Tipi di primer per cartongesso e come farlo da soli, il loro uso

Usando il muro a secco, puoi livellare le pareti e il soffitto, nonché creare design personalizzati come scaffali incorporati e simili. Dopo l'installazione, questo materiale forma una base "ruvida" su cui viene posata la finitura. Per aumentare la durata di quest'ultimo, vengono utilizzati speciali primer per cartongesso che induriscono la superficie.

Il muro a secco deve essere innescato?

Le pareti e il soffitto sono rivestiti con cartongesso sotto:

  • sfondo;
  • Pittura;
  • stucco e gesso;
  • piastrella per pavimento.

Il primer viene utilizzato per aumentare il livello di adesione dei materiali applicati sopra, che aumenta la resistenza della finitura e protegge il rivestimento dall'influenza negativa di fattori esterni.

Allo stesso tempo, questa procedura non viene eseguita se durante il livellamento di pareti e soffitti è stato utilizzato cartongesso resistente all'umidità (contrassegnato come cartongesso). Tale materiale viene trattato durante la produzione con speciali impregnazioni che impediscono al primer di penetrare in profondità nella superficie.

Proprietà e funzioni dei primer

La primerizzazione superficiale viene eseguita per aumentare l'adesione, o il grado di adesione, dei materiali applicati (colla, intonaco, vernice, ecc.) Con il muro a secco trattato. Ma, a seconda delle caratteristiche dell'impregnazione applicata, questo strumento crea uno strato con le seguenti proprietà:

  • idrorepellente;
  • previene lo sviluppo di muffe e funghi;
  • lotta contro il fuoco;
  • proteggere dagli insetti.

Esistono anche primer a penetrazione profonda. Tali miscele proteggono la superficie trattata dall'interno.

I primer conferiscono alla superficie sia alcune che tutte le proprietà di cui sopra. Tuttavia, queste miscele universali sono inferiori alle miscele specializzate in termini di caratteristiche (intensità della protezione). Cioè, si consiglia ai bagni di acquistare formulazioni con proprietà di protezione dall'umidità e di non combinare tutte queste caratteristiche.

primer per cartongesso

Vantaggi e svantaggi di una mano di fondo applicata

L'adescamento superficiale è una procedura obbligatoria eseguita per preparare il muro a secco per la finitura. Questa operazione viene eseguita al fine di:

  • Crea uno strato di protezione dall'umidità, anche in corrispondenza delle giunture del cartongesso, dove di solito inizia a crescere la muffa.
  • Rafforzare la base.
  • Per aumentare l'adesione del supporto alla finitura applicata, aumentando così la durata di quest'ultima.
  • Ridurre il consumo di materiale. Grazie al primer, in particolare, la vernice viene distribuita uniformemente sulla superficie.
  • Nascondi piccoli difetti del muro a secco. Questo è necessario quando si dipingono pareti e soffitti.

Il primer è in grado di livellare parzialmente la scarsa qualità della colla per piastrelle o carta da parati usata. Ciò si ottiene anche grazie a una maggiore presa.

L'unico inconveniente del primer è che la durata dei lavori di riparazione aumenta del tempo necessario affinché la composizione applicata si asciughi completamente.

primer per cartongesso

Tipi di terreno adatti e raccomandazioni per la selezione

Secondo la base, i primer per cartongesso sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • Acrilico. Una miscela versatile che non emette odori sgradevoli ed è rispettosa dell'ambiente. Il primer acrilico asciuga in 2-3 ore e viene applicato prima e dopo il riempimento. Lo strato che forma questa composizione è traspirante.
  • fenolico. Questi composti sono meno comunemente usati per trattare il muro a secco. I primer fenolici contengono sostanze tossiche, quindi è necessario lavorare con una tale miscela con un respiratore.
  • Alchidico. Sono utilizzati solo per la lavorazione del muro a secco. Cioè, un primer alchidico non può essere applicato su mastice.
  • Disperso in acqua. Tali terreni si asciugano rapidamente, non bruciano e sono innocui per l'uomo. Le composizioni di questo tipo si distinguono per la penetrazione profonda.

Quando si sceglie una composizione, è necessario tenere conto del materiale su cui verrà applicato il primer:

  • sotto la carta da parati - penetrazione profonda dispersa in acqua o acrilico;
  • sotto le piastrelle - profonda penetrazione dell'acrilico;
  • per vernice a base d'acqua - universale;
  • sotto stucco - disperso in acqua con polimeri acrilici.

Se il primer deve essere verniciato, si consiglia di acquistare composti a bassa penetrazione e scarsa adesione. Ciò farà risparmiare sulla finitura dei locali. Per bagni e altri ambienti con umidità costantemente elevata, è necessario acquistare formulazioni con proprietà idrorepellenti.

primer per cartongesso

Ricette miste fatte in casa

Per il muro a secco è adatto un primer a penetrazione profonda, che può essere realizzato prendendo i seguenti componenti:

  • Colla da costruzione PVA (1 litro);
  • acqua (8 litri);
  • cemento o gesso frantumato (100-200 grammi).

Prima di tutto, devi mescolare i primi 2 componenti in un contenitore per ottenere una composizione omogenea. Quindi è necessario aggiungere cemento e ripetere l'operazione. Inoltre, questo liquido deve essere filtrato attraverso una benda di garza, rimuovendo le sostanze non sciolte.

La base di tale primer è la colla, che protegge la superficie dal contatto con l'umidità e aumenta l'adesione del muro a secco. Gli altri due componenti sono necessari per migliorare la penetrazione e l'adesione al materiale.

Il muro a secco può anche essere adescato utilizzando una miscela dei seguenti componenti:

  • colla per legno (0,5 litri);
  • solfato di rame (100 grammi);
  • acqua (7 litri);
  • Sapone da bucato 65% (1 confezione).

Il sapone deve essere macinato in anticipo e aggiunto all'acqua bollente. Quindi è necessario ridurre l'intensità del fuoco e mescolare il liquido con gli altri ingredienti. Dopodiché, la composizione va conservata così per mezz'ora e filtrata con una garza.

Questo primer rafforza la superficie da trattare e previene la muffa nera.

primer per cartongesso

Regole applicative

L'adescamento del muro a secco viene eseguito secondo lo stesso algoritmo della verniciatura. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione le raccomandazioni del produttore per l'uso della composizione.

Calcolo dei materiali di consumo

Strumenti richiesti

Per innescare il muro a secco, avrai bisogno di:

  • un pennello (usato per trattare punti e giunture difficili da raggiungere) e un rullo;
  • contenitore per miscelare il primer;
  • capacità di strizzare il pavimento.

Si consiglia inoltre di preparare un panno e altri strumenti per la pulizia delle superfici.

primer per cartongesso

Preparazione GLK

Prima di applicare il primer, è necessario rimuovere lo sporco e le tracce di grasso dalla superficie del muro a secco. A seconda del tipo di composizione utilizzata, le lastre GLK nei punti in cui le viti autofilettanti vengono stuccate prima o dopo la lavorazione. Se viene utilizzato un primer acrilico, l'ultima procedura può essere eseguita in qualsiasi momento.

Nel caso in cui in futuro lo sfondo venga applicato al muro a secco, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Applicare il primo primer con ingredienti antisettici.
  • Stuccare e allineare i punti con viti e guarnizioni autofilettanti.
  • Spolvera la superficie.
  • Applicare una seconda mano di primer.

Prima della piastrellatura è inoltre necessario applicare prima il primo primer, poi la rete di armatura e il secondo.

primer per cartongesso

Applicazione del primer e tempo di asciugatura

Si consiglia di agitare il primer fino ad ottenere una composizione omogenea prima del trattamento superficiale. Quindi il liquido viene versato in un contenitore preparato e distribuito uniformemente sulla superficie utilizzando un rullo.

Il muro a secco deve essere adescato in 2 o più strati (secondo le raccomandazioni del produttore), attendendo ogni volta che il precedente si asciughi. In questa fase è importante trattare le fughe con un pennello in modo che non ci siano più "vuoti" dove possono comparire muffe.

Si consiglia di lavorare ad una temperatura di 16-20 gradi. Il tempo di asciugatura in questo caso è di 2-4 ore. I primer acrilici guadagnano forza più velocemente e composti a penetrazione profonda - 2-3 ore in più.

primer per cartongesso

Quali errori commettono i principianti

Spesso durante l'adescamento di una superficie, le mani successive vengono applicate prima che la precedente si asciughi.A causa di ciò, la miscela non ha il tempo di acquisire la forza specificata.

Il secondo errore comune è il mancato rispetto delle regole per l'applicazione della composizione. Spesso agli artigiani alle prime armi mancano le articolazioni. Ma è qui che l'acqua si raccoglie, creando le condizioni per la crescita della muffa.

Il terzo errore è non seguire l'ordine di lavoro. In particolare, alcuni primer non possono essere applicati allo stucco che ricopre le viti. Questo errore è più comune durante la preparazione del muro a secco per lo sfondo. Il mancato rispetto di questa regola ridurrà l'adesione della superficie. Ciò è particolarmente pericoloso nei casi in cui la carta da parati spessa viene incollata sul muro a secco.

primer per cartongesso

I consigli dei maestri

Durante l'adescamento delle superfici, seguire le raccomandazioni del produttore. Questi sono indicati sulla confezione. Questo eviterà molti errori.

Si consiglia ai principianti di acquistare un primer contenente pigmenti coloranti. Dopo aver applicato una tale miscela, i punti non trattati sono immediatamente visibili sulla parete e sul soffitto. In questo caso, la terra non appare in superficie dopo aver terminato. Questa caratteristica è spiegata dalla composizione della tavolozza dei colori. A causa di ciò, il primer perde la sua tinta dopo l'asciugatura e diventa trasparente.

Affinché la composizione acquisisca la forza specificata, si consiglia di attendere almeno un giorno dopo aver preparato la superficie, quindi procedere alla finitura. Indipendentemente dal tipo di pavimento utilizzato, i lavori devono essere eseguiti in un'area ben ventilata.

Inoltre, quando si calcola la quantità di composizione protettiva, è necessario aggiungere il 10-15% al ​​volume che il produttore consiglia di applicare a una determinata area.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina