Varietà di primer alchidici e una valutazione delle migliori marche, come applicare
Quando si verniciano le superfici, si consiglia di trattare prima il materiale con agenti protettivi. Tali funzioni sono svolte da primer alchidici, che sono universalmente utilizzati. Composti di questo tipo possono essere utilizzati nel trattamento di varie superfici. I primer alchidici proteggono i materiali dagli effetti aggressivi (compresa l'umidità) e aumentano la durata della vernice.
Contenuto
- 1 Primer alchidico: composizione e proprietà del materiale
- 2 Principio di funzionamento e campo di applicazione
- 3 Vantaggi e svantaggi del materiale
- 4 Quali sono le varietà e le raccomandazioni per la scelta
- 5 Classifica delle migliori marche
- 6 Sottigliezze d'uso
- 7 Errori ammessi e consigli dei maestri
- 8 Regole di archiviazione
Primer alchidico: composizione e proprietà del materiale
I primer alchidici sono costituiti dai seguenti componenti:
- resina sintetica;
- vernice alchidica;
- asciugatrici;
- solventi;
- stabilizzatori.
La base di questo primer è la resina, che non contiene additivi filmogeni o sostanze che espellono l'aria dai materiali trattati.
Nelle miscele alchidiche vengono utilizzati solventi più volatili che nelle vernici. Di conseguenza, questi terreni diventano liquidi.Inoltre, nella miscela sono presenti oli vegetali, che forniscono una migliore permeabilità dei materiali, anche nelle superfici contaminate.
A seconda del tipo di componenti che hanno tali pavimenti, acquisiscono le seguenti caratteristiche:
- resistenza alla corrosione;
- resistenza alle variazioni di temperatura nell'intervallo da -40 a +40 gradi;
- ridurre il consumo di pitture e vernici;
- riempire piccole crepe e fessure, creando un'ulteriore protezione contro le sollecitazioni meccaniche;
- prevenire la formazione di muffe e funghi;
- aumentare la durata del legno.
I primer alchidici sono versatili. Queste formulazioni possono essere utilizzate per trattare una varietà di materiali. Tuttavia, con questi pavimenti non possono essere trattate superfici friabili come intonaco, gesso e simili. Questa raccomandazione non si applica al calcestruzzo.

Principio di funzionamento e campo di applicazione
Il principio di funzionamento del materiale si basa su un meccanismo di protezione isolante. Questa composizione, applicata su una carrozzeria o su altre superfici, si asciuga rapidamente formando un film resistente. Per la formazione di quest'ultimo sono responsabili gli ossidi di ferro che fanno parte della miscela. Questo film impedisce all'umidità e all'aria di penetrare nella superficie.
Lo scopo dei primer alchidici, come notato sopra, non è limitato al metallo o al legno. Questa composizione è adatta per il trattamento superficiale di siti industriali, carrozzerie, calcestruzzo e altre strutture. Combinando un primer e vernici alchidiche, puoi aumentare significativamente la durata dei prodotti in legno.
Questa composizione funge da base per vari materiali di finitura.In particolare, oltre alle vernici, carta da parati liquida, mastice e altro possono essere applicati ai primer alchidici.

Vantaggi e svantaggi del materiale
I primer alchidici presentano i seguenti vantaggi:
- sono caratterizzati da elevata resistenza ed elasticità;
- maggiore resistenza all'abrasione dopo l'indurimento;
- nascondere nodi resinosi sul legno;
- diversi coloranti e adesivi possono essere applicati al materiale;
- ampia gamma di applicazioni;
- puoi lavorare superfici a basse temperature (a condizione che il contenitore con la miscela sia nella stanza);
- contenuto minimo di tossine.
Allo stesso tempo, i pavimenti alchidici, rispetto ad altre miscele simili, si distinguono per i seguenti svantaggi:
- un lungo periodo di asciugatura (per questo motivo è necessario fornire una ventilazione di alta qualità nella stanza);
- prima di applicare la pittura attendere che il pavimento sia completamente asciutto (altrimenti il materiale si sgretola al contatto);
- non adatto alla lavorazione di superfici porose (il primer non penetra in profondità nella struttura del materiale);
- non adatto per la finitura di materiali sintetici;
- la presenza di un odore specifico.
Dopo aver lavorato con tale primer, gli strumenti utilizzati devono essere lavati con solventi come lo spirito bianco. L'acqua non rimuove il materiale dalla superficie a causa del denso film protettivo.

Quali sono le varietà e le raccomandazioni per la scelta
Come notato sopra, le caratteristiche e la portata delle miscele di primer alchidici sono determinate dai componenti aggiuntivi che compongono il materiale. Sulla base di questo, questo prodotto è diviso in 7 tipi.
Alchidico-acrilico
Questo tipo di primer combina le caratteristiche di due materiali (resine acriliche e alchidiche), grazie alle quali il materiale penetra in profondità nella superficie trattata, aumentando il livello di protezione.
Questi composti possono essere applicati su substrati porosi e sciolti, comprese le pareti esterne. Inoltre, il primer fornisce protezione dalla corrosione e si asciuga rapidamente: a temperature superiori a +20 gradi, il processo richiede meno di un'ora.

Alchidico-uretanico
Oltre a questi componenti, queste miscele contengono sostanze aggiuntive che aumentano le caratteristiche di resistenza del pavimento. Il materiale viene utilizzato principalmente per la lavorazione del legno e del metallo. Grazie alla base uretanica, la miscela può essere utilizzata per finiture superficiali a temperature fino a -45 gradi.
Tuttavia, i primer alchidico-uretanici non devono essere applicati su un supporto sciolto o sgretolato. In particolare, è vietato lavorare l'intonaco di gesso. Ma questa miscela è considerata ottimale quando è necessario creare uno strato protettivo per la colla.
Gliftalico
Oltre alla resina alchidica, questo primer contiene glicina e pigmenti che conferiscono al materiale una certa tinta. Anche questo tipo di mix barriera è versatile. I primer Glyphthalic possono essere utilizzati su una varietà di superfici.

Per legno
I pavimenti destinati alla lavorazione del legno contengono componenti che impediscono la fuoriuscita della resina. Inoltre, questi documenti avvertono:
- la comparsa di muffe e funghi;
- legno marcio;
- la comparsa di parassiti.
Allo stesso tempo, la miscela aumenta l'adesione delle pitture e delle vernici applicate.
Perclorovinile
Il perclorovinile contiene anche pigmenti coloranti. Questa composizione ha un odore pungente, quindi il primer viene utilizzato per lavori all'aperto. I vantaggi di questo mix includono la capacità di penetrare e rimuovere la ruggine.A causa di questa caratteristica, il materiale può essere applicato su metallo non preparato.
Rispetto ad altri primer, il perclorovinile è caratterizzato da una maggiore resistenza agli effetti aggressivi. Il materiale si asciuga rapidamente ad una temperatura di +20 gradi.

Per metallo
I primer metallici forniscono protezione dalla corrosione creando uno strato barriera contro l'umidità. La miscela acquisisce tali caratteristiche grazie all'inclusione di fosfato di zinco nella composizione Tali primer sono disponibili in contenitori standard e aerosol per una facile applicazione.
universale
I primer alchidici multiuso contengono cromato di zinco, che consente di applicare la miscela su quasi tutte le superfici. Sostanza specificata:
- aumenta la forza del film;
- migliora le proprietà protettive;
- rende il film resistente all'esposizione ai raggi UV;
- aumenta la resistenza del suolo agli effetti delle temperature negative.
I primer alchidici universali sono utilizzati per lavori interni ed esterni.

Classifica delle migliori marche
I migliori primer alchidici sono:
- GF 021 e GF 032. Fondo universale per la finitura di legno e metallo. Queste miscele contengono componenti che rimuovono la ruggine dalle superfici.
- GF 0119. Primer universale per diverse superfici, che asciuga in 1,5-2 ore. Quando si lavora con tale materiale, è necessario fornire una buona ventilazione. Fondamentalmente, questa composizione è disponibile in marrone.
- Tikkurilla. L'azienda finlandese produce varie miscele di alchidi con l'aggiunta di pigmenti coloranti. I prodotti di questo marchio forniscono protezione anticorrosione. Una gamma di primer Tikkurilla è adatta anche per superfici in calcestruzzo.
Quando si utilizzano pavimenti contenenti modificatori che eliminano la ruggine, è necessario provvedere alla ventilazione della stanza.

Sottigliezze d'uso
Il trattamento superficiale con un primer viene eseguito secondo lo stesso algoritmo dell'applicazione di pitture e vernici. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione le raccomandazioni del produttore di una particolare miscela.
Preparazione della superficie
La procedura di preparazione della superficie viene determinata tenendo conto delle caratteristiche di una particolare miscela. Tuttavia, per evitare errori, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:
- Rimuovere sporco e ruggine dal materiale.
- Lisciare la superficie, rimuovendo sbavature e altri difetti.
- Sgrassare la superficie utilizzando solventi organici.
Si consiglia di asciugare la superficie prima di applicare il materiale. La base può essere carteggiata se necessario. Migliora anche l'adesione dell'inchiostro.

Calcolo del consumo e preparazione della soluzione di lavoro
Il consumo di primer alchidico è indicato sulla confezione. Questo indicatore è determinato dalle caratteristiche della composizione, dal tipo di superficie da trattare e dal numero di strati applicati. In media, un metro quadrato richiede fino a 40-60 grammi di miscela. Va tenuto presente che l'indicatore indicato sulla confezione è stato calcolato in fabbrica. In pratica, il consumo aumenta di 1,5-2 volte.
L'algoritmo per preparare la soluzione di lavoro è indicato anche sulla confezione del materiale. Un certo numero di pastine (in particolare in aerosol) sono subito pronte all'uso. Altri richiedono un'accurata agitazione in un contenitore separato usando un bastoncino di legno. Se necessario, alla composizione iniziale viene aggiunto un solvente o un altro solvente per ottenere la viscosità richiesta.
Applicazione di una mano di fondo
Si consiglia di applicare una miscela di primer a una temperatura di +20 gradi. In tali condizioni, la composizione si indurisce più velocemente.Il terreno viene applicato in 2-3 strati, aspettando ogni volta che il precedente si asciughi. In media, questo processo richiede fino a due ore.
Il primer viene applicato a rullo, pennello o pistola a spruzzo. Quest'ultimo viene utilizzato durante la lavorazione di grandi superfici piane.

Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura dipende anche direttamente dalle caratteristiche della composizione. Questo processo dura, a una temperatura di +20 gradi e un'umidità relativa del 70%, fino a un giorno. Cioè, durante questo periodo il materiale acquisisce le caratteristiche di resistenza specificate. Al termine di questo periodo è possibile applicare vernici o altre finiture sopra il primer.
Precauzioni e misure di sicurezza
A causa del fatto che la composizione del pavimento alchidico contiene componenti tossici, si consiglia di lavorare con questa miscela in guanti protettivi e un respiratore. Se il materiale viene applicato all'interno, è necessario creare una ventilazione di alta qualità all'interno.
A causa della presenza di solventi nel terreno, si consiglia di stoccare la miscela lontano da fonti di fuoco aperto.

Errori ammessi e consigli dei maestri
Raramente si commettono errori quando si lavora con tali miscele. Fondamentalmente, i problemi derivano dal mancato rispetto della tecnologia di elaborazione o dalla preparazione della soluzione.
Per evitare conseguenze negative, il primer deve essere applicato in uno strato uniforme. Quando si miscela la composizione originale con solventi, si consiglia di aggiungere quest'ultimo in un piccolo volume, tenendo d'occhio la consistenza del materiale.
Regole di archiviazione
Si consiglia di stoccare tali pavimenti in contenitori chiusi, con umidità relativa dell'80%, evitando il contatto del materiale con i raggi diretti del sole. Inoltre, i formulati vanno tenuti lontani da fonti di calore.In tali condizioni il materiale conserva per due anni le caratteristiche originarie.


