Tipi di primer per legno sotto vernice e valutazione delle migliori marche, regole di applicazione

Il legno tollera male le influenze esterne. A causa del contatto regolare con l'umidità, il materiale si modella e marcisce, riducendo la durata delle strutture. Per evitare tali conseguenze, vengono utilizzati primer specializzati per il legno da verniciare con vernice. Tali formulazioni prevengono la formazione di marciumi e muffe e migliorano anche l'adesione superficiale. Cioè, grazie al primer, aumenta la durata della vernice.

Devo adescare il legno sotto la vernice?

Si ritiene che la vernice sia in grado di proteggere il legno dagli effetti negativi dell'ambiente. Tuttavia, questa composizione risolve parzialmente questo problema.

Il legno dovrebbe essere adescato nei casi in cui il materiale è in costante contatto con l'acqua o viene utilizzato in condizioni di elevata umidità. La vernice in tali situazioni non è in grado di impedire lo sviluppo di muffe o marciume.

Tuttavia, non solo questi problemi sono risolti dal primer.

Scopo e proprietà del suolo

Il primer per legno ha diversi scopi:

  • Disinfezione delle superfici. L'albero è incline a marcire. Questo processo è accelerato in condizioni di elevata umidità o sullo sfondo della riproduzione di microflora patogena come un fungo. Il primer, che ha proprietà antisettiche, impedisce lo sviluppo di questi processi e respinge anche gli insetti.
  • Rinforzo superficiale. Il legno ha una struttura porosa, che nel tempo indebolisce il materiale. Il primer penetra in profondità nella superficie, tenendo insieme le fibre e aumentando così la durata della struttura.
  • Diminuzione della capacità di assorbimento. Il legno assorbe bene l'umidità e il terreno lo impedisce.
  • Maggiore adesione. Grazie al primer, la superficie acquisisce una struttura ruvida, che aumenta il livello di adesione della vernice applicata. Ciò consente di ridurre il consumo di materiali di finitura.
  • Per livellare la superficie. Il terreno, come accennato in precedenza, lega insieme le fibre. Di conseguenza, la vernice applicata forma uno strato uniforme dopo l'asciugatura.
  • Prevenzione della formazione di difetti. Il legno contiene resine, tannini e altre sostanze che col tempo si dissolvono. Questo crea macchie visibili sulla superficie. Lo strato di primer impedisce la fuoriuscita di sostanze.

È necessario adescare l'albero nei seguenti casi:

  • il materiale è utilizzato nell'ambiente esterno;
  • il legno si trova in stanze con elevata umidità;
  • sono stati riscontrati difetti sull'albero;
  • le strutture in legno poste all'interno dei locali sono a contatto con le pareti esterne;
  • il legno viene poi dipinto o verniciato.

Si consiglia di primerizzare tutti i tipi di legno, indipendentemente dalle loro caratteristiche.

primer per legno sotto vernice

Vantaggi e svantaggi dell'applicazione di una mano di fondo

L'applicazione di un primer sotto la vernice presenta i seguenti vantaggi:

  • si forma uno strato che protegge da marciume, muffe, funghi e roditori;
  • aumenta la durata delle strutture in legno;
  • il legno può essere utilizzato all'aperto e in condizioni di elevata umidità;
  • si riduce il consumo di pitture e vernici;
  • aumenta la resistenza della struttura in legno.

Gli svantaggi del primer per superfici sono:

  • il costo del lavoro può in definitiva superare i costi sostenuti durante la verniciatura senza precedente adescamento;
  • la finitura richiede più tempo, perché prima di verniciare la superficie bisogna aspettare che il primer si asciughi.

primer per legno sotto vernice

Quale primer è adatto

A causa del fatto che sotto la vernice vengono applicati diversi tipi di primer, quando si sceglie questo materiale è necessario tenere conto delle seguenti circostanze:

  • Scopo. Se viene eseguito l'adescamento delle superfici situate sulla strada, vengono utilizzate composizioni per lavori di facciata in grado di resistere alle influenze atmosferiche.
  • Caratteristiche climatiche. Alcuni dei primer sono destinati alla finitura del legno utilizzato in condizioni di alta temperatura e bassa umidità. Per la verniciatura di superfici in ambienti umidi vengono utilizzate formulazioni con effetto idrofobico.
  • Tempo di asciugatura. La durata di questo processo determina il tempo dei lavori di riparazione. Il primer alchidico si asciuga più velocemente di altri.
  • Il tipo di materiale applicato sopra. Per la lavorazione del legno si consiglia di utilizzare primer trasparenti che enfatizzino la struttura della superficie. Tuttavia, le composizioni bianche vengono utilizzate sotto la vernice.

