Ragioni e come evitare la comparsa di macchie di vernice, come rimuoverle

La causa dell'imbrattamento della vernice è l'applicazione di uno strato irregolare e variazioni di spessore su diverse zone della superficie trattata. Le irregolarità strutturali derivanti da un'applicazione impropria sono chiamate ombreggiature della vernice. Altera l'aspetto della superficie trattata, rende poco curate le riparazioni e richiede ritocchi. È possibile evitare la formazione di bave solo se si seguono determinate regole.

Come si verificano macchie e macchie?

Le macchie si verificano a causa di una combinazione di diversi fattori:

  1. Mancanza di diluente. Alcune formulazioni richiedono una diluizione non superiore al 10%. Altre vernici sono troppo spesse e richiedono una diluizione del 20%.
  2. Controllo dell'assenza di copertura. Sebbene il produttore indichi sulla confezione quanto diluente aggiungere, ogni caso è diverso. Dopo aver preparato l'impasto, si consiglia di applicare una mano di prova per assicurarsi che le proporzioni siano corrette.
  3. L'applicazione si interrompe. Ciò significa che il dipinto viene eseguito in più passaggi. Questa tecnica provoca stratificazioni, nonché macchie di diverso spessore.I confini tra gli strati essiccati formano una crosta che si traduce in granelli di ciottoli.
  4. La presenza di un rullo con peli lunghi. I peli lunghi sullo strumento fanno apparire numerose creste. Si consiglia di utilizzarlo quando si lavora su una superficie ruvida. In questo caso il pelo lungo assicura una presa forte e stabile.
  5. Mancanza di illuminazione durante la verniciatura. Spesso la mancanza di luce è un brutto scherzo per i pittori. Non vedono errori che possono formare macchie.

Un errore di pittura è la speranza che una mano di vernice nasconda piccole irregolarità o imperfezioni. Questo malinteso porta al fatto che la vernice versata espone tutti i difetti.

Informazione! Dopo aver dipinto la superficie, controlla i punti difficili da raggiungere con una torcia. L'evidenziazione aiuta a vedere i difetti e ad affrontarli in modo tempestivo.

Come evitare il loro aspetto

Le macchie compaiono su superfici che richiedono più mani. Il rischio aumenta se deve essere trattata un'area più ampia.

Quando si dipingono i mobili

I mobili sono spesso dipinti con vernice. Il rischio di graffi è particolarmente elevato sulle pareti verticali dell'armadio. La comparsa di macchie sui mobili, misure per eliminare il problema:

I problemiMetodi di smaltimento
uno spesso strato di verniceApplicazione di più strati sottili a intervalli di 1 min. Tenere la pistola a spruzzo, la bomboletta spray o la pistola a spruzzo a una distanza ottimale con un angolo di 90 gradi.
Mancanza di presaPrimer e carteggiatura superficiale. Utilizzare per composti di prima qualità. Asciugatura completa della mano di fondo.
Macchie pesanti, vernice liquidaNon è possibile aggiungere l'intero volume di solvente alla miscela per non rendere liquida la composizione.Si consiglia di aggiungerlo gradualmente per ottenere una consistenza adeguata.

Il rischio di graffi è particolarmente elevato sulle pareti verticali dell'armadio.

Quando si dipinge un'auto

La riverniciatura di un'auto è collegata alle peculiarità della composizione colorante. Dovrebbe offrire una presa salda e una finitura liscia.

Possibili problemi durante la verniciatura di un'auto, soluzioni:

Il motivo che ha causato macchie e macchiePossibile soluzione
La vernice cola per mancanza di adesioneLa preparazione deve essere eseguita prima della verniciatura. La superficie è trattata con un primer, che fornirà l'adesione. Il prerequisito per creare uno strato preparatorio è l'uso di una rettificatrice o carta vetrata. Con il loro aiuto, tutti i difetti visibili vengono rimossi.
Presente lento più sottile, troppo sottileLa vernice va diluita gradualmente, aggiungendo qualche millilitro di diluente, in modo da non creare una miscela liquida che non riesca a favorire la formazione di una patina. Un diluente di scarsa qualità impedisce alla formulazione di creare la struttura richiesta.
Violazione delle regole per osservare la distanza ottimale dalla quale viene applicata la verniceUn'eccessiva approssimazione o separazione crea sottopressione o sovrapressione, produce uno strato irregolare o uno spessore dello strato errato.
Strato spessoIl rivestimento 2 o 3 volte crea uno strato spesso che provoca sbavature
Impostazioni della pistola a spruzzo violateImpostazioni di fabbrica consigliate
Incoerenza di temperaturaUn'auto fredda non accetta bene la vernice calda. La vernice fredda non aderisce bene alla superficie, quindi è importante approssimare le due temperature in termini di indicatori di base.

vernice per auto

Riferimento! La distanza ottimale, necessaria per lavorare con la palla, è considerata una distanza di 15-20 centimetri.

Strumenti efficaci per eliminare

È possibile fare qualcosa se i punti sono già comparsi - questa domanda richiede una risposta immediata. I riparatori utilizzano strumenti speciali per risolvere il problema. Elenco strumenti:

  1. Microtaglio. Questo è un dispositivo progettato per rimuovere le macchie. L'indicatore di altezza può essere regolato in modo indipendente. La taglierina è realizzata in acciaio di alta qualità, il taglio crea un truciolo pulito.
  2. Mini-file. Una lima a doppia faccia consente di tagliare e lucidare gli strati contemporaneamente. Entrambi i lati sono realizzati con elementi durevoli, garantendo un lavoro rapido e di alta qualità.
  3. Coltello. Un coltello speciale con un bordo affilato fornisce un taglio netto.
  4. Taglierina. Questo è un coltello con fodero e corda del produttore Mirka. Ritaglia uno strato di vernice o vernice alla base con un taglierino.
  5. Fresa per la rimozione dei difetti. La taglierina è realizzata in solido acciaio per utensili. Viene utilizzato per lo scopo previsto solo quando il pannolino è completamente asciutto.

Come rimuovere correttamente le macchie

L'efficacia della rimozione delle macchie dipende dalle proprietà della superficie. La trama del materiale è importante nella scelta degli strumenti con cui viene eseguita la lavorazione.

gocce di vernice

Sul muro

È difficile evitare sbavature su superfici verticali. Se si verificano, si consiglia di utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • le aree di strisce vengono pulite con carta vetrata;
  • uno spesso strato viene tagliato con un coltello o un cutter, quindi pulito con carta vetrata;
  • la laminazione non grossolana viene pulita con carta vetrata da costruzione imbevuta di una soluzione più sottile;
  • una formazione sciolta viene spruzzata con un rilevatore di aerosol prima dello stripping: questa tecnica faciliterà il lavoro e ammorbidirà il carico.

Sull'albero

I difetti che compaiono sull'albero vengono puliti con carta vetrata e lavati con acqua tiepida e sapone. Successivamente, la superficie deve essere completamente asciugata, asciugata con un panno umido e asciugata nuovamente. L'applicazione della successiva rasatura è possibile solo quando tutte le cause di macchiatura sono state eliminate. Le superfici in legno devono essere verniciate rispettando le condizioni di temperatura.

Sul soffitto

Sul soffitto, le macchie e gli strati vengono rimossi in uno dei seguenti modi:

  1. Con una spatola Lo strumento aiuta a rimuovere delicatamente l'accumulo. Successivamente, il soffitto viene innescato prima del dipinto successivo.
  2. Con una spugna. L'area problematica viene trattata con una voluminosa spugna bagnata, cambiando l'acqua.
  3. Con vernice. Alcune macchie leggere possono essere coperte con una vernice a base d'acqua.

affonda fino al soffitto

Colori acrilici

La vernice acrilica è una composizione a base di poliacrilato. La base dispersa in acqua consente l'utilizzo di vari solventi per acrilati. La particolarità del rivestimento a base acrilica è la creazione di una forte adesione al materiale superficiale.

La comparsa di macchie sull'acrilico può essere il risultato di sbalzi di temperatura durante la verniciatura, se sono soddisfatte altre condizioni.

Le macchie sull'acrilico vengono rimosse con un piano speciale progettato per rimuovere i difetti. Quindi iniziano a lucidare la superficie. La lucidatura viene eseguita utilizzando uno speciale smalto fine.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per evitare la formazione di difetti, i pittori professionisti raccomandano di seguire le regole della pittura:

  1. Per vedere le zone non verniciate, per seguire la formazione delle striature, il processo di verniciatura viene eseguito alla luce del giorno. L'illuminazione serale artificiale distorce i riflessi.La mattina dopo, dopo il dipinto serale, sembra che il lavoro sia stato fatto alla cieca.
  2. Prima di iniziare il lavoro, controllare il livello di umidità. Una lettura di umidità inferiore a 45 e superiore a 75 percento è un indicatore per interrompere i lavori di verniciatura. Con un livello di umidità sfavorevole è impossibile prevedere il risultato del lavoro, non si sa come si comporterà il materiale o il rivestimento.
  3. Quando dipingono i muri, i pittori esperti preferiscono abbandonare le scale a pioli. Usano rulli con staffe di estensione. Questa tecnica evita la perdita della sensazione superficiale quando si scende o si salgono le scale. Lo strato sarà più liscio e sottile quando la scala viene rilasciata.
  4. Si consiglia di spremere bene il rullo prima di utilizzarlo come indicato. Per questo, sul dispositivo è presente una nervatura speciale progettata per la verniciatura. Il rullo viene arrotolato su e giù lungo il bordo per scrollarsi di dosso le gocce in eccesso.
  5. Il banding dovrebbe essere evitato. Questo crea il rischio di formare confini e sovrapporre il materiale. Lo schema consigliato per dipingere una vasta area è l'alternanza delle linee W e Z.

Un prerequisito per una buona ristrutturazione è la scelta di materiali di qualità. Una vernice di scarsa qualità non creerà una finitura liscia e senza sbavature.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina