Composizione e caratteristiche delle pitture per ceramica, tipologie e regole di applicazione

Vernici speciali per ceramica vengono utilizzate per disegnare motivi su piatti e vari oggetti decorativi. Oggi ci sono molti materiali in vendita di noti produttori. Questi prodotti possono essere a base acqua o alchidici. Sono utilizzati principalmente per la decorazione di vari oggetti. Una volta asciugato il rivestimento applicato, non teme l'azione dell'acqua e dei detergenti.

Vernice ceramica: caratteristiche e proprietà del materiale

Le vernici per la decorazione ceramica hanno una serie di caratteristiche. Differiscono per composizione e principi di applicazione, il che aiuta a scegliere l'opzione giusta.

Composizione e caratteristiche tecniche

Le sostanze che differiscono nella loro base acquosa possono essere utilizzate per decorare piatti o altri prodotti. Dopo la cottura, la ceramica può essere lavata in acqua. In questo caso, l'immagine sarà perfettamente conservata.

I coloranti per la decorazione della ceramica sono prodotti combinando smalti, fondenti e argilla.In questo caso, alla composizione vengono aggiunti pigmenti naturali o sintetici. Considerando il metodo di applicazione, i materiali si dividono in sottosmalto e soprasmalto. Nel primo caso la sostanza viene applicata prima della cottura, quindi il motivo è sotto lo smalto, nel secondo gli oggetti già cotti vengono trattati con la composizione.

Per migliorare l'adesione del colorante alla superficie della ceramica, vengono introdotti vari leganti. Questi includono zucchero, glicerina e altre sostanze. Per dare i toni desiderati vengono utilizzati sali di diversi metalli.

Vernice ceramica

Quando si scelgono i coloranti per la ceramica, è importante considerare che devono essere di alta qualità e innocui. Ciò è particolarmente importante per i materiali utilizzati per dipingere i piatti. Anche i pennelli devono essere di qualità impeccabile. Questi articoli sono considerati molto costosi.

Per creare il motivo in rilievo, si consiglia di utilizzare una speciale pasta di argilla. In questo caso, l'opzione più semplice ed economica è l'uso di aerosol.

Scopo

Le vernici ceramiche sono utilizzate nelle seguenti situazioni:

  • decorazione della camera da letto;
  • condurre corsi di perfezionamento;
  • verniciatura professionale.

Per scegliere la tintura giusta, devi familiarizzare con le caratteristiche della superficie di lavoro. La sua struttura influisce direttamente sulla scelta della sostanza. La ceramica, a differenza del vetro, ha una struttura opaca.

Vernice ceramica

Vantaggi e svantaggi della verniciatura

I vantaggi e gli svantaggi delle sostanze dipendono dalla composizione del colorante. I vantaggi del materiale includono:

  • varietà di sfumature;
  • uniformità di applicazione;
  • la capacità di implementare diverse soluzioni progettuali.

Allo stesso tempo, il materiale presenta anche alcuni inconvenienti.Questi includono in particolare quanto segue:

  • la necessità di un rigoroso rispetto delle regole di applicazione;
  • alto prezzo.

Insieme di pittura

Varietà e raccomandazioni per la scelta

Esistono numerose sostanze efficaci, che si differenziano per composizione e materiali lavorati.

Per ceramica

Quando acquisti la vernice, devi tener conto dello scopo del prodotto: gli artigiani che producono oggetti in vendita scelgono materiali di qualità. I kit già pronti sono adatti per l'artigianato dei bambini. Per progettare vetrate, vale la pena utilizzare speciali vernici a base d'acqua traslucide e un contorno.

Alcune sostanze non possono essere applicate su oggetti per uso alimentare, altre sono sensibili all'acqua e ai detergenti. Pertanto, prima di acquistare una composizione specifica, dovresti studiare attentamente le istruzioni o consultare i venditori.

Le vernici acriliche economiche possono essere facilmente lavate via con acqua senza cottura, quelle più costose possono essere facilmente danneggiate con un coltello.

Pertanto, i rivestimenti che richiedono un trattamento termico sono più adatti per la verniciatura di piatti.

Tintura

Per il bicchiere

Le pitture e le vernici per vetro sono considerate più resistenti e difficilmente interagiscono con l'acqua. Allo stesso tempo, è abbastanza difficile lavorare con i materiali, poiché differiscono per consistenza liquida. Sono necessari diversi addensanti per ottenere i risultati desiderati.

Inoltre, tali coloranti si distinguono per una tavolozza molto snella. Pertanto, per ottenere un colore saturo, è necessario applicare diverse sfumature. Questo richiede molto tempo. Allo stesso tempo, le vernici acriliche per vetro presentano alcuni vantaggi.Non richiedono un'elaborazione aggiuntiva, il che consente di fissare il rivestimento sul materiale lavorato.

