Vantaggi e svantaggi della verniciatura airless, attrezzatura necessaria
La vernice airless si riferisce a una tecnologia innovativa che sta diventando sempre più popolare. Oggi, questo metodo di colorazione viene utilizzato in un'ampia varietà di aree della vita. Viene utilizzato nell'industria, nelle officine automobilistiche e nella produzione di falegnameria. Inoltre, questo metodo è adatto per le condizioni domestiche. Allo stesso tempo, solo il rigoroso rispetto di determinate regole può ottenere i risultati richiesti.
Informazioni generali sulla vernice airless
La pittura airless è un metodo per applicare la macchia utilizzando attrezzature speciali. In questo caso la sostanza non viene applicata pneumaticamente, ma disperdendo il flusso di materiale. Il colorante viene macinato senza la partecipazione di aria compressa. Pertanto, questo metodo iniziò a essere chiamato pittura airless.
L'essenza della procedura è la seguente:
- La spruzzatura del colorante si verifica a causa dell'aumento della pressione idraulica.
- La sostanza di lavoro entra nell'ugello ellittico dell'atomizzatore, dopodiché vola ad alta velocità.
- Sotto l'effetto idrodinamico, le particelle d'aria della vernice vengono rallentate.
- La pittura e la vernice vengono depositate sulla superficie in modo più economico e uniforme rispetto a una pistola pneumatica.
In altre parole, la verniciatura airless di pareti o altre superfici viene effettuata mediante una pompa. Alimenta il colorante attraverso i tubi. In questo caso, la massa di lavoro viene macinata in piccole particelle su un ugello ellittico. All'uscita dell'ugello si genera un flusso ad alta pressione e fortemente atomizzato. Le sue goccioline entrano in collisione con l'aria circostante, provocandone la decelerazione. In questo modo è possibile ottenere una copertura superficiale più morbida ed uniforme.
La vernice airless viene spesso utilizzata su scala industriale. Questo metodo è perfetto per l'applicazione su strutture metalliche. Utilizzando gli spruzzatori, è consentito applicare diversi tipi di vernici: lattice, alchidici, epossidici. Sono anche utilizzati per l'uso di pavimenti da costruzione durante la lavorazione di legno, metallo, cemento e altri tipi di superfici.

Vantaggi e svantaggi del metodo
Il vantaggio principale della vernice airless è considerato la capacità di applicare rivestimenti spessi e l'uso di un volume minore di solventi. Non ci sono particelle estranee e aria nel flusso di colorante. Grazie a ciò, è possibile verniciare le superfici in modo più efficiente e uniforme.
La spruzzatura del colorante ad alta pressione aiuta a ridurre i costi di verniciatura e rende i lavori meno laboriosi. Questo è molto importante quando si dipingono oggetti di grandi dimensioni.

Questo metodo presenta i seguenti vantaggi:
- meccanizzazione del processo di verniciatura e aumento del ritmo di lavoro;
- la creazione di un rivestimento perfettamente omogeneo grazie all'applicazione delicata della vernice;
- nessuna necessità di forte ventilazione dovuta all'uso di solventi;
- aumentare la produttività del lavoro di verniciatura e la capacità di applicare la macchia in uno spesso strato;
- economia di coloranti dovuta alla grande superficie del getto spruzzato;
- migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro.
Quando si utilizza il metodo di verniciatura airless, è necessario utilizzare una sostanza di lavoro di una viscosità specifica. Non deve contenere grosse particelle pigmentate che possono precipitare.
Quando si utilizzano pistole a spruzzo airless, è irrazionale verniciare piccoli prodotti o piccole superfici.
Ciò è dovuto all'impossibilità di regolare la superficie e l'intensità del flusso di colorante.

Attrezzature necessarie
La pistola a spruzzo airless non ha aria nel flusso erogato. E questa è la sua principale differenza rispetto all'analogo pneumatico. Il resto dell'attrezzatura è molto simile.
Per la massima praticità, si consiglia di montare lo spruzzatore su un supporto portatile. L'attrezzatura comprende quanto segue:
- corpo con manico;
- connessione alimentazione colorante;
- ugello ellittico;
- tubi speciali;
- compressore.

Per la spruzzatura airless si consiglia un'attrezzatura affidabile e di buona qualità. Gli elementi di tenuta devono essere sicuramente a tenuta. Il dispositivo deve avere un otturatore di sicurezza. Sul manico è applicato uno speciale rivestimento antiscivolo.
Le pistole a spruzzo economiche si distinguono per un corpo in plastica. La durata di tali dispositivi è considerata molto discutibile, poiché la plastica difficilmente può essere definita ad alta resistenza. Inoltre, non è particolarmente resistente agli effetti dei prodotti chimici.
La soluzione migliore è l'uso di strutture metalliche. Se durante il lavoro devi spostarti costantemente, è meglio dare la preferenza a un dispositivo compatto.

Fasi di preparazione alla verniciatura
Prima di verniciare è importante impostare correttamente la pistola e valutarne le prestazioni su un foglio di carta o cartone. Se sulla superficie compaiono strisce uniformi, vale la pena procedere all'applicazione della vernice. In caso di applicazione non uniforme della sostanza, si consiglia di utilizzare una composizione di lavoro ad alta viscosità.
Nella fase preparatoria, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:
- Filtrare il colorante con una maglia fine. Quindi, è necessaria una pulizia del filtro.
- Posizionare il tubo di alimentazione in un contenitore con tintura e filo di scarico in un contenitore con vernice scadente. Solo dopo vale la pena passare all'accensione del dispositivo senza aria.
- Quando la vernice entra nello scarico, deve essere abbassata in un secchio. Successivamente, è necessario collegare i tubi di aspirazione e scarico con una clip e abbassarli in un contenitore con una miscela di coloranti funzionanti. Dopo 30 secondi, l'apparecchiatura dovrebbe essere spenta.
- Prima di dipingere pareti, facciate e strutture metalliche, è imperativo riempire tutti i tubi. In questo caso si consiglia di smontare l'ugello, regolare la modalità e attendere un flusso uniforme della composizione. Quindi la pistola deve essere installata sul sigillo di sicurezza e la pressione nel dispositivo deve essere rilasciata.

Istruzioni per la vernice spray
Per garantire un'applicazione uniforme della vernice sulla superficie, si consiglia di installare correttamente l'apparecchiatura. Per fare ciò, vale la pena testare il dispositivo su carta e regolarlo se necessario. Il test è consigliato premendo il grilletto sul dispositivo e spruzzando il colorante finché non compaiono strisce visibili.
Per una verniciatura di alta qualità della superficie, si consiglia di inclinare la pistola in diverse direzioni: sinistra-destra e su-giù. Dopo aver eseguito la quantità di lavoro richiesta, è importante eseguire una pulizia di alta qualità del dispositivo dai residui di colorazione e applicare una composizione speciale che non contenga silicone.

Risolvere potenziali problemi
Un elemento importante per la colorazione di successo e l'uso a lungo termine dell'attrezzatura è considerato l'identificazione tempestiva e l'eliminazione dei malfunzionamenti, quindi durante le operazioni laboriose l'ugello è spesso ostruito. Dovrebbe essere pulito ruotandolo di 180 gradi e soffiando via la tintura.
Una torcia intasata spesso fa sì che l'unità semplicemente non spruzzi il colorante anche alla massima pressione. In questo caso, l'ugello ruotato dovrebbe essere diretto su un pezzo di cartone e premere il grilletto. Se almeno un po' di materiale viene fuori, il dipinto può continuare.
La verniciatura professionale e di alta qualità è impossibile quando il filtro è intasato o la valvola si ferma sui pistoni che spingono pitture e vernici. Il lavaggio accurato e la conservazione del dispositivo aiutano a sbarazzarsi di tali problemi per lungo tempo.
Le difficoltà più rare che impediscono una verniciatura uniforme e perfetta includono i fallimenti nella fornitura di materiale. Questo problema si verifica quando si utilizzano ugelli sovradimensionati per la produzione e l'uniformità del colorante.

Precauzioni per il lavoro
Durante la verniciatura airless, è importante seguire una serie di regole di sicurezza. In questo caso, è necessario considerare quanto segue:
- Utilizzare sempre fusibili a spruzzo airless.
- Depressurizzare gradualmente nelle fasi finali di lavoro prima della pulizia e sostituzione delle torce.
- È severamente vietato dirigere le apparecchiature collegate alla rete in direzione di una persona.
- Durante il lavoro, assicurati di indossare occhiali protettivi e un respiratore.
- Eseguire la colorazione in condizioni di buona ventilazione.
Quando si spruzzano materiali infiammabili, attrezzature e contenitori metallici devono essere collegati a terra. In questo caso è importante osservare le norme di sicurezza per evitare la formazione di scintille.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché le pareti o i soffitti possano essere tinteggiati in modo efficace, è importante scegliere l'attrezzatura giusta. In questo caso, dovrebbero essere considerati i seguenti parametri:
- compattezza complessiva;
- disponibilità di coperture per il trasporto e lo stoccaggio;
- rispetto del costo delle funzionalità;
- la capacità di controllare la fornitura di vernice;
- completezza di un set completo.
La verniciatura a spruzzo airless è una tecnologia importante che continua ad evolversi ed è sempre più disponibile sia per gli artigiani professionisti che per gli hobbisti. Per ottenere buoni risultati, è importante seguire rigorosamente le regole per l'applicazione del colorante. Il rispetto delle norme di sicurezza è fondamentale.


