luce.

Nel frigo

I frutti vengono raccolti sul ripiano inferiore delle apparecchiature di refrigerazione, la condizione principale è mantenere un'umidità ottimale. Non mettere il prodotto in un sacchetto di plastica, poiché l'accumulo di condensa lo farà marcire. L'umidità ottimale è del 75-85%.

A una temperatura di + 4 ... + 6, il raccolto viene conservato per diversi mesi. A bassa temperatura: +1 - fino a 9 mesi. I frutti vengono avvolti in fogli di carta, facendo in modo che non entrino in contatto tra loro. In caso contrario, si verificheranno marciumi e danni.

melograno maturo

Nel congelatore

In forma congelata, i chicchi vengono conservati per un anno, ma allo stesso tempo perdono alcune delle loro utili proprietà. La frutta intera o le mandorle pelate possono essere conservate congelate. Ma i singoli semi occupano uno spazio di archiviazione minimo. La frutta leggermente danneggiata può essere conservata congelata. Vengono puliti, i chicchi avariati vengono rimossi, posti in contenitori di stoccaggio e posti nel congelatore. Osservare il regime di temperatura -18. È conveniente conservare le mandorle fragili in contenitori di plastica in grado di resistere a temperature gelide.

Durante lo stoccaggio, osservare la vicinanza della merce (lontano da pesce, frutti di mare). Non è necessario lavare i fagioli prima di congelarli. Per comodità, sono disposti in porzioni, poiché non è consentito il ricongelamento.

In una pentola di terracotta

I frutti del sud possono essere conservati a lungo usando il metodo insolito usando l'argilla. Seleziona solo campioni interi senza danni, macchie e altre neoplasie.La coda dovrebbe essere asciutta e di colore marrone.

Viene preparata una miscela di argilla e acqua. La consistenza dovrebbe assomigliare alla panna acida densa. La parte superiore del frutto viene abbassata nella soluzione risultante, immergendo la corona. Stendere su una superficie asciutta, attendere che l'argilla si asciughi completamente. Il secondo giorno, le manipolazioni vengono ripetute. Le bacche vengono inviate per la conservazione in un luogo asciutto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per conservare a lungo il melograno, viene periodicamente smistato, le parti viziate vengono rimosse. I frutti del sud sbucciati possono essere conservati per 4 giorni. Si consiglia di utilizzarlo durante questo periodo. In assenza di cantina o cantina, i melograni conservano perfettamente le loro qualità originarie a temperatura ambiente o sul balcone.

Osservando le condizioni di conservazione adeguate, puoi goderti semi di melograno sani tutto l'anno fino al prossimo raccolto. Il congelamento è l'unico modo per conservare a lungo la frutta tagliata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina