Varietà e composizione dei primer per calcestruzzo, le migliori marche e come applicarli

I primer per calcestruzzo sono sostanze potenti che vengono utilizzate per trattare le superfici prima di un'ulteriore finitura. Il compito principale è preparare la base per il lavoro esterno o interno. Tali formulazioni hanno molti vantaggi. Forniscono protezione contro l'umidità e fattori aggressivi, rendendo il rivestimento più denso. Questo aiuta ad aumentare la durata della superficie.

L'importanza della primerizzazione delle superfici in calcestruzzo

Il calcestruzzo è un materiale durevole. Tuttavia, sotto l'influenza di fattori ambientali negativi, viene gradualmente distrutto. Utilizzando un primer si ottengono i seguenti risultati:

  • Per rendere il rivestimento più uniforme e per facilitare l'applicazione di altri materiali destinati alla finitura. È consentito utilizzare il primer prima di applicare vernici, pitture, mastice. Viene utilizzato anche prima di fissare linoleum o carta da parati.
  • Migliora l'adesione dei materiali di finitura e delle strutture in calcestruzzo.
  • Rinforzare lo strato di cemento.
  • Ridurre l'impatto negativo di fattori esterni. Il primer fornisce una protezione affidabile contro l'umidità elevata e gli effetti delle sostanze chimiche.
  • Previene la formazione di funghi e muffe. Questo effetto è dovuto alla presenza di componenti antisettici nelle miscele.
  • Prevenire l'assorbimento di umidità.

Sebbene esista una varietà di primer, il loro uso nel calcestruzzo è limitato. Molto spesso, tali fondi vengono utilizzati nelle seguenti situazioni:

  • I primer vengono applicati su qualsiasi superficie che normalmente non può assorbire l'umidità. Poiché il calcestruzzo assorbe a malapena l'acqua, qualsiasi composizione edile ha una scarsa adesione alla superficie. Il soffitto in una situazione del genere deve essere trattato con un primer.
  • La composizione può essere utilizzata all'interno o all'esterno. Molto spesso viene applicato prima del rivestimento del lavoro: applicazione di intonaco decorativo, posa di piastrelle o pietra decorativa.
  • Le proprietà uniche del primer consentono di applicare la composizione a superfici di qualsiasi complessità e configurazione. Grazie a ciò, la superficie diventa strutturata, il che migliora la sua adesione a diversi materiali.

Classificazione e varietà di suolo

La scelta della composizione è influenzata dal tipo di superficie. Inoltre, i primer per calcestruzzo appartengono a classi diverse. Differiscono nel modo in cui agiscono sulle superfici minerali.

primer per calcestruzzo

Impregnazione

Tali sostanze aiutano a riparare le superfici sciolte. Contengono ingredienti adesivi che riempiono microscopici pori e crepe. Tali sostanze hanno effetto fino a una profondità di 50 millimetri. Dopo che il primer si è indurito, piccoli frammenti di calcestruzzo si uniscono e la superficie diventa più resistente.

Gli impregnanti devono essere utilizzati per il ripristino di superfici vecchie e usurate, che per vari motivi non possono essere smontate.

Profondo penetrante

I primer a penetrazione profonda devono essere utilizzati per superfici in calcestruzzo molto porose. Questo è particolarmente importante quando ci sono molti pori profondi. Le soluzioni penetrano in profondità di 5-7 millimetri e hanno eccellenti proprietà adesive. Questo è molto importante dove sono presenti pori profondi, poiché il terreno aiuta a tappare i vuoti per ottenere un'elevata resistenza del film.

Per ottenere il grado di adesione richiesto, ai primer vengono aggiunti i seguenti componenti:

  • acrilico;
  • particelle di lattice;
  • Sabbia di quarzo;
  • antisettici;
  • plastificanti;
  • polimeri.

primer per calcestruzzo

Tali sostanze possono essere utilizzate come base per vari tipi di intonaco: gesso, calce-gesso, calce-cemento. Queste impregnazioni sono consigliate per pareti e massetti durante i lavori di ripristino. Prima dell'avvento di questi primer, questi rivestimenti erano irreparabili.

Adesivo

Tali composizioni aiutano a formare un film invisibile sulla superficie della struttura, che gli conferisce rugosità. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di sabbia di quarzo nella composizione. Ciò migliora le prestazioni di presa.

Il primer di adesione può essere utilizzato per uso interno ed esterno. È adatto per l'applicazione su varie superfici: cemento-sabbia, gesso, polimero. È consentito trattare le pareti rivestite con legno, piastrelle di ceramica, cartongesso e cartongesso con la composizione. Inoltre, gli adesivi dovrebbero essere utilizzati per la lavorazione di superfici ricoperte di vernice e mastice.

primer per calcestruzzo

Composizione del suolo e raccomandazioni per la selezione

La composizione dei primer per pareti, pavimenti e altre superfici è diversa. Questi prodotti sono adatti per uso esterno e interno. In questo caso, è importante scegliere la sostanza giusta, tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

  • Un primer di qualità dovrebbe contenere componenti antisettici. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di muffe, il che è particolarmente vero in ambienti con elevata umidità.
  • Per l'elaborazione dei locali all'interno vale la pena utilizzare i normali primer. Per lavori esterni, la composizione della facciata è più adatta.
  • Quando si sceglie un pavimento, si consiglia di dare la preferenza a marchi noti. Inoltre, le cose migliori non sono sempre costose.
  • Vale la pena controllare la data di produzione prima dell'acquisto. Il materiale stantio non darà l'effetto desiderato, poiché perde completamente le sue proprietà. L'originalità del prodotto non è trascurabile. Pertanto, è imperativo prestare attenzione alla protezione dalla contraffazione.
  • Prima di acquistare un terreno, vale la pena decidere le caratteristiche dell'ulteriore finitura. In caso contrario, esiste un'alta probabilità di successiva distruzione degli strati e delaminazione del pavimento.

Acrilico

È uno dei tipi di pavimento più popolari per uso interno. È formulato con componenti acrilici per aiutare a prevenire gli odori pungenti e proteggere la superficie. La composizione viene rapidamente assorbita e si asciuga. Ci vogliono in media 3-5 ore. Il primer acrilico può essere abbinato a qualsiasi tipo di finitura. La composizione è considerata rispettosa dell'ambiente. Inoltre, si distingue per il suo consumo economico.

Allo stesso tempo, la sostanza non è adatta per l'uso esterno, poiché è caratterizzata da una rapida asciugatura. Inoltre, la composizione non deve essere applicata prima di utilizzare un colorante poliuretanico.Questi materiali sono considerati mutuamente esclusivi. La loro combinazione non consentirà di ottenere un rivestimento liscio monopezzo. Inoltre, si staccherà rapidamente.

primer per calcestruzzo

alchidico

Questa sostanza può essere utilizzata per superfici interne ed esterne. Con il suo aiuto, è possibile creare una membrana adesiva protettiva. Lo svantaggio principale è il lungo tempo di asciugatura, che può essere di 12-20 ore.

acetato di polivinile

Questo primer per vernice si asciuga molto rapidamente. Non ci vogliono più di 30-40 minuti. Dopo aver applicato la sostanza, si consiglia di coprire le pareti con un sottile strato di colla PVA e asciugare bene. Successivamente, è consentito dipingere o incollare la carta da parati. Il primer fornisce un alto grado di adesione.

primer per calcestruzzo

polistirolo

Questa sostanza contiene componenti tossici, in particolare un solvente. Pertanto, è meglio non usarlo per lavori interni. Molto spesso, il rivestimento in polistirene viene utilizzato per la finitura di locali industriali e lavori di facciata.

Con l'aiuto della composizione è possibile ottenere un forte film adesivo, che fornisce adesione tra la superficie del calcestruzzo e alcuni tipi di coloranti specifici. Inoltre, il pavimento svolge perfettamente il compito principale: protegge la superficie dall'influenza di fattori negativi.

Poliuretano

È un potente tipo di terreno che fornisce resistenza chimica alle superfici in calcestruzzo. Offre inoltre una rimozione della polvere quasi completa, resistenza all'umidità e un ulteriore grado di resistenza. Secondo le caratteristiche del primer, può penetrare nella struttura della pietra artificiale di oltre 6 millimetri.

primer per calcestruzzo

Epossidico

Questi primer sono incolori e incolori.Sono utilizzati con successo per lavori interni e forniscono protezione della pietra artificiale dall'influenza di fattori chimici e meccanici.

Come utilizzare un primer per calcestruzzo

Affinché il primer dia l'effetto desiderato, è importante utilizzarlo correttamente. In questo caso vale la pena preparare la superficie per l'applicazione della composizione e seguire le regole dell'adescamento.

Calcoliamo il consumo di materiale

Il consumo di primer dipende dalla composizione e dal tipo di superficie. Il valore medio è solitamente indicato sulla confezione. Vengono utilizzati circa 200-300 grammi di sostanza per metro quadrato.

primer per calcestruzzo

Preparazione di strumenti e superfici

Per l'applicazione del primer si consigliano:

  • Miscelatore da cantiere - utilizzato per la preparazione di pavimenti bicomponenti. Aiuta anche a mescolare il monocomponente. L'opzione migliore è considerata uno strumento con una potenza di 1,4 kilowatt. In questo caso, la velocità di rotazione al minuto dovrebbe essere compresa tra 450 e 700. Il dispositivo dovrebbe ruotare avanti e indietro.
  • Capacità netta.
  • Diversi tipi di pennelli: si consiglia di applicare il primer con strumenti sintetici professionali. Ciò contribuirà a prevenire l'accumulo di lanugine sul pavimento finito. Maklovyts sono adatti per la lavorazione di substrati irregolari dove è necessario riempire vuoti e irregolarità. I pennelli fini sono adatti per applicare il primer su aree difficili da raggiungere.
  • Rulli - Gli strumenti resistenti all'usura sono adatti per l'uso del primer. Devono essere realizzati in poliammide. Si consiglia di dare la preferenza a pellicce con fibre corte e medie.
  • Pistola a spruzzo - a seconda del tipo di terreno, è consentito utilizzare un dispositivo a spruzzo ad aria e airless.

Prima di applicare i primer, vale la pena preparare adeguatamente la superficie del calcestruzzo.Il metodo di esposizione dipende dalle condizioni della base. Solitamente per questo vengono eseguite lavorazioni meccaniche mediante frese, dispositivi di granigliatura e sabbiatura, macchine per la finitura del calcestruzzo.

Nella fase preparatoria si consiglia di rimuovere tutto lo sporco, il lattime, le zone deboli e sciolte. Il contenuto di umidità della base non deve superare il 4%. A volte è consentito applicare il terreno al calcestruzzo bagnato con indicatori al livello del 6%.

Si consiglia di utilizzare prodotti chimici per rimuovere le macchie di olio ostinate. Per fare questo, vale la pena prendere composizioni già pronte o utilizzare una soluzione di carbonato di sodio in una concentrazione del 5%. È consentito farlo da soli. Ciò richiede l'uso di 10 litri di acqua e 400 grammi di bicarbonato di sodio.

pistola a spruzzo

Tecnica di applicazione del primer

Al termine dei lavori preparatori, è consentito procedere con l'adescamento. Se la base in cemento è ricoperta di intonaco, è necessario osservare le seguenti regole:

  • La superficie deve essere perfettamente piana. Il design dovrebbe essere controllato con un livello laser. Se necessario, si consiglia di allinearlo ulteriormente.
  • Se ci sono crepe e difetti, devono essere eliminati.
  • Immediatamente prima dell'applicazione del primer, il calcestruzzo deve essere spolverato con un aspirapolvere industriale.
  • Applicare un primer sotto il gesso. Ciò richiederà 2 mani. Si consiglia di preparare il primer secondo le raccomandazioni del produttore. Deve essere versato in un vassoio di vernice e steso con pennelli e rulli. Per un grande volume di lavoro, si consiglia di utilizzare gli spruzzatori.
  • Si consiglia di trattare le aree con una configurazione complessa e di difficile accesso con un pennello sottile.
  • Il numero richiesto di strati dovrebbe essere applicato alla superficie.Tra ciascuno di essi è necessario osservare un certo intervallo di tempo affinché il materiale si asciughi.

Se il calcestruzzo è rivestito di mastice, devi seguire queste regole:

  • Carteggiare la superficie utilizzando uno strumento speciale.
  • Applicare la prima mano di primer sulla base e rivestirla.
  • Una volta asciutta la prima mano, carteggiare e spolverare. Si consiglia inoltre di adescare la superficie con un agente acrilico. Tale pavimento è considerato universale ed è adatto a tutti i tipi di calcestruzzo. La composizione finita dovrebbe essere applicata nel modo più uniforme possibile, evitando la comparsa di spazi vuoti.

Se la superficie è stata precedentemente ricoperta di intonaco, si consiglia di utilizzare tipi di primer adesivi e rinforzanti. Sono venduti come soluzioni pronte all'uso o formulazioni secche.

primer per calcestruzzo

Tempo di asciugatura

Il tempo di asciugatura dipende dalla composizione del materiale e dalle caratteristiche del rivestimento. Per impasti ad asciugatura rapida bastano 30 minuti, mentre i primer alchidici possono asciugare fino a 20 ore.

Condizioni di conservazione del materiale

È consentito, in media, conservare la composizione finita per 1 anno. Il termine specifico è solitamente indicato sulla confezione. In questo caso, è importante osservare le regole per la memorizzazione della composizione. Ciò richiede un regime di temperatura di + 5-30 gradi.

Una volta congelata, la sostanza perde le sue proprietà e diventa inutilizzabile. È anche importante evitare la luce solare diretta sulla miscela.

primer per calcestruzzo

I principali marchi e produttori di terra per calcestruzzo

Quando si sceglie un pavimento per calcestruzzo, si consiglia di tenere conto di una serie di caratteristiche. Il produttore è considerato uno dei parametri chiave. I primer di altissima qualità includono:

  • Ceresit CT 17 - penetra in profondità nello strato di calcestruzzo e ha eccellenti caratteristiche adesive. La sostanza può essere applicata sotto intonaco, carta da parati, pannelli. È consentito anche l'applicazione sotto piastrelle e gres porcellanato. Durante il lavoro si consiglia di utilizzare guanti di gomma, poiché la composizione influisce negativamente sulla condizione della pelle delle mani.
  • "Vernice" - previene la formazione di muffe sulla superficie del calcestruzzo. La composizione è adatta per bagni, logge, bagni e servizi igienici. Contiene componenti antibatterici.
  • "Optimist" - è facile da usare e si asciuga rapidamente, formando una finitura lucida.
  • Knauf Tiefengrund è considerato una sostanza universale che si adatta perfettamente alla struttura del calcestruzzo. Può essere utilizzato per superfici resistenti all'umidità.
  • "Cercatori" - è una composizione economica, che si distingue per la profonda penetrazione. Può essere utilizzato per rinforzare pavimenti in cemento.
  • Vetonit è un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Knauf Betonokontakt - l'impregnazione si basa su polimeri. Va utilizzato per superfici poco assorbenti.

Ceresit CT 17

Raccomandazioni dei maestri

Per acquistare un primer di alta qualità e ottenere un rivestimento perfetto e uniforme, si consiglia di attenersi alle seguenti regole:

  • Acquista la composizione in un negozio specializzato, che garantisce l'alta qualità della sostanza. Inoltre, su richiesta del cliente, possono essere forniti certificati che confermano la qualità della merce. In assenza di segni sul contenitore, è meglio rifiutarsi di acquistare la sostanza.
  • Dopo aver aperto la confezione, prestare attenzione all'omogeneità della sostanza. La presenza di grumi indica una scarsa qualità del prodotto. Inoltre, questo segno indica che il prodotto è scaduto.
  • Tutti i tipi di decorazione d'interni possono essere eseguiti con le tue mani.Dopo aver studiato la tecnologia, vale la pena passare all'implementazione dei compiti.
  • Si consiglia di trattare le pareti e altre superfici in più fasi.

Le miscele di primer per superfici in calcestruzzo differiscono per composizione e proprietà. Questo ti aiuta a scegliere un prodotto di qualità in base ai tuoi obiettivi e obiettivi. Affinché la sostanza dia i risultati desiderati, è importante attenersi rigorosamente alle regole della sua applicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina