Colori e composizione dei colori lavagna per disegnare con il gesso, top 6 delle migliori marche
La vernice per lavagna può essere utilizzata per creare un effetto lavagna su qualsiasi superficie. Il rivestimento è resistente all'abrasione, resiste a oltre 200 cicli di danni senza spargimento. Oggi, i tradizionali pannelli in ardesia sono universalmente creati utilizzando pitture e vernici moderne realizzate con materie prime naturali. Inoltre, le finiture in ardesia si sono diffuse nella realizzazione di progetti per l'interior design di abitazioni.
Contenuto
- 1 Caratteristiche della vernice ardesia
- 2 Vantaggi e svantaggi
- 3 Varietà di colore
- 4 I migliori produttori e set di colori per lavagna
- 5 Preparazione per la colorazione
- 6 Tecnologia applicativa e numero di mani
- 7 Tempo di asciugatura
- 8 Consumo di materiale per 1 metro quadrato
- 9 Come creare la tua vernice per lavagna
- 10 Precauzioni chimiche
Caratteristiche della vernice ardesia
La vernice per ardesia appartiene alla categoria delle pitture e vernici di grafite, la cui base sono i trucioli minerali naturali. Piccole particelle di ferro rendono speciale la trama dei composti di grafite, a differenza delle normali vernici.
La vernice per lavagna crea un rivestimento che sembra una lavagna.Le proprietà fisiche della finitura dipendono dalle caratteristiche della composizione.
Riferimento! I colori per lavagna sono usati per dipingere le superfici scolastiche.
Composizione e proprietà
Il componente base dell'ardesia è il lattice. Ad esso vengono aggiunte sostanze ausiliarie, responsabili della densità e della consistenza. Come sostanze aggiuntive sono:
- scaglie di marmo;
- dolomite;
- polistirene plastico;
- resina acrilica;
- cemento;
- pigmento.
Molto spesso, la composizione dell'ardesia è bianca, nera o grigia. Se mescolati con combinazioni di colori, si ottengono vari toni o mezzitoni, ampiamente utilizzati nella decorazione degli alloggi. Inoltre, la vernice ha proprietà di ardesia magnetica. Ciò significa che dopo che il rivestimento si è asciugato, è possibile attaccarvi magneti su una base metallica, cornici e graffette.
L'effetto principale e il vantaggio della finitura è la capacità di scrivere sulla superficie con il gesso o di fare schizzi di gesso. I disegni possono essere facilmente cancellati dal rivestimento senza causare danni.

Scopo
All'inizio, i colori per lavagna venivano usati per ricoprire le lavagne scolastiche. Per quanto riguarda l'imballaggio, alcuni produttori indicano ancora che il principale tipo di applicazione è la decorazione murale di scuole, asili o uffici.
Recentemente, le vernici all'ardesia o al gesso sono state utilizzate attivamente per dipingere appartamenti, nonché caffè, pub o ristoranti moderni. Sulle superfici ottenute dopo la colorazione si può scrivere o disegnare con il gesso senza impedimenti.
Le aree di disegno si adattano bene all'interno di stanze per bambini, cucine, caffè.
Le lavagne sono la superficie perfetta per scrivere ricette, compiti o schizzi creativi.
Le composizioni in ardesia sono apprezzate dagli interior designer. Sono preparati indipendentemente dai materiali di scarto. Con l'aiuto di tali mezzi, i mobili sono particolarmente invecchiati, le facciate dei set da cucina vengono ridipinte.
Di solito, quando si crea un'area speciale per disegnare, accanto allo spazio assegnato, vengono attaccate spugne di gommapiuma per cancellare le note.

Durata del rivestimento
Lo strato di piombo può sopportare più cicli di disegno e cancellazione. I pavimenti o le pareti possono essere lavati giornalmente utilizzando soluzioni saponate alcaline. A condizione che sia applicato correttamente alla superficie preparata, il piombo servirà i proprietari di case per 5-7 anni senza perdita di qualità.
Molto spesso viene praticata un'applicazione a due livelli. Se ti prendi il tuo tempo e lasci asciugare la prima mano, puoi contare sulla creazione di una finitura dura e duratura di qualsiasi tonalità scelta.

Vantaggi e svantaggi
Le formulazioni grafite-magnetiche o gesso presentano vantaggi e svantaggi. Sono adatti per dipingere interni, ma a volte sono usati per esterni.
| Dignità | Predefiniti |
| Creazione di un design creativo unico utilizzando combinazioni di colori | Alto prezzo |
| Resistenza all'umidità e agli effetti termici | Scarsità, complessità di acquisizione, alto costo di consegna |
| Alti indicatori di durata della finitura | |
| Rispetta l'ambiente |
Gli esperti vedono la facilità di applicazione e la facilità di manutenzione come evidenti vantaggi. Inoltre, se sono presenti scheggiature o crepe sulla superficie, vengono praticati metodi di correzione parziale.

Varietà di colore
I produttori stanno sperimentando sfumature. I rivestimenti neri, bianchi o trasparenti vengono prodotti in modo permanente.Tutti i colori vengono aggiunti a loro, creano una finitura blu, rossa, verde o gialla. Molto spesso, sono richiesti colori vivaci per decorare le stanze dei giochi dei bambini o le stanze dei giovani.
La grafite è una scelta tradizionale per colorare una lavagna o un'area del menu in un bar o in un pub.
I migliori produttori e set di colori per lavagna
Le composizioni di grafite sono prodotte negli stabilimenti di aziende di marca che producono pitture e vernici tradizionali. Inoltre, sul mercato sono rappresentati produttori con una specializzazione ristretta. Sono impegnati solo nella creazione di prodotti in ardesia o gesso.

BenjaminMoore & Co.
Un'azienda americana che produce vernici alla grafite. I cataloghi dei prodotti vengono aggiornati ogni anno, i tecnologi di Benjamin Moore & Co sviluppano formulazioni nuove e moderne che soddisfano gli standard di qualità.
Benefici:
- produzione di prodotti di alta qualità;
- 50 sfumature, 20 sfumature in via di sviluppo;
- produzione e fornitura di combinazioni di colori;
- controllo della sicurezza ambientale dei prodotti.
Svantaggi:
- alto prezzo;
- il materiale è difficile da ordinare e ottenere senza un intermediario.

Magnetico
Un marchio europeo che produce vernice ardesia magnetica. Benefici:
- prodotti di alta qualità;
- la possibilità di scegliere colori pastello;
- durata del rivestimento creato, durata.
Svantaggi:
- difficile da ordinare;
- nessun catalogo;
- alto prezzo.

Vernice magnetica
Azienda olandese che sviluppa e produce composizioni di pennarelli, magnetici e ardesia. Benefici:
- sicurezza dei treni;
- l'uso di una tecnologia speciale per l'imballaggio, che prolunga la durata di conservazione;
- la presenza di una varietà di colori;
- la possibilità di consultare i cataloghi dei prodotti.
Svantaggi:
- alti costi di spedizione.

Ruggine-Oleum
Il leader riconosciuto nella produzione di grafite decorativa. Benefici:
- facile da ordinare;
- ci sono directory;
- la presenza di 65 sfumature, 20 colori;
- la presenza di un'apposita applicazione dove è possibile vedere il traguardo in 3D.
Svantaggi:
- alti costi di spedizione.

Siberia
Una piccola azienda che produce vernici in 20 tonalità. Benefici:
- prodotti di alta qualità;
- approccio individuale ai clienti;
- supporto completo per l'acquisto.
Svantaggi:
- dati di contatto difficili da trovare;
- Nessuna pubblicità.

Tikkurila
Il famoso marchio finlandese Tikkurila produce vernici da oltre 100 anni consecutivi. Benefici:
- la presenza di 50 sfumature di colori ardesia;
- confezione conveniente;
- facilità d'uso della merce.
Svantaggi:
- nessun inchiostro lavagna magnetica.

Preparazione per la colorazione
Per dipingere una superficie, devi prepararla correttamente. Da ciò dipende la durata della finitura creata, il suo aspetto e la densità di adesione tra gli strati.
La preparazione prevede diversi passaggi:
- Pulizia del rivestimento da tracce di vecchie pitture. La superficie viene pulita con strumenti ausiliari. Tracce di altri rivestimenti vengono rimosse con un coltello, una spatola o un raschietto. Successivamente, la superficie viene lavata con acqua calda e sapone e lasciata asciugare completamente.
- Primerizzazione, trattamento. Questa fase include uno speciale primer con malta o primer. Tale trattamento viene applicato a pareti o pannelli con superficie irregolare, scheggiature, crepe o danni. Il primer deve asciugarsi completamente prima di procedere alla fase successiva.
- Trattamento anticorrosivo o antimuffa. Dopo la pulizia, le strutture metalliche o in calcestruzzo vengono ulteriormente trattate con sostanze speciali che migliorano le condizioni generali della superficie.Molto spesso, il trattamento consiste nella spruzzatura con prodotti speciali, seguita dall'asciugatura naturale dopo l'applicazione.
La vernice ardesia funziona meglio su cemento, fibra di legno, legno, metallo, vetro e ceramica. Prima della colorazione, è necessario preparare materiali e strumenti ausiliari:
- tavolozza per dipingere;
- diversi tipi di pennelli;
- rotola con un breve pisolino.
I pavimenti interni devono essere protetti con fogli di alluminio o altri rivestimenti per evitare schizzi.

Tecnologia applicativa e numero di mani
Si consiglia di dipingere il muro con un rullo. Il pennello viene utilizzato per dipingere punti difficili da raggiungere che si trovano dietro batterie, tubi o alla giunzione delle stanze.
Innanzitutto, l'area è coperta da un rullo in uno strato. Quindi attendere che si asciughi e fornisca una buona adesione alla superficie. Ci vogliono 3-5 ore. Quindi viene applicato un secondo strato, che cercano di fare nella stessa direzione del primo. Questo metodo ti impedirà di creare striature che risaltano rispetto allo sfondo generale, che saranno difficili da livellare con la superficie senza rompere l'adesione.
Dopo che la mano a due mani si è asciugata, si determina se è necessaria un'altra mano. Questo è necessario se ci sono difetti o errori visibili. La copertura in 3 passaggi è sufficiente per coprire le imperfezioni comuni.
Attenzione! Gli esperti consigliano di non fare più di 3 applicazioni con una lavagnetta, per non creare una finitura troppo pesante, che rischia di creparsi sotto il proprio peso.

Tempo di asciugatura
Ci vorranno 1-1,5 giorni affinché la finitura si asciughi completamente. 3 giorni dopo la colorazione, iniziano a scrivere o disegnare con uno stilo.
Se non si consente al rivestimento di indurirsi completamente e si inizia a utilizzarlo per lo scopo previsto, è possibile rompere lo strato superiore e creare i presupposti per lo sviluppo di crepe in tutto lo spessore della finitura.
L'uso di speciali pistole termiche per la costruzione aiuta ad accelerare il processo di asciugatura. Dopo la colorazione, vengono accesi all'interno, dirigendo il vettore dello shock termico verso il rivestimento.
Va ricordato che devono essere create condizioni adeguate per l'asciugatura. La vernice per lavagna si asciuga a una temperatura dell'aria compresa tra +18 e +25 gradi con un'umidità relativa non superiore al 75 percento.

Consumo di materiale per 1 metro quadrato
I composti di grafite sono una categoria speciale di pitture e vernici. La composizione ha una formula unica che presuppone la presenza di piombo o grafite. La mollica addensa il materiale, rendendolo denso e insolubile.
Per calcolare la quantità di vernice ardesia necessaria per dipingere la superficie selezionata, utilizzare una formula basata sull'affermazione che saranno necessari 0,18 chilogrammi di vernice ardesia per metro quadrato. Questa formula è corretta se la colorazione richiede due mani.
Attenzione! Si consiglia ai riparatori esperti di acquistare una piccola quantità di vernice, che sarà necessaria per un'applicazione più densa su cuciture o angoli.

Come creare la tua vernice per lavagna
Le vernici per lavagna dei produttori specializzati in questo campo sono costose. Per realizzare un semplice dipinto in ardesia fai-da-te, hai bisogno di una base acrilica e di una polvere addensante.
Il primo metodo di cottura con una resa di 300 grammi (se necessario, la quantità di materiale viene aumentata più volte):
- In un contenitore speciale, mescolare 50 grammi di polvere di cemento secco, 50 grammi di scaglie di marmo, 250 grammi di colorante acrilico.
- L'impasto viene effettuato utilizzando un miscelatore da costruzione oppure l'impasto viene accuratamente interrotto con un potente bastoncino.
- Una piccola quantità di acqua calda viene aggiunta alla miscela densa, mescolata nuovamente con un miscelatore da costruzione.
La superficie preparata viene ricoperta con la vernice risultante entro 1-2 ore dal momento della preparazione.
Il secondo metodo prevede l'uso di 75 grammi di composto colorante acrilico. Viene aggiunta la stessa quantità di vernice opaca, oltre a 25 grammi di mastice e acqua calda. Dagli ingredienti elencati, la miscela viene impastata. Se risulta denso e denso, facoltativamente aggiungi acqua tiepida.
Inoltre, le vernici per lavagna vengono preparate sulla base di gesso, soda o amido di mais. Tali composizioni sono tradizionalmente utilizzate dai designer per decorare i mobili.
Riferimento! Usando la pittura a gesso, applicata in due mani, modellano una sedia vintage da un normale sgabello con deliberate tracce di antichità.
Precauzioni chimiche
Sebbene l'ardesia pittorica possa essere preparata con le tue mani, è necessario osservare alcune regole durante il lavoro:
- non puoi assaggiare gli elementi costitutivi;
- non avvicinare i componenti troppo vicino al naso per percepirne l'odore;
- durante i lavori in cucina utilizzare appositi contenitori sicuri e indumenti protettivi.
Quando si dipingono superfici, mani, viso e indumenti sono ulteriormente protetti con oggetti speciali. Si consiglia di lavorare con guanti protettivi, che hanno uno strato interno aggiuntivo per aumentare la durata. Per evitare che la vernice entri nei tuoi occhi, dovresti proteggerti con occhiali di plastica da costruzione.È meglio coprire i capelli con una sciarpa o un berretto protettivo. Dopo i lavori di riparazione, tutti gli strumenti devono essere risciacquati con acqua calda pulita e asciugati naturalmente.