È inoltre consentito acquistare vernice adatta non solo al vetro. Alcuni materiali funzionano bene l'uno con l'altro su diversi tipi di superfici.

Vernice per vetro

Per metallo

Esistono coloranti speciali che possono essere applicati non solo su vetro o ceramica, ma anche su metallo. Solitamente, a tale scopo, vengono utilizzate sostanze che differiscono nella loro base solvente. Forniscono una superficie liscia e lucida e garantiscono un'adesione sicura alla superficie. Inoltre, i materiali non necessitano di cottura e sono caratterizzati da resistenza allo scolorimento.

Non sparare

La maggior parte dei coloranti per ceramica moderni non ha bisogno di essere cotta. Dovrebbero essere applicati al prodotto finito e lasciati asciugare. Questo gruppo comprende coloranti acrilici per superfici in vetro e ceramica. Si distinguono per una varietà di sfumature e una confezione conveniente. Questi materiali sono caratterizzati dalla loro facilità d'uso.

Vernice da forno

rete metallica

Vale la pena trattare una superficie grezza e non cotta con tali sostanze e sottoporla a trattamento termico. La vernice al cobalto, in particolare, appartiene a questa varietà. Quando la superficie viene trattata, si distingue per una tinta grigia, ma dopo il forno crea il famoso trabocco blu di Gzhel.

Tecnologia di applicazione della vernice ceramica passo dopo passo

Per dipingere la ceramica, devi fare quanto segue:

  • Sgrassare la superficie con un batuffolo di cotone. Per fare questo, deve essere inumidito con alcool o acetone.
  • Posizionare uno stencil sulla superficie in ceramica o applicare un disegno di contorno.
  • Se necessario, adescare il prodotto con un primer. Quindi dipingi lo sfondo e applica grandi elementi dell'immagine.
  • Quando si utilizzano vernici liquide, è necessario prima disegnare contorni volumetrici, asciugarli e quindi applicare una tintura.
  • Disegna piccoli dettagli. Per fare ciò, è consentito utilizzare un contorno, un pennello o un pennarello.
  • Tenendo conto del tipo di colorante, riscaldare il prodotto in forno a una temperatura di 140-180 gradi. Questo viene fatto per 10 minuti. Se non è necessaria la cottura, è opportuno asciugare la superficie entro 24 ore.
  • Ricopri l'oggetto con vernice acrilica. Questo aiuterà a bloccare l'immagine.

Pittura

Tempo di asciugatura e durata del rivestimento

Ci vogliono 24 ore perché la macchia si asciughi completamente. Questo è il periodo che deve essere mantenuto prima della cottura. Se la vernice non è completamente asciutta, c'è il rischio di bolle o bolle sulla superficie. Osservando rigorosamente la tecnologia dell'applicazione, il rivestimento è abbastanza forte.

Classifica delle migliori marche, secondo opinioni e consigli dei maestri

Oggi sono in vendita molti materiali di alta qualità che garantiscono la creazione di un motivo perfetto su una superficie ceramica. I marchi più conosciuti sono:

  • IDEA Vetro - Questo marchio italiano offre vernici a base organica. Non richiedono riprese. Inoltre, il materiale è considerato poco resistente all'influenza di vari fattori. Inoltre, non può essere utilizzato per scopi alimentari.
  • Kreul Hobby Line: queste vernici sono offerte da un marchio tedesco. Sono considerati persistenti e hanno un'ampia varietà di sfumature. Dopo aver applicato il materiale, si consiglia di mettere il prodotto in un forno preriscaldato a 160 gradi e tenerlo lì per 90 minuti.
  • Hobby deLUXE: questi coloranti sono professionali. La serie è considerata universale. Può essere applicato su superfici in ceramica e vetro.I materiali non devono essere esposti alla temperatura. Inoltre, si distinguono per un alto grado di resistenza all'acqua e ai fattori meccanici.

Tra i marchi russi, vale la pena evidenziare le vernici Olki, Gamma e Decola. Allo stesso tempo, i prodotti Olki si trovano raramente sul mercato. I coloranti stessi praticamente non differiscono dalle sostanze acriliche universali.

Le vernici Gamma sono caratterizzate da una consistenza troppo liquida, quindi non sono molto comode da lavorare. Le vernici Decola sono considerate della massima qualità. Si distinguono per un rapporto qualità-prezzo ideale.

Le vernici ceramiche si differenziano per composizione, consistenza e prezzo. Questo ti aiuta a scegliere l'opzione giusta, tenendo conto delle tue preferenze e attività.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina