Composizione e caratteristiche dei primer bituminosi, rating delle migliori marche e metodo di applicazione
Un primer bituminoso è considerato un materiale abbastanza facile da usare. Rafforza e migliora notevolmente le proprietà adesive del pavimento e del tetto. Si consiglia l'uso di tale composizione prima di unire e fissare materiali di copertura in rotoli e creare impermeabilizzazioni. Per ottenere un rivestimento uniforme e un'elevata adesione, si raccomanda di seguire le istruzioni di applicazione del prodotto.
Contenuto
- 1 Composizione e funzione del primer bituminoso
- 2 Ambito e proprietà
- 3 Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'hardware
- 4 Tipi per composizione e proprietà
- 5 Come scegliere un primer di qualità
- 6 Classifica delle migliori qualità di pavimenti a base bituminosa
- 7 Termini di utilizzo
- 8 Quali errori commettono i principianti
- 9 Ricette fatte in casa
- 10 I consigli dei maestri
Composizione e funzione del primer bituminoso
Lo scopo principale dei primer è aumentare il grado di adesione. Questo prodotto è a base di bitume, che ha elevati parametri di impermeabilità. Pertanto, viene utilizzato prima di fondere e fissare i materiali in rotolo.
L'utilizzo di un primer bituminoso permette di ottenere i seguenti risultati:
- Migliorare l'adesione prima di riapplicare coperture o materiale impermeabilizzante.La composizione è adatta per decorare pavimenti e pareti di scantinati, installare la base del tetto e la fondazione.
- Rinforzare la superficie del calcestruzzo, rinnovare i vecchi manti bituminosi.
- Accelerare la fusione del materiale del tetto. Ciò si ottiene livellando e idratando la base.
- Preparare il fondo per l'applicazione dell'impermeabilizzante bituminoso.
- Proteggere la superficie metallica dalla corrosione prima di applicare la base decorativa.
Ambito e proprietà
Il primer bituminoso viene utilizzato per l'applicazione sulle seguenti tipologie di superfici:
- campate del ponte;
- strutture per tetti piani;
- frammenti esterni di condotte metalliche;
- Piastrelle per pavimenti;
- strutture in calcestruzzo;
- pareti e pavimenti del seminterrato.
L'impregnazione può essere utilizzata non solo per strutture in calcestruzzo. Può essere applicato su strutture in fibrocemento e cemento armato. È adatto anche per strutture in legno e metallo.
La composizione previene la corrosione e protegge i tubi dalla decomposizione, aumentandone la durata.
Le principali proprietà di un primer bituminoso sono:
- maggiore adesione tra il materiale e la base;
- rafforzamento e saturazione della superficie trattata;
- idratare la superficie;
- elevata elasticità;
- la capacità di utilizzo in diverse condizioni di temperatura;
- facilità di applicazione;
- effetto anticorrosione.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'hardware
I primer sono realizzati con bitume di petrolio, il cui punto di fusione è di 75-80 gradi. Ciò consente di utilizzare la sostanza anche in climi molto caldi. I suoi principali vantaggi sono:
- elevate velocità di asciugatura: ciò consente di preparare la superficie per i lavori di finitura in breve tempo;
- resistenza alle alte e basse temperature;
- alto grado di umidità e tenuta all'aria;
- resistenza alla corrosione;
- pronto per l'uso: non è necessario miscelare la composizione, ma con una maggiore concentrazione sarà necessario utilizzare solventi;
- alto potere penetrante: la sostanza riempie pori, difetti e crepe;
- consistenza elastica dopo l'asciugatura - questo garantisce la tenuta degli strati quando si restringono da edifici o terremoti;
- eccellente diffusione e breve tempo di presa: questo facilita l'applicazione del prodotto e uno strato è sufficiente per un primer a tutti gli effetti.
Il primer bituminoso è ben assorbito dalla superficie, il che aiuta a ottenere un effetto duraturo. Dopo la sua applicazione, la superficie non presenta cuciture e appiccicosità, che è molto importante per il successivo incollaggio dell'impermeabilizzazione.
Allo stesso tempo, anche i primer bituminosi presentano alcuni svantaggi. Questi includono un odore pungente e la presenza di componenti tossici nella composizione. Pertanto, quando si utilizzano tali formulazioni, è molto importante osservare le precauzioni di sicurezza. Un altro svantaggio della sostanza è la sua contaminazione. Pertanto, è difficile rimuoverlo da tutte le superfici.

Tipi per composizione e proprietà
Oggi sono in vendita diversi tipi di primer, che si differenziano per composizione e caratteristiche di base. Hanno anche diverse finalità e modalità di applicazione.
Per rivestimento in polimero o gomma
Per rivestimenti porosi con un alto contenuto di alcali, si consiglia di utilizzare composizioni bituminose contenenti componenti in gomma e polimeri. I prodotti contengono inibitori, gomme sintetiche, solventi, resine termoattive.
primer a freddo
È il tipo più popolare di primer. Devono essere applicati a freddo.Il vantaggio delle sostanze è la possibilità di utilizzare a temperature già superiori a +5 gradi. Ciò significa che è consentito utilizzare questi fondi per quasi 9 mesi all'anno. I prodotti sono venduti sotto forma di emulsione o concentrato pronto all'uso, che deve essere miscelato con acqua o solvente.

A seconda dei componenti aggiuntivi, si distinguono i seguenti tipi di pavimenti freddi:
- minerale-bituminoso con impasti di calcare;
- bitume di gomma con additivi per rifiuti di gomma;
- emulsione acquosa, caratterizzata dalle proprietà più rispettose dell'ambiente;
- sostanza polimerica con polipropilene.
Primer bitume-polimero
Tali formulazioni hanno una vasta gamma di usi. Sono utilizzati per la lavorazione della base del tetto, l'esecuzione di lavori di riparazione, l'applicazione su massetti cementizi. I prodotti si distinguono per la bassa viscosità e riempiono perfettamente i pori delle basi.
Le formulazioni più popolari includono APP e SBS. I sigillanti APP sono caratterizzati da un alto grado di resistenza all'influenza dei raggi ultravioletti, acidi aggressivi e alcali. Il vantaggio delle composizioni SBS è un alto grado di plasticità. Possono essere utilizzati in un ampio intervallo di temperature.

Come scegliere un primer di qualità
Quando si sceglie una composizione, si consiglia di tenere conto dei seguenti parametri:
- La composizione del rivestimento da applicare sulla base innescata. Se hai bisogno di un primer per un rivestimento in polimero o gomma, devi acquistare composti polimerici e di gomma.
- Caratteristiche. Di grande importanza sono i parametri di resistenza, elasticità e la presenza di additivi.
- Componenti di base. Le istruzioni devono contenere informazioni relative al tipo di superficie. Può essere cemento, legno o un composto universale.
- Disponibilità di un certificato di qualità.
- L'economia della sostanza.
Classifica delle migliori qualità di pavimenti a base bituminosa
I migliori primer includono i seguenti marchi:
- Technonikol è leader nel mercato russo. L'azienda produce primer bituminosi adatti a una varietà di applicazioni, quindi la composizione "TechnoNIKOL 01" è considerata uno dei materiali universali più comuni con caratteristiche impermeabilizzanti. Un analogo più concentrato della sostanza è la composizione "TechnoNIKOL 02". È facile da trasportare. Inoltre, lo strumento è adatto se è necessario utilizzare una grande quantità di terreno.
- AquaMast è una formula ecologica a base di solventi organici. La sostanza può essere utilizzata in combinazione con materiali in rotolo e nella costruzione di un rivestimento impermeabile.
- Bitumast - l'assortimento dell'azienda comprende un'intera gamma di primer bituminosi con eccellenti caratteristiche tecniche.

Termini di utilizzo
Affinché lo strumento dia i risultati desiderati, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.
Calcolo dei materiali di consumo
Il consumo di materiale è influenzato dalla viscosità della sostanza e dal metodo della sua applicazione. L'opzione più economica è utilizzare una pistola a spruzzo per applicare il prodotto. Tuttavia, questo è adatto solo per sostanze liquide che differiscono nella loro base acquosa. Si consiglia di applicare prodotti a spessore con rullo o pennello. È anche accettabile utilizzare il metodo dello sversamento.
Il consumo approssimativo della miscela è indicato in etichetta. In media sono necessari 150-500 grammi di mastice bituminoso per metro quadro. Per substrati molto porosi con molte crepe, è necessaria una portata elevata.

Strumenti richiesti
Per applicare il primer bituminoso possono essere necessari i seguenti tipi di strumenti:
- Pistola a spruzzo. Tale dispositivo garantisce un'applicazione uniforme dell'emulsione bituminosa su tutta la superficie e un consumo minimo della composizione per metro quadrato. In questo caso, le istruzioni dovrebbero indicare la possibilità di utilizzare una pistola a spruzzo per il prodotto.
- Spazzola. Questo accessorio è adatto per l'adescamento di piccole aree. Non dovrebbe essere utilizzato per grandi aree.
Va tenuto presente che i rulli di pelliccia o schiuma non devono essere utilizzati per il mastice bituminoso. La massa liquida aderisce alla superficie dello strumento e provoca l'adesione delle sue particelle. Di conseguenza, la qualità dell'applicazione si deteriora e il costo del materiale aumenta.
Preparazione della superficie
Prima di applicare il primer bituminoso, la superficie deve essere adeguatamente preparata. Per cominciare, si consiglia di pulirlo bene da detriti, polvere e sporco. Migliore è la preparazione, maggiore è il grado di adesione.
La fase successiva della preparazione è preparare un primer. Il processo dipende dal tipo di materiale. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate emulsioni fredde. Tuttavia, a volte la composizione deve essere leggermente riscaldata fino a determinati indicatori di temperatura.

Applicazione del primer e tempo di asciugatura
Si consiglia di applicare il primer solo con tempo asciutto e caldo. Dopo aver applicato il primer, la superficie deve essere protetta dall'umidità per 1 giorno.
Puoi applicare la composizione con un pennello, una pistola a spruzzo o alcuni tipi di rulli. Tuttavia, non tutte le formulazioni possono essere applicate con una pistola a spruzzo.È importante studiare attentamente le caratteristiche tecniche del primer per garantire che questo strumento possa essere utilizzato.
Le spazzole sono generalmente utilizzate per piccole superfici. Per applicare il primer su grandi aree, vale la pena utilizzare i rulli. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare strumenti soffici per il primer bituminoso.
Quando si utilizza una miscela di primer viscosa, è consentito scegliere il metodo di colata. Quando si utilizza questo metodo, si consiglia di versare la massa sulla base e distribuirla uniformemente sulla superficie con una spatola di gomma. Il metodo del dumping è usato molto raramente perché considerato molto costoso. In media, i terreni bituminosi si asciugano in 6 ore.

Precauzioni per la manipolazione
Quando si utilizza mastice bituminoso, si raccomanda di osservare le seguenti regole:
- non applicare la composizione vicino a fonti di fuoco aperto;
- eseguire tutti i lavori con guanti di tela;
- garantire una ventilazione completa nella stanza.
Quando si utilizza la composizione, evitare il contatto con l'emulsione sulla pelle o sugli occhi. Se la sostanza viene a contatto con la pelle, deve essere lavata via con un solvente. Se il primer entra negli occhi, sciacquali con acqua e consulta un medico.
Quali errori commettono i principianti
Gli artigiani inesperti spesso commettono i seguenti errori quando usano un primer:
- scegliere la composizione sbagliata della miscela;
- non preparare la superficie per l'applicazione della sostanza;
- le misure di protezione individuale sono trascurate.

Ricette fatte in casa
Se non puoi acquistare una composizione già pronta, puoi farlo da solo. Per fare questo, 3 chilogrammi di bitume richiederanno 1 chilogrammo di benzina. Per ottenere la composizione desiderata si consiglia di procedere come segue:
- Preparare un contenitore resistente al calore.
- Riscaldare il bitume e portarlo a ebollizione. Mescolate il tutto per ottenere una consistenza uniforme. È vietato mescolare bitume bollente con benzina. Deve essere raffreddato a 80 gradi.
- Aggiungi benzina al bitume in piccole porzioni. Ogni volta che la composizione deve essere accuratamente miscelata.
- Filtra il prodotto finito. I frammenti non disciolti ridurranno la qualità del suolo.

I consigli dei maestri
Affinché il primer bituminoso poggi in modo uniforme e mantenga a lungo, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Prestare attenzione alla preparazione della superficie. Deve essere asciutto e pulito.
- Eseguire lavori solo in stanze con ventilazione di alta qualità.
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale.
- Fornire un contenuto di umidità superficiale non superiore al 15%.
Il primer bituminoso è considerato una composizione efficace che ha una vasta gamma di applicazioni. Affinché la sostanza abbia un effetto duraturo, è importante osservare le regole della sua applicazione.