Si raccomanda inoltre di prestare attenzione alla composizione della miscela di primer. Se il materiale contiene sostanze nocive, i lavori di finitura devono essere eseguiti all'aperto.

primer per legno sotto vernice

Varietà di composizione

La composizione delle tipologie di primer per vernici è riassunta nella tabella sottostante.

Tipo di miscelaCaratteristiche
AcrilicoLa composizione penetra in profondità nella struttura dell'albero, saturando completamente il materiale. Il primer acrilico viene utilizzato per dipingere con qualsiasi miscela. Questo prodotto è inodore, si asciuga in 1-4 ore ed è per uso interno. L'acqua viene utilizzata per modificare la viscosità del primer acrilico.
Silicone-acrilicoIl silicone nella miscela aumenta le proprietà idrofobiche del terreno. Grazie a questo materiale è possibile lavorare il legno utilizzato in ambienti umidi. Una superficie rifinita con un tale primer cessa di assorbire l'umidità.
alchidicoTali miscele vengono utilizzate quando la superficie viene ulteriormente trattata con coloranti alchidici. Tali formulazioni si asciugano in 12-18 ore. Inoltre, è possibile applicare un primer alchidico sulla superficie verniciata. Le miscele contenenti pigmenti colorati, dopo l'essiccazione, formano uno strato opaco.
acetato di polivinileI terreni di questo tipo si asciugano in 30 minuti. Per aumentare l'adesione, si consiglia di applicare uno strato sottile di colla vinilica dopo la lavorazione.
PoliuretanoQuesto è il tipo più costoso di primer per vernice. In tali miscele vengono utilizzati solventi di diversa concentrazione. Inoltre, il primer non contiene pigmenti.
GommalaccaQuesta miscela viene utilizzata per livellare una superficie di legno. I pavimenti in gommalacca chiudono i pori naturali, impedendo la fuoriuscita della resina. La miscela crea anche uno strato isolante in modo che il composto possa essere applicato alle materie prime.

primer per legno sotto vernice

Per proprietà e scopo

Anche i primer utilizzati per la verniciatura sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • Antisettico.La composizione di tali miscele comprende componenti che impediscono la formazione di muffe e funghi, prevengono la decomposizione del legno e respingono insetti e roditori.
  • Rinforzo. Tali miscele rafforzano le strutture in legno, prolungandone la durata.Tali composizioni sono presentate come primer a penetrazione profonda e aumentano la resistenza della superficie trattata agli agenti atmosferici.
  • Idrofobo. Questi primer vengono utilizzati per la finitura del legno utilizzato all'aperto o in ambienti con elevata umidità.

Il tipo di primer è sempre indicato sul contenitore con la miscela.

Classifica delle migliori marche

La valutazione presentata è compilata sulla base delle recensioni degli utenti raccolte su Internet. Le qualità dei pavimenti indicate nell'elenco precedente non sono adatte a tutte le condizioni di utilizzo del legno.

primer per legno sotto vernice

Belinka Base

Questo primer fornisce protezione contro:

  • marcire;
  • formazione di muffe;
  • danneggiamento del materiale da parte dei tarli.

Queste caratteristiche hanno portato a un prezzo elevato: 5 litri di Belika Base costano più di 2,6 mila rubli.

Biofa 3754

Miscela universale utilizzata per il trattamento di superfici irregolari e tipi di legno (principalmente conifere) che assorbono bene i composti applicati. Questo materiale è consigliato per la decorazione di interni ed esterni. Biofa 3754 non contiene solventi, il che consente di utilizzare la miscela in ambienti scarsamente ventilati. Una capacità di 1 litro di tale primer costa circa 1000 rubli.

primer per legno sotto vernice

Tikkurila Euro Primer

Primer, o primer a penetrazione profonda, il marchio finlandese viene utilizzato per la finitura di superfici esterne. Il materiale contiene componenti che conferiscono alla miscela proprietà antibatteriche e disinfettanti. Nonostante queste caratteristiche, 3 litri di questo primer costano 400 rubli.

"Texas"

Con questo marchio si producono miscele di primer destinati al trattamento di superfici porose. Tali composizioni possono essere utilizzate per:

  • rivestimenti di pitture e vernici;
  • sfondo;
  • piastrelle decorative.

I pavimenti del marchio "Tex" si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • adatto per il trattamento superficiale in ambienti con umidità normale o elevata;
  • ignifugo;
  • non emanare un odore sgradevole;
  • asciugare rapidamente;
  • rafforzare il legno e altri materiali porosi.

I primer del marchio "Tex" penetrano in profondità nella struttura del legno, legando insieme le fibre. Grazie a questo effetto si ottengono i risultati indicati.

primer per legno sotto vernice

Regole di elaborazione

I primer vengono applicati allo stesso modo dei rivestimenti di vernice. Tuttavia, in questo caso è necessario tenere conto di una serie di sfumature che hanno un impatto diretto sulla qualità dello strato essiccato.

Consumo materiale

Il consumo del primer è indicato sulla confezione e dipende da vari fattori: condizioni di applicazione, tipo di superficie da trattare, ecc. In media, durante la lavorazione di un metro quadrato di superficie, sono necessari fino a 80-120 millilitri di materiale protettivo.

Strumenti richiesti

Anche il tipo di strumenti per l'adescamento del legno viene selezionato in base alle condizioni di lavoro. Per applicare il materiale, puoi usare uno spray, un rullo o un pennello. Si consiglia inoltre di acquistare strumenti e accessori per la pulizia delle superfici dai difetti.

primer per legno sotto vernice

Preparazione della superficie

Prima di adescare la superficie del legno, è necessario:

  • rimuovere polvere, sporco, capelli fini;
  • sigillante visibile e difetti minori;
  • macinare la struttura.

Se sono presenti macchie di grasso sulla superficie, si consiglia di trattare queste zone con acqua saponata.Anche la vecchia vernice dovrebbe essere rimossa prima di adescare il legno.

Come stucco vale la pena utilizzare composti acrilici che, dopo l'asciugatura, mantengono la stessa elasticità e non si screpolano al variare delle dimensioni del materiale trattato.

Applicazione a strati

Nonostante i primer siano disponibili già pronti, si consiglia di posizionare con cura la composizione prima dell'applicazione. Dopo una conservazione prolungata, sul fondo del contenitore appare un sedimento. Devi lavorare a temperature comprese tra +5 e +30 gradi.

primer per legno sotto vernice

vecchio dipinto

È possibile primerizzare il legno su vecchie pitture se il tipo di materiale precedentemente applicato corrisponde alla miscela protettiva. Ma si consiglia di rimuovere i pezzi sbucciati prima di iniziare il lavoro e carteggiare la superficie con carta vetrata. Ciò aumenterà l'adesione del legno e accelererà la finitura.

Se la tonalità della vecchia vernice e vernice non corrisponde, la superficie deve essere adescata in 2 strati. Ulteriore lavoro può essere svolto dopo che la composizione protettiva si è completamente asciugata. Se le caratteristiche della vecchia vernice differiscono da quelle della nuova (ad esempio, è già stata utilizzata la vernice alchidica e ora viene applicata la pittura ad olio), la superficie deve essere prima riscaldata con un asciugacapelli che costruisce i capelli. Successivamente, è necessario rimuovere i resti di materiale, se necessario utilizzando un solvente.

Se il pavimento non contiene sostanze che impediscono la formazione di muffe, il legno deve essere trattato con un antisettico prima dell'applicazione della miscela.

Su un albero fresco

Il primer può essere applicato direttamente sul legno fresco dopo la preparazione della superficie. In questo caso, non è necessario alcun ulteriore lavoro.

primer per legno sotto vernice

Tempo di asciugatura e lavoro successivo

Il tempo di asciugatura dipende dal tipo di primer e dalle condizioni di lavoro.Il materiale protettivo acquista forza in 0,5-18 ore. A temperature superiori a +25 gradi, questo processo richiede meno tempo. Dopo l'adescamento, il legno può essere trattato con vernice o altri materiali di finitura.

Errori durante l'adescamento di parquet e legno

Durante l'adescamento delle strutture in legno, vengono spesso commessi i seguenti errori:

  • Usano terreni economici, le cui caratteristiche non soddisfano le condizioni operative. In questo caso, la vernice inizierà presto a rompersi e sull'albero appariranno tracce di muffa e marciume.
  • Aggiungi additivi. Mescolare il terreno con un antisettico e altre sostanze porta al fatto che il materiale perde le sue proprietà originali.
  • Preparazione inadeguata della superficie. Ciò ridurrà la durata della vernice.

Per evitare problemi, si consiglia di selezionare un primer per specifiche condizioni di servizio della vernice e del legno.

primer per legno sotto vernice

Consigli degli esperti

L'acquisto di un primer costoso non è sempre giustificato. In alcuni casi, i materiali economici sono più adatti alle condizioni in cui viene svolto il lavoro. Quando si elaborano le estremità, è necessario applicare diversi strati di terreno. Questo perché l'albero qui assorbe meglio l'acqua.

Prima dell'adescamento, la superficie deve essere prima carteggiata e poi trattata con un solvente. Questo rimuoverà le macchie ostinate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina