Regole per decorare un corridoio quadrato e le migliori idee di design, esempi di soluzioni
Il design del corridoio (rettangolare o quadrato) dovrebbe essere combinato con lo stile delle altre stanze. Il corridoio è considerato il segno distintivo della casa. Lo stile del corridoio dovrebbe essere basato sui seguenti principi: minimalismo, funzionalità. Questa stanza dovrebbe contenere solo gli elementi necessari. Non è consigliabile sovraccaricare il corridoio con mobili dimensionali e vari elementi decorativi.
Peculiarità di un corridoio quadrato o rettangolare
Nella maggior parte degli appartamenti in edifici a più piani, il corridoio è quadrato o rettangolare. Inoltre l'androne di questi edifici non è grande, non ha una finestra propria, ma contiene molte porte che conducono a diversi ambienti, compreso l'ingresso.
Quando si progetta una stanza del genere, i progettisti devono affrontare una serie di compiti. È necessario allargare visivamente il corridoio, alleggerirlo con illuminazione artificiale, disporre i mobili in modo che non interferiscano con il libero movimento e non blocchino il passaggio.Quando si decora un corridoio quadrato o rettangolare, vengono utilizzati i seguenti elementi:
- sfumature luminose;
- mobili compatti e funzionali;
- specchi, quadri prospettici per ampliare visivamente lo spazio;
- illuminazione multilivello;
- elementi decorativi minimi.
Caratteristiche di finitura
In un piccolo corridoio vengono utilizzati tali materiali di finitura che aiuteranno a decorare la stanza secondo lo stile scelto. Va ricordato che un corridoio è un luogo soggetto a frequente inquinamento. I materiali utilizzati per la finitura devono essere impermeabili e resistenti alle sollecitazioni meccaniche.

Piano
I seguenti materiali sono adatti come rivestimento del pavimento per il corridoio: linoleum, piastrelle, laminato, mosaico, parquet. La superficie del terreno può essere suddivisa in diverse zone. Per la suddivisione in zone vengono utilizzati materiali di caratteristiche diverse. Ad esempio, proprio all'ingresso della casa è possibile posare piastrelle impermeabili e sistemare il resto dell'area con parquet o laminato. Il pavimento del corridoio dovrebbe essere lo stesso delle stanze adiacenti. Questa tecnica espanderà visivamente lo spazio, creerà un senso di unità. È meglio non usare i bordi in un piccolo corridoio.

Soffitto
In un piccolo corridoio quadrato, si consiglia di dipingere il soffitto con vernice bianca a base d'acqua. Se l'altezza lo consente, il vassoio può essere sospeso o allungato. Si consiglia di dipingere il controsoffitto con vernice lucida. Si consiglia inoltre di utilizzare materiali lucidi per stendere il top elasticizzato. Questa tecnica aumenterà visivamente lo spazio.

Muri
In un piccolo corridoio quadrato per la decorazione murale è meglio usare materiali leggeri. La superficie può essere rivestita con carta da parati a motivi geometrici o floreali, strisce orizzontali.
Non è consigliabile utilizzare carte da parati con grandi motivi ripetuti o strisce verticali.
Gli sfondi con prospettiva possono essere incollati al muro.Questa tecnica espanderà visivamente lo spazio: in un corridoio buio e stretto, puoi usare un'imitazione di mattoni chiari. Per decorare le pareti del corridoio sono adatti pannelli decorativi in \u200b\u200bgesso o plastica.

Scelta dei colori
Il corridoio diventerà più chiaro se usi colori chiari o pastello durante la decorazione. Di solito viene scelto un colore principale, viene riprodotto utilizzando 2-3 tonalità. Per ravvivare lo spazio, viene utilizzato un accento luminoso. Il corridoio può essere decorato in grigio-marrone, beige-caffè, bianco-grigio, pistacchio-pastello, bianco-lavanda.
Rosso, nero, giallo, verde brillante sono usati come accenti.
Un piccolo corridoio diventerà ancora più piccolo e scuro se scegli tonalità scure (nero, bordeaux, marrone, verde scuro) per decorare la stanza. Il corridoio può essere realizzato in bianco. È vero, una tale finitura richiederà un'attenta manipolazione e una manutenzione costante.

Come scegliere i mobili
Ogni corridoio dovrebbe avere mobili standard:
- il portascarpe;
- sospensione a parete oa pavimento;
- mensola e specchio.
Se lo spazio lo consente, puoi mettere un armadio scorrevole con ante scorrevoli a specchio nel corridoio. I mobili nel corridoio sono posizionati vicino a una delle pareti. Non dovrebbe interferire con la libera circolazione, l'apertura delle porte. Il passaggio dovrebbe essere di almeno 70 centimetri. Se il negozio non può acquistare mobili di dimensioni adeguate, può essere realizzato su ordinazione. Invece di un armadio, si consiglia di ordinare un appendiabiti da parete e un astuccio alto e stretto. La scarpiera può combinare panca e mensole.

Quando si organizzano i mobili, è necessario tenere conto della forma del corridoio.In una stanza quadrata, da un lato puoi mettere un armadio e dall'altro un appendiabiti a muro, mensole sospese, una scarpiera, una consolle. Se il corridoio è stretto, i mobili sono posizionati lungo una delle pareti. Il secondo, in questo caso, è decorato con dipinti, carta da parati fotografica, finto mattone, intonaco decorativo.
Organizzazione luci
L'illuminazione correttamente selezionata contribuirà a rendere il corridoio più luminoso e confortevole. I faretti possono essere utilizzati nel corridoio sul soffitto. Sono posizionati in una fila al centro o in due file alla stessa distanza dalle pareti laterali. Puoi appendere una lampada da parete o un faretto vicino allo specchio. L'illuminazione a LED può essere installata alla base di un armadio o di una scarpiera.
Non è consigliabile utilizzare un lampadario a sospensione situato al centro del soffitto nel corridoio. È meglio avvitare una lampada a LED a luce fredda nella lampada vicino allo specchio. Con questo tipo di illuminazione, puoi vedere il tono naturale della pelle e la qualità del trucco. È meglio rendere la luce principale gialla, è più comoda e più facile per gli occhi.

Caratteristiche di stile e decorazione
Lo stile del corridoio dovrebbe adattarsi armoniosamente allo stile delle altre stanze. Non dovrebbe esserci contrasto tra il design del corridoio e il resto dei locali. Nella progettazione del corridoio vengono utilizzate alcune caratteristiche dello stile scelto per l'intera casa.
Tecnologia avanzata
Questo stile è caratterizzato dall'uso di layout moderni, tecnologia avanzata, mobili multifunzionali dal design semplice ma non convenzionale, materiali ultramoderni per la decorazione di pareti, pavimenti e soffitti. Quando si decora un corridoio, è importante ricordare il principio del minimalismo.Lo stile high-tech prevede l'uso di parti in plastica, vetro, truciolare e cromate. Colori base: grigio, bianco, marrone chiaro.

Classico
Questo stile è caratterizzato da proporzioni rigorose, composizioni simmetriche, uso di materiali naturali e costosi per la decorazione. Mobili - antichi e sofisticati o moderni ed eleganti. Quando si decora un corridoio in stile classico, si consiglia di utilizzare colori chiari.
Se l'area lo consente, è possibile diversificare l'interno con modanature in stucco, sculture in gesso. L'effetto di lusso si ottiene attraverso l'uso di dorature, argento, cristallo, porcellana. Per la decorazione murale scegli intonaco decorativo o carta da parati. Il soffitto dovrebbe essere liscio e bianco. Sul pavimento vengono posati parquet artistici, mosaici o piastrelle stilizzate come il marmo o la pietra.

Minimalismo
Questo stile è perfetto per decorare un piccolo corridoio quadrato. Il minimalismo è un massimo di spazio libero e un minimo di oggetti. Mobili: solo i più necessari, multifunzionali. Illuminazione: nascosta, puntuale, diffusa. Per decorare il corridoio, vengono combinati due colori di base: grigio e bianco. L'arredamento è leggero, elegante, di forma semplice.

africano
Questo stile è nato in Africa. È caratterizzato da colori caldi. Quando si decora l'interno, vengono enfatizzati i seguenti colori: sabbia, ocra, arancio, marrone chiaro, beige, giallo. La lobby in stile africano è illuminata dal sole. Anche il bianco dovrebbe avere un sottotono cremoso o cremoso.
I mobili sono in legno scuro, grezzo, con ornamenti africani. Per decorare le pareti, vengono utilizzate immagini con l'immagine di tigri, leoni, zebre, nonché maschere, pelli o imitazioni di leopardi, pelliccia di tigre.

giapponese
Il minimalismo è considerato la base di questo stile orientale.Per la decorazione d'interni, accessori etnici, schermi di carta, tramezzi, viene utilizzato un minimo di mobili. Il corridoio è realizzato nei colori beige-marrone o grigio-ocra. Solo gli oggetti interni più necessari dovrebbero essere nel corridoio. I mobili sono allungati, compatti, di forma tozza.

mediterraneo
Per ricreare questo stile, si consiglia di utilizzare tonalità calde, solari e marine per decorare una stanza. Colori preferiti: oliva, terracotta, giallo, turchese, blu, sabbia. Sul pavimento vengono posate piastrelle, laminati, listoni di legno sbiancato. Le pareti sono intonacate e tinteggiate di colore chiaro. Il mosaico è necessariamente utilizzato come decorazione. L'arredamento è semplice, in legno naturale o truciolare, laconico, con ripiani aperti.

Provenza
Il design del corridoio in stile provenzale è realizzato in caldi colori pastello. L'arredamento è elegante, invecchiato e consumato. Le pareti sono rifinite con intonaco di colore chiaro. Puoi coprirli con carta da parati floreale in colori pastello. Come pavimentazione vengono utilizzate piastrelle o assi di legno invecchiato.
Questo stile francese dovrebbe far sembrare l'interno una casa di campagna. Per la decorazione utilizzare tovaglioli di pizzo, tessuti con motivi floreali, vasi, statuette, fiori freschi.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Opzioni di progettazione del corridoio:
- Design quadrato. Se la porta d'ingresso è al centro, puoi posizionare una scarpiera sul lato, attaccare i ripiani incernierati nella parte superiore. Si consiglia di posizionare un armadio con ante a specchio sulla parete opposta. Decorazione murale - carta da parati con sottili strisce orizzontali. Pavimento - laminato, parallelo alle pareti laterali.
- Progettazione di un corridoio stretto. Una scarpiera è posta a 50 centimetri dalla porta, sopra è appesa uno specchio. Un appendiabiti sul pavimento è posizionato nell'angolo della stanza. Per decorare le pareti vengono utilizzate carte da parati chiare o pannelli orizzontali. Pavimento - piastrelle bicolore.
- Decorazione della camera da letto nei colori beige e caffè. Le pareti sono decorate con mattoni beige o pannelli di rivestimento orizzontali. Pavimento: piastrelle grigio-marroni. L'arredamento è semplice, aperto, color caffè, abbinato al colore delle porte della camera da letto.
- Ingresso in stile provenzale. Le pareti sono divise orizzontalmente in due parti. La parte superiore è dipinta con vernice verde oliva. Il fondo è stilizzato a riquadri e dipinto in lilla, sono presenti plinti verticali bianchi in prossimità del pavimento. Le parti superiore e inferiore del muro sono separate da una striscia. In alto, le pareti sono decorate con disegni e immagini di fiori. Sotto, in cornici quadrate, è posto un disegno floreale di una tonalità pastello. L'arredamento è di colore chiaro, elegante, invecchiato. Un grande tubo per scarpe è posto vicino al muro; un vaso di fiori e una lampada da tavolo possono essere posizionati sul ripiano superiore. Uno specchio è appeso sopra il marciapiede. Un gancio sul pavimento è posizionato sulla porta.
- Corridoio con strisce colorate. Se puoi accedere direttamente a 3 stanze da un corridoio quadrato, si consiglia di utilizzare ogni centimetro in tale stanza. Puoi posizionare un comodino alto vicino al muro libero, nei cui cassetti superiori riponi chiavi e pettini, e nei cassetti inferiori - le scarpe. Uno specchio rettangolare (allungato) è sospeso sopra il bordo. Le pareti sono ricoperte da carta da parati chiara, in cui si alternano strisce di rosso, giallo, oliva, caffè, crema. Le piastrelle di terracotta sono utilizzate come pavimentazione. Una staffa a muro è appesa all'altra parete libera.
- Progettazione di un piccolo corridoio. Vicino alla porta sono posti uno specchio rettangolare e un piedistallo quadrato, su cui ci si può sedere o appoggiare una borsa. Dentro c'è un posto per le scarpe. Questo appendiabiti è realizzato sotto forma di un albero stilizzato con ganci sui rami. Le pareti sono lisce, lucenti, dipinte di un colore chiaro.


