Tipologie e caratteristiche delle vernici bicomponenti per metallo delle migliori marche
La vernice metallizzata bicomponente è composta da due componenti che vengono miscelati immediatamente prima dell'uso. Dopo aver collegato le due parti, la superficie deve essere verniciata entro 1-6 ore. Dopo l'applicazione, la vernice si indurisce rapidamente, ma si indurisce in 24 ore. Quando si asciuga, forma un rivestimento resistente all'umidità e agli agenti atmosferici.
Generalità sulle formulazioni bicomponenti
Vernici e vernici bicomponenti vengono utilizzate per dipingere una superficie metallica. Queste vernici sono composte da due parti, che vengono miscelate immediatamente prima della verniciatura. Un contenitore (volume minore) contiene un indurente, l'altro contiene una composizione di resina. Lo strato di vernice si indurisce dopo l'applicazione a seguito di una reazione chimica all'aria aperta (l'umidità dell'aria non deve superare il 60%).
Entrambi i prodotti semilavorati di materiali vernicianti bicomponenti sono liquidi viscosi e non vengono utilizzati separatamente. Di solito, per 2/3 della composizione principale, non viene prelevato più di 1/3 dell'indurente. Una miscela troppo viscosa va ulteriormente diluita con un solvente consigliato nelle istruzioni (diluente, toluene, solvente, xilene).
Principali caratteristiche delle vernici bicomponenti:
- elastico;
- asciugatura veloce;
- contiene componenti anticorrosione;
- sostenibile;
- il rivestimento si indurisce all'aria aperta di qualsiasi umidità;
- la superficie verniciata può essere utilizzata a temperature da -60 a +60 gradi e oltre;
- il rivestimento tollera sbalzi di temperatura improvvisi, condizioni meteorologiche avverse;
- dopo l'indurimento, lo strato di vernice diventa resistente ai danni meccanici;
- dopo l'applicazione si forma un film forte e duro, resistente all'acqua, al vapore, all'olio, alla benzina, agli acidi, ai raggi ultravioletti;
- Pitture e vernici sono disponibili in diversi colori o colorate nella tonalità desiderata.
La cosa principale quando si usano formulazioni bicomponenti è osservare le proporzioni durante la miscelazione. Se aggiungi una quantità minore di indurente, il periodo di asciugatura durerà, otterrai un film più elastico, ma meno resistente e più duro.
Vantaggi e svantaggi
Varietà e campi di applicazione
I produttori producono diversi tipi di formulazioni bicomponenti.I più durevoli sono epossidici, i più popolari sono acrilici.
Poliuretano
Materiali vernicianti bicomponenti, che vengono utilizzati per la verniciatura di automobili, oggetti e prodotti in metallo (porte di garage, porte d'ingresso). Un semilavorato contiene resine poliuretaniche, il secondo è un indurente. Viene applicato in 1-2 strati. L'intervallo di asciugatura della vernice è solitamente di 6-12 ore.

a base epossidica
I materiali vernicianti bicomponenti sono costituiti da un semilavorato a base di resina epossidica e un semilavorato con un indurente. Viene utilizzato per la verniciatura di metalli (rame, acciaio, alluminio, superfici zincate), parti di automobili, carrozzerie di camion, contenitori metallici. Può essere utilizzato per verniciare attrezzature industriali.

Acrilico
Le pitture e vernici acriliche bicomponenti sono costituite da due parti: un semilavorato di polimero acrilico a base di resine e pigmento e un semilavorato con un indurente. Utilizzato per verniciare automobili, oggetti metallici, cancelli e porte.

Tissotropico
Le vernici e le vernici tixpotropiche bicomponenti sono prodotte in due tipi: a base di resine epossidiche o poliuretaniche. Un induritore deve essere incluso nel kit per qualsiasi tipo di semilavorato. Gli epossidici forniscono un rivestimento più resistente e durevole. Sono utilizzati per la verniciatura di oggetti metallici e superfici in cemento.

Uretano-alchidico
Le vernici bicomponenti sono costituite da un semilavorato a base di resine alchidiche ed eteri uretanici e da un indurente. Sono usati per dipingere metallo e legno.

Principali Produttori
Le vernici e le vernici bicomponenti sono prodotte da varie aziende. La più ampia gamma di vernici del produttore "Tikkurila".L'azienda finlandese offre epossidici bicomponenti, semilavorati poliuretanici acrilici semilucidi con indurenti, nonché vernici bicomponenti a base di resina alchidamina.
Produttori di pitture e vernici bicomponenti:
- Elakor (poliuretano bicomponente e altri);
- AkzoNobel (poliuretano bicomponente, tissotropico);
- Sea-Line (poliuretano bicomponente);
- Vika (smalti acrilici per auto a 2 componenti);
- KEMA (a base epossidica bicomponente).
Come scegliere la giusta composizione
Le vernici e le vernici bicomponenti vengono selezionate tenendo conto dei seguenti fattori:
- superficie da verniciare (metallo, cemento o legno);
- condizioni operative (elevata umidità, esposizione a condizioni meteorologiche avverse);
- capacità finanziarie (l'acrilico è relativamente più economico della resina epossidica);
- a seconda del colore desiderato del rivestimento (alcuni materiali vernicianti sono colorati nella tonalità desiderata).

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si utilizzano smalti bicomponenti, si consiglia di preparare accuratamente la superficie da verniciare. La base deve essere pulita da polvere, sporco, pulire le macchie di olio con un solvente, rimuovere la ruggine, il vecchio rivestimento fatiscente.
Si consiglia di adescare e asciugare bene prima della verniciatura. È vietato dipingere una base bagnata con materiali vernicianti a 2 componenti.
Una miscela di due componenti viene preparata prima della verniciatura. Unire le due parti e mescolare bene. E' necessario lavorare velocemente l'impasto, in quanto il pot life dei componenti miscelati è di sole 1-6 ore (a seconda della quantità, qualità dell'induritore e delle resine presenti nella composizione). Come risultato di una reazione chimica, lo strato di pellicola si indurisce rapidamente.Tuttavia, si consiglia di testarne la resistenza non prima di 7 giorni dalla colorazione.





