Caratteristiche tecniche e composizione del primer XC-059, regole di applicazione
Il primer XC-059 ha caratteristiche tecniche che ne consentono l'utilizzo come efficace materiale protettivo. La composizione può essere applicata sotto lo smalto HS-759 e combinata con la vernice HS-724. Grazie a ciò, è possibile creare un rivestimento di vernice e vernice molto resistente, che si distingue per un alto grado di resistenza ai fattori meccanici e all'influenza di sostanze aggressive. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante seguire la tecnica di applicazione.
Composizione e caratteristiche tecniche del primer XC-059
Primer XC-059 è uno strumento efficace che viene utilizzato per aumentare la resistenza della superficie trattata. Si consiglia di combinare la composizione con lo smalto HS-759 e la vernice HS-724. Grazie a ciò, sarà possibile ottenere un rivestimento di vernice e vernice chimicamente resistente, che protegge la superficie metallica dall'influenza di sostanze aggressive - acidi e alcali.
Il sistema dei materiali viene utilizzato per verniciare gli elementi esterni di vagoni merci e cisterne.Può essere utilizzato anche per l'applicazione su strutture metalliche e in cemento armato, che sono esposte all'influenza di varie soluzioni di alcali, acidi, sali, gas corrosivi o altri prodotti chimici. Inoltre, la composizione può essere utilizzata in diverse condizioni climatiche. Può anche essere utilizzato per lavori interni.
La base dei materiali è considerata un copolimero di cloruro di vinile e acetato di vinile. In questo caso il primer e lo smalto sono bicomponenti e la vernice monocomponente. Fondamentalmente, un primer è una miscela di pigmenti con l'aggiunta di un plastificante, necessario per indurire il materiale. Contiene inoltre solventi organici e resina epossidica.
Le caratteristiche tecniche della miscela di primer sono riportate in tabella:
| Collocamento | Senso |
| Colore della pellicola | rosso marrone |
| Viscosità condizionale a una temperatura di +20 gradi | 30-65 secondi |
| Contenuto di componenti non volatili | 36-40 % |
| Grado di attrito | non più di 40 micrometri |
| Durezza dello strato secondo il dispositivo a pendolo M-3 | 0,45 unità convenzionali o più |
| Elasticità flessionale | 0,3 cm o più |
| Vitalità a una temperatura di +20 gradi | 8 ore |
| Grado di adesione | 2 punti o più |
Obiettivo e scopo
Il primer XC-059 viene utilizzato per la verniciatura di attrezzature industriali. Può essere applicato a vagoni ferroviari, destinati alla movimentazione di merci, strutture in calcestruzzo, prodotti in metallo.
È adatto anche per l'uso domestico. È consentito acquistarlo per la lavorazione degli interni. La composizione può essere utilizzata per trattare carene di auto, barche, moto. Per ottenere un rivestimento uniforme e di alta qualità, si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo a bassa potenza.

Vantaggi e svantaggi del materiale
La composizione del primer XC-059 presenta numerosi vantaggi. I principali vantaggi del materiale sono:
- Alto grado di resistenza chimica. Il materiale protegge efficacemente le superfici trattate dagli effetti negativi delle sostanze chimiche: soluzioni acide e alcaline, sali. Inoltre, il rivestimento è resistente all'influenza di reagenti ad alto contenuto di agenti cancerogeni.
- Resistente alla corrosione. Lo strato di primer fornisce una protezione affidabile contro la formazione di ruggine e previene la formazione di funghi.
- Modifica dei segni di ruggine esistenti. A causa di questa proprietà, sulla superficie del materiale appare uno strato protettivo aggiuntivo.
- Aumentare la resistenza delle superfici trattate ai fattori climatici. Grazie all'utilizzo di una composizione di primer, il rivestimento diventa più resistente all'umidità elevata, all'influenza dei raggi ultravioletti, alle fluttuazioni di temperatura e al riscaldamento prolungato.
- Ampia gamma di applicazioni. Il primer può essere applicato su superfici metalliche per vari scopi. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per attrezzature industriali, trasporti e tutti i tipi di strutture che operano in condizioni difficili.
Inoltre, il materiale presenta anche alcuni svantaggi.
Il suo principale svantaggio è l'elevata tossicità della miscela. Durante la sua applicazione e durante l'asciugatura vengono rilasciati fumi nocivi che possono danneggiare la pelle e gli organi respiratori. Pertanto, l'uso di primer è richiesto nel rispetto delle misure di sicurezza. In nessun caso deve essere trascurato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

Varietà di composizione e colore
Tutti i materiali di questa categoria sono realizzati sulla base di cloruro di vinile e acetato di vinile. In questo caso, il primer e lo smalto sono bicomponenti e la vernice monocomponente.Il primer ha una tinta bruno-rossastra. Inoltre, gli smalti di questa categoria possono essere grigi, bianchi, grigio chiaro.
Tecnologia del suolo
L'uso del primer XC-059 ha alcune caratteristiche. Per ottenere un rivestimento uniforme e di alta qualità, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.
Calcolo del consumo di materiale
Molti fattori influenzano il consumo di materiale. Innanzitutto, includono il metodo di applicazione. Il primer può essere applicato a rullo, pennello o spruzzo. L'ultimo dispositivo fornisce il consumo più economico. Inoltre, il costo del pavimento dipende dalle proprietà della superficie.

Strumenti richiesti
Un rullo può essere utilizzato per applicare il primer. In questo caso, è meglio dipingere le aree difficili da raggiungere con un pennello. In condizioni industriali, vengono solitamente utilizzati spruzzatori speciali.
Preparazione della superficie
Prima di applicare il primer, la superficie deve essere pulita da vecchie pitture e vernici, macchie di ruggine e olio. Quindi è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Preparare una composizione omogenea. Per questo, l'indurente deve essere combinato con la base. Si consiglia di miscelare i componenti per 10 minuti.
- Aggiungi solvente. Questo ti aiuterà a ottenere la viscosità di cui hai bisogno per il lavoro. Per un dispositivo VZ-245 con un ugello da 0,4 cm, il parametro dovrebbe essere di 14-25 secondi.
Per preparare la composizione per il lavoro, puoi utilizzare un trapano con un miscelatore a bassa velocità per la miscelazione. Se non è presente, è consentito utilizzare un normale bastoncino.

Metodi applicativi
Si consiglia di considerare quanto segue prima di applicare il primer:
- Immergere il pennello o il rullo nel terreno e trattare accuratamente la superficie.È importante assicurarsi che non rimangano aree non verniciate.
- Ogni mano successiva va applicata in modo da catturare leggermente la precedente.
- Non usare troppo materiale. Non dovrebbe formare pozzanghere o scorrere in superficie.
- È meglio usare una pistola a spruzzo per dipingere grandi aree. È importante ricordarsi di proteggere il proprio corpo e utilizzare guanti, mascherina, occhiali.
- È importante attendere che il primo strato sia completamente asciutto, a una temperatura di +20 gradi ci vorrà 1 ora. Successivamente, è possibile applicare il livello successivo.
- Al termine del lavoro, gli strumenti devono essere accuratamente puliti. Si consiglia di farlo con un solvente. Grazie a ciò, non falliranno e potranno essere utilizzati in futuro.
La composizione del primer può essere utilizzata a diversi indicatori di temperatura. Non perde le sue proprietà con impostazioni da -10 a +30 gradi.
Quando si utilizza una sostanza, è importante tenere conto del fatto che è infiammabile. Pertanto, tutti i lavori devono essere eseguiti in un'area ben ventilata. Importante anche l'uso dei dispositivi di protezione individuale. La sostanza non dovrebbe entrare negli organi respiratori e digestivi. In caso di contatto della composizione sulla pelle, è necessario lavarla via con acqua tiepida e sapone.

L'osservanza delle regole per la conservazione del primer è di grande importanza. La composizione deve essere conservata in un contenitore ben chiuso. In questo caso, dovrebbe trovarsi in un luogo con una protezione affidabile dalla luce solare diretta. La composizione non perde le sue caratteristiche a temperature fino a +30 gradi.Fatte salve le raccomandazioni del produttore, la durata di conservazione della sostanza è di sei mesi.
Tempo di asciugatura
La durata dell'asciugatura del pavimento a una temperatura compresa tra +20 gradi e 3 gradi non supera 1 ora. Non ci vuole più di un giorno per asciugare il rivestimento al 4 ° grado.
Errori durante l'utilizzo del primer XC-059
Gli artigiani inesperti commettono i seguenti errori quando usano il primer:
- scegliere il primer sbagliato;
- si trascurano le regole per la preparazione della superficie per l'applicazione del prodotto;
- non utilizzare dispositivi di protezione individuale;
- non resiste al tempo di asciugatura del rivestimento.

Opinioni e raccomandazioni dei maestri
Secondo numerose recensioni, il primer XC-059 presenta numerosi vantaggi. Uniforma la superficie, protegge il materiale dalla corrosione e aumenta il grado di adesione. Affinché la composizione dia i risultati desiderati, quando la si applica, è importante seguire le raccomandazioni di artigiani esperti:
- Combina il primer con lo smalto HS-759 e il trasparente HS-724.
- Preparare bene la superficie per l'applicazione del prodotto.
- Osservare le regole di sicurezza quando si applica la composizione.
- Fornire alla miscela condizioni di conservazione idonee.
Il primer XC-059 ha molti vantaggi. Questo prodotto può essere utilizzato su vari tipi di strutture metalliche e in cemento armato. In questo caso, è importante seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore.


