Regole e metodi per riparare un telecomando TV con le tue mani
Tutti si sono trovati in una situazione in cui il suono del telecomando ha cessato di essere regolato, i pulsanti hanno iniziato ad affondare. Per riparare i guasti nei telecomandi TV, non sono necessarie attrezzature complesse, conoscenze di base dell'elettronica. Avrai bisogno di un coltello o di una carta di credito, oltre a un set di cacciaviti con diverse fessure. Quindi, passo dopo passo, apri lentamente il coperchio, trova e individua il problema
Di che cosa hai bisogno
Per un'ambulanza, la console non avrà bisogno di bende e antibiotici, ma:
- cacciavite (preferibilmente diversi);
- un pezzo di plastica (carta di credito difettosa);
- coltello da tavola o da tasca.
La maggior parte dei telecomandi, indipendentemente dal produttore, ha un design simile e viene smontata allo stesso modo. Agiamo con attenzione per non danneggiare i fragili fermi della custodia in plastica.
cacciavite a stella
Questi sono inclusi nei kit di riparazione per telefoni cellulari, venduti separatamente. Un cacciavite Phillips svita le viti che fissano la scheda, se hai bisogno di fare una pulizia profonda, ripristina i cuscinetti di contatto.
Cacciavite piatto
Le viti vengono svitate con una fessura piatta e anche i fermi vengono rimossi: a volte è più conveniente farlo con questo strumento.
Coltello
È necessario un coltello per aprire le metà del telecomando, che sono fissate a speciali chiusure.
Carta di plastica o plettro
La scheda consente di allargare gradualmente lo spazio formatosi dopo aver sbloccato i fermi, in modo da non romperli. Le stesse funzioni sono svolte da un plettro.

Diagnosi e riparazione con le tue mani
Secondo le statistiche, gran parte dei problemi con il funzionamento della console non sono associati a violazioni globali, ma a malfunzionamenti locali, tra cui:
- Il televisore non reagisce alla pressione dei tasti.
- Batteria scarica (tipo AA, AAA).
- Il telecomando è caduto, ha smesso di funzionare.
- Piastre di contatto usurate sulla scheda o sulla tastiera.
- Contaminazione del telecomando (all'interno e all'esterno).
Con tutte queste difficoltà, un maestro domestico di abilità media può farcela.
Nessuna risposta televisiva
Una situazione tipica: quando si preme un pulsante sul telecomando, il ricevitore TV non risponde o funziona ogni volta. La gamma delle possibili cause è ampia: dalla contaminazione del LED emittente all'abrasione di un sottile strato conduttivo sulla tastiera. Succede anche che le batterie si scarichino o che il telecomando cada a terra. Entrambi sono rimovibili. Ma prima devi smontare il dispositivo.
Le batterie sono scariche
Nella classifica dei problemi urgenti con i telecomandi, questo è il secondo più importante. Passando attraverso tutti i tipi di malfunzionamenti, i proprietari di telecomandi spesso trascurano il problema dell'alimentazione.Spesso è sufficiente inserire batterie nuove perché il telecomando silenzioso inizi a dare nuovamente segni di vita.

Hai lasciato cadere il telecomando sul pavimento
Il telecomando non è un dispositivo progettato per un uso estremo. Pertanto, dopo gravi cadute su superfici dure, appare un fruscio e le prestazioni diminuiscono drasticamente. E per capire dove risiede il malfunzionamento e cosa si può riparare, bisognerà prima smontare il telecomando.
Guasto di alcuni pulsanti
Secondo le statistiche, sulla tastiera di controllo non si verifica mai un guasto simultaneo dei pulsanti adiacenti: alcuni vengono utilizzati più spesso, altri meno. Ciò causa la loro usura e inquinamento. Succede che i brufoli "si attacchino" al corpo a causa dei detriti e del grasso delle mani che sono scivolati nella fessura.
Forte inquinamento
Uno strato di sporco sulla parte superiore o inferiore della tastiera (sulla scheda, i pad di contatto) è un serio ostacolo al funzionamento del telecomando. Per ripristinare la funzionalità sarà necessario risciacquare le superfici con alcool. Per questo vengono utilizzati tamponi di cotone per le orecchie, salviettine umidificate. Dopo l'asciugatura, la tastiera è installata nel telecomando, dovrebbe funzionare.
In alcuni casi, se del liquido penetra all'interno o se il dispositivo è stato utilizzato in una stanza umida, appare un rivestimento bianco sui percorsi conduttivi.
Ma puoi vederlo e ripararlo solo smontando il telecomando. Per rimuovere gli ossidi, viene utilizzata una gomma, l'alcool.

Non è consigliabile utilizzare carta vetrata, non è consigliabile utilizzare un coltello: lo strato di rame sui binari della tavola è molto sottile, è facile danneggiarlo.
Elimina contatti
Il telecomando funziona secondo il principio della chiusura delle piastrine di contatto: una è applicata alla chiave sul retro della chiave, la seconda si trova sulla placca. Il rivestimento conduttivo è soggetto a usura da uso intenso, ripetute pressioni ripetute dei pulsanti.
Può essere riparato incollando gomma speciale, un foglio sottile. Un kit di "rianimazione", che include colla e cuscinetti di contatto, viene venduto nei negozi di forniture radio. Se hai le capacità per lavorare con piccoli dettagli, è consentito tagliare cerchi o quadrati di alluminio per i pulsanti "difettosi" precedentemente identificati, quindi incollarli con cura alla tastiera del telecomando. Gomma, supercolla, colla per scarpe è usata come colla. Non PVA in nessun caso.
Metodi di verifica
Gli esperti praticano metodi espressi per la valutazione delle prestazioni dell'impianto, che consentono di valutare l'entità del malfunzionamento. In precedenza, per questo veniva utilizzata una radio sintonizzata sulla banda FM. Quando sono stati premuti i pulsanti sul telecomando, si è sentito un suono dall'altoparlante. In condizioni moderne, un telefono cellulare funge da tester. Usano anche un multimetro (chissà come).
Da cellulare
Un telefono con un modulo fotocamera integrato ti aiuterà a controllare le prestazioni di un televisore di qualsiasi marca: Philips, Sony, Samsung o altri produttori.

Eseguiamo la diagnostica in più fasi:
- Attiva la modalità fotocamera sul telefono.
- Punta il telecomando verso il cellulare premendo un pulsante qualsiasi.
Sullo schermo dovrebbe apparire un punto colorato, un segno della scheda di controllo della console. Ciò limita il campo della risoluzione dei problemi. Molto probabilmente, il problema è con la tastiera ed è più facile ripristinarla che saldare e sostituire gli elementi.
Tester o multimetro
Un voltmetro domestico multifunzionale, chiamato anche tester, consente di verificare la presenza di corrente nelle batterie, la tensione di alimentazione della scheda. Ma per questo è necessario avere un minimo di abilità nel lavorare con il dispositivo.
Innanzitutto, la modalità richiesta, la tensione (U) viene impostata con un interruttore a più posizioni. Quindi le sonde toccano i contatti della batteria. Il display dovrebbe leggere circa un volt e mezzo: questa è la normale tensione operativa di una buona batteria. Allo stesso tempo, è possibile verificare l'entità della corrente: il tester passa alla modalità di misurazione della corrente (I), per ciascun elemento si considera funzionante un valore di 250-500 milliampere.
Per valutare le prestazioni della scheda (tensione nei punti di test), è necessario sapere cosa misurare e dove. Nei modelli Bravia, questi sono alcuni punti, in Samsung - altri. E prima di test così approfonditi, il telecomando deve essere smontato.

Funzionalità di smontaggio del touchscreen
Qualsiasi telecomando Samsung, Philips o Panasonic è creato secondo principi simili: ha un vano batteria con un coperchio separato, un pannello frontale con un blocco di pulsanti e un LED emettitore che entra dall'estremità.
Convenzionalmente, il telecomando può essere considerato composto da due metà: superiore e inferiore. Sono montati su chiusure in plastica, meno spesso su viti autofilettanti.
In casi eccezionali, viene utilizzata una combinazione dei due metodi. La sfida è separare correttamente le parti. Lo smontaggio viene eseguito in più fasi come segue:
- Rimuovere il coperchio del vano batterie, rimuovere le batterie.
- Svitare le viti con un cacciavite, facendo attenzione a non perderle.
- Prendi il telecomando tra le mani e, scuotendo leggermente le metà, prova a trovare la posizione dei fermi.
- Utilizzando un coltello (con molta attenzione), oltre a una scheda di plastica, spingendoli nella scanalatura tra le parti del telecomando, allargare gradualmente lo spazio, aprendo i fermi.
- Dopo aver aperto tutti i fermi, separare con cura il telecomando nel coperchio superiore e inferiore, rimuovere la scheda del telecomando.
- Liberando la scheda dalle fessure del case (può anche essere fissata con viti), cercano di non rompere i contatti di potenza, i componenti radio e il LED. In caso contrario, sarà necessaria la saldatura per ripristinarli.
Profilassi
I requisiti per i telecomandi di Sony e di altri marchi sono semplici: mani pulite, manipolazione attenta, sostituzione rapida della batteria.
E' bene prendere regola di pulire periodicamente la superficie della tastiera, la parte inferiore del telecomando con un panno umido imbevuto di alcool su un batuffolo di cotone. E al primo segno di fallimento, usa i consigli dati.


