Tipi di vernici antiusura per lastre e regole per la loro applicazione

I produttori oggi offrono molte vernici resistenti all'usura per lastre per pavimentazione. Queste sostanze consentono di conferire alla miscela di calcestruzzo una tonalità specifica. I pigmenti coloranti vengono utilizzati per creare modelli di piastrelle unici. Allo stesso tempo, sono in vendita una varietà di miscele. Differiscono per composizione, colori, caratteristiche fisiche.

Requisiti di base per la composizione colorante delle lastre per pavimentazione

Per colorare le piastrelle per dare il risultato desiderato, è importante scegliere la macchia giusta. Deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • proteggere le piastrelle dagli effetti delle precipitazioni;
  • rendere il materiale meno scivoloso;
  • aumentare la resistenza all'usura del rivestimento;
  • prolungare la durata del rivestimento;
  • cambiare il design del binario;
  • dare al rivestimento una bella lucentezza lucida.

Come scegliere il giusto materiale per pittura e vernice

Oggi i produttori offrono molte pitture e vernici efficaci che possono essere utilizzate per l'applicazione su lastre per pavimentazione. Differiscono per composizione e caratteristiche.

vernice per lastre per pavimentazione resistente all'usura

Gomma

La piastrella è sicura da dipingere con coloranti per gomma.Contengono polimeri acrilici che aumentano la durata e la resistenza all'usura del materiale. Le caratteristiche di tali fondi includono un alto grado di elasticità, resistenza all'influenza delle precipitazioni e resistenza all'usura. Inoltre, le vernici in gomma sono considerate non infiammabili.

Ci sono molte sfumature di questi coloranti in vendita. Pertanto, trovare un'opzione adatta non sarà difficile. Un altro vantaggio delle sostanze gommose è l'uniformità di applicazione. Ciò conferisce alle tracce una bella superficie liscia.

vernice per lastre per pavimentazione resistente all'usura

alchidico

È consentito verniciarlo immediatamente dopo la posa. Lo svantaggio dei coloranti alchidici è un odore pungente e persistente che persiste a lungo.

vernice per lastre resistente all'usura

Poliuretano

L'uso di questo colorante è più protettivo. Tale colorazione contribuisce a rendere la superficie più resistente all'usura, protegge dall'influenza di fattori chimici e atmosferici e riduce la suscettibilità alle sollecitazioni meccaniche.

vernice per lastre resistente all'usura

colorante acido

Tali vernici non ti consentono di ottenere una tonalità brillante e satura. Hanno una texture traslucida e aiutano principalmente a migliorare la superficie, ma non ne nascondono le imperfezioni. Con questo trattamento non sarà possibile nascondere buche, crepe o altri difetti. Inoltre, non si sovrappone al colore di base né oscura la trama della superficie.

Molto spesso, tali coloranti sono prodotti sulla base di acido cloridrico, a cui vengono aggiunti acqua e sali metallici.

Il principio della colorazione risiede nella profonda penetrazione della sostanza nella struttura in calcestruzzo. Ciò si ottiene mediante una reazione chimica sulla superficie.

L'acido brucia attraverso lo strato superiore della piastrella. In questo caso, i sali metallici penetrano nella struttura interna.Quando inizia la reazione, la vernice si fonde con il rivestimento, trasformandosi in un tutt'uno Lo svantaggio dei coloranti acidi è un insieme limitato di sfumature. In vendita ci sono solo toni di nero, marrone, blu-verde e terracotta.

È importante tenere conto del fatto che tali sostanze devono essere assorbite dalla piastrella. Pertanto, dovrebbero essere applicati esclusivamente su superfici pulite. Devono essere privi di olio, vecchie pitture, grasso e altri contaminanti che impediscono la penetrazione in profondità.

vernice per lastre resistente all'usura

La procedura per lavorare con le tue mani

Affinché la colorazione delle lastre per pavimentazione abbia successo, è importante eseguire correttamente questa procedura.

vernice per lastre resistente all'usura

Preparazione della superficie

Prima di applicare la tintura, vale la pena pulire la superficie dallo sporco. Questo può essere fatto con un pennello e acqua. Per ottenere l'effetto migliore, dovresti usare detergenti sintetici o una normale soluzione di sapone. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare una pressione dell'acqua troppo forte, poiché ciò rimuoverà la sabbia dalle fessure tra le piastrelle, riducendone la resistenza.

Utilizzare un pennello per rimuovere la schiuma. Per prevenirne la ricomparsa si consiglia di trattare periodicamente la superficie con diserbanti. Anche varie miscele di erbe sono adatte a questo scopo.

Quando si utilizza acido cloridrico per la pulizia, dopo aver completato la procedura, si consiglia di risciacquare la superficie con abbondante acqua. In caso contrario, potrebbero apparire macchie colorate su di esso.

I resti di gasolio o benzina devono essere rimossi con solventi forti: solvente o acquaragia. Dopo che la superficie della piastrella si è asciugata, si consiglia di applicare un primer su di essa.Ciò è particolarmente vero quando si lavora con substrati porosi.

vernice per lastre resistente all'usura

Tintura

Si consiglia di applicare la macchia a pennello, rullo o spruzzo. È importante assicurarsi che la temperatura dell'aria sia superiore a +5 gradi.

Per rendere il rivestimento il più denso possibile, è importante applicare la vernice in più strati. In questo caso, ogni strato successivo viene applicato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Se sulla superficie compaiono crepe, queste aree devono essere verniciate con un pennello.

vernice per lastre resistente all'usura

Lavori finali

Ogni strato impiega circa 3 ore per asciugare. Tuttavia, la durata specifica dipende dalla temperatura e dall'umidità. Inoltre, nelle istruzioni per il colorante possono essere indicati tempi di asciugatura specifici. Dopo aver completato il lavoro, dovresti assolutamente risciacquare gli strumenti usati. Questo viene fatto prima che si secchino.

vernice per lastre resistente all'usura

Vantaggi e svantaggi della colorazione

L'uso di coloranti per ciottoli presenta alcuni vantaggi e svantaggi. I principali vantaggi di questa procedura sono:

  • La capacità di modificare in modo rapido ed economico l'aspetto del materiale.
  • Versatilità. Questo metodo è adatto per piastrelle in tutte le aree.
  • La capacità di proteggere da influenze negative e danni meccanici. Le vernici proteggono le piastrelle da gelo, umidità, sbalzi di temperatura e precipitazioni.
  • L'aumento della durata dell'operazione.
  • Facilità di colorazione. È del tutto possibile trasformare l'aspetto delle piastrelle con le tue mani. Ciò non richiede l'intervento di specialisti.

Inoltre la colorazione delle lastre della pavimentazione la rende meno scivolosa. Ciò è particolarmente vero dopo le precipitazioni o quando le temperature scendono a valori negativi.

vernice per lastre resistente all'usura

Inoltre, questo metodo di finitura differisce anche per alcuni inconvenienti. I principali svantaggi sono:

  • Costa sforzi e tempo extra. Anche con un piccolo sforzo di lavoro, la colorazione richiederà almeno diversi giorni.
  • La necessità di utilizzare dispositivi di protezione aggiuntivi. I vapori di tintura spesso emanano sostanze nocive. Pertanto, il lavoro deve essere eseguito utilizzando occhiali e un respiratore.
  • La necessità di aggiornamenti periodici. In un orto, in media, questo viene fatto a intervalli di 8-12 anni. Per strada dovrai dipingere le piastrelle più spesso.

L'uso di coloranti speciali per lastre per pavimentazione presenta molti vantaggi. Ciò aiuta a modificare l'aspetto del sito e a proteggere il rivestimento dall'influenza negativa di fattori esterni. Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta composizione della vernice e seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina