Caratteristiche tecniche e composizione del primer GF-0119, regole di applicazione
Il primer GF-0119 include vernice alchidica, pigmenti stabilizzanti, solventi organici. La sostanza viene utilizzata per l'applicazione su superfici in legno e metallo. Le caratteristiche tecniche consentono l'uso della composizione GF-0119 per prevenire la corrosione. Può essere utilizzato per grandi strutture metalliche per proteggere dall'influenza di fattori aggressivi durante lo stoccaggio e l'installazione.
Composizione e caratteristiche tecniche del primer GF-0119
Il primer GF-0119 è realizzato sulla base di vernice alchidica, riempitivi e pigmenti anticorrosivi. La composizione contiene anche solventi organici, elementi stabilizzanti e un essiccante.
La sostanza è perfetta per l'applicazione su superfici in legno e metallo da rivestire con vari smalti. Viene anche utilizzato per la protezione anticorrosione temporanea durante il trattamento a mano singola di grandi strutture metalliche durante lo stoccaggio e l'installazione.
Certificato di conformità
Lo standard principale che determina i parametri tecnici del pavimento GF-0119 è GOST 23343-78. Questo documento normativo regola i seguenti indicatori:
- la composizione della miscela;
- requisiti di sicurezza d'uso;
- dispositivi di protezione individuale;
- raccomandazioni per lo smaltimento della sostanza;
- regole di accettazione;
- metodi di prova al ricevimento;
- parametri di prova;
- parametri tecnologici applicativi;
- caratteristiche di archiviazione.
Il GOST principale, che stabilisce i requisiti per la produzione del suolo, si basa su ulteriori documenti specializzati:
- GOST 10214 o GOST 1928 - definisce i parametri di viscosità del solvente utilizzato per la diluizione;
- GOST 9410 o GOST 9949 - determina la viscosità dello xilene per la diluizione;
- GOST 3134 - stabilisce le proprietà di S4-155/200 nefras;
- GOST 18187 - determina le caratteristiche del diluente RE-4V;
- GOST 12.3.005 e GOST 12.1.004 - stabilisce le regole per la sicurezza d'uso;
- GOST 12.1.018 - stabilisce metodi per prevenire scintille elettrostatiche durante l'applicazione del pavimento;
- GOST 12.4.011, GOST 12.4.068, GOST 12.4.103 - installare i dispositivi di protezione necessari;
- GOST 12.4.009 - stabilisce i requisiti per i mezzi esistenti di estinzione degli incendi;
- GOST 12.1.005 - regola i requisiti per i parametri di condizionamento dell'aria nelle aree di lavoro.

Modulo di imballaggio e rilascio
Il primer è prodotto in forma liquida. Viene venduto in scatole di metallo di diverse dimensioni, il che consente agli artigiani di scegliere l'opzione migliore.
Catalogo colori
GF-0119 può essere acquistato in colore rosso-marrone. È inoltre possibile acquistare terra grigia su richiesta.Dopo l'essiccazione, sulla superficie appare un film opaco uniforme, che ha spiccate proprietà anticorrosive.Il rivestimento del materiale ha un alto grado di adesione, è facile da levigare ed è resistente all'influenza di oli industriali e acqua.
La sostanza può resistere a fluttuazioni di temperatura da -50 a +60 gradi.

Caratteristiche di costo e archiviazione
Il costo di 1 chilogrammo di primer standard GF-0119 è di circa 100 rubli. In questo caso, il materiale premium costerà 750 rubli per 1 chilogrammo.
La sostanza deve essere conservata in un contenitore sigillato, lontano dall'umidità e dalla luce solare diretta. L'apparecchiatura deve essere tenuta lontana da fonti di calore, fuori dalla portata dei bambini. Dovrebbe essere tenuto lontano dal fuoco.
Scopo e proprietà del suolo
Il primer è destinato all'applicazione su superfici in legno e metallo sotto vari smalti e per una protezione temporanea contro la corrosione. È inoltre consentito applicare il materiale in 1 strato alle strutture metalliche durante la loro installazione o stoccaggio.
Le caratteristiche principali del primer sono presentate nella tabella:
| Colore | Rosso-marrone, grigio - su richiesta del cliente |
| Aspetto del rivestimento | Semilucido o opaco |
| Tempo di asciugatura fino a 3 gradi | A una temperatura di +20 gradi - un massimo di 12 ore. A una temperatura di +105 gradi - non più di 35 minuti. |
| La percentuale di componenti non volatili in peso | 53-59 % |
| Consumo per strato | 45-60 grammi per metro quadrato |
| 1 strato di spessore | 15-20 micrometri |
| Numero di mani consigliato | 1-2 |
| Temperatura superficiale | Sopra il punto di rugiada di almeno 3 gradi |
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo
I principali vantaggi di una miscela di primer sono:
- Alta qualità e resistenza alla corrosione a lungo termine.Il materiale offre un'eccellente protezione dalla ruggine per le superfici metalliche.
- Aumentare il grado di adesione. Ciò aumenta l'adesione delle superfici in legno e metallo alla vernice e alla vernice smaltata.
- Resistente alle fluttuazioni di temperatura.
- Resistenza ai danni meccanici dopo completa asciugatura.
- Possibilità di applicazione in diversi modi. Per fare questo, puoi usare un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo.
- Prezzo abbordabile.
- Salva i materiali di finitura utilizzati per la finitura.
- Elevata velocità di asciugatura.
Allo stesso tempo, il pavimento presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono la sensibilità della composizione a una diminuzione della temperatura durante l'essiccazione. Inoltre, la sostanza non penetra troppo in profondità nella superficie. Ciò significa che non può incollare materiali porosi o fragili.
Un altro svantaggio è il rischio di incendio ed esplosione della sostanza. Pertanto, dopo l'applicazione del prodotto, è necessario aerare costantemente l'ambiente durante il giorno. Inoltre, la composizione deve essere tenuta fuori dalla portata dei bambini.

Regole applicative
Affinché la miscela di primer dia il risultato desiderato, è importante osservare rigorosamente le regole d'uso.
Calcolo del consumo di materiale e diluente
Solitamente sulla confezione sono indicati i costi indicativi dei materiali. Quando si applica il prodotto in 1 strato, sono necessari 60-100 grammi di terreno per metro quadrato. Ciò significa che un'area di 10-16 metri quadrati può essere trattata con 1 chilogrammo di sostanza.
Mescolare bene prima di utilizzare il primer. Se necessario, si consiglia di aggiungere sostanze speciali alla composizione. A questo scopo è adatto un solvente o xilene. A volte sono usati in combinazione con lo spirito bianco.Per la lavorazione di prodotti in campo elettrico si consiglia di impastare il terreno con diluente RE-4V.
Strumenti necessari per il lavoro
Per l'applicazione della miscela di primer, si consiglia di prendere quanto segue:
- spazzola;
- rotolo;
- pistola a spruzzo;
- contenitore per mescolare il terreno.

Trattamento superficiale prima del primer
Prima di utilizzare il primer, la superficie deve essere preparata. Per il trattamento dei metalli si consiglia di procedere come segue:
- Rimuovere lo sporco e la polvere dalla superficie.
- Pulisci le aree con ruggine e incrostazioni con una spazzola speciale.
- Utilizzare benzina o diluente per sgrassare la superficie.
- Asciugare la superficie.
Anche la superficie in legno deve essere trattata. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Rimuovere eventuali segmenti del liner che non reggono o che potrebbero staccarsi.
- Carteggiare la superficie.
- Rimuovere la polvere.

Tecnica di applicazione del primer
Mescolare bene prima di utilizzare GF-0119. Se necessario, è possibile aggiungere alla composizione xilene o un solvente. È inoltre consentito utilizzare una composizione a base di una di queste sostanze con un solvente di spirito bianco. In questo caso vale la pena osservare le proporzioni di 1: 1. Quando si utilizza il metodo di verniciatura elettrostatica, vale la pena aggiungere il diluente RE-4V alla composizione.
È consentito utilizzare metodi diversi per l'applicazione del primer. Le opzioni più comuni sono:
- Applicazione elettrostatica - Considerata l'opzione di adescamento più economica. Grazie al campo elettrostatico che si crea tra la superficie e lo spray, la sostanza viene applicata in modo uniforme la prima volta. Quando si adesca un prodotto in legno, deve prima essere inumidito. Per questo motivo, il materiale eseguirà il carico.
- Sabbiatura - con questa opzione, la parte deve essere sospesa.Quindi, attraverso ugelli fissi, applicare una miscela di primer e posizionare il prodotto in un'atmosfera che includa frammenti di un solvente organico. Ciò rallenterà l'asciugatura del rivestimento e garantirà una diffusione uniforme del primer. Per questo motivo sarà in grado di penetrare in luoghi difficili da raggiungere. Questo metodo non può essere utilizzato per prodotti di grandi dimensioni che presentano tasche verticali e richiedono un elevato consumo di solvente.
- Ammollo: questa opzione è usata raramente. In questo caso, la parte deve essere assolutamente snella. Questa opzione di applicazione è considerata veloce, ma comporta un notevole consumo di primer. Inoltre, vi è il rischio di un'applicazione irregolare e di un cedimento sul fondo del prodotto.
- Spruzzatura - Questo metodo prevede l'uso di dispositivi pneumatici e idraulici. Può essere utilizzato per grandi stanze. Allo stesso tempo, la spruzzatura fornisce un consumo di suolo e solvente insignificante rispetto all'immersione e alla sabbiatura.
- L'uso di un pennello è considerato l'opzione più semplice che può essere utilizzata a casa. Questo metodo non differisce nell'elevato consumo del primer. Tuttavia, non consente un'applicazione uniforme della sostanza. I segni del pennello sulle superfici asciutte possono essere facilmente rimossi con uno strumento abrasivo.
Dopo aver applicato la composizione, è imperativo verificare la qualità del film. Il rivestimento finale deve essere uniforme e uniforme. È importante che non vi siano crepe o altri danni sulla sua superficie. Se vengono rilevati difetti, devono essere eliminati riapplicando la composizione. Ciò conserverà le caratteristiche protettive del primer GF-0119 e garantirà un'applicazione di alta qualità dei successivi strati di pitture e vernici.

Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura di un primer dipende da molti fattori.L'asciugatura a 3 gradi a una temperatura di +20 gradi non richiede più di 12 ore, a una temperatura di +105 gradi - un massimo di 35 minuti.
Possibili errori durante l'utilizzo di ГФ-0119
Quando si utilizza la miscela di primer GF-0119, molti artigiani commettono i seguenti errori:
- La preparazione della superficie per l'applicazione della miscela è trascurata. Di conseguenza, il terreno si deposita in modo non uniforme e forma gocce.
- Preparare il primer in modo errato per l'applicazione. Di conseguenza, la miscela è troppo densa, il che rende difficile l'uso.
- Violano la tecnica di applicazione della miscela. Di conseguenza, il consumo di suolo aumenta e si ottiene un rivestimento non uniforme.

Misure di sicurezza
Quando si utilizza un primer, è importante osservare rigorosamente le misure di sicurezza. È imperativo utilizzare dispositivi di protezione individuale: occhiali, respiratore, guanti.Dopo aver completato l'adescamento, la stanza deve essere ben ventilata per 24 ore.
I rifiuti dopo la fine dei lavori non devono essere scaricati in fognatura. Poiché il primer è considerato pericoloso per l'incendio, la miscela deve essere protetta dal fuoco.
Raccomandazioni dei maestri
Affinché l'uso di una miscela di primer porti i risultati desiderati, è importante seguire rigorosamente le raccomandazioni di artigiani esperti:
- Prima di applicare la composizione, è necessario preparare la superficie da trattare. Per fare ciò, deve essere pulito da polvere, sporco, oli e ruggine. Successivamente, il rivestimento deve essere levigato e pulito con un solvente.
- Mescolare bene prima dell'applicazione. Per ottenere la viscosità richiesta, vale la pena utilizzare un solvente, uno spirito bianco o una composizione basata su questi componenti.
- Se la pellicola appare sulla superficie del pavimento, deve essere accuratamente rimossa prima di applicare la composizione.
- Quando si applica un primer su una superficie in legno, deve essere accuratamente asciugato e carteggiato.
- La temperatura di qualsiasi superficie trattata con terra non deve essere inferiore a +5 gradi. Dopo l'essiccazione, il primer diventa resistente a temperature da -45 a +60 gradi.
- Il primer si asciuga abbastanza rapidamente. Pertanto, la pelle non è salata durante la lavorazione.
- Conservare la sostanza in un contenitore ermetico. Il contenitore deve essere protetto dalle precipitazioni e dalla luce solare diretta.
- È necessario eseguire i lavori sull'applicazione del primer in un luogo ben ventilato.
- Si consiglia di utilizzare speciali guanti di gomma per proteggere le mani.
- La composizione è altamente infiammabile. Pertanto, non dovrebbe essere tenuto vicino al fuoco.

Analoghi
Gli analoghi efficaci del Primer Mix GF-0119 includono:
- GF-021 - utilizzato per l'applicazione su rivestimenti metallici e minerali prima della verniciatura con smalti alchidici. La sostanza aiuta ad aumentare l'adesione e aiuta a risparmiare l'uso di pitture e vernici, che vengono selezionate per i lavori successivi.
- URF-1101 - aiuta a proteggere le strutture metalliche dalla corrosione se applicato in 1 mano. Inoltre, la composizione può essere utilizzata come primer prima di utilizzare smalti alchidici-uretanici. La sostanza è spesso utilizzata nel settore industriale. Si asciuga rapidamente e resiste a sbalzi di temperatura improvvisi.
- 2K-PU - aiuta a proteggere il metallo dalla corrosione. Inoltre, la composizione può essere applicata a superfici in calcestruzzo e acciaio utilizzate in condizioni avverse.
Il primer GF-0119 è considerato una sostanza efficace che aumenta il grado di adesione dei materiali, rinforza e livella le superfici, risparmia pitture e vernici. È importante utilizzare correttamente la miscela.

